Overview
In questa guida vi spiegherò come accedere all’Hero Creator e come usarlo per creare i vostri eroi.AutoreManostionTraduttoriDaneelNewTwoN
Sbloccare l’Hero Tool
Nota dell’Autore:
Non dimenticarti di mettere pollice in sù. È stato impegnativo creare questa guida!
Ricordati di tornare a controllarla ogni tanto, questa guida è in costante aggiornamento.
Se noti qualche errore, conosci altri suggerimenti utili o, in generale, hai qualche consiglio da darci o domanda da farci, lascia un commento: risponderò appena possibile e con tutta probabilità correggerò la guida in tal senso.
L’Hero Tool è disponibile solamente nella versione 1.1.0 o superiore del gioco, e solo se hai almeno un salvataggio completo al 100%, con tutti i finali sbloccati.
Se gli aggiornamenti automatici sono attivati sul client di Steam, il primo requisito non dovrebbe essere un problema. Per controllare la tua versione, fai partire il gioco e verifica nell’angolo in basso a sinistra il numero indicato. Se riporta v1.1.0 o superiore, allora sei pronto a partire.
Troverai un pulsante denominato “Hero Tool” nella schermata di caricamento ed anche nella schermata della selezione del personaggio.
Guida ai software di terze parti
Tutto quello che ti serve per creare i tuoi personaggi (oltre alla versione Steam del gioco) è un software di grafica di tua preferenza.
Da parte mia ti consiglio di usare Aseprite[www.aseprite.org] per varie ragioni:
- La palette colori di base di Aseprite (“DB32”) è proprio quella necessaria per creare pixel-art per questo gioco (Coincidenza? Io non credo).
- Essendo un programma specifico per la creazione di sprite animati, Aseprite ha un sacco di strumenti utili per gestire e modificare il tuo spritesheet, per esempio:
- Onion Skin – che permette di vedere gli altri frame come riferimento per l’animazione.
- Linee e curve “Pixel-perfect”. Aseprite ha uno strumento veramente utile che ti da modo di creare curve pixel che appaiono perfettamente rotonde anzichè essere matematicamente rotonde e sembrare imperfette. Se hai mai creato una curva pixel in qualsiasi software di grafica e ti è sembrato ci fossero delle parti troppo spigolose e spesse, capirai perchè questo strumento è così figo.
- Anteprima dell’animazione – Abbastanza chiaro, no? Potrai vedere subito il tuo sprite in movimento!
Un altro buon programma caldamente consigliato per la pixel art (in buona parte per le stesse ragioni), è Piskel[www.piskelapp.com]. Presenta molte delle stesse funzioni di Aseprite, come le Onion skin, i cambiamenti in tempo reale che permettono di vedere le animazioni mentre le modifichi, e tante altre.
Al contrario di Aseprite, Piskel non è a pagamento ma è un editor online gratis accessibile da qualsiasi browser che supporta il JavaScript, quindi anche dai cellulari. Creando un account gratuito, puoi salvare i tuoi progetti nel server e passare tranquillamente da un browser all’altro, tuttavia Piskel ha anche un file .exe per Windows per essere utilizzato offline.
Certamente entrambi i programmi menzionati sono solo un suggerimento, puoi tranquillamente utilizzare Photoshop, GIMP, Paint.net, Paint oppure qualsiasi altro già in tuo possesso. Personalmente, io uso Photoshop.
Creare uno spritesheet
Creare il tuo personaggio su Reventure significa disegnare ogni frame (fotogramma) del personaggio e compilarlo in uno spritesheet. Ciascun frame dell’animazione è una immagine statica sullo spritesheet.
Quando crei per la prima volta il tuo spritesheet, dovrai far attenzione alle sue dimensioni.
- Ogni frame è grande 12×12 pixel.
- Lo spritesheet è composto di 6 frame per colonna per 6 colonne, per una grandezza totale di 72×72 pixel.
Ricordati di salvare il tuo spritesheet in formato PNG. Qualsiasi file che non sia PNG e non sia grande esattamente 72×72 pixel sarà incompatibile.
Importante:
Ogni riquadro dello sprite dovrà avere un bordo (di solito nero, con rare eccezioni). Tenendo conto di questo ogni sprite sarà 10×10 pixel più 1px di bordo!!
La palette colori – “DB32”
Una volta che hai impostato uno spritesheet con le dimensioni corrette, dovrai fare in modo di usare solo i colori permessi dal gioco.
La palette è composta dai seguenti (32) colori:
Guida agli sprite – Quale frame fa cosa?
Ora sai come impostare il tuo file, quali colori usare e come funzionano gli spritesheet in generale, ma potresti ancora sentirti confuso perchè non sai cosa creare per far funzionare il tuo personaggio.
Un buon punto di partenza è la skin di default. Per ottenerla puoi
- navigare il labirinto di cartelle:
[Cartella Steam]steamappscommonReventure
Reventure_DataStreamingAssetsHeroCreator
herocreator_DataStreamingAssets
oppure
- Aprire l’Hero Tool nel gioco e cliccare il piccolo pulsante “Tim” in alto a destra
(Entrambi i metodi ti porteranno alla cartella che contiene DefaultSkin.png)
Usando questo spritesheet come linea guida forse potrai già immaginare cosa facciano alcuni degli sprite, ma alcuni potrebbero essere ancora ambigui, quindi proviamo a fare chiarezza…
- 1 A
Fermo – questo frame raffigura l’eroe da immobile.
Questo frame stabilisce la posizione generale del personaggio. Il gioco identificherà il pixel “visibile” più basso di questo frame per allinearlo col terreno. Questo evita che i personaggi non posizionati correttamente rimangano in aria o sprofondino nel terreno. Se il tuo personaggio deve rimanere in aria (fantasmi etc.), puoi aggiungere un pixel quasi invisibile (≥1% di opacità) in basso all’interno del frame Idle per bilanciarli. Questo pixel diventerà il pixel “visibile” più basso e verrà livellato col terreno.
Raffigurato: Pixel quasi invisibile - 1 B
In salto – L’eroe in salto, finchè sta aumentando la posizione verticale. - 1 C
Pronto all’abbraccio – Questo eroe vuole abbracciare qualcosa (ma non c’è niente da abbracciare nelle vicinanze). - 1 D
Abbracciando / Aprendo qualcosa – Questo è quello che vedrai quando l’eroe sta abbracciando qualcuno o qualcosa o sta aprendo un forziere. - 1 E
Ottenere un oggetto – Prendere uno strumento da un forziere, prendere un pollo o salvare la principessa (mentre stai dando una sbirciatina sotto la sua gonna?) userà questo frame. - 1 F
Colpo in volo – No, aspetta! Questa è quella del “Prendere danni“. Indovina quando viene utilizzata. - 2 A-E
In cammino – Questi frame verranno riprodotti in loop quando l’eroe sta camminando. - 3 A-B
In caduta – Cadere da un precipizio e/o perdere quota durante il salto userà questa animazione… guarda come Tim sta agitando le sue piccole braccia, adorabile. - 3 C-D
Colpo… di fulmine? – Questa animazione rappresenta l’eroe che si lancia ad abbracciare qualcosa o qualcuno. - E 3
Non la più importante fiera videoludica ma il temuto faceplant, la caduta a faccia in giù – questo è il fato di un eroe che inciampa su una pietra. - 4 A-D
A nuoto – come l’animazione per la camminata ma per i movimenti nell’acqua. - 5 A-B
Dacci un taglio – Essere tagliati a metà non è mai stato più bello. Fai attenzione, solo la prima metà (5 A) ha il sangue. Questo perchè la seconda metà (5 B) è sopra l’altra anche prima che parta l’animazione del taglio. Aggiungere del sangue alla seconda metà rovinerebbe l’illusione. - 6 A
A pesca – Anche gli eroi hanno bisogno di un po’ di tempo per rilassarsi ogni tanto, giusto? Lascia che i minuti diventino ore e le ore anni con questo sprite. - 6 B-C
Scrivendo qualcosa – Questo eroe sta battendo a macchina roba importante su uno strumento importante che non è assolutamente un anacronismo, niente affatto.
Come usare (correttamente) l’Hero Creation Tool
Sopra abbiamo già introdotto sommariamente l’Hero Tool. Se l’hai già aperto almeno una volta, hai visto la maggior parte delle cose che può fare:
- Tim Icon (Pulsante Tim)
Come dicevamo prima, cliccando questo bottone si aprirà la cartella in cui è salvata la skin di default e dove è buona regola salvare i tuoi personaggi. - Spritesheet
All’apertura dell’Hero Tool lo spritesheet di default (“Tim”) verrà mostrato come riferimento. Se clicchi su quest’area ti permetterà di caricare lo spritesheet personalizzato del tuo eroe. - Preview area (Anteprima)
Qui puoi vedere in anteprima alcune delle animazioni in movimento. Gli sprite mostrati sono (dall’alto verso il basso):- Fermo
- In cammino
- In salto e in caduta
- A nuoto (nota che nel gioco parte dello sprite è nascosto sotto l’acqua)
- In salto per abbracciare qualcosa
- Scrivendo qualcosa
Le animazioni che non vengono mostrate sono quella del prendere danni, del pescare e dell’abbracciare a vuoto (appare un piccolo cuoricino sopra l’eroe), aprire un forziere + prendere un oggetto… Praticamente tutte le animazioni che si compongono del personaggio da fermo + un altro frame. Questa sezione è molto utile per testare le animazioni di salto, camminata e nuoto però. Nota bene, puoi anche caricare spritesheet non completi – l’Hero Tool ti mostrerà solo l’anteprima dei frame che hai inserito (tecnicamente fa l’anteprima di tutto ma i frame mancanti sono invisibili).
- Name (Nome)
Qui puoi inserire il nome del tuo eroe. Il mio consiglio è di evitare nomi protetti da copyright e, magari, alludere semplicemente alla creazione originale. Per esempio il mio Xenomorfo (Xenomorph), concepito da H. R. Giger, si chiama “Gigermorph”. Il nome che indichi in questo campo sarà visibile sia nel Workshop di Steam che nel gioco, quindi assicurati di seguire i Termini e Condizioni sia di Valve che di Pixelatto. - Description (Descrizione)
Qui puoi inserire una breve descrizione del tuo eroe. Verrà mostrata nella sua pagina del Workshop di Steam.Suggerimento:
Le migliori descrizioni che ho visto e scritto cercano di usare lo stesso umorismo di Pixelatto, sii creativo, dopotutto stai praticamente proponendo un nuovo finale per Reventure con questa descrizione. - Hero Slots (Slot Eroi)
In quest’area puoi visualizzare tutti gli eroi che hai già caricato nel Workshop. Per modificarne uno clicca il suo slot e fai tutte le modifiche che vuoi. Per crearne di nuovi clicca uno slot vuoto (“+”) e procedi come illustrato prima. Puoi creare più di cinque eroi! Usa le frecce per navigare nelle altre pagine, sono infinite! - Submit (Pulsante Invio)
Questo pulsante rimarrà inattivo finchè non compilerai tutti i campi (*) obbligatori (Fill the * fields). Anche lo Spritesheet è un campo obbligatorio: anche se puoi visualizzare quello di Tim, è semplicemente un esempio.
Una volta che hai compilato tutti i campi puoi- Caricare il tuo personaggio sul Workshop se è nuovo oppure
- Aggiornare il tuo personaggio se hai fatto delle modifiche ad uno già caricato.
La pagina del Workshop dedicata verrà creata o aggiornata e si aprirà nel tuo browser predefinito.
Importante:
Il tuo eroe sarà nascosto di default (e verrà nascosto di nuovo ogni volta che lo aggiornerai), e nessun altro giocatore potrà vederlo. Devi cambiare manualmente la visibilità dalla sua pagina del Workshop.
Chiedere il parere della community
Se hai iniziato a lavorare su un eroe e sei ad un punto morto, o se hai un’idea geniale per un eroe e non sai se può funzionare o se sia già stato fatta o, ancora, se non ti senti in grado e vuoi proporre la tua idea a qualche volenteroso, dovresti visitare il Server Discord ufficiale[discordapp.com].
Qua c’è un clima amichevole e siamo tutti entusiasti di creare nuovi contenuti per il gioco. Potrai mostrare le tue creazioni agli sviluppatori del gioco (che chiuderanno un occhio sul fatto che potresti averli uccisi in una delle tue avventure e cercheranno di rispondere il più possibile ai suggerimenti degli utenti), e potrai condividere i tuoi lavori in corso e chiedere un parere agli altri utenti.
Come sbloccare le skin
Se hai creato dei nuovi eroi o vuoi semplicemente usare quelli che altri giocatori hanno fatto, devi inserirli nel gioco in qualche modo. Ci sono due modi per sbloccare le skin:
- Durante il gioco potrai trovare occasionalmente delle gabbie nascoste nel mondo di Reventure. Attenzione, per ogni avventura ci sarà soltanto una gabbia da trovare!
Se hai già sbloccato la mappa (Serve aver completato 66 Finali), ti mostrerà la posizione della gabbia.
Tagliare la corda di queste gabbie sbloccherà una skin a caso dal Workshop di Steam (comprese le tue se le hai caricate) automaticamente sottoscrivendoti ad essa.
Se ti avvicini al nuovo personaggio partirà un dialogo con cui si presenterà, dicendoti il suo nome e il nome utente del suo autore. Se vuoi salvare la skin, lascialo stare e completa qualsiasi finale (Harakiri! è il più veloce!) o chiudi il gioco.
Se non ti piace la skin, uccidilo e scomparirà (potresti trovarlo di nuovo in un’altra gabbia però).
- Un approccio più diretto per prendere alcune skin sarebbe entrare nel Worshop di Steam e sottoscrivere l’oggetto. Le skin così ottenute saranno presenti direttamente nel menù Eroe del gioco e nell’armadio sbloccabile una volta completato il finale #45 – “Well Excuuuuse Me, Princess!”.
Questo metodo è utile soprattutto se vuoi testare i tuoi eroi nel gioco dato che- Puoi giocarci direttamente e
- Puoi pubblicare skin incomplete e lasciarle invisibili. In questo modo potrai sottoscrivere ma gli altri non avranno ancora modo di vederle.
Problemi noti
Con l’introduzione di nuove funzionalità, possono capitare delle anomalie all’inizio. Ecco una rapida carrellata di tutto ciò che ancora deve essere sistemato:
- Tecnicamente non è un bug, ma a volte, non libererai una nuova skin dalla gabbia, trovando “error” al suo posto. Questo avviene quando, nel momento in cui si taglia la corda, la sottoscrizione a quella skin nel workshop fallisce per problemi di connessione.
Attenzione:
Uccidendo “error” verrà rimossa una skin già sbloccata in precedenza!
Nota dell’Autore:(Sì, di nuovo. Non dirmi che te ne sei già dimenticato)
Non dimenticarti di mettere pollice in sù. È stato impegnativo creare questa guida!
Ricordati di tornare a controllarla ogni tanto, questa guida è in costante aggiornamento.
Se noti qualche errore, conosci altri suggerimenti utili o, in generale, hai qualche consiglio da darci o domanda da farci, lascia un commento: risponderò appena possibile e con tutta probabilità correggerò la guida in tal senso.