Overview
Nessun generale nemico o segreto militare è al sicuro se c’è una spia russa in giro! E se la spia in questione è guidata da questo walkthrough, otterrà le valutazioni più alte con danni collaterali minimi
Consigli iniziali
Metodi di stordimento
In questo walkthrough, solo il cloroformio e il lancio di oggetti vengono usati per stordire i nemici. Stordire un soldato nemico è molto più conveniente che ucciderlo, dato che manterrà basso l’indice di aggressione nel rapporto di fine missione. In ogni missione cercate di portare boccette di cloroformio aggiuntive e setacciate i livelli in cerca di piatti, bicchieri e tazze da caffé.
Per usare il cloroformio vi dovrete avvicinare alle spalle della vittima in modo che non si insospettisca, preferibilmente usando abiti adatti al luogo in cui vi trovate: basterà posizionarvi dietro il bersaglio e usare il menu contestuale o cliccando con il tasto sinistro. Se indossate vestiti non adatti è meglio accucciarsi e, quando siete abbastanza vicini, utilizzare il tasto per la camminata furtiva in modo da raggiungerlo furtivamente.
In alcuni casi è possibile iniziare a correre dietro al bersaglio dopo essersi avvicinati un po’: egli si volterà da un lato dandovi abbastanza tempo per eseguire un veloce scarto nella direzione opposta e arrivare alle sue spalle. Cliccate continuamente con il tasto sinistro del mouse per aumentare le chance di riuscita.
Questi consigli valgono anche nel caso di uccisione con garrota o coltello, ma dovete tenere a mente che impugnando queste armi potrete allertare le guardie, perciò tiratele fuori solo poco prima di colpire.
Per stordire un nemico con un oggetto dovrete colpire alla testa: può essere complicato in certi casi, ma risparmierete un sacco di tempo, avrete meno probabilità di essere scoperti e provocherete molto meno rumore di uno stordimento a mani nude (un metodo di stordimento di cui sconsigliamo vivamente l’utilizzo).
Aprire le porte
Fate attenzione quando aprite le porte: spesso ci sono delle guardie che si insospettiranno per il rumore della porta che viene aperta (o chiusa). Le porte si chiudono da sole dopo qualche secondo ma avrete comunque il tempo di nascondervi dietro la porta, aspettare che la guardia continui quello che stava facendo, ed entrare subito.
Salvate spesso e non fatevi scoprire
Farsi beccare nel bel mezzo di un avvelenamento, usare l’abito sbagliato al contesto o non nascondere bene i corpi sono alcune delle cose che (oltre a non farvi ottenere la massima valutazione finale) faranno scattare l’allarme, costringendovi spesso a ricaricare la partita. Inoltre, salvate spesso su slot differenti: Death to Spies presenta qualche bug di troppo nel comparto dell’intelligenza artificiale e noterete spesso guardie che in caso di allarme sapranno dove avete nascosto i corpi e verranno a sapere istantaneamente della vostra posizione. In alcuni casi, anche essere nelle vicinanze di una guardia e avere un travestimento inadeguato come quello da civile o da sabotatore russo attiverà la routine di ricerca senza apparente motivo.
Usate la mappa
La minimappa è uno strumento potente e fondamentale per vedere il cono visivo dei nemici e sapere chi può vedere oltre il vostro travestimento, attivatela e mettetela nell’angolo in basso a destra. Se ne avete bisogno, usate i tasti di zoom per avere una visione più ampia o particolareggiata.
Travestimenti
Generalmente le vesti da ufficiale sono migliori di quelle da soldato semplice, ma acquisire un abito di grado elevato non impedisce ad alcuni nemici di rango minore o uguale al vostro di riconoscervi. Inoltre, i nemici di grado più alto vi riconosceranno quasi all’istante.
Missione 1: Cannibale
- Intrufolati nella base
- Prendi un’uniforme
- Dirotta un camion
- Rapisci Dietrich Meltzer
- Prendi i documenti
Raggiungiamo il bunker
La missione inizia molto distante dalla base, prendete la strada che va verso i punti 1 e 2 della mappa (accessibile dal menu degli obiettivi). Evitate i primi due soldati strisciando nella vegetazione ed evitando di rimanere troppo nel cono visivo. La seconda coppia di soldati va evitata passando per il lato destro della strada, non ci saranno molti problemi.
Più avanti c’è una pattuglia che viene dalla vostra parte, andate dietro un albero e mettetevi proni. Spostatevi lateralmente appena l’albero non basta per bloccare il loro sguardo. Appena possibile accucciatevi e andate avanti lasciandoveli dietro. Spostatevi sul lato destro della staccionata e aspettate che il soldato che fa il giro non guarda dalla vostra parte. Ci sono diversi soldati nell’area che possono vedervi quindi attraversate il campo fino a raggiungere il bunker facendo molta attenzione ai coni visivi nella minimappa.
Il modo migliore è andare accucciati e strisciare quando entrate in un cono visivo.
Andate dietro il soldato all’entrata del bunker e usate il cloroformio, prendete il corpo e portatelo velocemente in un angolo lontano da occhi indiscreti. Entrate dentro e usate il cloroformio sul soldato con la divisa che cercavate, cambiate i vestiti e prendete il camion dirigendovi alla base (punto 3). Sulla strada vi può capitare di incontrare un soldato in grado di riconoscervi, avvicinatevi e scendete dal camion, aspettate che passi e ritornate sul camion.
Catturiamo il prigioniero
Per prendere i documenti vi servirà un’uniforme da ufficiale. Entrate nel secondo hangar a sinistra, è uno degli edifici contrassegnati col numero 3 sulla mappa e all’interno c’è un nemico in grado di riconoscervi. Entrando vedrete un ufficiale dietro un tecnico: avvicinatevi furtivamente e stordite l’ufficiale col cloroformio, cambiatevi i vestiti e gettate il corpo nella cassa (mettetevi di spalle e cliccate il tasto destro del mouse). Assicuratevi prima che l’obiettivo da catturare non stia arrivando proprio lì dentro.
Uscite, nascondetevi, e rientrate appena l’obiettivo raggiunge la struttura, usate il cloroformio un’altra volta sul vostro obiettivo e sulla sua guardia del corpo, accedete al suo inventario, prendete la chiave e allontanate un po’ il corpo.
I documenti
Raggiungete l’edificio con i documenti. Entrare non sarà un problema se avete il vestito da ufficiale, ma per i corridoi dovrete evitare le ronde di un paio di guardie sospettose. Entrate nella stanza con la cassaforte e prendete i documenti non appena una delle sentinelle davanti alla porta finisce di controllare la stanza.
Il rapimento e la fuga
Prendete il camion e posizionatelo vicino all’edificio con il corpo del prigioniero assicurandovi che la parte posteriore sia molto vicina alla porta. Prendete il corpo, uscite e usate il camion per nascondere il corpo. Ora potete tranquillamente raggiungere il punto indicato sulla mappa e concludere la missione.
Missione 2: Gelo invernale
- Incontra l’emissario
- Fatti consegnare i documenti
Vestiti per l’occasione
Appena iniziata la missione strangolate uno dei tre soldati che fanno la ronda sul lato sinistro, portate il corpo al sicuro e travestitevi. Andate avanti, superate l’entrata principale dell’edificio con l’ufficiale e intrufolatevi nel vicolo a sinistra per raggiungere il retro.
Se non volete fare vittime, fate incetta di tazze nell’edificio contrassegnato con il punto 1 e usatele per stordire i soldati nemici. Nel corso del livello ne potrete trovare altre facilmente accessibili con il travestimento da ufficiale.
Il posto è difeso da diverse guardie che dovrete sistemare. All’interno vedrete un soldato che si siede su una sedia e fa una piccola ronda: nascondetevi nella stanza più avanti e aspettate. Non appena la guardia torna nella stanza precedente mettetela a tacere e nascondete il corpo dietro la porta (la guardia nella stanza accanto potrebbe vedervi, potreste dover fare qualche tentativo). Ora dovrebbero rimanere solo l’ufficiale e la guardia più vicina a lui, prendete la tazza vicino all’ultima guardia che avete steso e aspettate che l’ufficiale distolga lo sguardo e si allontani a sufficienza per lanciare la tazza sulla testa della guardia, nascondetela subito e occupatevi dell’ufficiale non appena si presenterà l’occasione. Un modo quasi sicuro per eliminarlo è fischiare mentre siete alla porta sul retro: con un po’ di fortuna solo l’ufficiale arriverà nel vicolo e lo potrete sistemare appostandovi dietro l’angolo e aspettando che, dopo non aver trovato nessuno, si giri per ritornare nei suoi alloggi.
Liberare l’emissario
Con i vestiti da ufficiale sarà più semplice muoversi nel livello. Raggiungete il punto 1 sulla mappa (non ci saranno problemi se camminate senza allertare le guardie) e il civile vi dirà che l’emissario è stato catturato. Raggiungete l’edificio con l’emissario e vedrete che una delle due guardie può riconoscervi. Appena la guardia più lontana distoglie l’attenzione andate silenziosamente verso quella sulle scale con la garrota equipaggiata.
La guardia è attaccata al muro e dovrete “spingere” un po’ per usare l’azione di soffocamento. Prendete il corpo e tornate sulla cima delle scale senza posarlo a terra. Attendete fino al nuovo giro dell’altra guardia e nascondete il corpo nella stanza con l’emissario. L’altra guardia non vi riconoscerà e sarà molto più facile da eliminare.
I documenti
I documenti da recuperare sono in un’altra struttura (punto 2) con dei nemici in grado di smascherarvi. Raggiungete l’entrata con le guardie meno “attente” osservando la ronda del generale che ogni tanto esce per dare un’occhiata alla macchina. Entrate nella stanza a destra e aspettate che arrivi la guardia. Sistematela, prendete subito il corpo e spostatevi vicino le finestre in modo che il generale non vi veda mentre torna alla macchina.
Non appena è sicuro mettete il corpo nella stanza vicino e mettetevi dietro la porta della stanza a sinistra da dove siete entrati. Quando il generale passa entrerà nella stanza più avanti e si farà un brevissimo riposo: entrate accucciati quando si alzerà per andare nell’angolo opposto della stanza, strangolatelo o storditelo e prendetegli i documenti.
Il treno
Per uscire dovremo raggiungere il treno. Anche con i vestiti del generale ci saranno nemici sospettosi e il più grande ostacolo è il generale che fa la ronda con altri soldati al seguito. Se vi spostate sul lato della strada vicino al treno appena la ronda raggiunge il carro armato non avrete problemi e potrete sgattaiolare velocemente sulla sinistra. C’è un ultimo nemico in fondo alle scale, cercate di entrare nel vagone o nascondetevi nello spazio fra un vagone e l’altro fino a quando il generale distoglie lo sguardo.
Missione 3: Fortezza
- Trova il Capitano
- Libera il Capitano
L’uniforme da guardia
Nella schermata di briefing assicuratevi di prendere la seconda boccetta di cloroformio e lasciate la pistola o prendete un secondo coltello. Inizierete in una cantina e un soldato verrà abbastanza vicino a voi. Appostatevi dietro un barile e attirate la sua attenzione con un paio di fischi. Aggirate il barile e storditelo col cloroformio. Prendete l’uniforme ed uscite. Salite un piano ed entrate nel corridoio mentre il segnalino rosso è girato. Andate avanti e girate a destra verso le scale ma non scendete. Aspettate che passi la guardia del corridoio e andate nel corridoio più avanti (rischierete di essere scoperti). Usciti da quest’ultimo corridoio vi ritroverete in una stanza con delle balconate che la circondano, delle scale che non potrete scendere per via dei due soldati e una stanza dall’altro lato che vi porterà in un nuovo corridoio con un’altra guardia sospettosa. Per raggiungere il corridoio dovrete percorrere la balconata in posizione accucciata e successivamente aprire la porta dopo esservi assicurati che la guardia al suo interno non sia girata verso di voi.
Seguite le due guardie e le vedrete svoltare l’angolo per poi tornare indietro. Evitatele entrando nella stanza a sinistra e ritornate nel corridoio appena sono passate. È un punto delicato e qualcuno potrebbe notarvi ma è assolutamente fattibile se fate in fretta. Nel corridoio a destra c’è una stanza con un soldato addormentato che potete usare per nascondervi dalle guardie che ricomincino il loro giro.
Raggiungete il corridoio che porta al punto 1 della mappa usando le stanze laterali come copertura. Entrate nella stanza appena il segnalino rosso con l’obiettivo è al centro della stanza, altrimenti non avrete il tempo di usare il cloroformio su entrambi i nemici. Chiudete la porta se non lo avete già fatto e nascondete i corpi. Mettete la nuova uniforme, uscite dalla stanza e tornate indietro verso la stanza con la balconata e scendete le scale.
Il permesso per l’interrogatorio
Se non volete raggiungere il ranking Esperto potete anche saltare questo paragrafo ed uccidere Polyakov appena potrete entrare nella cella col secondo permesso.
Raggiungete il punto 1 blu segnato sulla mappa. Per accedere bisognerà fare attenzione alla guardia nel corridoio ed entrare nella stanza solo quando la guardia appoggiata al muro si gira verso i due ufficiali intenti a farsi una chiacchierata davanti al camino. Andate avanti rimanendo attaccati al muro utilizzando il tasto di camminata silenziosa e utilizzate il cloroformio sulla guardia. Nascondete il corpo in un angolo e chiudete la porta. Ora viene il difficile: avvicinatevi all’ufficiale di destra e usate il cloroformio, l’altro dovrebbe alzarsi e non sembrare tanto allarmato della cosa. Stordite anche lui prendete il permesso dall’inventario e nascondete i corpi. Ritornate nella sala con la balconata.
Il permesso di visita
Entrate nel corridoio che porta al punto 1 (il verde) e raggiungetelo. L’obiettivo indicato è un ufficiale intento a scrivere qualcosa. Stordite con il cloroformio tutti e tre gli uomini nella stanza, solo il soldato indicato può smascherarvi ma è occupato. Prendete il permesso dal suo corpo ed uscite appena il soldato di ronda si gira verso le scale a chiocciola. Seguitelo da vicino e appena potete entrate nella stanza vuota a sinistra per eluderlo. Salite un piano della scala a chiocciola ed entrate nella prigione.
Uccidiamo il Capitano
Raggiungete il punto 2, con l’uniforme da guardia non avrete problemi e potrete superare l’ultimo passaggio in cui vi chiederanno un permesso. Usate il permesso di entrata e andate davanti alla cella del prigioniero completando un obiettivo poi chiedete l’interrogatorio. Ora avrete un po’ di tempo per tornare indietro fino a raggiungere la stanza dove si svolgerà l’interrogatorio. Fate prima che potete senza allertare nessuno, stando attenti al soldato che avete eluso in precedenza (se non riuscite a passare, fischiate nella stanza laterale e appostatevi dietro la porta) e stordite l’ufficiale nella stanza indicata dal punto 2 con la vostra ultima dose di cloroformio. Mettete il corpo nell’angolo vicino alla porta e mettetevi nell’altro angolo, chiudete la porta e attendete il prigioniero. Strangolate Polyakov e spostate il suo corpo nello stesso angolo dell’ufficiale prima di uscire.
L’uscita
Non ci sono grossi problemi per uscire dal castello. Aspettate che non ci siano pericoli nel corridoio e uscite dalla stanza senza indugiare o rischierete di far vedere i corpi a una delle due guardie. Raggiungete la scala a chiocciola del punto 3 e avrete un ultimo soldato fra voi e l’uscita. Seguitelo furtivamente non appena si appresta a rientrare nella cappella e superatelo a destra prima che volti lo sguardo. Proseguite verso il portone per terminare il livello.
Missione 4: Albergo
- Individua il traditore
- Trova le armi
- Uccidi il traditore
- Sostituisci i documenti
Le armi
Firmate alla reception e vi sarà data una tessera da ospite. Raggiungete il punto 1 e rimanete nei paraggi finché non avverrà l’incontro e i vostri obiettivi saranno aggiornati. Per uccidere il traditore e più in generale andare avanti nella missione servirà il vestito di qualcuno dello staff.
Le armi sono nascoste in una zona inaccessibile agli ospiti, quindi guardate la mappa e vedrete che vi si può accedere da due lati. Andate al punto di accesso più lontano dalla biblioteca dove vedrete dei punti di interesse (i punti esclamativi blu) e vi ritroverete nelle cucine. Aspettate accucciati dietro il punto di interesse che indica dei piatti e fateli cadere appena il cuoco entra nella ghiacciaia indicata dall’altro punto di interesse. Chiudete la porta mentre è dentro e rimanete nei paraggi.
Può essere facile farsi scoprire in questo frangete giocando alle difficoltà più elevate, per evitarlo andate nel corridoio adiacente e mettetevi a sinistra in posizione prona fino a quando i cuochi che avete distratto non sono tornati al loro posto, quindi spostatevi di nuovo nel corridoio con la ghiacciaia e attaccatevi al muro vicino alla porta. Se il cuoco non è ancora morto provate a tornare indietro e attendete che la barra si scarichi o quasi, facendo attenzione a non farsi notare da altri camerieri. La barra del sospetto arriverà a livelli molto alti appena ritornerete, ma dovreste poter entrare e prendere i vestiti da cuoco. Fate in fretta a cambiarvi, o morirete congelati.
Le stanze da ispezionare per trovare le armi sono tre e solo quella di mezzo è quella giusta. Mettetevi davanti alla porta e aspettate che il membro dello staff se ne vada, ne rimarrà uno solo in mezzo al corridoio. Scassinate la porta non preoccupandovi dei sospetti che creerete, con un po’ di fortuna aprirete la porta senza farvi scoprire. La pistola non servirà, ma prendetela comunque per completare l’obiettivo. Una volta usciti, prendete le tazze e i piatti lì vicino.
Il traditore
Ora che avete i vestiti da cuoco raggiungete il traditore: fa un largo giro dell’albergo per poi entrare nella sua stanza per un riposino. Entrate nella stanza appena dopo di lui e appena si stende avvicinatevi con la garrota e soffocatelo.
Un metodo alternativo è strangolarlo nei bagni antistanti la piscina: aspettate che la visiti e che torni per lavarsi le mani, uccidetelo e nascondetelo in una delle docce.
Furto con scasso
Dovete raggiungere la stanza del diplomatico (punto 4 sulla mappa) ma questa volta la porta è sorvegliata. Se vi avvicinate abbastanza, appena la guardia gira lo sguardo avrete qualche secondo con cui è possibile sgattaiolare dentro.
Non preoccupatevi se non riuscite a eludere la guardia, specialmente alle difficoltà più elevate: gettate una tazza o un piatto all’interno della stanza e appostatevi alla destra della porta in modo da non ottenere il messaggio d’allarme. L’uomo vagherà per un po’ per il corridoio e potrebbe anche controllare le stanze vicine, dandovi più chance di riuscita.
Aprite la cassaforte sostituite i documenti e richiudetela. Ora dovreste poter uscire senza troppi problemi, raggiungete l’uscita e terminerete la missione.
Missione 5: Busta paga
- Uccidi A.M. Mader
- Uccidi H. Knutt
- Uccidi W.Bartels
I vestiti da ufficiale
Raggiungete l’edificio indicato dal punto 2 e vedrete un soldato SS che va avanti e indietro. Storditelo e nascondetelo nel bosco al limite della zona di missione. Dirigetevi verso l’icona di ufficiale e vedrete una piccola casa con una porta sorvegliata. La guardia può allontanarsi per qualche momento oppure voi potete iniziare a camminare furtivamente dall’angolo vicino quando vedete che il soldato non è girato verso di voi. Stordite l’ufficiale addormentato e cambiate i vestiti. Prendete tazze, piatti e cucchiai dalla cucina.
A.M. Mader
Andate all’edificio del punto 1. Salite di un piano ed entrate nella stanza col punto di interesse. Potete stordire l’addetto alla radio, nascondere il corpo e rompere la radio per attirare l’obiettivo che morirà nel tentativo di ripararla. Se volete evitare di stordire l’altro soldato allora mettetevi dietro la porta che dà al corridoio, aspettate che Mader si avvicini (lo fa periodicamente anche senza la manomissione) e strangolatelo prima che si avvicini troppo.
H. Knutt
Dirigetevi alla casa indicata con il punto 3. Questo obiettivo presenta una piccola difficoltà: Knutt non si staccherà dalla donna nella sua stanza.
Per separarli dovrete fischiare nella stanza precedente (cercando di non richiamare le guardie fuori) e stordire la donna mentre ritorna. Strangolate l’obiettivo e mettete i corpi in un angolo. Nel caso una delle guardie di fuori cerchi di entrare e abbiate solo stordito la donna, prendete il suo corpo e trasportatelo nella stanza con Knutt. Con un po’ di fortuna, la guardia ispezionerà il punto in cui avete fischiato e se ne andrà senza vedere nulla.
W. Bartels
Raggiungete il punto 2 della mappa e appostatevi vicino alla parete della capanna dove avete stordito il primo soldato tedesco, quindi tirate un oggetto per terra in modo da attirare fuori il soldato nella stanza adiacente a quella con il vostro obiettivo.Entrate e avvelenate le bottiglie di vino sul caminetto (non vi servirà nessun veleno per farlo), quindi uscite in fretta prima che arrivi uno degli ufficiali della stanza accanto. Ci vorrà un po’, ma Bartels e un suo collega moriranno senza attivare nessun allarme.
Fine missione
Dovrete abbandonare l’area tornando al punto d’inizio, un compito molto facile che potreste completare anche rimettendo le vesti da infiltratore.
Missione 6: Progetto Y
- Scatta foto ai disegni
- Trova i documenti
- Trova i documenti
Un po’ di autorità
Salite le scale ed entrate nella porta a sinistra dove troverete uno scienziato da stordire. Prendete i vestiti e dirigetevi verso l’icona di ufficiale, troverete un soldato intento a farsi la barba nel bagno. Aspettate che rimanga solo, chiudete la porta, usate il cloroformio, entrate nella porta del bagno dietro di lui, chiudetela, posate il corpo e cambiatevi. Il corpo dovrebbe rimanere nascosto per bene.
La cassaforte del colonnello
Andate verso il punto 3 blu e aspettate che il colonnello si avvicini al soldato che prova a riparare le tubature. Salite di sopra e stordite il soldato e lo scienziato (è meglio se lo fate mentre sono vicini alle scale). Quando il colonnello si riavvicinerà alle tubature storditelo e portatelo di sopra. Prendete infine la chiave della cassaforte (indicata sul punto 3) e i suoi vestiti. Raggiungete la cassaforte e prendete i documenti facendo attenzione al soldato di fuori che ogni tanto entra nella stanza.
Le foto
La stanza davanti al bagno ha i disegni da fotografare. Portate pazienza e aspettate di rimanere da soli prima di scattare le foto. Potrebbe essere necessario allontanarsi un po’ per prendere tutta l’immagine. Andate poi nell’altra stanza segnata dal punto 1 (quella con vicino il punto di interesse) e scattate le foto. Raggiungete infine il laboratorio dove uno scienziato vi impedirà di entrare nella stanza col disegno. Usate la distrazione del punto di interesse e il gioco è fatto.
Altri documenti
Raggiungete il laboratorio indicato dal punto 2 blu. Sulla strada incontrerete una sola guardia sospettosa che potete eludere. Prima di entrare andate nella sala di controllo a destra e chiamate l’ufficiale con il comando in fondo alla stanza. Tornate verso l’uscita del laboratorio e aspettate che l’ufficiale e la scorta entri nella sala di controllo. Rientrate nel laboratorio e scendete per la scala tenendovi sulla sinistra, facendo in modo che l’ufficiale che parla con lo scienziato non scopra.
I due vi bloccano l’accesso alla passerella dell’impianto centrale: per farli smuovere andate verso l’altro punto esclamativo blu, attivate l’allarme, nascondetevi sotto la parete e sgattaiolate via non appena il soldato venuto a controllare chiamerà sia l’ufficiale che lo scienziato. Andate al centro dell’impianto, stordite lo scienziato in quell’area e prendete la sua chiave. Ora i due nemici distratti saranno ritornati alla loro posizione originale, ma potrete scalare le pareti della struttura e gettarvi dalla passerella senza grossi problemi.
Uscite dal laboratorio e andate verso il punto 2 dove troverete un’altra cassaforte da aprire senza farvi vedere. Ora potete tranquillamente lasciare l’edificio.
Missione 7: Morte alle spie!
- Entra nella scuola
- Prendi i fascicoli
- Uccidi H. Himmel
- Uccidi A. Steinglitz
Entrata sotterranea
Girate l’angolo e vedrete un soldato vicino a un furgone e altri soldati occupati a fare altro. Storditelo, travestitevi e mettete il corpo nel furgone. Entrate nell’edificio più vicino al camion (segnato con il punto 1) e scendete nello scantinato. Vi ritroverete in una galleria che porta fino alla scuola.
La prima guardia in grado di vedervi può essere elusa: appena raggiunge il corridoio dove finisce il giro, mettetevi nell’angolo della stanza precedente o saltate sulla tubatura in riparazione in modo da evitare il suo sguardo non appena farà ritorno. Quando potete, raggiungete il corridoio con due guardie di ronda. Anche qui si può utilizzare lo stesso trucco, assicuratevi di andare molto vicino al muro dando le spalle al corridoio e restate in posizione accucciata.
Ripetete per la prossima guardia e arriverete nell’ultima stanza con un soldato che ogni tanto viene raggiunto da un collega. Appena l’altro soldato sale le scale stordite la guardia col cloroformio e portate il corpo nel corridoio nascondendolo in modo che il soldato del corridoio precedente non ci possa buttare l’occhio. Stordite il soldato che fa su e giù per le scale nascondete il corpo.
A. Steinglitz
Salite le scale, prendete i tre bicchieri sul tavolino accanto al gruppo di ufficiali e aspettate che il soldato davanti alla stanza segnata col punto 4 si allontani per la pausa sigaretta. Assicuratevi che nessun’altro abbia lo sguardo fisso verso l’interno della stanza dell’ufficiale, quindi aprite la porta tirate un bicchiere sulla testa dell’ufficiale (mirate un po’ più in alto e tenetevi il più possibile verso il centro dell’uscio) e richiudete la porta. Aspettate il verificarsi nuovamente delle condizioni favorevoli precedenti e rientrate nell’ufficio.
Prendete i vestiti da ufficiale, nascondete il corpo e leggete i registri sul tavolo, e avrete un nuovo obiettivo. Uscite e salite le scale. C’è una porta chiusa nel corridoio in cui entrerà un soldato dall’uniforme marrone (sulla mappa è cerchiato in rosso). Prendete gli altri bicchieri nelle vicinanze, seguitelo mentre entra e appena avete l’occasione garrotatelo o storditelo con un bicchiere, mettete il corpo al sicuro e prendetegli i vestiti. Salite al terzo piano e dite alla guardia di far uscire Steinglitz, tornate nell’ufficio e aspettate che l’obiettivo entri e si metta davanti alla finestra. Chiudete la porta, raggiungetelo e strangolatelo.
H. Himmel
Tornate al terzo piano e forzate la serratura della porta che trovate sulla sinistra. Avrete poco tempo per scassinare e dovrete stare attenti anche alle guardie che girano per il corridoio. Himmel e la sua guardia entreranno nella stanza, uccidete (o stordite con un bicchiere) prima la guardia e poi garrotate Himmel, prima che i due si accorgano della vostra presenza.
I documenti al primo piano
La stanza col punto 2 ha una cassaforte che può essere aperta con la chiave della guardia nella stessa stanza. Andate dietro la guardia e cercate di seguirlo senza farvi notare finché la donna esce in corridoio. Avrete il tempo per strangolare o stordire la guardia, equipaggiare il cloroformio e mettervi vicino alla porta prima che la donna rientri. Appena la donna varca la soglia storditela col cloroformio (assicuratevi di avere una dose per lei, uccidere una donna abbassa il punteggio). Nascondete i corpi e prendete i documenti.
I documenti al secondo piano
Raggiungete il punto 2 sul secondo piano. Nella stanza ci sono due ufficiali che possono lanciare l’allarme, ma uno dei due andrà periodicamente in bagno. Piazzatevi dietro la porta dei bagni e aspettate che l’ufficiale arrivi, quindi storditelo con un bicchiere o usate il cloroformio. Raggiungete la stanza coi documenti ed entrate chiudendo la porta. Sbarazzatevi dell’ufficiale, nascondete il corpo e prendete i documenti. Per concludere la missione dovrete solo raggiungere il punto indicato nella mappa, ormai non ci sono grossi pericoli.
Missione 8: 8 cecchini
- Uccidi i cecchini
- Posiziona la dinamite
I primi due cecchini
Raggiungete le rotaie e avvicinatevi verso le prime torri. Il cecchino sulla torre a destra può essere centrato da qui. Quello sulla torre a sinistra è abbassato e dovrete raggiungerlo. Andate verso la torre di destra e avvicinatevi alla guardia all’entrata. Usate un fumogeno per distrarlo e farlo allontanare dalla porta. Sgattaiolate all’interno e nascondetevi dietro le casse. Una guardia fa il giro nella stanza: storditela col cloroformio, travestitevi, gettate il ♥♥♥♥♥♥ e prendete due esplosivi. Scendete le scale e potrete facilmente raggiungere l’altra torre e salire senza particolari difficoltà. Prendete le tazze dai due tavoli della piccola mensa e salite ancora le scale per arrivare al secondo cecchino. Sulla torre più avanti c’è un cecchino in bella vista, ma sparando con un ♥♥♥♥♥♥ Gewehr farete scattare l’allarme.
I cecchini sulle torri del ponte
Tornate alla prima torre, uscite senza farvi beccare e raggiungete il ponte. Salite sulla torre dove avete visto il terzo cecchino, ma prima di raggiungerlo c’è una guardia che va elusa per usare l’ultima scala. Uccidete il terzo cecchino, scendete ed entrate nella seconda torre del ponte evitando tutti i sospetti. Anche qui c’è una guardia poco prima del vostro obiettivo, ma potete aspettare che scenda di un piano per dare un’occhiata agli esplosivi. Appena possibile, passate accanto al soldato e salite la rampa di scale per arrivare indisturbati alla scala a pioli e uccidere il quarto cecchino.
Gli esplosivi
I cecchini rimanenti sono dall’altra parte del ponte, quindi prima di raggiungerli è meglio installare ora le cariche di dinamite. Andate al ponte ferroviario: ci sono diverse guardie che potranno vedervi piazzare gli esplosivi e che non potrete eliminare senza disporre di un arsenale. La prima carica è facile da piazzare, ma più avanti c’è un gruppo di tre cariche, le più problematiche. Quella più a destra può essere piazzata non appena le guardie sul lato destro sono via, la seconda andrebbe posizionata subito dopo la prima (non salite sulla trave, rimante accucciati di dietro o vi vedranno).
Un soldato appoggiato alla ringhiera più avanti può scorgervi ed è molto vicino all’ultima carica. Spostatevi più avanti e aspettate che arrivi una guardia vicino alle scale, raggiungetelo, strangolatelo o storditelo e buttate il corpo nel fiume senza farvi vedere dai soldati sopra e sotto il ponte (è uno dei pochi punti del ponte abbastanza coperto). Ora basterà lanciare un coltello o un bicchiere alla guardia che ha la visuale sulla carica, gettare il corpo e posizionare l’esplosivo appena ne avrete l’occasione. Piazzate l’ultima bomba e avrete completato la parte più difficile del livello.
Gli ultimi cecchini
Raggiungete l’altro estremo del ponte: ci sono altre due torri in cui dovrete entrare in modo abbastanza simili alle precedenti evitando le guardie alla base e quelle nei piani intermedi. La torre di sinistra avrà un cecchino che vi sparerà appena vi farete vedere, lanciategli un coltello per ucciderlo oppure scartate di lato appena salite la scala e strangolatelo.
La torre di destra avrà anche una guardia all’entrata, ma con un po’ di attesa la vedrete andare a farsi una breve chiacchierata lontano dalla porta. Al piano di sopra troverete un ufficiale con piena visuale sulla prossima rampa di scale ed un soldato che periodicamente va alla finestra e controlla degli scaffali. Quando quest’ultimo inizia la seconda routine sorpassate l’ufficiale usando la posizione furtiva, stordite il soldato e infine stordite l’ufficiale. Acquisite il nuovo travestimento, salite ancora le scale, evitate la guardia vicino alle casse di munizioni e raggiungete il cecchino.
Andate nell’edificio di sinistra dietro il ponte, entrate e svoltate subito a destra per evitare lo sguardo dell’ufficiale nemico. Salite fino a raggiungere il cecchino e uccidetelo.
Scendete ed entrate nell’ultima torre, andate subito sulle scale a sinistra e prima di girare l’angolo troverete una guardia seduta. Uccidete o stordite quest’ultima senza svegliare i due soldati, salite di sopra e uccidete l’ultimo cecchino.
L’innesco
Ora dovrete tornare sul ponte per piazzare l’ultima carica sopra il ponte, utilizzate una delle tante scale per raggiungere il punto. Appena avrete fatto avrete due minuti e mezzo per andarvene. L’uscita migliore dovrebbe essere quella verso l’inizio della missione, dove i nemici sono molto meno sospettosi. Per risparmiare tempo non usate le scale a pioli, continuate in posizione accucciata lungo le travi arcuate del ponte, cadrete a terra senza danni e sarete al riparo da sguardi sospettosi.
Missione 9: Rimozione
- Trova l’informatore
- Libera l’agente
I registri
Nel briefing prendete le dosi extra di cloroformio e non lasciate le tronchesi. Raggiungete il lato nord della recinzione ovest e usate le tronchesi per aprire un passaggio. Per rendervi la vita più facile stordite uno dei soldati, nascondetelo e prendete la divisa. Ora potrete raggiungere il punto 1 senza troppe preoccupazioni. Un ufficiale entrerà con la guardia e inizieranno una discussione, entrate mentre la porta è aperta e stordite entrambi. Travestitevi da ufficiale e leggete i registri, quindi nascondete i corpi. Nell’edificio accanto c’è un ufficiale che sta leggendo: prendete i bicchieri accanto a lui prima di continuare.
L’informatore
Raggiungete la zona dei prigionieri e osservate i medici radunati nel punto 2 in blu. Una di esse andrà in un capanno, seguitela e quando è via stordite il soldato all’interno. I prigionieri si allarmeranno ma non influenzerà sulla missione. Nascondete il corpo e aspettate che il medico ripassi e storditelo. Nell’inventario ha un permesso per far spostare il prigioniero, prendetelo e travestitevi.
Il trasferimento
Raggiungete il prigioniero e fatevi seguire fino all’infermeria, poi cercate un edificio con una piccola ciminiera e avvicinatevi. Nell’angolo più avanti della zona coperta con le casse c’è una porta, uscite da lì facendo aspettare il prigioniero. Salite sulla torre di guardia e stordite il soldato con un bicchiere e stordite le guardie che vi potrebbero vedere quando porterete con voi il prigioniero, potete ripulire l’itinerario che avete già percorso oppure ritornare nel campo di prigionia e stordire le guardie che guardano verso l’esterno del campo, quindi percorrere il corridoio esterno con il prigioniero e scalare il cumulo di terra attorno alle recinzioni (se ne avete bisogno stordite anche altri cecchini). Ci vorrà pazienza e darete quasi fondo alle scorte di cloroformio, ma alla fine potrete scortare l’informatore fuori dal campo senza far scattare allarmi e concludere la missione.
Missione 10: Ambasciata
- Prendi l’arma
- Uccidi Volkov
I ferri del mestiere
Entrate nell’ufficio a sinistra e troverete un addetto dell’ambasciata seduto alla scrivania. Ogni tanto entrerà una donna, stordite l’uomo e il corpo dovrebbe rimanere nascosto dietro la scrivania. Coi nuovi abiti andate in cucina e prendete i due piatti vicini alla porta, quindi scendete agli archivi (le scale dopo i punti 1).
Il direttore degli archivi può riconoscervi: dovrete trovare il momento giusto per stordire una guardia (ce ne sono due che vanno in fila) e prendere velocemente il corpo per nasconderlo nell’unica stanza aperta che il direttore non controlla. Travestitevi da sentinella e stordite anche la seconda per avere più manovra appena se ne presenta l’occasione, infine stordite anche il direttore. Salite al punto 1 e cercate la corda e la pistola silenziata.
Se non riuscite a eliminare le sentinelle, stordite l’impiegato nell’archivio al chiuso controllato periodicamente dal nostro obiettivo e nascondetelo molto in fondo o nella stanza vuota menzionata prima, aspettate che il direttore entri lasciando indietro le sentinelle e storditelo velocemente lanciandogli un piatto.
Volkov
Salite al secondo piano coi vestiti da direttore ed entrate nell’ufficio a sinistra. In una stanza c’è l’unico agente dei servizi segreti non in grado di riconoscervi. Prendete i bicchieri nella stanza, quindi andate nello studio con una guardia seduta e un agente segreto che fa un breve giro del luogo. Chiudete la porta appena l’agente segreto si volta verso la biblioteca, storditelo con un bicchiere e fate lo stesso con il soldato (si deve prima alzare dalla sedia, avrete abbastanza tempo). Nascondete i corpi e travestitevi da agente, poi raggiungete la sala del personale al terzo piano dove c’è un caffè facile da avvelenare. Andate con calma verso l’uscita e aspettate che l’obiettivo sia completato.
Complimenti, avete completato Death to Spies!