Overview
Una guida semplice e veloce per far funzionare al meglio il primo leggendario Quake anche su PC moderni
Introduzione
Salve! questa è una brevissima guida per far funzionare al meglio QUAKE: The Offering. Il gioco base è in grado di funzionare senza modding, ma può risultare difficoltoso cambiare risoluzione, controllo visuale con mouse, e FOV. Inoltre (cosa più importante) ci sarà anche il ripristino della colonna sonora realizzata dai Nine Inch Nails, assente nelle versioni digitali.
1) Scaricare il nuovo Client
Avrete sicuramente notato che avviando Quake da steam vi saranno apparsi le seguenti scritte:
I primi due fanno parte di Vanilla quake, ossia la versione originale, rispettivamente Singleplayer e multiplayer, mentre la Versione GL si riferisce a una versione rilasciata anni dopo per computer quali windows 98,2000,xp. Fortunatamente a noi non interessano, quindi possiamo ignorarli completamente.
SCARICARE IL CLIENT
No non preoccupatevi, per client non si intende piattaforme come Steam, Gog e amici simili, ma al sistema su cui si appoggiano le varie mod (sempre se ne vorrete mettere).
Per prima cosa recatevi sul sito [link] e premete su Download
Qui vi troverete di fronte a tre scelte sotto Last stable/official release:
la versione che interessa a noi è la terza: DarkPlaces engine Windows 64 OpenGL (sempre se avete un sistema operativo a 64bit, altrimenti dovrete usare il secondo)
2) Installare
Ora, andate nella destinazione del vostro file scaricato e apritelo (si presenterà come uno ZIP). all’interno troverete i seguenti file:
copiateli tutti, e inseriteli nella cartella di gioco (io sto usando la versione su Steam, ma si può fare con qualunque versione).
(io l’ho già installato, quindi i file sono già presenti). in caso NON abbiate paura di sovrascrivere i file, è tutto normale
3) Giocare
Finalmente si può partire! Ora per avviare il gioco dovrete farlo sempre da darkplaces.exe
Il primo avvio può essere un po’ lento, non preoccupatevi.
BONUS: migliorare la grafica
se graficamente il gioco vi risulta troppo “vecchio” e volete fare un upgrade, vi basterà scaricare questo file[icculus.org]
ed inserire il contenuto del link nella cartella id1
eccovi un video comparativo: (in costruzione)