Overview
Quali Stat potenziare a seconda della classe del personaggio scelto
Introduzione
Dopo lunghe ed estenuanti ricerche sul web ed aver sbattuto il muso sui miei stessi errori in gioco preparo una traduzione/riassunto/collage di tonnellate di materiale spulciato in giro.
Premesso che il “nuovo” sistema di gioco si basa per il 90% sugli oggetti (outfit) specifici per ogni classe piuttosto che sui punti assegnati durante il tempo rendendo molto più giocabile con personaggi “cresciuti male” rispetto alla prima versione ma allo stesso tempo appiattisce le differenze e la personalizzazione che il giocatore vorrebbe per la propria classe.
Nelle singole sessioni verranno trattate le singole classi ad una ad una e senza scendere troppo nel dettaglio delle singole stat cercherò invece di rendere la visione dell’ insieme (stat+skill) semplice, immediata e schematica; a questo punto potrete scegliere voi se seguirla oppure fare l’opposto.
Fare l’opposto di quanto schematizzato non renderà il gioco più difficile o più semplice ma anzi darà una sfumatura “personale” e delle sorprese durante i combattimenti.
Vi prego di lasciare un voto positivo o negativo non importa, servirà solo a dare più visibilità alla guida… ovviamente se il voto è negativo lasciate un commento in modo da guidarmi nel migliorarla.
DESCRIZIONE DELLE SINGOLE STAT
Il valore massimo di punti assegnabili è 50. (Probabile che sia stato aumentato, dato da confermare)
- STR (Forza): Questa STAT influisce direttamente sui danni fisici.
Ogni punto aumenta ATK (attacco) e PARRY (Parata) di +2. - AGI (Agilità): Questa STAT aumenta e le possibilità di schivare ed effetuare un danno critico.
Ogni punto aumenta CRIT (danni critici) di +3, DODGE (schivare) di +2, ACCURACY
(Accuracia) di +2. - VIT (Vitalità): Questa STAT aumenta i Punti vita (HP) e l’effetto delle pozioni
Ogni punto aumenta gli HP Max +15, potenza delle pozioni +1%, rigenerazione di HP
+0.2%, Difesa (DEF) . - INT (Intelligenza): Aumenta MATK e MADEF (Attacco magico e difesa magica).
Ogni punto attribuisce +2. - WIS (Saggezza):Questa STAT influisce sui punti magia (SP) sul totale e il recupero
Ogni punto attribuisce SP Max SP +21, rigenerazione +0,1%.
Sotto Statistiche (SUB STAT)
Ogni STAT influisce direttamente su alcune substat, prima di passare all’ elenco con descrizione voglio appuntare una formula trovata in giro navigando, non so se reale al 100%, ma serve comunque a farsi un idea sulle proporzioni:
Rate % = (Stat Value / (400 * (1.05^(character level – 1)))) * 100
- DEF (Difesa) dalla stat VIT e INT il risultato della formula è il valore di riduzione dei danni ricevuto dagli attacchi fisici
- HIT (colpire) dalla stat AGI il risultato della formula è la percentuale di riuscita di un attacco
- CRIT (critico) dalla stat AGI il risultato è la percentuale di riuscita di un danno critico, Curare viene considerato come un attacco a tutti gli effetti.
- HASTE e VIGOR, velocità d’attacco e velocità di ricarica delle skill NON sono influenzati da
nessuna stat - DODGE (evasione) dalla stat AGI il risultato della formula è la percentuare di riuscita di schivare completamente un attacco
- PARRY (parata) dalle stat STR e INT il risultato della formula è la percentuale di riuscita di parata con conseguente DIMEZZAMENTO del danno ricevuto.
DOMANDE & RISPOSTE
Di seguito alcune domanda/risposta su quelli che possono essere i primi dubbi di chi si affaccia la prima volta nel gioco, non servono praticamente a nulla, ma allungano il post in modo da far visualizzare l’elenco delle varie sezioni alla vostra destra.
Q) Cosa sucede se invece si potenziano le altre stat ?
R) Poco o nulla in quanto Armature, armi e opportune pozioni oltre alla crescita nel livellare porteranno sempre le stat di classe a valori alti. Però avrete sfumature interessanti, per fare un esempio la maggior parte delle armi usa la STR per fare danni durante tutto lo scontro, la quantità di Mana (SP) e quindi QUANTE skill/spell potete usare prima di bere pozioni o sedervi dipende dalla WIS… insomma alcune volte vale la pena sperimentare.
Q) Quale devo potenziare per prima, in quale ordine le altre ?
R) In base al vostro stile di gioco, se girate da soli, se usate compagnia casuale trovata in gioco, se un amico gioca con voi sempre … potenziate ogni singola skill di 5 punti alla volta o distribuite i punti uno alla volta: A VOI LA SCELTA !!
Q) Nella guida dice che posso potenziare anche solo 2 stat è meglio o peggio?
R) Le stat servono TUTTE durante il gioco, potenziarne solo alcune è una scelta basata su quali sono le più utili alla specifica classe, unico consiglio che posso dare è di lasciarvi sempre un paio di punti zavorra (non utilizzati) ed aumentare le stat che vedete utili durante il vostro stile di gioco.
Q) Non trovo la classe che voglio scegliere una volta raggiunto livello 25 devo cercare altre guide?
R) Si, confrontare le opinioni e i consigli di altri giocatori è sempre meglio, in alternativa porta un po di pazienza e la farò appena possibile
In attesa di suggerimenti PER COMPLETARLA AL MEGLIO
Accolito (Acolyte)
Il mio primo personaggio, dove è iniziata questa mia avventura (sospiro)… ma non dilunghiamoci saprete già sicuramente cosa è un Accolito e che ruolo ha in gioco, se non lo sapete esistono già numerose altre guide in merito.
Ecco quali STAT sono necessarie ad un buon Accolito:
INT – AGI – VIT
A cosa servono e perchè aumentarle ??
Sono sicuro che avrete già letto esaurienti guide in merito, faccio un breve e schematico riassunto
- INT = maggiori danni dagli incantesimi e maggiore vita curata (essendo Heal un incantesimo…)
- AGI = maggiori possibilità di schivare un attacco e quindi non perdere vita
- VIT = maggiori punti vita (HP)
Arciere (Archer)
Arciere, il personaggio di mio figlio, utilissimo per attacchi ad area e far avvicinare un singolo mostriciattolo (MOB) invece di attirare tutto il gruppo… passiamo alle sue STAT:
STR – AGI – VIT sono le 3 preferite nella classe, a che servono ?? Presto detto !!
- STR = Danni inferti con Arco
- AGI = Abilità nello schivare attacchi
- VIT = punti vita prima che vi uccidano
Come e quanto farle salire come sempre è una scelta personale in base al gioco, su alcuni siti/guide consigliano anche di far salire solo 2 skill: STR oppure AGI insieme a VIT ma secondo me servono tutte e tre, così come servono anche le altre come WIS per non finire subito gli attacchi…
Mago (Mage)
Il mago … un personaggio gracilino che con i suoi incantesimi crea la pura devastazione sia al singolo che al gruppo, quali saranno le sue STAT ? Le stesse degli Accoliti ovvio !!
INT – AGI – VIT
Semplice ed intuitivo
- INT = maggiori danni dagli incantesimi
- AGI = schivare qualche attacco allunga la vita
- VIT = maggiori punti vita (dato che le pozioni sono a tempo delle volte è meglio berne una blu invece di quella rossa)
Consiglio di dare un occhio anche alla WIS specialmente se solitamente restate uno o 2 passi indietro rispetto al cuore del combattimento.
In alcune guide consigliano di usare solo 2 stat INT insieme a VIT oppure AGI come sempre l’ assegnazione dei punti (quanti e quando) è dettata dal vostro stile di gioco.
Spadaccino (Swordman)
Il braccio armato del gioco, il Tanker per definizione la prima scelta di molti giocatori…
Indipendentemente dal tipo di Spadaccino che crescerete e se usate lo scudo oppure la lancia ecco quali sono le STAT consigliate:
STR-AGI-VIT Le stesse dell’ Arciere? Beh, a quanto pare le due classi non usano incantesimi…
- STR =il danno che arrecate in combattimento
- AGI = la capacità di schivare
- VIT = i vostri punti vita
Alcuni siti distinguono tra uso di scudo e puro difensore, sostenendo che si può sacrificare AGI a favore della VIT o della STR ma come per le altri classi la scelta spetta solo e sempre al giocatore in base a come si trova meglio.
Ladro (Thief)
Il Ladro in grado di spuntare dalle ombre alle tue spalle ed infliggerti un caos di danni in pochissimo tempo è l’unica classe tra quelle iniziali in cui tutte le guide del web consigliano solo 2 stat invece delle solite 3.
STR – AGI
- STR = tanti danni in poco tempo
- AGI = bonus nello schivare e danni critici
Se proprio avanzano punti o volete una terza skill (in cui assegnare veramente pochissimi punti) potete scegliere tra VIT e WIS.
Noel (Alter)
I Noel (il nome me lo sono inventato io) in gioco classe defli Alter sono una novità dri Ragnarok 2, sono validi guerrieri con incantesimi specifici nel creare disgio agli avversari (ed anche danni).
Menano come pochi ed hanno un boato di vita, visti come una specie di Maghi-Guerrieri sono bassini, veloci e con un paio di cornette niente male da vedersi.
In rete le guide delle stat sono veramente poche, ma da quel che ho capito(e visto usandolo come secondo personaggio) la loro forza distruttiva si basa su due skill:
STR – INT
- STR = più danni con il loro bastone e dagli incantesimi
- INT = più danni e disgi dai loro incantesimi
come terza skill a voi la scelta qui veramente ognuno dice la sua, VIT è un ottima scelta in quanto hanno veramente moltissima vita, AGI permette crtici favolosi ed un alto rating di schivata WIS aumenta gli SP e permette di lanciare molti più incantesimi.
Monaco (Monk)
Il Monaco è un Accolito che si è allontanato dalla luce della Odin Orthodoxy per fare del suo corpo de della sua forza il tempio del suo potere.
Per le STAT bisogna tenere a mente alcuni dettagli specifici di questa classe:
- Ogni punto assegnato alla AGI darà un bonus di +3 in Dodge
- Si sblocca una skill passiva in cui ogni punto assegnato alla INT darà un bonus di +2 in ATK
- NON sarà più in grado di usare le skill dell’ Accolito
Come altre classi al termine della quest di cambio avverà il reset con riaccredito di tutti i punti STAT e SKILL assegnati, una buona ocasione per ridistribuirli.
La nuova distribuzione dovrà tenere conto di queste 3 skill AGI – STR/INT – VIT
Detto perchè:
- AGI – il bonus in dodge renderà sempre più difficile colpirvi (e poi AGI è fonte di molti bonus)
- STR o INT – a voi la scelta entrambi aumentano il danno creato a parimerito (scegliete in base al secondo bonus dato dalla skill tipo PARRY o SP)
- VIT – avere più HP e migliori cure dalle pozioni fa sempre comodo, potete scegliere se TRASCURARE o meno questa STAT
Chierico (Priest)
Each INT point gives +3 ATK
Ranger (Ranger)
I Ranger espandono le loro abilità con l’ arco oltre ogni orizzonte ottenendo movimenti furtivi e combo letali.
Al cambio classe otterrete un reset di tutti i punti STAT e SKILL assegnati (con riaccredito) in modo da ridistribuirli.
Nel distribuire i punti bisogna tener conto di un nuovo bonus:
* Ogni punto assegnato su AGI darà un bonus di +3 su HIT
Le nuove STAT da incrementare saranno quindi AGI – STR – VIT/INT
Ecco detto perchè:
- AGI – Ogni punto speso vi darà un discreto bonus sui danni inferti
- STR – la stragrande maggioranza delle nuove skill crea danni in base a questa STAT
- VIT o INT o ENTRAMBE – la skill falconiere avrà INT come base per i danni creati e VIT vi darà il consueto bonus sugli HP
In rete ci sono una vera moltitudine di build diverse il che rende molto versatile l’ esperienza di gioco con questa classe, si potrebbe adirittura scegliere di maxare (assegnare punti solo ed esclusimante) una skill sola a scelta tra STR – AGI – VIT riassumo quanto ho dedotto da chi l’ ha fatto:
- STR – ammontare dei danni inferti da ogni singolo attacco molto molto alto
- AGI – quasi ogni attacco assegna un critico compensando la poca STR
- VIT – tanti tanti HP e tramite outfit e rune si compensano le mancanze in STR e AGI
Domatore (Beast Master)
Each VIT point gives +2 DEF
Illusionista (Wizard)
Each INT point gives +3 ATK
Stregone (Sorcerer)
Each AGI point gives +4 CRIT
Guerriero (Warrior)
Each STR point gives +3 ATK
Cavaliere (Knight)
Each STR point gives +3 Parry
Ombra (Rogue)
Each AGI point gives +3 Dodge
Assassino (Assassin)
Each AGI point gives +3 HIT
Kalebo (Crescentia)
I Crescentia (Calabash o Kalebas ecco perchè li chiamo Kalebo) Sono gli antichi guerrieri protettori degli Alter (gente comune della specie dei Noel) i quali seguendo un antico rituale ormai quasi dimenticato esternano e domano sconfiggendolo lo spirito di pura malvagità insito nel loro essere.
Nel assegnare le STAT bisogna tener conto di un nuovo bonus:
* Ogni punto assegnato su INT darà un bonus di +5 su ATK
Le nuove STAT da incrementare saranno quindi INT – STR – VIT/AGI
Detto perchè:
- STR – il danno della vostra arma tiene conto di questa stat
- INT – il nuovo bonus vi darà maggiori danni
- AGI o VIT – per i bonus in difesa o HP
Naturalmente potete scegliere se maxarne (assegnare punti solo ad una STAT) una soltanto o distribure i punti 50% INT e 50% AGI o VIT… dipende solo dal vostro stile di gioco
Spirito (Soulmaker)
Each AGI point gives +4 CRIT
Galleria (Hall of Fame)
se avete degli screenshot delle vostre STAT al livello massimo vorrei postarle in questa sezione
Disclaimer (Conclusioni)
Le immagini inserite sono prese ovviamente tutte (o quasi) dal web, di dominio pubblico e senza diritti di propietà, se ci sono screenshot sono miei o dei collaboratori, non sono stati usati clip art o disegni creati da nessuno, nel remoto caso riconoscete una vostra produzione grafica segnalatelo per una pronta rimozione (ed imparate a firmare i vostri manufatti).
Non posso fare un elenco delle fonti perchè veramente sono tantissime ed in ogni caso non si tratta di un semplice traduci/incolla ma di una completa rielaborazione di quanto espresso nella fonte originale, in linea di massima qualsiasi motore di ricerca darà un elenco delle guide, siti e forum sull’ argomento.
Per qualsiasi violazione segnalatelo a me o ai collaboratori per una immediata soluzione.
Ringraziamenti: di seguito verranno menzionati tutti coloro che in qualche modo contribuiranno al materiale inserito nella guida.