Overview
I passi descritti in questa piccola guida permetteranno di convertire in italiano il gioco “Legacy of Kain: Blood Omen 2” acquistabile sulla piattaforma Steam.
Info:
I file sono estratti dalla directory di installazione del gioco che possiedo originale. Grazie a questi file il gioco sarà completamente in italiano (Menu, Doppiaggio, Sottotitoli, Tutorial). Per questione di formattazione e chiarezza, la guida è divisa in due passaggi. Il primo riguarda la sostituzione dei file e il secondo riguarda l’inserimento di alcune voci nel registro di sistema.
Nella guida si parla di “Directory di installazione”. Per capire quale sia la vostra nel caso abbiate dubbi e/o non lo sappiate, basta seguire questi passaggi:
- Aprire l’applicazione di Steam
- Cliccare la voce “LIBRERIA”
- Cliccare “GIOCHI” nel menu a tendina
- Cliccare col tasto destro su gioco “Blood Omen 2: Legacy of Kain”
- Cliccare “Proprietà”
- Cliccare “FILE LOCALI”
- Cliccare “SFOGLIA I FILE LOCALI…”
Per poter visualizzare per esteso la directory, basta cliccare nella barra indicata in foto:
La directory di default in ogni caso è:
Conversione:
- Installare il gioco tramite piattaforma Steam
- Scaricare il file tramite link raggiungibile cliccando QUI[pastebin.com]
- Recarsi nella directory di installazione
- Decomprimere il file scaricato
- Copiare il file “bo2.exe” e la cartella “DATA” all’interno della directory di installazione sovrascrivendo quelli presenti
Modifica del registro:
Come è possibile notare, nell’archivio scaricato è presente un file chiamato “Voci registro.reg” il quale contiene informazioni che l’eseguibile “bo2.exe” va a cercare per poter avviare il gioco.
Aprire il file “Voci registro.reg” facendo click col tasto destro su di esso e selezionando “Modifica”. Si aprirà l’applicazione Blocco note e dovrebbe apparire così:
- Se il Sistema Operativo dovesse essere a 32bit, occorre modificare anche le stringhe contenute nelle perentesi quadre rimuovendo da entrambe “WOW6432Node“
- Se la directory di installazione non dovesse essere quella di default, occorre modificare le stringhe indicate con “InstallPath” e “MoviePath” inserendo il percorso alla directory di installazione corretta.
- Se il il Sistema Operativo dovesse essere a 64bit e la directory di installazione dovesse essere quella di default, chiudere l’applicazione Blocco note e fare doppio click sul file “Voci registro.reg” confermando ogni richiesta di autorizzazione.
Porto come esempio il file modificato per Sistema operativo 32bit e 64bit con direcory di installazione diversa da quella di default:
In caso di modifica, salvare il file così modificato, chiudere l’applicazione Blocco note e successivamente fare doppio click sul file “Voci registro.reg” confermando ogni richiesta di autorizzazione.
Normalmente il separatore utilizzato per indicare le directory è una singola barra “”. Nei file di registro,come si nota negli esempi, si devono indicare due barre “” per cui è molto importante non sbagliare. Verificare inoltre che il percorso sia compreso tra le virgolette. Consiglio di fare un doppio controllo per evitare errori.
Importante:
Il gioco convertito è stato testato a lungo da me. Per ora non ho avuto problemi ma non avendolo terminato, non posso dare un’assoluta certezza. In caso di freeze (problema noto), ci sono vari metodi per ovviare al problema come quello di eseguirlo in “Modalità compatibilità” o impostare l’affinità dell’applicazione su un singolo CORE della CPU.
Pubblicità:
Sei un fan della saga? Hai tutti i giochi e vorresti giocarli in italiano?
Ti aiuto io con le mie guide che ti condurranno passo passo attraverso la procedura di conversione.