Overview
La versione Steam di San Andreas è una totale delusione per la mancanza di un supporto all’uso delle mod, numerose soundtrack sono state rimosse e purtroppo la lista non termina qui.Fortunatamente esiste un modo per tornare alla versione 1.0 del gioco e tramite questa guida andremo a vedere come fare.Vi spiegherò anche come installare alcune mod che andranno a migliorare l’aspetto artistico e grafico del gioco. Sia chiaro, niente di troppo rivoluzionario come quelle mod che tendono a trasformare il gioco con una grafica fotorealistica.Questa guida è la versione “lite”, con mod ESSENZIALI per rendere il titolo giocabile. A fine pagina, nella voce “Conclusioni” troverete una versione “Avanzata” della guida che ho pubblicato su Telegraph, con contenuti molto interessanti!Buona lettura!
Prepariamo il gioco al Downgrade
Per evitare la perdita delle modifiche sarà necessario bloccare gli aggiornamenti, eliminando un file che si trova nella cartella principale del gioco.
Per farlo basta andare nella libreria Steam, dalla lista dei titoli cercate San Andreas.
Tasto destro del mouse sul titolo > proprietà > file locali > sfoglia i file locali…
Cancellate il file installscript.vdf e anche la cartella ReadMe che contiene un file di testo con i requisiti di sistema (dell’epoca) e altre informazioni inutili.
Patch e tools
Per iniziare, i contenuti essenziali da scaricare sono:
Mod
Ora è il momento delle mod, solo quelle essenziali che aumentano la qualità complessiva dei contenuti già presenti nel gioco.
Installazione
Ora è arrivato il momento di installare tutti i contenuti che abbiamo scaricato.
Per quanto riguarda le mod vi consiglio di installarle e testarle una alla volta così da identificare più velocemente le cause di eventuali crash.
Iniziamo!
- RGSC/Steam to v1: dopo aver effettuato il download dell’archivio SA_DOWNGRADER.rar, apritelo e spostate tutto il contenuto (una cartella chiamata SA_DOWNGRADE + install.bat + jptch.exe) all’interno della cartella principale del gioco.
Finito il trasferimento dei file, fate doppio click su install.bat e aspettate che l’esecuzione dei comandi termini.
Alla fine della procedura vi ritroverete con due eseguibili del gioco: gta-sa e gta-sa-steam. Cancellate quest’ultimo, non servirà più. Con l’altro eseguibile non solo sarà (ovviamente) possibile avviare il gioco via steam ma potrete iniziare anche a installare le mod!
⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
- Bug della lingua italiana FIX: Ho notato che cambiando la lingua di gioco dall’italiano all’inglese (o spagnolo) poi sarà impossibile ritornare all’italiano.
Per risolvere il problema vi basterà recarvi nella cartella delle lingue C:Program Files (x86)SteamsteamappscommonGrand Theft Auto San Andreastext e rinominare il file italian.gxt in spanish.gxt
Selezionando la lingua in spagnolo verrà impostato il tutto in italiano.
- Cleo: Dopo aver effettuato il download dell’archivio cleo4.zip, apritelo e spostate la cartella cleo + vorbisHooked.dll + vorbisFile.dll + cleo.asi + bass.dll nella cartella principale del gioco.
Gli altri file presenti nell’archivio non vi serviranno.
- Mod Loader: Dopo aver effettuato il download dell’archivio modloader.rar, apritelo e spostate la cartella modloader + modloader.asi nella cartella principale del gioco.
I due file .txt presenti in archivio non vi serviranno.
- Cleo: Dopo aver effettuato il download dell’archivio cleo4.zip, apritelo e spostate la cartella cleo + vorbisHooked.dll + vorbisFile.dll + cleo.asi + bass.dll nella cartella principale del gioco.
Gli altri file presenti nell’archivio non vi serviranno.
- Magic TXD: In una destinazione a piacere, eseguite l’estrazione del file setup_11_rc3.exe presente all’interno dell’archivio scaricato.
Durante la procedura di installazione togliete la spunta alla voce PowerVR support, non vi servirà.
- SilentPatch: Create una cartella con il nome di SilentPatch (oppure scegliete un nome a piacere) all’interno della cartella principale del modloader. Dall’archivio SilentPatchSA.zip, eseguite l’estrazione dei file SilentPatchSA.asi + SilentPatchSA.ini e trasferiteli nella cartella appena creata.
Se volete modificare la grandezza dei sottotitoli vi basterà aprire il file SilentPatchSA.ini con qualsiasi editor di testi (blocco note, notepad++ e simili), cambiate il valore numerico della stringa SmallSteamTexts=-2 e poi salvate.
Io l’ho impostata su -2 ma per un testo più piccolo basterà levare il –
Vi consiglio di fare qualche prova fino a quando non troverete la grandezza più comoda.
- WideScreen Fix: Create una cartella (WidescreenFix) all’interno della cartella principale del modloader.
Dall’archivio GTASA.WidescreenFix.zip, aprite la cartella script e eseguite l’estrazione dei due file GTASA.WidescreenFix.asi e GTASA.WidescreenFix.ini nella cartella appena creata.
Il file vorbisFile.dll non vi servirà perché sarà già presente dopo l’installazione di cleo.
- WideScreen Frontend: Dall’archivio GTASA.WidescreenFrontend.zip, spostate la cartella models nella stessa destinazione dove avete inserito i due file della mod WideScreen Fix.
- Project2DFX: Dall’archivio SA.Project2DFXv4.4.zip, ignorate il file .txt e spostate tutti gli altri file in una nuova cartella che dovrà ovviamente essere presente nella cartella principale del modloader.
- Iconeremastered: Dall’archivio Iconeremastered.7z, spostate la cartella Iconeremastered nella cartella principale del modloader.
- Map Textures Fix: Dall’archivio Map_Textures_Fix.7z, spostate la cartella Map Textures Fix nella cartella principale del modloader. Dall’archivio (download opzionale) Map_Textures_Fix_-_PS2_SF_Roads_HQ.7z, spostate il contenuto della cartella gta3.img (saranno tutti dei file .TXD) all’interno della cartella gta3.img presente dentro la cartella Map Textures Fix (quella precedentemente spostata nella cartella principale del modloader).
- GInput: Dall’archivio GInputSA.zip, eseguite l’estrazione della cartella models + GInputSA.ini +GInputSA.asi in una nuova cartella che dovrà essere presente all’interno di quella del modloader.
- HQ San Andreas Radar: La cartella contenuta all’interno dell’archivio scaricato dovrà essere estratta all’interno della cartella principale del modloader. Completata la procedura, la cartella potrà essere tranquillamente rinominata.
- HQ Weapon Icons: La cartella presente all’interno dell’archivio scaricato dovrà essere estratta all’interno della cartella principale del modloader.
- Facial Animation Fix: Dalla cartella Mod Files presente nell’archivio, eseguite l’estrazione dei due file in una nuova cartella che dovrà essere creata nel modloader.
- 60 FPS: Dalla cartella CLEO presente nell’archivio, eseguite l’estrazione del file 60 FPS.cs nella cartella principale di cleo.
Con l’installazione di default del gioco, la destinazione sarà: C:Program Files (x86)SteamsteamappscommonGrand Theft Auto San Andreascleo
- Water Quadrant Fix: Il file .cs presente nell’archivio dovrà essere estratto nella cartella principale di cleo (come per la mod dei 60 fps).
- HD Tags made with fat cap: Bisognerà estrarre la cartella Tags made with fat cap presente all’interno l’archivio, dentro la cartella principale del modloader.
- Improved and Fixed Original Vegetation: Bisognerà estrarre la cartella Improved and Fixed Original Vegetation presente all’interno l’archivio, dentro la cartella principale del modloader.
Ringraziamenti
- Il video di è stato fondamentale per la realizzazione di questa guida
Conclusioni
Dopo aver effettuato queste modifiche, la vostra versione di San Andreas sarà decisamente più giocabile rispetto a prima.
Se siete interessati a una guida molto più completa vi consiglio di dare uno sguardo a questo post su Telegraph: San Andreas 1.0 – La guida completa[telegra.ph]
In caso di download non più funzionanti e/o problemi con le mod (FAQ[telegra.ph]), scrivete nei commenti.