Overview
Guida e consigli per ottenere tutti gli achievementd di Ni No Kuni: La minaccia della Strega Cinerea
Premessa
Ni No Kuni è il risultato della collaborazione tra Level-5 e lo Studio Ghibli.
Si tratta di un JRPG di stampo classico, seppure con alcune sostanziali differenze rispetto ai giochi del passato.
Il battle system è infatti un ibrido tra uno classico a turni come quello di Dragon Quest VIII e uno più action come quello della serie Tales of. Ma la vera novità di Ni No Kuni riguarda l’introduzione dei famigli, una serie di mostri che si sostituiscono ai protagonisti durante gli scontri.
Vestiamo dunque i panni di Oliver, un bambino di 13 anni che improvvisamente si vede catapultato nelle terre di Ni No Kuni con l’obiettivo di salvare il mondo dal pericoloso Shadar.
Ma cosa si nasconde dietro al malvagio Mago Nero?
CLICKATE QUI se siete curiosi di leggere la mia recensione.
Consigli preliminari
ATTENZIONE
Questa guida potrebbe svelare parti della trama.
Per evitarvi spiacevoli sorprese ho suddiviso la guida in capitoli in modo da ridurre al minimo il pericolo di spoiler.
Ottenere tutti gli achievements di Ni No Kuni non è un’impresa particolarmente complessa, pur tuttavia richiederà molto tempo.
Non sono presenti nel gioco achievements mancabili, ciò significa che potrete concentrarvi sulla storia e recuperare in un secondo momento tutto ciò che avete lasciato per strada.
Per velocizzare il processo di completamento, vi lascio comunque alcuni consigli che vi torneranno sicuramente utili per ottenere tutti gli achievements nel minor tempo possibile:
- Dopo ogni sezione di gioco, tornate sui vostri passi e assicuratevi di aver affrontato ogni mostro presente in zona. Ciò è fondamentale per tenere traccia della posizione di ogni singola specie, oltre a risultare particolarmente utile per gli achievements legati ai famigli e alla raccolta di ingredienti.
- Cercate di catturare più famigli possibile. L’ideale sarebbe catturare due mostri per ogni specie, in modo da garantirvi alla fine del gioco di raggiungere tutte le possibili evoluzioni per ogni famiglio.
- Utilizzate gli incantesimi Tesoradar e Cercatesori ogni volta che potete e raccogliete tutti i tesori che vedete nelle immediate vicinanze. Ciò vi faciliterà l’ottenimento dell’achievement Cacciatore di tesori.
- Non appena Arsuino entrerà nel party, utilizzatelo per rubare il più possibile (potrete rubare un oggetto da ogni mostro). Ciò risulterà fondamentale per semplificarvi l’ottenimento del trofeo Scienziato Pazzo. Nella sezione Esplorazione e raccolta, troverete maggiori dettagli.
- Aprendo per la prima volta il menù del calderone alchemico, avrete certamente notato che la descrizione di ogni oggetto realizzabile presenta un punto interrogativo. Dopo aver creato un oggetto specifico, il punto interrogativo verrà sostituito dall’icona del suddetto oggetto. Questa è un’indicazione fondamentale per capire quali oggetti avete creato almeno una volta. Evitate di creare più di un oggetto per tipo, in modo da non sprecare inutilmente dei preziosi ingredienti. Per maggiori informazioni consultate l’achievement Scienziato Pazzo.
- Dopo aver ottenuto la Tritona (una nave che vi permetterà di solcare i mari) la trama prevede che vi rechiate nel continente di Autumnia, dove vi aspetta un boss particolarmente ostico per il vostro livello.
In alternativa, vi consiglio di fare rotta presso lo Scoglio del Brutto Anatroccolo, a nord est delle Terre d’Estate (vedi immagine) e affrontare il Tokoceca, un mostro particolarmente sfuggevole che, se sconfitto, farà guadagnare a tutto il party ben 2.000 punti esperienza!
Il respawn di questo mostro è particolarmente rapido, per cui è un’ottima occasione per guadagnare decine di livelli in pochissimo tempo. - Allo stesso modo, più avanti nell’avventura e dopo aver familiarizzato con il drago Tengri, potrete raggiungere la zona di Cabrera Meridionale tra i monti nel centro di Autumnia, dove sorge il villaggio di Perdida. Qui potrete trovare Tokozzz, che se sconfitto vi farà guadagnare oltre 7.000 punti esperienza. Questo è anche il miglior luogo dove addestrare i vostri personaggi e famigli. Più avanti nel gioco, nella Torre d’Avorio incontrerete anche la terza evoluzione di questo simpatico mostro, il Tokogelo che, se sconfitto, vi farà guadagnare circa 24.000 punti esperienza. Ciò nonostante, visto la bassa frequenza di respawn dei Tokogelo, l’isola di Cabrera e i suoi Tokozzz risultano essere la soluzione migliore per guadagnare livelli e ingredienti alchemici.
- Tengri vi sarà utile anche per raggiungere la Scalinata del Genio, il grande canyon che circonda il Tempio del Cimento. Qui avrete modo di combattere e catturare un Catastroceronte che nella sua forma più evoluta diventerà un famiglio molto utile in combattimento. Il mio consiglio è di catturarne almeno due e di farlo il prima possibile, in modo tale da arrivare ai boss finali con i famigli nella loro massima evoluzione.
Achievements legati alla storia
Sugli achievements seguenti c’è poco da scrivere. Sono tutti legati alla trama principale perciò è impossibile mancarli. Li guadagnerete semplicemente progredendo nella storyline.
Fuori dal mondo
Assegnato per aver lanciato l’incantesimo Transmundi ed esserti recato in un altro mondo.
Questo è il primo trofeo che otterrete. Sarà sufficiente completare il prologo.
Sfida a singolar guardiano
Assegnato per aver sconfitto e fatto rinsavire il Guardiano della foresta.
Otterrete questo achievement dopo aver sconfitto il vostro primo boss a Bosco Oscuro.
In alto mare
Assegnato per aver ottenuto la Tritona.
Una volta raggiunto Porto Goa, potrete finalmente mettervi al timone di una nave, con la quale esplorare nuovi continenti.
Eroe decollato
Assegnato per essere diventato amico di Tengri.
Incontrerete Tengri a Monteschio. Dopo averlo sconfitto, otterrete la possibilità di cavalcarlo e il relativo achievement.
Bacchetta delle meraviglie
Assegnato per aver riportato il leggendario Scettro Tristella al suo antico splendore.
L’achievement si ottiene dopo aver fuso lo Scettro Tristella con le tre pietre magiche.
Colpo di Genio
Assegnato per aver sconfitto il Genio Nero.
Lo otterrete dopo il combattimento finale con Shadar.
Fine dell’Assise
Assegnato per aver liberato l’altro mondo dal dominio degli Zodiarchi.
Ultimo trofeo legato alla storia. Per ottenerlo sarà necessario sconfiggere Cassiopea.
Missioni secondarie
Una volta raggiunta la città di Gatmandù, farete conoscenza con Venturio, il gestore di Soluzioni al Volo, che vi chiederà regolarmente di completare per lui diverse missioni secondarie e cacce alle taglie.
Vi consiglio di completare ogni missione secondaria il prima possibile, sia per evitare di arrivare alla fine del gioco avendo lasciato in sospeso 138 missioni da completare in una volta sola, sia per guadagnare esperienza, soldi e ingredienti alchemici, oltre ovviamente ad armi e armature per i vostri famigli.
Buon samaritano
Assegnato per aver compiuto 15 missioni diverse.
Come da titolo: completate almeno 15 missioni secondarie per ottenere questa ricompensa. Le taglie non vengono considerate nel conteggio
Filantropo dell’anno
Assegnato per aver compiuto 60 missioni diverse.
Come sopra. Ma stavolta l’obiettivo è il completamento di 60 missioni secondarie
Cacciatore capace
Assegnato per aver completato 10 cacce alla taglia diverse.
La taglie prevedono la ricerca e sconfitta di mostri più coriacei del normale. Niente che qualche fendente o incantesimo non possano risolvere. Riscuotete 10 taglie per ottenere l’achievement.
Cacciatore supremo
Assegnato per aver completato 40 cacce alla taglia diverse.
Come sopra. Riscuotete un totale di 40 taglie.
Supereroe
Assegnato per aver raccolto tutti i Riconoscimenti dell’Eroe.
Completare missioni secondarie e cacce alle taglie vi farà guadagnare un certo numero di timbri di merito che, sommati dieci alla volta, sbloccheranno 18 Riconoscimenti dell’Eroe (abilità passive per Oliver e il party). Per ottenere l’achievement dovrete semplicemente guadagnare abbastanza timbri da sbloccare tutti i Riconoscimenti.
Re del mondo
Assegnato per aver sconfitto il Guardiano dei mondi.
Dopo aver sconfitto Cassiopea nella Torre d’Avorio, potrete accedere al bosco nascosto a sud di Gatmandù. Qui farete la conoscenza di Frank, un bizzarro coniglio antropomorfo che è una chiara citazione a Donnie Darko.
Ci sarebbe da parlare per ore di Frank, di cosa rappresenta nel gioco e del senso che la sua presenza dà all’intera vicenda di Ni No Kuni, ma non è questa la sede per farlo.Sappiate solo che Frank vi assegnerà la missione più lunga dell’intero gioco, chiedendovi di affrontare le versioni potenziate dei boss che avete già incontrato durante tutto il gioco (dopo aver parlato con Frank, è necessario recarvi in qualunque sede di Soluzioni al Volo per prendere le taglie). Alla fine della quest, Frank vi chiederà di sconfiggere un ultimo super boss: il Guardiano dei mondi, appunto, la cui sconfitta vi garantirà l’achievement.
Ma la vera chicca del Guardiano dei Mondi è che, una volta sconfitto, sarà possibile affrontarlo all’infinito in una versione ulteriormente potenziata, e la ricompensa per la sua dipartita sarà sempre un ingrediente alchemico di grande valore.
Battere il Guardiano dei Mondi non è particolarmente complicato, ma a metterci i bastoni tra le ruote saranno ancora una volta i nostri compagni di gruppo, che riusciranno a trovare tanti modi fantasiosi per suicidarsi.
IA a parte, un buon modo per affrontare il Guardiano è anticipare le sue mosse. L’unico incantesimo a cui prestare attenzione è “Attacco di Petto”, che voi riuscirete a evitare facilmente… ma i vostri compagni faranno a gara per parare con la faccia, morendo in maniera tragica e molto violenta. Perciò è opportuno attirare su di sé l’attenzione del boss e fare in modo di rivolgere i suoi attacchi lontano dai vostri compagni.
Per semplificarvi la vita, allego il video dello scontro con il Guardiano dei Mondi nella sua versione potenziata.
Sviluppo di personaggi e famigli
Maestro degli incantesimi
Assegnato per aver imparato tutti gli incantesimi di Oliver.
Oliver apprenderà la maggior parte degli incantesimi semplicemente avanzando della storia.
Pur tuttavia, dovrete completare una lunga sotto-missione per ottenere i restanti.
Per prima cosa, una volta raggiunta Gatmandù, dovrete recarvi nella zona del monumento funebre, dietro il quale si nasconde il fantasma di Horatio. Essendo un fantasma non lo vedrete sulla minimappa. Durante il vostro primo incontro, Horatio vi regalerà il primo incantesimo, Medium, che vi permetterà di conversare con i fantasmi. In seguito vi darà un indizio sul luogo in cui incontrarlo per il prosieguo della missione.
Ad ogni successivo incontro, Horatio vi farà una domanda la cui risposta potete trovare nell’Abbecedabra. Io vi consiglio di non usare la guida per questa missione e di provare a risolvere autonomamente tutti gli indovinelli. Comunque sia, nel caso doveste trovarvi in difficoltà, vi elenco di seguito i luoghi in cui incontrare Horatio e le risposte ai suoi quiz.
È necessario seguire l’ordine indicato, perché Horatio si sposterà solo dopo che avremo risposto correttamente al suo indovinello.
- Muccakesh, di fronte alle fontane del latte – Risposta: Drago dell’ovest
- Porto Goa, sul ponte di legno – Risposta: La migliore qualità
- Campo Piè di Fata, poco prima di raggiungere la Fata Madrina – Risposta: Lattuga
- Piggsbruk, nel parapetto di fronte al Gattostello – Risposta: Cinque
- Neville, nella casa dell’anziano – Risposta: Fiordighiaccio
- Pedida, dentro a Soluzioni al Volo – Risposta: Monte Fornace
- Gatmandù, dietro al monumento funerario (dopo aver battuto il Genio Nero) – Risposta: Evoca
- Ara Memoriae, in fondo al tempio – Risposta: Abito da mago
- Ara Memoriae (dopo aver completato il gioco) – Risposta: Scettro Tristella
- Sentiero Funebre, nel cimitero dove avete affrontato il Boss – Risposta: Re Kaah
- Volta del pianto, nella stanza allagata – Risposta: Pea
- Dedalo Glaciale, nella parte più profonda della grotta – Risposta: Porta speranza
- Torre d’Avorio, sala degli Zodiarchi – Risposta: Abbecedabra
Guru delle melodie
Assegnato per aver imparato tutte le melodie di Ester.
Achievement piuttosto semplice da ottenere. Verrà sbloccato automaticamente non appena Ester raggiungerà il livello 65
Pistolero
Assegnato per aver imparato tutti i tiri mancini di Arsuino.
Come per l’achievement precedente. Questa volta dovrete raggiungere il livello 68 con Arsuino.
Amico del famiglio
Assegnato per aver massimizzato l’affinità di un famiglio.
Achievement tanto lungo da ottenere quanto semplice. Non dovete far altro che dar da mangiare a un famiglio in modo da far aumentare la sua affinità nei vostri confronti. Ogni specie di famiglio ha una preferenza sul tipo di cibo che gli piace mangiare. Capirete qual’è perché sulla testa del famiglio compariranno dei cuoricini ogni volta che mangerà un cibo di suo gradimento.
Vi consiglio di concentrarvi su un unico famiglio, e dargli da mangiare ogni volta questo sarà possibile. Lo Spadino di Oliver è l’ideale per raggiungere l’achievement, ma anche il Catastroceronte o il Gryphus o qualsiasi altro famiglio che presumibilmente manterrete in party fino all’end-game vanno bene allo scopo.
Allevatore di talento
Assegnato per aver addestrato un famiglio al massimo del suo potenziale.
Dopo aver raggiunto il grado massimo di affinità con un famiglio, fate un ultimo sforzo per migliorare gli ultimi 10 attributi di un famiglio per ottenere anche questo achievement.
Guru della metamorfosi
Assegnato per aver compiuto 10 metamorfosi.
Achievement molto semplice che si ottiene facendo evolvere 10 famigli.
Grande famigliarizzatore
Assegnato per aver domato 20 specie diverse.
Se sarete particolarmente efficaci in battaglia, uno dei mostri potrebbe decidere di seguirvi e diventare un vostro famiglio. Utilizzate l’abilità di Ester per catturare il vostro nuovo poke…ahem, famiglio. Ovviamente Ester dovrà essere nel party.
Famigliarizzatore maximo
Assegnato per aver domato 250 specie diverse.
Qui le cose si complicano ma, con i dovuti accorgimenti, riuscirete a portare a casa anche questo risultato:
- A meno che non vogliate ottenere tutti i famigli e conservare tutte le possibili metamorfosi, ai fini dell’ottenimento dell’achievement non è necessario che tutti i 250 famigli siano contemporaneamente presenti nella tana;
- La metamorfosi di un famiglio fa aumentare il contatore quindi, se non riuscite a trovare un famiglio particolare, valutate di domare la sua forma base e successivamente farlo evolvere;
- Ogni famiglio può compiere due metamorfosi ma nella forma finale potete scegliere tra due diverse evoluzioni. Domare due famigli per specie, vi faciliterà il compito di scoprire tutte le possibili metamorfosi.
Esplorazione e raccolta
Pioggia di dorados
Assegnato per aver accumulato la bellezza di 500.000 dorados.
L’achievement prevede che accumuliate 500.000 Dorados.
Dato che l’enorme somma dev’essere presente interamente nel vostro inventario, vi suggerisco di aspettare l’end game prima di pensare di completare l’obiettivo.
Maestro del furto
Assegnato per essere riuscito a rubare 50 volte.
Arsuino è l’unico personaggio del party con l’abilità di rubare oggetti ai nemici. Quest’abilità è fondamentale, oltre che per traguardare questo achievement, anche e soprattutto per il raggiungimento dell’achievement Scienziato Pazzo.
Collezionista di globi
Assegnato per aver raccolto 2.000 globi.
Uno degli achievement più lunghi del gioco. Se colpiti con il giusto tempismo, o utilizzando incantesimi particolari (ad esempio onda d’Urto o Lamposfera), i mostri lasceranno cadere dei globi colorati che potranno rigenerare energia e o mana al personaggio che li raccoglie. Collezionate 2000 globi per ottenere l’achievement.
Grande veterano
Assegnato per aver vinto 1.000 battaglie.
Un altro achievement che raggiungerete molto in avanti nel gioco, ma che arriverà da sé con il prosieguo dell’avventura.
Cacciatore di tesori
Assegnato per aver trovato tutti i tesori nascosti.
Ci sono 100 tesori nascosti nel mondo e per ottenere l’achievement dovrete trovarli tutti.
Vengono conteggiati solo i tesori presenti sulla mappa del mondo e non quelli delle location interne. L’unico modo per vedere i tesori nascosti è utilizzare l’incantesimo Cercatesori.
Raccogliere i tesori poco per volta durante il corso dell’avventura è certamente preferibile rispetto a doverlo fare in una volta sola nell’end-game. Questo achievement premia la costanza.
Giramondo
Assegnato per aver messo piede in tutte le regioni isolate.
Esistono 11 foreste segrete nel mondo di Ni No Kuni, ma una di queste (la foresta di Frank a sud di Gatmandù) potrà essere visitata solo dopo aver sconfitto Cassiopea.
Per ottenere questo achievement dovrete quindi terminare la storia principale.
Per praticità allego una mappa sulla quale ho cerchiato in rosso la posizione di ogni foresta.
(clicka per ingrandire)
Piccolo alchimista
Assegnato per aver creato 10 oggetti diversi mediante l’alchimia.
Dopo aver raggiunto Porto Goa, parlate con in venditore ambulante che vi assegnerà una missione secondaria la cui ricompensa sarà il Calderone Alchemico.
Per ottenere questo semplice achievement è sufficiente creare 10 oggetti diversi tramite il calderone.
Evitate di creare oggetti uguali per non sprecare preziosi ingredienti.
Per maggiori informazioni sull’alchimia consultate i dettagli dell’achievement successivo: Scienziato Pazzo.
Scienziato pazzo
Assegnato per aver creato 120 oggetti diversi mediante l’alchimia.
Questo achievement potrebbe darvi molto da fare se non sarete accorti nel conservare gli ingredienti alchemici. Esistono in totale 134 ricette alchemiche ma per ottenere l’achievement dovrete completarne almeno 121 (la descrizione dell’achievement indica erroneamente 120).
Aprendo per la prima volta il menù del calderone alchemico, avrete certamente notato che la descrizione di ogni oggetto realizzabile presenta un punto interrogativo. Dopo aver creato un oggetto specifico, il punto interrogativo verrà sostituito dall’icona del suddetto oggetto. Questa è un’indicazione fondamentale per capire quali oggetti avete creato almeno una volta. Evitate di creare più di un oggetto per tipo, in modo da non sprecare inutilmente dei preziosi ingredienti
L’Abbecedabra è un’ottimo strumento che vi svelerà dopo è possibile trovare gli ingredienti alchemici ma, per rendervi le cose più semplici vi lascio un elenco dei materiali più rari e i mostri a cui è possibile rubarli:
- Affumitubo – Potrete rubarlo da Demolironte nelle Torre d’Avorio
- Ali della luce – Grifoceronte d’oro (Boscoscuro)
- Ali demoniache – Lo rubete con una buona percentuale dagli Oviride a Nazcaa (sempre a Nazcaa, è possibile rubarlo anche dagli Aeromix)
- Astroperla – Gli Astrolince e Neolito li droppano con regolarità nella Torre d’Avorio, ma è possibile rubarle anche dai Danzariete di Nazcaa
- Baffopietra dei ricordi – Potete rubarli ai Tenente Ossuto nel castello di Nonritorno, oppure dai Caosonoro nella Torre d’Avorio
- Biglia di Giada – Si trova in natura, in cima alla scogliera dell’Isola Zanna, a est di Autumnia (potrete raggiungerla in sella a Tengri).
- Caleidopietra – Uno degli oggetti più rari del gioco, può essere rubata ai Pigrodrago nella zona più profonda del Dedalo Glaciale
- Diamanferro – Li potete rubare facilmente dagli Psychoniglio a Cabrera.
- Lacrime di Troll – Dovendo creare 121 oggetti su 134 in totale, valutate seriamente di lasciare indietro gli oggetti che utilizzano le Lacrime di Troll. Possono essere rubate dai mostri dorati a Bosco Dorato, Boscoscuro,Palude dei Miasmi e Sentiero funebre oppure dal Guardiano dei Mondi. In tutti i casi, la percentale di drop è incredibilmente bassa. I mostri dorati faranno la loro comparsa dopo aver scontitto Cassiopea.
- Luminolite – Come per le Lacrime di Troll, dovrete rubarle dal Guardiano dei Mondi, oppure dai mostri dorati di Boscodorato, Gatmangiù, Monte Fornace e Nonritorno
- Malocchio – Lo otterrete come ricompensa in alcune missioni secondarie e potete rubarlo ai Phiatis Vitalis dorati nel Sentiero Funebre.
- Panopticon – Anche il Panopticon è un materiale raro, e come se non bastasse, le ricette che lo impiegano, ne richiedono quantità elevatissime. Date la precedenza ad altre ricette alchemiche. Comunque sappiate che potete rubarlo ai Curacorno e Caosonoro nella Torre d’Avorio, oppure dai Danzariete e Barbaguscio a Nazcaa (quest’ultimo compare esclusivamente in un piccolo boschetto di Nazcaa, ma ha un’altissima percentuale di lasciarvi o il Panopticon o il Soffiabolle).
- Pergamena della Verità – Potete rubarla dai Caosonoro d’Oro nelle grotte del Sentiero Funebre
- Pietra Antica – La trovate ciclicamente sul terreno a Nazcaa (è un oggetto luccicante sul terreno)
- Piumalama – Potete rubarli con facilità dai Gallo Combattente a Cabrera.
- Semi della discordia – Potete rubarli a Nazcaa dai Florripilante e dalle Amanita Somnifera.
- Soffiabolle – Potrete rubarlo con un’ottima probabilità dagli Incantazombo nel castello di Nonritorno (il vero problema è che sono mostri che compaiono raramente). In alternativa può essere droppato Barbaguscio a Nazcaa.
Avrete notato che la maggior parte di questi ingredienti si può rubare dai mostri presenti a Nazcaa e nella Torre d’Avorio, pertanto vi consiglio di conservare tutti gli ingredienti nello zaino e aspettare il completamento del gioco prima di dedicarvi a questo achievement.
Minigiochi
Primo premio
Assegnato per aver ottenuto un premio al casinò per la prima volta.
A un certo punto dell’avventura, avrete accesso al Casinò nel Sentiero Funebre.
Vincete un qualsiasi gioco al suo interno per ottenere questo trofeo.
Grande giocatore
Assegnato per aver raccolto tutti i biglietti per il Memovision vincendo grosso al casinò.
Ottenendo fiches al casinò avrete accesso a premi sempre più ricchi. Ottenete abbastanza fiches per sbloccare le ricompense di Grado S. Acquistatele tutte per ottenere il trofeo.
Il modo più semplice per ottenere migliaia di fiches in pochissimo tempo è giocare a Dividi e Vinci.
Vi lascio alcuni consigli che vi torneranno certamente utili:
- La vittoria si costruisce nella fase di creazione dei mazzi. Creare i mazzi nel modo corretto decreterà il vostro successo piuttosto che una rovinosa sconfitta.
- Lasciate il Re da solo e quando possibile fategli affrontare un’altra carta solitaria, per incrementare le probabilità di vittoria. Un altro potenziale avversario potrebbe essere un mazzo con un alto numero di carte.
- Associate sempre il Jolly all’Alfiere, o in alternativa alla carta con il valore più basso disponibile.
- Distribuite il resto delle carte in modo uniforme, mantenendo un totale compreso tra 15 e 20. Se non fosse possibile, valutate anche l’idea di bluffare creando un mazzo con una singola carta dal valore molto basso (2, 3 oppure un Alfiere qualora non abbiate un Jolly a cui associarlo) e sperando che l’avversario la scambi per un Re.
- In alcuni casi, potrebbe essere vantaggioso far sfidare il mazzo da voi pronosticato come vincitore contro quello pronosticato dall’avversario, in modo da ottenere un duplice risultato: raddoppiare la vostra vincita e contestualmente impedire al banco di dimezzarla.
Vi lascio anche un video esplicativo nel quale ho cercato di farvi vedere (nel bene e nel male) ognuna delle situazioni descritte.
[link]
Principiante fortunato
Assegnato per aver vinto un incontro al Torneo di Pandora per la prima volta.
Niente di complicato. Sarà sufficiente superare il Rank A del Torneo di Pandora, nel tempio del Cimento
Campione supremo
Assegnato per essere diventato il campione del Torneo di Pandora.
Per ottenere il trofeo è necessario completare le sei sfide del Torneo di Pandora, nel Tempio del Cimento.
Le sfide non sono particolarmente complesse, ma i livelli più alti richiedono comunque un minimo di attenzione e strategia. Ogni livello prevede da tre a quattro combattimenti consecutivi. Tra un combattimento e l’altro non è possibile recuperare mana o energia mentre, durante gli scontri, non è consentito utilizzare le provviste. Poco prima di terminare un combattimento, assicuratevi dunque di curare i membri del party feriti, per evitare di partire in svantaggio nel round successivo.
Il mio consiglio è di limitare l’intervento dell’intelligenza artificiale che gestisce i compagni impostando la tattica “Non Fare Nulla” per evitare di rimanere senza mana dopo appena un round.
Inoltre è bene scegliere con attenzione l’ordine con cui sconfiggere i nemici: date priorità ai mostri con abilità di cura e lasciate i più potenti alla fine.
Allego un video d’esempio
[link]
Conclusioni
E siamo così giunti alla fine di questa avventura.
Ni No Kuni è uno dei miei giochi preferiti e, nonostante i suoi innegabili problemi di gameplay, io l’ho amato tantissimo.
Mi auguro che sia piaciuto anche a voi e soprattutto che vi sia piaciuta questa guida.
Se avete apprezzato il mio lavoro vi prego di mettete un Like, se invece non vi ha convinto mettete un Dislike ma scrivetemi nei commenti cosa non vi ha convinti.
Vi ricordo inoltre, se non l’aveste già fatto, che CLICKANDO QUI potrete leggere la mia recensione del gioco.
Alla prossima!