Overview
Questa guida aiuterà a concludere solo la prima parte di Metrlo Last Light in modalità Ranger Difficile. Illustrerà le tecniche e le strategie furtive passo passo. ( fino alla fuga del protagonista )
Inizio
Questa modalità sarà molto ostica e difficile , quindi consiglio di intraprenderla solo agli esperti degli sparatutto in prima persona . Scegliendo modalità difficile inoltre :
- Si portanno portare solo 2 armi invece che 3
- Le munizioni saranno limitate così come filtri per maschere
- Subiremo molti più danni e la salute non verrà rigenerata con il tempo se non con l’utilizzo di un medikit
- La difficoltà aumenterà man mano avanzando.
Gli sviluppatori consigliano di concludere il gioco prima in modalità normale e poi avventurarsi nella Ranger Mode.
Sparta
Dopo l’incubo vi sveglierà Khan. Finito il dialogo alzatevi dalla brandina e prendete il quadernetto e l’accendino dal tavolo e uscite dalla stanza seguendo il percorso. Raggiunta l’armeria procuratevi maschera anti gas , filtri e medikit ( Premendo X ). Scegliete le armi che più preferite , (se ne potranno scegliere solo 2 a differenza della modalità normale dove si possono portare con se fino a 3 armi).Consiglio di prendere l’RPK o simile per gli scontri con gli umani e invece per gli scontri con i mutanti un ♥♥♥♥♥♥ a pompa (Es: devastatore)che sarà molto efficace. Continuate fino a raggiungere ancora Khan e seguitelo per andare dal colonnello.Dopo la scena seguite Anna.
Ashes
Seguite ancora Anna fino a quando vi chiederà di indossare la maschera , avanti a sinistra c’è un posto segreto a cui potrete accedere bruciando le ragnatele.Indossate la maschera e salite in superficie. Arrivati in superficie incontrerete dei Mutanti , uccideteli semplicemente usando meno colpi possibile , non sarà molto difficile, dovrete non farvi danneggiare dai mutanti per sbloccare l’achievement non un coniglio. Ricordate che non avrete molto tempo inquanto il filtro finirà.Potete controllare la durata del filtro utilizzando l’orologio. Sconfitti i mutanti. Ora proseguite fino a trovare la creatura nera , continuate a seguirla fino a immobilizzarlo.
Pavel
Seguite il vostro nuovo compagno d’avventura , rimanete nell’ombra senza avvicinarvi nemmeno alle aree illuminate o verrete scoperti , muovetevi furtivamente stando abbassati per non fare rumore o le guardie si allerteranno.Se vi farete scoprire le guardie rilasceranno un gas che vi ucciderà istantaneamente.Aiutate Pavel a salire le scale e poi salite anche voi. Seguite Pavel rimanendo accovacciati nel ombra per non varvi vedere.A questo punto decidete se uccidere o stordire la guardia( da scelte come questa dipenderà la fine del gioco ) e usate la leva per abbassare le scale, quindi salite le scale e svitate la lampadina. Attraversate il ponte e salite le scale , ora entrate nel tubo alla vostra destra. Scesi dal tubo prendete i coltelli e state attenti a non fare molto baccano o il mutante in gabbia si agiterà facendo allertare la guardia. Questp fatto del mutante in gabbia potrà essere anche usato a proprio vantaggio ovvero fate agitare l’animale avvicinandovi alla gabbia e facendo così l’animale inizierà a fare rumore allertando la guardia. A questo punto nascondetevi nell’angolo aspettate che la guardia arrivi a guardare cosa sta succendendo. Appena vedete la guardia storditela o uccidetela senza fare rumore , potreste anche usare uno dei coltelli presi dal cadavere.Questo risulterà più difficile inquanto se non lo prenderete subito con il coltello allerterà le altre guardie.Quindi procedete salendo le scale premete il bottone ed andate a ripararvi , andata via la guardia entrate ed chiudete la leva. Usciti dal ascensore muovetevi furtivamente ,attendete che Pavel uccida la prima guardia quindi proseguite. Proseguite entrando nella stanza a sinistra , ci sarà un nemico seduto sulla sedia , uccidetelo con la pistola. Ora se le guardie si sono allertate nascondetevi dietro il muro e cercate di uccidere con l’arma. Pavel vi aiuterà. Se non avete fatto allertare la guardia proseguite sempre furtivamente facendo attenzione alla guardia sul ponte sopra e accoltellate le 2 guardie nell’ufficio a destra , quindi azionate la leva per proseguire.Ascoltate il discorso con la folla e poi fuggite seguendo Pavel.
Separazione
Scendete dal veicolo e seguite Pavel , aiutatelo a salire nel condotto. Dopo che Pavel varrà catturato vi aspetterà una scena abbastanza difficile. Nascondetevi dietro un pezzo di muro aspettando che escano le due guardie ad cercarvi , non muovetevi troppo o il muro si sgretolerà facendo saltare la vostra copertura. Una volta che le due guardie si incammineranno per andare a vedere il vicolo cieco seguitele furtivamente e stendetele. Prendete l’arma e le munizioni dai loro corpi.Ora andate facendo molta attenzione a farvi vedere alla luce vicino alla porta , distruggetela ed accovacciatevi vicino alla porta senza essere visti , ora andare un po’ a sinistra e attirate l’attenzione della guardia vicino alla lanterna facendo luce con la torcia e spegnendola subito. Facendo così si avvicinerà alla porta , quindi finitelo silenziosamente e ritornate dove eravate. Controllate che la guardia che fa avanti e indietro sul balconetto davanti a voi stia andando in giù quindi andate a nascondervi vicino alle bombole di gas , aspettate che la guardia sul balcone sia girata , uccidetela con la pistola e velocemente da abbassati andare a uccidere i 2 nemici nella stanza. Entrate nella stanza velocemente e uccidete il terzo nemico, ora andate a prendere l’arma in fondo a destra e salite le scale piano piano uccidendo il nemico al piano superiore. Prendete più che potete dai corpi preparandovi alla seconda ondata di nemici che arriverà praticamente subito. Nascondetevi come da screen e mirate le guardie uccidendone il più possibile. Ricordate che non avrete a disposizione molte munizioni e che il vetro deve essere prima rotto per far si che i vostri colpi uccidano il nemico. Ora uccidete l’altra guardia scendendo le scale senza fare rumore. Ora ci sarà un cecchino , uccidetelo senza farvi vedere.Aspettate che i nemici salgano le scale per ammazzarli. Ora prendete la chiave dal tavolo nella stanza principale. Salite le scale e aprite la porta con la chiave che avete trovato. Uccidete il tizio nella branda e avanzate entrando nel condotto dell’aria , ricordate di prendere munizioni e tutto quello che potete prendere dalla stanza.
Ritrovo
Dopo la scena continuate a gattonare nel condotto.Dopo essere caduti nella stanza proseguite silenziosamente per non allertare i nemici. Arrivati alla fine del corridoio proseguite senza farvi vedere a destra, troverete un nemico. Fatevi vedere da quest’ultimo e fuggite a nascondervi come da screen ora non vi rimarrà che mirare i nemici che entreranno e ucciderli. Proseguite entrando dove erano i nemici e andando nella porta in fondo a destra aprendo la stanza freezeer decidete cosa fare con il nemico e proseguite entrando nel muro in fondo a destra. Ora dovrete andare in fondo alla stanza botanica per accedere alla zona dove ci sono i nemici , aspettate che il nemico alla sinistra della stanza vada nella passerella centrane e quindi andate dove era lui senza farvi vedere dai nemici a sinistra e spegnete le luci , ora eliminate i nemici che ci sono davanti a voi e rubate loro ne munizioni quindi proseguite, ricordatevi di perlustrare l’ambiente per trovare munizioni. Continuate calandovi nel condotto dell’aria e prendete munizioni e medikit. Ora proseguite uscendo dal condotto e scendendo le scale furtivamente per non essere visti ( spegnete la torcia o verrete visti ), quindi entrate nella pozza d’acqua andate a sinistra e troverete un pupazzo con munizioni. Troverete un nemico nel percorso ad acqua , eliminatelo corpo a corpo e raggiungete le scale da cui siete scesi. Ora uscite senza farvi vedere andate a destra e spegnete le luci e le lanterne. Ora salite le scale davanti al pannello elettrico che avete spento e uccidete il nemico furtivamente quindi andate a destra dove c’è una radio e uccidete anche questo nemico senza farvi sentire , quest’ultimo starà dormendo quindi non sarà difficile. Ora svoltate e proseguite sempre sulla passerella andando avanti spegnete la luce per non farvi vedere e accoltellate furtivamente il nemico. Se non lo trovate subito lo troverete nella stanzetta a sinistra a maneggiare con un quadro elettrico. Ricordatevi di spegnere la luce nella stanzetta o verrete scoperti ! Spegnete tutte le luci che troverete durante il vostro cammino e non verrete scoperti. Ora scendete dalla scale e uccidete il nemico a sinistra poi preseguite e salite le scale poi uccidete il nemico accoltellandolo e entrate nella stanzetta , spegnete la luce e prendete la chiave a destra nel mobile. Uscite e azionate la leva , scendete e uscite dalla porta che avete aperto. buttatevi giù e andate avanti ma state attenti a fare azionare la trappola ! Fate esplodere la tanica. Salite le scale e spegnete il compressore , quindi proseguite.Dopo la scena , uccidete velocemente le guardie e andate a liberare velocemente il volstro amico prima che soffochi.
Fuga
Seguite il vostro amico. Guardatevi attorno per trovare munizioni, Aiutate Pavel ad aprire il passaggio quindi scendete con lui quindi entrate nel ascensore. Constinuate il percorso stando attenti ai ragni , semplicemente illuminateli per ucciderli.