Overview
In questa guida spiegherò le basi e le varie meccaniche di Stronghold Crusader HD e di Stronghold in generale.
Introduzione
In Stronghold Crusader HD avrete la possibilità di costruire una vostra fortezza, governarla, essere un grande Re o un Tiranno senza scrupoli, rivaleggiare contro altri “Re”, costruire fortificazioni e gestire l’economia e l’ordine pubblico. Il tutto funziona meravigliosamente grazie a una serie di meccaniche semplici e intuitive, che rendono ancora oggi Stronghold Crusader HD (così come Stronghold HD) tra i migliori giochi del genere gestionale e di strategia dopo più di un decennio di distanza. Adottate il vostro stile di gioco, difensivo, offensivo. Riempite il vostro castello di trappole mortali, e battete il nemico con la forza o con la furbizia.
Risorse
Sfamare il popolo, creare un esercito… Ogni azione richiede un particolare tipo di risorsa o più, fondamentali per vincere, ognuna delle quali può passare anche diverse fasi di produzione… Ma andiamo con ordine…
Oro: L’oro è necessario per la costruzione di vari tipi di edifici, la produzione di unità, e l’acquisto di risorse nel mercato. E’ reperibile in vari modi: Tasse, vendita di risorse nel mercato, uccisione di un Re nemico.
Legname: Il legname è una risorsa fondamentale nel campo della costruzione di edifici e della produzione di armi. Prodotto dal falegname nella (giustamente) capanna del falegname, che porterà nel magazzino 12 fasci di legname.
Pietra: La pietra è utilizzata nella costruzione di cinte di mura, torri, e alcuni edifici (quali la caserma, fondamentale per produrre un esercito), viene prodotta nella cava, ed è trasportata nel magazzino del castello da un bue, disponibile solo se viene costruito un edificio apposito per il bue appunto vicino alla cava di pietra (per aumentare la produzione di pietra è consigliabile costruire più buoi vicino a una singola cava inizialmente)
Ferro: Il ferro è fondamentale nella produzione di armi e corazze, è prodotto nella miniera di ferro, ed è una risorsa che viene reperita molto lentamente.
Pece: La pece non è una risorsa fondamentale, ma può rivelarsi molto utile, poichè può essere utilizzata per la “costruzione” di una trappola, infatti spargendo pece sul terreno e costruendo un braciere sulle mura del vostro castello, i vostri arcieri utilizzeranno freccie infuocate per arrostire i vostri rivali. E’ reperibile dalle pozze di pece (simili a paludi e molto scure)
Luppolo: Il luppolo è necessario per la produzione di un altra risorsa, la birra, necessaria ad aumentare di molto l’ordine pubblico. E’ prodotta nella fattoria di luppolo, collocabile sull’erba
Birra: Risorsa come detto in precedenza necessaria per aumentare l’ordine pubblico, per produrla bisognerà costruire un birrificio, per utilizzarla sarà necessario costruire una taverna.
Grano: Il grano è necessario per la produzione della farina, a sua volta necessaria per la produzione del pane, necessario per sfamare la popolazione. Può essere prodotto nella fattoria di grano, collocabile sull’erba.
Farina: Necessaria per la produzione del pane, richiederà del grano, ed è prodotta nel mulino.
Pane: Cibo che richiede più passaggi di produzione, ma che frutta parecchio. E’ prodotto nell’edificio “fornaio”
Formaggio: Prodotto nel caseificio, collocabile sull’erba.
Mele: Prodotte nel meleto, collocabile sull’erba.
Carne: Prodotta nelle capanne del cacciatore, i cacciatori uccideranno selvaggina. La struttura non è sempre disponibile poichè in alcune mappe la cacciagione non è presente, ma la risorsa è sempre acquistabile al mercato.
Re
L’unità più importante della partita è senza dubbio il Lord della fortezza, colui che governa appunto il vostro castello. Si tratta di un unità militare che se ne starà in cima al bastione a gridare ordini alle vostre truppe e ai contadini. E’ un unità molto valida in combattimento, poichè infligge molti danni, ed ha anche molti punti vita. Purtroppo però, sconsiglio di utilizzarlo in attacco poichè alla sua morte avrete perso la partita…
L’esercito
La produzione di un esercito è necessaria, non solo per attaccare i Re rivali, ma anche per difendere il vostro castello da eventuali attacchi da parte degli ultimi.
Per produrre un esercito sarà necessario costruire una caserma e un armeria.
La caserma vi permetterà di addestrare determinati tipi di truppe al costo di una determinata somma d’oro (basata ovviamente sul tipo di unità) e una o più armi che andranno ad equipaggiare il soldato.
L’armeria ovviamente funge da magazzino per le armi prodotte all’interno del castello.
Ma come facciamo a produrre soldati se non abbiamo queste armi? E’ molto semplice. Le armi vengono costruite sfruttando tre risorse naturali: Legname, cuoio e ferro.
Il legname può essere prodotto dalla capanna del taglialegna, il ferro da una miniera di ferro (già anticipata in precedenza), il cuoio invece è prodotto dal caseificio, poichè una mucca presente nella struttura verrà uccisa per produrre il cuoio, rallentando la produzione di formaggio all’interno del caseificio.
Ora analizziamo i vari tipi di unità:
Arciere: Per produrre l’arciere è necessario un arco (prodotto col costruttore di freccie). L’arciere è un ottima unità difensiva, e se prodotta in gran numero e posta su punti elevati della mappa (quali anche semplicemente torri o mura del vostro castello) diverranno una forza difficile con la quale fare i conti, e inoltre possono scavare fossati.
Lanciere: I lancieri sono un unità molto economica, per produrli è necessaria ovviamente una lancia (prodotta dal fabbricante di lance). I lancieri sono un unità, come già detto, molto economica, pertanto è consigliabile produrne in grande quantità, ma non sono validi in combattimento. Anzi sono tra le peggiori unità del gioco. E’ consigliabile non utilizzarli affatto, o usarli nell’attacco ai castelli nemici per attirare gli arcieri e i balestrieri nemici o per far numero nel proprio esercito. In compenso possono scavare fossati.
Mazziere: Il mazziere è un unità abbastanza potente e anche economica, molto versatile da creare, ma non è ai livelli degli spadaccini! (per produrlo è necessaria una mazza e una corazza in cuoio, prodotte una dal fabbro, l’altra dal lavoratore del cuoio). I mazzieri sono un ottima unità di attacco che eccelle contro unità prive di corazze pesanti (arcieri, lancieri…), inoltre fanno molto danno agli edifici. Sono anche in grado di scavare fossati.
Balestriere: Per produrre un balestriere sono necessarie una balestra e una corazza in cuoio (prodotti dal produttore di freccie e dal lavoratore del cuoio). Superiori agli arcieri per quanto riguarda il danno, i balestrieri sono ottimi da utilizzare in difesa contro unità ben corazzate, e anche loro andrebbero posti su alture, mura o torri. La loro pecca è la lentezza nel ricaricare la balestra.
Spadaccino: Per produrre uno spadaccino servono una spada e una corazza (prodotti dall’armaiolo e dal fabbro). Gli spadaccini sono un ottima unità, pesantemente corazzata e ottima da usare in attacco. La loro corazza è molto difficile da scalfire e possono infliggere danni ingenti alle unità nemiche e anche alle loro strutture. Purtroppo sono un unità molto lenta, e non possono scavare fossati.
Cavalieri: Per produrli sono necessari sia l’armamentario dello spadaccino (spada e corazza), sia un cavallo (prodotto nelle scuderie). I cavalieri sono un ottima unità offensiva da utilizzare per coprire le proprie truppe. Cadono più facilmente degli spadaccini, ma compensano il ciò con un elevata velocità. Non possono scavare fossati.
Oltre a questi simpatici signori, Stronghold Crusader HD offre una nuova tipologia di unità, le truppe mercenarie arabe, che possono essere reclutate nella tenda dei mercenari. Queste unità non richiederanno delle risorse per la loro produzione ma avranno un elevato costo in denaro.
Come iniziare
Prendiamo una partita PvP tipica (hostata su GameRanger), dove ogni lord ha un castello e per vincere deve eliminare il Re nemico.
La prima cosa da fare è costruire un granaio e (consiglio) 3 magazzini, che possono essere costruiti solo accanto a un magazzino.
Ora la prima cosa a cui bisogna stare attenti è la produzione di cibo e risorse necessarie per la produzione delle prime truppe.
Anzitutto legno e pietra sono la priorità, in seguito potrete iniziare la costruzione di una cinta muraria sulla quale piazzare qualche arciere per un minimo di difesa iniziale.
Cercate di creare un economia e un afflusso di cibo stabili e avviate la costruzione dell’esercito (personalmente utilizzo l’esercito classico ma potete anche usare i mercenari) e utilizzate i genieri per poter costruire macchine d’assedio in grado di distruggere le mura del castello nemico.
Siate aggressivi, siate più furbi del nemico e fate attenzione a cibo, denaro e risorse e avrete la meglio.
Conclusione
“In conclusion”
Stronghold inizialmente può spiazzare, ma in poco tempo le meccaniche di base e qualche trucchetto possono essere imparate con facilità anche semplicemente giocando.
Rilascio in seguito una lista delle guide che ho intenzione di scrivere per quanto riguarda il piccolo capolavoro della FireFly…
-Guida sulle risorse
-Guida sulle truppe (sia originali sia mercenarie)
-Guida sugli edifici
-Guida sul come stabilire rapidamente un economia
-Consigli per gli attacchi
-Consigli per la difesa
Ovviamente potrei inserirle tutte in un unica guida o farle a parte, spetterà a me deciderlo, ma siete comunque liberi di lasciare suggerimenti nella sezione commenti. Spero che questa brevissima guida introduttivavi abbia chiarito i primi dubbi che scaturiscono dai primi avvii del gioco, e se ne avete ancora non esitate a scriverlo nei commenti, tenterò di aiutare come posso.
“Serve del legname”.