Overview
Estasiato da questo gioco, ho deciso di condividere con voi alcuni consigli vari e strategie che ho utilizzato.Spero vi siano di aiuto!Sentitevi liberi di commentare/criticare/dire la vostra. Se manca qualcosa sarò felice di aggiungerlo.Buona Lettura.
Introduzione e consigli generali
A parte la storia malata e intrecciata che si cela dietro questo videogioco, il gameplay è molto semplice: dovrete farvi strada tra diversi nemici, massacrarli tutti e tornare a casa vostra, dietro indicazioni lasciate per telefono da un misterioso interlocutore. Come procedere lo deciderete voi, l’unica cosa che dovrete fare è non lasciare anima viva e, ovviamente, sopravvivere.
Il primo completamento
La prima volta che giocate e finite Hotline Miami sarà “di prova”. Nel corso del gioco vi renderete conto di quale sarà la vostra strategia, il vostro modo di procedere. Non curatevi degli obiettivi, completate il gioco per potervi poi dedicare agli sbloccamenti vari con più calma. Morirete? si, molto spesso, ma una volta inquadrate le meccaniche di gioco, il comportamento dei nemici e il modo migliore per agire, sarete a cavallo.
La corsa ai collezionabili
Dopo aver finito il gioco la prima volta, potrete iniziare a rigiocare i livelli in cerca dei vari collezionabili: le lettere che formeranno un puzzle particolare (una in ogni livello) e le varie maschere presenti in determinati livelli. Inoltre verranno sbloccate armi diverse man mano che continuate a giocare. Non mi dilungherò su questo argomento, dato che sono presenti molte guide che ne parlano.
La maschera preferita
Ogni maschera ha diversi attributi unici. Scegliete con cura la maschera che più si addice a voi (o che più si addice al livello che state per affrontare), perchè determinerà il più delle volte la buona riuscita della partita.
Le maschere
Ecco le maschere che sbloccherete nel gioco, abilità e qualche consiglio/parere personale.
RICHARD (Gallo)
Abilità:Nessuna, è la maschera con cui iniziamo il gioco.
RASMUS (Gufo)
Abilità:Indossando la maschera sarà più facile avvistare i collezionabili nascosti nei livelli.
Considerazioni: L’ho usato molto poco in realtà, dato che non è poi così difficile individuare le lettere del puzzle, a parte due o tre che sono nascosti. Comodo se si vuol fare meno fatica nel cercarli.
TONY (Tigre)
Abilità: Pugni Furiosi, uccide con un pugno
Considerazioni: Un colpo, un morto. Ideale se volete farvi strada tra i nemici a suon di pugni. Se atterrate un nemico utilizzando una porta o un’arma, la mossa per finirlo sarà quasi istantanea, dato che basterà sbattere la testa del malcapitato a terra una sola volta, anzichè le tre “solite” con le altre maschere. Questo vi farà guadagnare tempo.
Essenziale per completare l’obiettivo “These Are My Guns” dove dovrete finire il capitolo 5 esclusivamente a mani nude.
AUBREY (Maiale)
Abilità: Più armi da fuoco. Le probabilità di trovare armi da fuoco aumenteranno.
Considerazioni: Nonostante sia la mia maschera preferita,perchè mi ricorda “Manhunt”, non è stata tra le mie più utilizzate. In un livello ci sono quattro armi a terra, che appaiono in modo random in determinati punti. Indossando la maschera da maiale, probabilmente tre su quattro saranno armi da fuoco. Comodo se si vuole optare per un approccio “alla rambo”.
DON JUAN (Cavallo)
Abilità:Le porte non tramortiscono, uccidono
Considerazioni: Ottimo per liberarsi in pochissimo tempo di più nemici. Vi basterà aspettare che qualcuno si avvicini alla porta, per poi sfondarla e uccidere istantaneamente chi si cela dietro di essa.
GRAHAM (Coniglio)
Abilità: Cammina velocemente
Considerazioni:Che dire, con questa maschera sarete più veloci. Usata poco, spesso solo per l’estetica.
DENNIS (Lupo)
Abilità: Inizia con il coltello
Considerazioni: Mentre con le altre maschere dovremo prelevare la prima arma da cadaveri o dal pavimento, con Dennis partirete già armati. Questo vi risparmierà molte grane.
GEORGE (Giraffa)
Abilità:Campo visivo aumentato
Considerazioni: Grazie a George potrete vedere, senza esporvi pericolosamente, i movimenti dei nemici per organizzarvi in imboscate o improvvisi massacri.
TED (Cane)
Abilità: I cani non attaccano
Considerazioni: I cani vi uccideranno appena vi vedono. Sono veloci, sono affamati, e cadranno giù solo se li attaccate con armi da taglio/da fuoco. Non funzioneranno i pugni e nemmeno il lancio dell’arma che avete. Con la maschera di Ted vi potrete avvicinare per ucciderli tranquillamente senza che vi attacchino.
RUFUS (Elefante)
Abilità:Sopravvive a una pallottola
Considerazioni: Usato un paio di volte, ma con scarsi risultati: Difficilmente i nemici vi spareranno una sola volta. Vi scaricheranno il caricatore addosso, quindi è questione di fortuna.
RAMI (Cammello)
Abilità: Più munizioni
Considerazioni: Comodo se prediligete le armi da fuoco. Per quanto riguarda me, le ho usate pochissimo e quindi di conseguenza non ho sentito il bisogno di usare questa maschera (a parte una volta per il completamento dell’obiettivo).
WILLEM (Scimmia)
Abilità: Uccide e ruba l’arma del nemico istantaneamente
Considerazioni: Una macchina da guerra, se usata bene.Vi avvicinate ad un nemico, premete Click destro+ spazio e magicamente lo ucciderete e vi troverete con la sua arma in mano, pronta ad essere utilizzata sul prossimo malcapitato
PETER (Unicorno)
Abilità:Armi da fuoco silenziose
Considerazioni: Usato una sola volta, la particolarità è questa: potrete usare anche il ♥♥♥♥♥♥ a canne mozze e non venire sentiti.
ZACK (Rana)
Abilità: Tempo maggiore per fare le combo
Considerazioni: Avrete più tempo per fare le combo, quindi sbizzarritevi. Una delle mie maschere preferite, consentirà di avere più chance di sbloccare valutazioni alte. Rende molto più semplici gli obiettivi legati alle combo, quindi aspettate di trovare questa maschera prima di cimentarvi nello sblocco di questi ultimi.
OSCAR (Talpa)
Abilità: Oscurità
Considerazioni: che dire, la sua abilità non è una vera abilità, bensi un modo per rendere il gioco più difficile. Solo per veri masochisti, indossando questa maschera avrete la visuale disturbata, molto scura, e sarà molto difficile orientarsi.
RICK (Volpe)
Abilità: Buona Mira
Considerazioni: Mai usato, se non una volta per l’obiettivo. suppongo che le armi da fuoco siano più efficienti indossando questa maschera. Correggetemi pure se sbaglio.
BRANDON (Pantera)
Abilità: Cammina ancora più velocemente
Considerazioni: Dopo il coniglio, ecco la pantera, in pratica correrete anzichè camminare.
CHARLIE (Polipo)
Abilità: Più armi da Mischia
Considerazioni: se con Aubrey avete più possibilità di trovare armi da fuoco, con questa invece troverete armi da mischia.
LOUIE (Camaleonte)
Abilità: Difficile da Individuare
Considerazioni: i nemici ci metteranno di più a individuarvi. Badate bene, mezzo secondo di ritardo. Niente di eccezionale, non contate nel camuffamento stile Solid Snake.
PHIL (Pesce)
Abilità: Traduzione in Francese
Considerazioni: L’unica “abilità” è proprio quella di tradurre i dialoghi durante il gioco in francese. Non influenza affatto il gameplay.
NIGEL (Pipistrello)
Abilità: Controlli al contrario.
Considerazioni: Avete finito il gioco e sbloccato tutti gli obiettivi, e non ne avete bastanza? siete dei masochisti? Allora indossate la maschera da pipistrello e provate a giocare coi comandi sballati.
Un obiettivo segreto è legato a questa maschera. Completate il livello 2 con questa maschera e sbloccherete l’achievement “Batman”. (Potete tranquillamente cambiare i comandi nel menù opzioni, se non volete dannarvi).
EARL (Tricheco)
Abilità: Sopravvive con due pallottole in corpo
Considerazioni: L’ “Evoluzione” della maschera di elefante, andrete a terra solo alla terza pallottola. Come accennato prima è comunque difficile sopravvivere dato che i nemici se la prenderanno con voi pesantemente.
JONES (Alligatore)
Abilità:Più sangue
Considerazioni: Una delle mie maschere preferite. Nessun vantaggio, nessuna scappatoia: Unica cosa, vedrete molto più sangue. Il tutto diventerà più splatter e divertente. Sbizzarritevi pure.
CARL(Grillo)
Abilità:Inizia con il trapano
Considerazioni: Maschera usatissima per un semplice motivo: Utilizzare il trapano per perforare il cranio di un nemico caduto a terra da MOLTI ma MOLTI punti. E poi si, è molto divertente e brutale. Usate bene Carl e vedrete fioccare valutazioni “A+”.
JAKE (Cobra)
Abilità:Gli oggetti lanciati ai nemici li uccidono all’istante
Considerazioni: Se non volete esporvi troppo, se volete correre meno rischi, indossate Jake. Prendete un’arma, mettetevi al riparo e lanciatela contro l’ignaro avversario. Permette di uccidere anche più di una persona. Indispensabile per sbloccare l’obiettivo “Uccidi tre persone contemporaneamente con un solo mattone”.
RICHTER (Ratto)
Abilità: Inizia con Uzi silenziato
Considerazioni: Da utilizzare per sbloccare l’obiettivo “indossa tutte le maschere”.
JONES (Coccodrillo)
Abilità: Più sangue
Considerazioni: Volete raddoppiare la violenza? Vi piace fare bagni nel sangue? Indossate la maschera di Jones.
Ecco il modo per sbloccarlo,consigliato da Redead-ITA
“fai full house (il 5). Completa il livello esci ma non andare alla machina invece prendi il piede di porco (che e vicino all entrata) e girateci attorno ledificio fino a che non trovate un tombino usa il piede di porco entra senti un dialogo e ottieni il coccodrillo.se rifai tutto pero con la maschera del coccodrillo otterai un achievment quando completi il capitolo”
Come ottenere punteggi alti
I capitoli verranno valutati a seconda di diversi criteri, il voto più basso è D e il più alto è A+. Uno degli obiettivi consiste nello sbloccare la valutazione A+ in tutti i livelli.
Importante: consiglio vivamente di lasciarvi questo obiettivo come ultimo, dato che sarà il più arduo dell’intero gioco.
Eviterò di parlare dei criteri con cui verrete valutati, andrò dritto al punto con consigli ed esempi pratici.
Siate sempre in movimento
Quando vi dedicherete a questa impresa,probabilmente avrete già finito il gioco un paio di volte quindi saprete come sono strutturati i vari livelli. L’improvvisazione paga.
Concatenate più uccisioni, date il vostro meglio. Sbattete un uomo a terra utilizzando la porta, sgozzatene un secondo e tornate sul primo, poi di corsa verso l’altra stanza. Inutile dire che verrete freddati molto spesso, ma se riuscite a finire il livello stando sempre in movimento, vedrete che il punteggio sarà generoso.
Cercate di usare il meno possibile le armi da fuoco
Gli sviluppatori di questo videogame non si fanno “fregare”. Pensate di cavarvela sparando a destra e manca? Il punteggio che vi verrà dato per l’uccisione con arma da fuoco è bassissimo, quindi cercate di usarle solo quando strettamente necessario ( precisamente per uccidere le guardie del corpo, omoni che vanno giù solo con un paio di ♥♥♥♥♥♥♥♥ ).
Le Esecuzioni
Cercate di tramortire un nemico, per poi finirlo in un secondo momento. Questo vi garantirà un punteggio più alto, dato che verranno contati sia l’atterramento sia l’esecuzione.
Esempio1: vedete un nemico e lo uccidete con la mazza da baseball (800 punti)
Esempio2: vedete un nemico, lo atterrate con un pugno (600 punti) e poi afferrate un’arma per finirlo (800 punti).
Vedrete da subito che conviene “far soffrire” i nostri nemici.
Fatevi vedere
Ebbene si! Non trattandosi di un gioco Stealth, l’uccidere un nemico ignaro non vi gioverà, anzi vi penalizzerà. Fatevi vedere da uno o più nemici, fatevi inseguire, conduceteli in una stanza e uccideteli, magari facendovi scoprire da un terzo nemico che verrà contro di voi, per andare incontro alla sua sorte.
Sfruttate bene maschere e armi
Il metodo migliore per avere un punteggio alto è quello di utilizzare Zack, così da avre più tempo per concatenare tra loro più combo e quindi ottenere un bonus.
Utilizzate Carl col suo trapano. Come accennato nell’altra sezione, finire un nemico utilizzando un trapano ci regalerà fino a 1400 punti (a dispetto dei 1000 punti che ci verrebbero dati altrimenti).
Ci sono anche altre armi che danno più punti di altre, soprattutto il Machete, la spada e la stecca da biliardo.
Variate
Utilizzare sempre la stessa arma porterà a punteggi sempre più bassi. Consiglio di non utilizzare mai la stessa arma su più di due nemici. Buttatele e prendetene altre, usate le mani, le porte, tramortite, sfondate, bucate. Siate creativi, e questo vi verrà riconosciuto.
Conclusione
Spero che questa guida vi sia di aiuto, ho cercato di dare qualche consiglio generale che magari potrebbe tornarvi utile!
Vi lascio, per concludere, con un video di mia creazione.