Overview
Guida molto basilare sulle Armature Atomiche con un occhio di riguardo a quali si possono trovare con tabelle dettagliate riguardo alle varie resistenze ai danni.
PREMESSA
Ciao a tutti! Con questa guida vorrei fare un po’ di chiarezza su TUTTE le Armature Atomiche che possiamo trovare nel mondo di Fallout 76, incluse eventuali nuove aggiunge dell’espansione Wastelanders.
Per correttezza vorrei premettere che mi sono liberamente ispirato alla Fallout Wiki Nukapedia+The Vault per reperire i valori delle armature (alcuni li ho confrontati, non dovrebbero esserci scritte castronerie ma in caso non abbiate problemi a dirmelo che correggo).
IMPORTANTE!!! Tutti I valori qui riportati si riferiscono ai SET COMPLETI, ovvero tutta l’armatura di un certo set montata sul telaio, senza alcun mix.
Farò un elenco dalla più debole alla più potente, ma sarà indicativo, perchè ci sono diverse armature atomiche che sono più indicate per alcune situazioni rispetto ad altre.
Per creare, compiere modifiche o riparare l’armatura atomica dovremo recarci presso una relativa postazione, questo credo sia ovvio ma per sicurezza lo ricordiamo.
Tutte le armature atomiche possono essere trovate in giro per la mappa durante l’esplorazione (ad eccezione di quelle dove specifico appositamente come si ottengono) o altrimenti create presso le postazioni se si trovano gli appositi progetti, e consumano TUTTE i Nuclei di Fusione.
TELAIO DI ARMATURA ATOMICA
Questo non è che “l’esoscheletro” dell’armatura vera e propria, qui ci possiamo installare le parti di armatura che vogliamo.
Anche se non abbiamo nulla da installare, il telaio indossato da solo fornisce 60 di protezione a tutte le resistenze (balistica, energia e radiazione) e non ha requisiti di livello, ma non solo in quanto azzera completamente eventuali danni da caduta. Può essere una valida alternativa per giocatori che inizialmente non hanno addosso armature di base valide, però tenete conto che anche il telaio da solo consuma nuclei di fusione. Il lato positivo è che non è soggetto ad usura, quindi non necessita di riparazioni.
ARMATURA ATOMICA DA PREDONE
Questa armatura è una delle più “basse” come livello, però ha il vantaggio che c’è una versione equipaggiabile già da livello 15, quindi è proprio una delle primissime. Abbiamo poi le versioni livello 25, livello 35 e livello 45 con relativi aumenti di resistenze.
Come possiamo notare è bilanciata in tutte le resistenze, quindi non ha particolari indicazioni. E’ buona per iniziare a livello basso quando ancora non è possibile equipaggiare la T-45 (o se non abbiamo trovato ancora di meglio).
ARMATURA ATOMICA DA SCAVO
Armatura che non è affatto famosa per le sue resistenze ai danni balistici ed energetici (se paragonata a queste infatti, è superiore perfino l’armatura atomica da predone, anche se leggermente). Degna di nota la resistenza alle radiazioni.
Il discorso però non è finito qui perchè la vera utilità di questa armatura è un’altra, l’armatura da scavo aggiunge +100 di peso trasportabile se indossiamo il set completo e anche il bonus di poter minare un maggior numero di minerali dalle vene (tranne Ultracite e Uranio).
L’armatura atomica da scavo si può ottenere completando la quest “Miracoli Minerari” (Miracle Miner), che possiamo cominciare interagendo con uno dei poster della Garrahan Excavator (si possono trovare in parecchi posti nella regione Cumulo di Cenere (a Camden Park ne possiamo trovare uno, ma anche nel Garage della Caserma dei Vigili del fuoco di Charleston ne troviamo un altro, come pure a Welch).
T-45
Armatura che si colloca un gradino più in alto rispetto alla Atomica da Predone e molto più indicata per gli scontri rispetto a quella da Scavo. Anche qui non c’è molto da dire, tutte le resistenze sono bilanciate. Personalmente è l’armatura che ho utilizzato di più fino a livello 40, dopo sono passato ad altro.
T-51b
Questa armatura offre tra le più alte protezioni in termini di danni balistici ed energetici, a discapito però della resistenza alle radiazioni, che non è il massimo. E’ particolarmente indicata per gli scontri sicuramente, ma la sconsiglio quando si va nelle zone appena nuclearizzate.
T-60
Questa armatura è una via di mezzo se vogliamo tra la T-45 e la T51b, abbiamo infatti una resistenza ai danni balistici molto buona, una accettabile resistenza ai danni energetici e una ottima resistenza alla radiazioni. Particolare non da poco di questa armatura è anche il fatto che non è particolarmente onerosa nella riparazione, richiede infatti materiali tranquillamente reperibili anche in zone della mappa molto tranquille.
X-01
Armatura atomica che è possibile ottenere alla fine del filone quest dell’Enclave (sbloccabile generalmente dopo aver completato le quest della Confraternita d’Acciaio, viene assegnata la quest iniziale “Zio Sam” e da lì si procede).
L’armatura offre una buona protezione ai danni balistici, ma il meglio che offre è la protezione sia da energia che dalle radiazioni. Molto indicata per andare nelle zone nuclearizzate.
ULTRACITE
Un set completo di questa armatura si ottiene completando tutto il filone di quest della Confraternita d’Acciaio (che può essere iniziato dal terminale nel Bunker di Abbie selezionando l’apposita voce che parla di Fort Defiance, o anche recandosi direttamente in tale luogo).
Io personalmente avevo già acquistato i progetti mediante i negozi da CAMP dei giocatori, visto che tali progetti possono essere ottenuti come ricompensa anche completando certi eventi pubblici di gruppo come “Terra Ardente”.
Questa armatura è quasi al pari della T-51b come resistenza ai danni balistici (1 punto in meno che non vuol dire praticamente quasi niente), mentre per il resto offre una protezione discreta da energia e radiazioni (su questo aspetto è meglio la X-01).
Altra considerazione da fare è comunque il costo un po’ proibitivo (ma non troppo se si ha tempo da perdere nel farming di materiali specifici) in termini di riparazione, in quanto è necessario il minerale ultracite (anche per crearla da progetto), che non è proprio un minerale che troviamo ovunque e c’è da starci un po’ dietro.
Una variante della Ultracite è la “Cuore Soffocante” (Strangler nella versione originale), che prima di Wastelanders poteva essere ottenuta dai progetti ottenuti completando le istante raid del Vault 94. Ora che tale modalità è stata per il momento chiusa, questi piani possono essere ottenuti da Regs, al Vault 79, in cambio dei lingotti d’oro (di cui parlo in un’altra guida sempre qui su steam). La sola differenza con la Ultracite è che al posto di 393 di resistenza alle radiazioni, abbiamo ben 500, le altre resistenze sono identiche alla normale Ultracite.
T-65
Armatura Atomica che è stata introdotta con l’espansione Wastelanders, progetti ottenibili da Regs al Vault 94 in cambio dei lingotti, dopo aver completato le quest principali della suddetta espansione.
Al momento è la migliore atomica in assoluto presente nel gioco, andando a scalzare X-01 e Ultracite.
Livello minimo richiesto è il 50, quindi accessibile solo ai veterani.
CONCLUSIONI
Per il momento l’elenco è finito, se c’è da correggere qualcosa non esitate a farmelo sapere che provvedo ad aggiornare.
Ringrazio chi ha letto e spero la guida possa aiutare qualche giocatore. Un saluto ragazzi! 😉