The Binding of Isaac: Rebirth Guide

The Keeper [IT - OUTDATED] for The Binding of Isaac: Rebirth

The Keeper [IT – OUTDATED]

Overview

Piccola guida sul personaggio segreto, “The Keeper”.Cosa fare per ottenerlo, che ricompense da e quali sono gli oggetti da prendere e da evitare per rendere una Run vincente.

Che cos’è The Keeper e cosa fare per averlo

The Keeper è un personaggio che è stato introdotto nell’espansione “Afterbirth” come personaggio segreto.

Per ottenere questo personaggio bisogna donare 1000 monete alla macchinetta delle donazioni della Greed Mode.
Può sembrare una grossa rottura di scatole (E lo è!)…tuttavia c’è un piccolo trucchetto che potete utilizzare per velocizzare il processo di molto.

Per farla breve, per eseguire questo trucco dovete avere the Glowing Hourglass, 9 Volt e The Battery. Ovviamente, è preferibile anche avere una build per far fuori velocemente U.Greed, o meglio ancora la Chaos Card, che garantisce un One-Shot.
Mettete le monete all’interno della macchinetta, e una volta inceppata usate la Glowing. Bene, ora dovete semplicemente battere di nuovo Ultra Greed e ripetere il procedimento. Riavrete tutti gli oggettivta che avevate PRIMA di entrare nella Boss Fight, quindi non temete sulle monete o sul fatto che ce l’avete a malapena fatta contro Greed, perché riavrete tutto indietro.

Tenete conto di una cosa però. Ogni 5 monete la probabilià che la macchinetta si inceppi aumenta di 1%, fino a un Cap. di 20%. (Per raggiungere quel Cap bisogna usare 5×20=100 Monete.)

Questa percentuale NON è universale. Se per esempio con Cain ho sempre fatto Greed Mode e sono a 20%, se prendo ??? che non ho mai usato avrò 0%.
Tenete a mente di questo.

E no, la Glowing Hourglass non abbassa la percentuale. E non c’è (Chiedo conferma.) alcun modo per abbassare la percentuale, se non, come ho detto prima, usare diversi personaggi.

Una volta raggiunte le 1000 monete, la macchina esploderà e voilà!

Ecco a voi The Keeper, pronto per essere usato.

Caratteristiche base del The Keeper; Stats e oggetti iniziali

Ora che abbiamo il personaggio, esaminiamo prima di tutto le sue statistiche e oggetti iniziali.

Sistema di HP

Perché questo prima di tutto?
Perché il sistema di HP del The Keeper è particolare. Non si basa sui cuori…ma bensì in monete.

Avremo di base due contenitori di…monete. Ogni HP-Pickup e ogni cuore (Blu, nero, rosso, Holy) diventeranno mosche blu.
Ogni colpo che riceveremo sarà Full, e no Half. E no, oggetti come Wafer non aiuteranno in questo.
E no, non c’è nemmeno modo di andare oltre i due contenitori.

Di conseguenza, due colpi e siete morti.
E non potremo entrare in Cursed Rooms, visto che per entrare e uscire comunque prenderemo 2 colpi. (Almeno che non avete oggetti difensivi come Book of Shadows o Holy Mantle)

E voi adesso vi chiederete…“Ma i Devil Deals? E’ come The Lost, ovvero che ogni oggetto è gratuito?”
No.

Perderete contenitori, come ogni personaggio. Quindi ciò vi blocca a prendere oggetti da 2 contenitori (Visto che comporta a MORTE) e se prendete un oggetto da 1 cuore vi ritroverete con uno di vita. Ergo, un colpo e siete morti.
Gli unici modi per recuperare il contenitore perduto è quello di prendere un oggetto HP UP! (Solo nel caso in cui manca un contenitore funzionerà, altrimenti saranno solo mosche!) o usare la carta “Strenght“. Si, il contenitore, anche se si esce dalla stanza, resta.
Gli unici modi per prendere anche gli oggetti che costano due contenitori sono:

1- Usare “Judas’ Tongue”, che fa si che tutti i Devil Deals costano 1 cuore solo.
2- Usare “Credit Card” o “Store Credit”, che ti fa prendere l’oggetto senza spendere nulla.

Ovviamente, la vita si recupera prendendo una qualsiasi moneta. Ciò quindi per le ondate della Greed Mode non è male, anzi, garantisce quasi una sottospecie di immortalità.
Anche se per rigenerare un contenitore una moneta viene “consumata”; Per esempio, se raccogliamo una moneta da 10 e noi abbiamo solo un contenitore pieno su due, riempiamo il secondo contenitore e otteremmo 9 monete invece che 10.

STATS:

Come possiamo vedere…

Ha la stessa velocità di Madgalene, ossia la velocità più bassa del gioco; (0.85)
E ha una lenta velocità di sparo, per giunta, e davvero pochissima Luck (-2).
In compenso, lo Shoot-Speed, il Range e attacco sono discreti.

Soprattutto quest’ultimo.

OGGETTI:

Avremo come oggetti iniziali 2 bombe, e sconfiggendo Hush avremo...una moneta. (Non sto scherzando…)

E battendo Satana, avremo accesso a questo Trinket.

Lo Store Key. L’utilizzo è simile a quello del Paper Clip, solo che invece da libero accesso agli Shop senza spendere chiavi. Non eccezionale, ma ha un suo perché. Da la possibilità di concentrarsi di più sulle Item Rooms e Chest.

Come unico (e invisibile) oggetto passivo, The Keeper ha…

The Inner Eye!
Esatto! Un ottimo oggetto iniziale, soprattutto abbinato ad ottimi oggetti!
Ma già di base, questo oggetto è ottimo, che vi fa anche dimenticare il fatto che avete 2 di attacco. Tuttavia per sfruttarlo al massimo contro i boss tocca stare abbastanza vicini contro il nemico. Il che può essere abbastanza problematico…
Un’altro lato negativo di questo oggetto è che avrete una velocità di sparo molto bassa.

Una volta battuto Isaac alla Cattedrale, The Keeper avrà anche un oggetto Space-Bar.

La Wooden Nickel.
Uno Space-Item da 1 carica (Ovvero che basta una sola stanza per ricaricarlo al massimo).
Il suo effetto è semplice. Ha il 50% di possibilità di lasciare una moneta, tra quella da 1, da 5 e da 10.
E’ utile per curare il Keeper. Inoltre se abbiamo l’Habit abbiamo la possibilità di diventare invincibili, perché a ogni colpo subito l’oggetto si ricarica.

Queste sono le caratteristiche base del Keeper. Ha i suoi alti e ha parecchi bassi, ma questo non significa che il personaggio sia per forza un “The Lost 2.0”. Anzi, a differenza di quest’ultimo The Keeper ha più possibità di sopravvivenza, specie con alcuni oggetti.

Ciò che bisogna e ciò che NON bisogna prendere

Abbiamo visto le caratteristiche base del personaggio.
Ha dei alti, come The Inner Eye e la possibilità di poter essere immortale…
…e dei bassi, come l’inaccessibilità delle Cursed Room e la limitatezza dei Devil Deals.

E di conseguenza dobbiamo adattarci e capire quali sono gli oggetti importanti da prendere e quasi sono gli oggetti da evitare.

OGGETTI DA PRENDERE

Hive Mind potenzia le vostre mosche. Visto che i cuori sono mosche, può tornare davvero utile per ammazzare velocemente nemici.

N.B Tenete conto di una cosa. La quantità di una mosca dipende dalla qualità del cuore.
Un Half Heart vale una mosca, un Full Heart due, un Blue Heart 3, un Black Heart 4 e un Holy Heart 5.

-Head of The Keeper rilascerà ha la possibilità di lasciare qualche moneta ogni volta che sparate e colpite un nemico. Essenziale per sopravvivere.

-Oggetti che permettono di tornare in vita, come 1UP, Dead Cat…

!!!ATTENZIONE!!! OGGETTI COME Ank, Judas Shadow e Lazarus Rags CAMBIANO ANCHE IL PERSONAGGIO. SE MORITE NON SARETE PIU’ THE KEEPER, MA UN ALTRO PERSONAGGIO, E DI CONSEGUENZA LE RICOMPENSE NON SARANNO PIU’ QUELLE DEL KEEPER!

Blind Rage aumenta leggermente l’invulnerabilità dopo un colpo.

Missing Page 2 si attiverà sempre ogni volta che si viene colpitit. (L’effetto è quello del Necronomicon o di un Black Heart).

-Piggy Bank e Swallowed Penny sono essenziali. Ogni volta che si viene colpiti, delle monete vengono lasciate, aumentando drasticamente la possibilità di sopravvivere con The Keeper. Anche se Piggy Bank lascia 1 o nessuna moneta invece di una o due. Swallowed invece funziona normalmente.-

Holy Mantle per avere un colpo in più, e per avere la possibilità di accedere a Cursed Rooms senza restrinzioni.

BFFS! ingrandisce anche gli Orbital e potenzia i Familiar offensivi. Abbastanza utile sia in fatto difensivo che offensivo.

-Ogni oggetto che aumenta la possibilità di Heart Drops, come The Relic o Little Chad.

Placenta da un effetto rigenerativo, e regala 2 mosche. Non ci sono eventuali Downside.

-Oggetti che ovviamente potenziano o modificano le Tears. Ricordiamoci che abbiamo già Inner Eye…
E come ho detto prima, alcune sinergie sono state revampate (Ora Mutant Spider e stackabile con Inner, formando 7 Tears!)
E avremo anche quasi facile accesso a una Tripla Brimstone, una delle combo più distruttive. (Ma che purtroppo fa piangere la velocità di carica…)

-Ogni oggetto che potenzia la velocità di sparo. Avendo già The Inner Eye, la nostra velocità farà abbastanza schifo, e ciò può essere problematico specialmente contro nemici veloci.

-Almeno 3 Familiar che girano attorno, come Halo of Flies! Big Fan, Flies! o simili. Ciò para i colpi che i nemici lanciano, molto utile contro alcuni boss.

OGGETTI DA EVITARE

Guppy Paw da 9 mosche, ma un contenitore se ne va. Non ne vale tantissimo la pena, al massimo prendetelo per avere un oggetto su 3 per la trasformazione.

-Oggetti come la Polaroid, Whole of Babylon non funzionano a low heath.

-Oggetti come il Wafer non funzionano, visto che il danno sarà sempre “Full” e mau “Half”.

Empty Vessel non funziona, visto che il Kepper non ha cuori rossi.

-Prendere oggetti come Abbadon uccide instantaneamente il Keeper, visto che non si possono avere altri tipi di Cuori. (Abbadon rimuove tutti i cuori Rossi per dare sui 6-8-10 cuori neri.)

-Oggetti che resuscitano ma cambiano il personaggio. VEDERE SOPRA IL MOTIVO.

-Ogni tipo di Devil Deal che costano 2 cuori portano alla morte instantanea. Inoltre, anche quelli da un cuore sono rischiosi, visto che portano a una situazione simile a quella di The Lost.

-Oggetti rischiosi come Bob’s Brain e Fire Mind. , almeno che non abbiate Pyromaniac, che da invulnerabilità contro le esplosioni. (E contro le pestate di SatanMom.)

-Ogni oggetto che da HP se avete già entrambi i contenitori. Vi darà solo mosche, almeno che non vi manca un contenitore. In quel caso lo recuperate.
Ovviamente questo discorso viene saltato per gli oggetti che insieme a un aumento di contenitore aumenta anche una Stats, come The Halo, 1UP che aumentano tutte le stats o anche Meat, che ne aumenta solo una. (In questo caso l’attacco).

-Almeno che non abbiate oggetti per recuperare facilmente vita, evitate oggetti come Rage! o Dead Bird, o oggetti che comunque richiedono di essere colpiti per essere attivati. Non fate gli eroi.

-Oggetti come Bumbo o che prendono le monete da terra sono fortemente sconsigliato, perché può davvero mettere in difficoltà le possibilità di recuperare vita.

Ricompense

Come ogni personaggio, The Keeper ha le sue ricompense.

Sticky Nickels Completa la Boss Rush. (La Boss Rush è accessibile se avete battuto Mom in meno di 20 minuti)

Da adesso compariranno delle monete attaccate al terreno. Non sarà possibile raccoglierle, se non grazie all’aiuto di esplosivi. Essendo una Nickel, varrà sempre 5 monete.

Super Greed Baby Sconfiggi It Lives in Hard Mode.

Un Baby per la Co-op. con l’effetto di Head of the Keeper. (praticamente spara monete).

Keeper’s Store Key Sconfiggi Satana (Ossia finire Sheol)

*Vedere la sezione delle caratteristiche*

Keeper’s Wooden Nickel Sconfiggi Isaac (Ossia finire la Cattedrale)

*Vedere la sezione delle caratteristiche*

Karma Sconfiggi The Lamb. (Ossia finire la Dark Room)

Questo Trinket da la possibilità al personaggio di curarsi di un Full Heart, di aumentare la fortuna o di far apparire un bisognoso donando alle macchinette di donazione.

Deep Pockets Sconfiggi ???. (Ossia finire The Chest)

Questo Trinket permette di portare due carte o due pillole (o volendo, anche una pillola e una carta) allo stesso tempo.
Ha lo stesso effetto di Little Baggy e Starter Deck, con l’eccezione che non rimuove pillole o carte.

Rib Of Greed Completa la Greed Mode.

Questo Trinket blocca l’apparizione di Greed e Mega Greed negli ShopSecret Room.

Un Penny! (…) Sconfiggi Hush. (Per fare questo bisogna raggiungere e battere It Lives in meno di 30 minuti.)

Con Repentence, ora Keeper inizierà con 3 contenitori invece che 2.

Noose Baby Sconfiggi Mega Satan.

(Per affrontare Mega Satan dovrai sconfiggere almeno 2 angeli. Questi Angeli saranno trovabili nelle Holy Rooms, e bisognerà bombardare la statua che è al centro. (Le Holy Rooms appaiono come le Devil Rooms, ma bisogna avere un Faith alto e rifiutare le Devil Deals.) Battuto uno, lascerà un pezzo di chiave. Battuto un altro, avrete la chiave intera.

…Oppure potete usare Dad’s Key direttamente per evitare tutto quel casino. Poi, raggiungere The Chest o The Dark Room e entrare nella grande porta all’inizio del livello.)

Tornando alla descrizione dell’oggetto…

E’ un Baby per la Co-op, che da la possibilità di dare “Flight” (Ovvero volo) al giocatore principale.


N.B. Su quest’ultimo! Inoltre, se avete battuto Mega Satan anche con tutti gli altri personaggi, otterrai accesso anche a Mega Blast, lo Space-Bar Item più devastante del gioco.

Sale Baby Sconfiggi tutti i Boss principali in Hard Mode. (Ovvero Boss Rush, It Lives, Isaac, ???, Satan, Lamb, Hush, Mega Satan e Ultra Greed)

Questo Baby per la Co-op da occasionalmente l’effeto del Steam Sale (Tutti gli oggetti sono scontati del 50%)

Fine

Non ci sarebbe altro da dire.
Queste sono le cose base di questo personaggio. Può sembrare un The Lost 2.0, in un certo senso questi due personaggi si assomigliano.
Tuttavia, in mia opinione, The Keeper è messo meglio. Certo, il fantasmino ha ottenuto D4 e Holy Mantle, ma The Keeper ha comunque più possibilità di sopravvivere in una stanza con oggetti anche facili da ottenere, e ha già quasi un rapido accesso a Sinergie molto potenti.

Spero che questa piccola guida abbia aiutato. 🙂

See ya!

-Alcune fonti e immagini sono state prese e tradotte dalla Wiki ufficiale di The Binding of Isaac: Rebirth.-

SteamSolo.com