Overview
La presente guida vuole essere un riferimento, sommario, per ultimare la Campagna. le missioni variano, ma per poter ambire al titolo di Doge e al rango di Principe devono essere ottimizzate tutte le risorse. in generale cercate di ottimizzare le rotte commerciali fornendo tessuti, canapa cotone e tinture per produrre vestiti e corde. cercate sempre i tesori e non accettate le missioni di torneo di battaglia navale perchè sarete sempre e comunque sconfitti.
Soluzione Completa Campagna (testuale)
SOLUZIONE CAMPAGNA
Capitolo 1: Il Giovane Leopardo
Commerciate inizialmente con Zara, acquistate a Venezia Agrumi e Olio e rivendeteli a Zara, ove acquisterete almeno 40 unità di ceramica per rivenderle a Venezia. Così facendo otterrete una seconda Nave, quindi dovrete acquistare 100 Unità di Agrumi o Grano ad Atene o, meglio, Durazzo e rivendeteli a Ragusa. (Tenete presente che ad Atene dovrete acquistare una Licenza Commerciale e che la cosa non vi sarà conteggiata!) NON ACQUISTATE LICENZE ORA! Svolgete il compito proposto commerciando con Durazzo Ragusa e Zara, quindi tornate a Venezia per salire di Grado. Decidete liberamente di accettare eventuali missioni o addestramenti di capitani. Al momento non vi saranno utili, comunque se accettate missioni assicuratevi di poterle svolgere nel tempo richiesto per non perdere di Reputazione. Andate a Venezia, salite di Grado diventando Grossista e accettate la missione dei Morosini al Municipio. Attraccate a Roma per consegnare la merce e otterrete automaticamente la licenza di commercio con Roma. Acquistate altre due licenze, possibilmente in città alleate di Venezia per risparmiare. Tralasciate la missione del Pirata al largo di Durazzo perché non potrete ultimarla. Salite al Grado di Mercante e mettete vostro Zio Marco a Pilotare l’altra flotta, quindi procuratevi una licenza a Costantinopoli. Avanzate di Grado e diventate Mercante d’Oltremare. Quindi ottenete una licenza di costruzione a Ragusa e costruite una Chiesa. Riceverete una somma notevole per avviare la costruzione della Chiesa. Costruite prima il magazzino ordinandolo al Municipio. Sarà Costruito immediatamente. Poi costruite la Chiesa. Quindi dedicatevi a ritrovare i vari frammenti della Mappa. Salite di Grado divenendo Granmercante. Sono tutti in una bottiglia, il primo nell’ansa alla destra di Venezia, altri due nelle anse sinistre della Corsica, una appena a sud della Sicilia, nei pressi di Palermo- Agrigento, uno a Est dell’isola di Famagosta, quindi dovreste avere tutti i frammenti per trovare il Tesoro contrassegnato con la X che si trova vicino Atene, nel Peloponneso.
Costruite quindi due saline a Venezia e due Vigne ad Atene dopo avere acquistato le relative licenze di costruzione. Costruite un magazzino in una Città alleata di Venezia e aprite una rotta commerciale Venezia-Atene. (Apritela, ma non usatela, usate invece la flotta per commerciare manualmente) Salite di Grado fono a Magravio (oltre Mercante d’oltremare e Consigliere) affrontate, in modalità manuale, il Pirata che terrorizza i mari tra Koroni e Napoli. NON USATE LA BATTAGLIA AUTOMATICA! Dovrete abbordare la Nave principale per interrogare il Pirata e poter proseguire nella missione. Quindi procuratevi una Licenza Commerciale a Siracusa per acquistare 80 di vino da rivendere a Venezia. Subito dopo sarete introdotti al Capitolo 2
Capitolo 2: Pericolo da Oriente
Ascendete al grado di Consigliere. Bloccate le spie al largo di Ragusa coi vostri vascelli più potenti facendo la battaglia automatica. Se non ci riuscirete la Campagna terminerà! Dopo che avrete bloccato le spie dovrete costruire dieci edifici: 2 segherie, 4 fabbri e 4 fonderie dove volete (e dove si può! Ricordatevi che dovete avere la licenza di costruire e un magazzino) Per le segherie Usate Zara, per il Fabbro Ragusa. Ogni volta che ascendete ai ranghi successivi vi sarà anche donato un certo numero di merci preziose. Quando ascenderete al Rango di Visconte potrete avere accesso a tutte le merci. Per le fonderie utilizzate Antiochia. Quando avrete costruito i dieci edifici richiesti sarete incaricati di intercettare una flotta. Vi costerà caro perché perderete buona parte delle vostre navi, quindi, prima di ingaggiare la battaglia svuotatele delle merci. Quindi tornate a Venezia e recuperate la Spia dei Morosini da portare a Costantinopoli. Armate pesantemente il convoglio perché sarà necessariamente attaccato anche se potrete risolvere automaticamente. Arrivate a Costantinopoli e rifornitela di merci fino a quando non sarà bloccata. Poi sarà necessario rompere il blocco affondando tutte le navi che partecipano al blocco stesso. Tornate a Costantinopoli a riprendere l’ambasciatore e riportatelo a Venezia. Successivamente dovrete procurare a Venezia 100 Vino, 50 Stoffe e 50 Tessuti. Abbiate l’accortezza o di fornirli tutti insieme o di bloccare le vendite dell’amministratore. Appena forniti i materiali richiesti rlare al Municipio di Venezia coi Morosini per trattare le condizioni del Matrimonio con Maria. Dovrete fornire 80 Frutta, 80 Vino, 80 Carne e 80 pane per preparare degnamente il Matrimonio. Subito dopo dovrete raggiungere il grado di Visconte e costruite tre fregate da guerra. ATTENZIONE: è inutile costruire le Fregate PRIMA di aver contratto Matrimonio. Accettate quando volete le missioni secondarie. Cercate sempre di accettare missioni che propongono come ricompensa frammenti di mappa del tesoro perché, in alcuni casi, il tesoro che scoprirete sarà veramente cospicuo in merci (anche 32K di merci assortite). Ad ogni modo costruite le Fregate richieste e recatevi nei pressi di Fedosia e attaccate la nave con la Spia. Dovrete, necessariamente, usare il combattimento manuale per abbordare la nave maestra nemica. Successivamente continuate trovate il punto di missione sotto al tacco dell’Italia e passerete al Terzo Capitolo.
Capitolo 3: Paura Della Prosperità
Consegnate 310 merci commestibili a Salonicco. Quindi cercate la mappa come vi sarà detto di fare. Il tesoro da trovare dovrebbe essere sotto alla puglia, nell’incavatura del tacco. Ad ogni modo dovrete intercettare tre navi da Genova, bloccando il porto. Fate convergere tre vostre flotte vicino a Genova e fate bloccare il porto dalla più potente (usate la lente nel pannello di controllo nave e flaggate l’opzione blocca porto. Dovrete necessariamente sostenere i combattimenti manualmente. Alla vittoria dovrete affossare Siracusa come meglio credete (comprate merci o bloccate il porto) e poi aiutarla a riprendersi. Eventualmente ricorrete ad atti di sabotaggio. Poi riportatelo all’80% di prosperità e insediatevi almeno 4 stabilimenti produttivi (meglio 6 o 8) in modo da raggiungere i 4.000 abitanti. Nel frattempo cercate di fare missioni per il Consiglio in modo da ottenere frammenti di Mappa. Quindi raggiungete il grado di Marchese (anche se, non correttamente, vi sarà indicato il grado di Gran Duca). La vostra Reputazione presso la Famiglia Loredan precipiterà del 75% arrivando a zero se non avete una maggiore considerazione (il valore non può, comunque, essere negativo), e, a breve, i Loredan vi rapiranno la moglie. Quindi dovrete intercettare la Nave presso la quale è tenuta prigioniera. Se siete abbastanza veloci la riuscirete ad intercettare appena uscita da Venezia prima che cominci a girare sulla Rotta Tunisi Creta. Affrontatela con una battaglia manuale e vincete! La nave non sarà particolarmente potente, una delle vostre con forza 100 dovrebbe essere più che sufficiente a sconfiggerla. Ricordatevi di salvare appena prima di iniziare la battaglia in modo da potere ricaricare..
Quindi scovate i traditori. Il Doge Francesco Foscari sarà assassinato. Dovrete trovare i traditori. Vi saranno date altre tre navi. Dovrete ascendere al grado di Gran Duca per comandare nuove flotte. Prendete la flotta più potete che avete e mandatela alla ricerca dei traditori sulla rotta che vi sarà indicata. Dovrete distruggere parecchie navi. Vi conviene mandare nell’incavatura del tacco almeno 3 convogli potenti perché dovrete combattere manualmente. Quindi tornate con la Vostra nave che avrà distrutto i nemici a Venezia per ultimare la Campagna. In realtà, se volete, potrete continuare fino a diventare Doge e, in ultimo, ascendere al massimo rango:quello di PRINCIPE!!