Overview
Guida per capitani di Kommissar Hedgehog.Full credit for this guide goes to Kommissar Hedgehog, I’ve just translated it in Italian.Scelti come capitani e non sapete cosa fare? Volete diventare un capitano? O usurpare l’autorità di un capitano incompetente? O volete solo impressionare i vostri amici? Questo è il posto dove iniziare!
Introduzione
Quindi – avete, in qualche modo, vinto il voto per diventare capitani. Congratulazioni! Adesso avete 15 persone che fanno affidamento e si fidano di voi.
Se siete davvero sfortunati, The Alboe Show http://(https://www.youtube.com/channel/UC7SkMYylDNK3VFXqAmHFoRw/about) starà registrando la vostra partita su youtube, così che tutti i vostri passi da incompetente su Blackwake saranno registrati così che tutti possano vederli, per sempre!
Nessuna pressione quindi!
Facciamo in modo che non facciate un casino, che ne dite?
Questa guida ha l’intezione di fornire una panoramica efficace su tutti gli argomenti relativi al comandare navi su Blackwake.
Io non ho la pretesa di sapere tutto, e mai me lo sono aspettato. Questa guida si prefissa essere un distillato dell’esperienza di oltre 110 ore di gioco su Blackwake, nelle precedenti alpha. Di quel tempo, direi che almeno il 70% di quelle ore le ho passate al comando di galeoni e hoy in azioni letali in mare aperto. Mi piace pensare di essere altamente competente, sebbene una valutazione più realistica potrebbe arrivare dalla mia, a lungo sofferente, ciurma.
Questa quida non è corta – sfortunatamente – ma ci sono talmente tanti elementi che concorrono su Blackwave che è vitale, per il capitano, non solo esserne consapevole, ma diventarne intimo.
Il comando su Blackwake è forse uno dei ruoli più unici nel mondo dei videogiochi. Pochi giochi offrono ai giocatori una posizione dalla quale comandare. Anche meno offrono la possibilità che i giocatori decidano chi prenderà quella posizione. Qualunque idiota può premere un bottone su Red Orchestra 2 e diventare Comandante – con il risultato che la squadra perde. Il team non ha voce in capitolo.
Non esiste alcun gioco in cui mi sia imbattuto, a parte su Blackwake, dove un leader eletto dal suo equipaggio detenga un tale controllo diretto sul corso della battaglia. Un capitano fisicamente controlla il movimento della sua nave. Non giocano un piccolo minigioco di fianco chiamando artiglieria, loro giocano il gioco. La situazione su Blackwake è dettata, predominantemente, da due persone. I capitani di entrambe le navi. Questo è unico nel mondo del gaming. E fa sì che la vostra leadership come capitano sia la parte più importante del gioco.
Il successo in questo ruolo è la cosa più soddisfacente che abbia mai provato in un videogame.
Come un capitano siete responsabili del piacere di giocare della vostra ciurma, gli unici che hanno maggiore responsabilità sul godimento del gioco sono gli sviluppatori. Non prendete questa responsabilità alla leggerezza. Divertitevi, fate gli sciocchi, ma siete consapevoli che voi siete lì per il vostro equipaggio. Falliranno. Devono essere perdonati. Tu potresti fallire. Ma tu non sarai perdonato.
Benvenuto su Blackwake
Benvenuto in uno dei ruoli con la più alta posta in gioco nel gaming.
Conoscere la vostra nave
CONOSCERE LA VOSTRA NAVE
Ci sono due vascelli, al momento, su Blackwake.
Il galeone e la hoy.
Possono portare, rispettivamente, 16 e 8 membri dell’equipaggio, sebbene siano in grado di funzionare efficacemente con quasi metà di quel numero. Il numero ottimale di persone nell’equipaggio è discutibile, ma generalmente una nave sarà a piena efficaca con, approssivamente, i tre quarti dell’equipaggio al completo.
Nelle battaglie di flotta, andrebbe fatta attenzione sul prediligere più equipaggio sulle navi più grandi così da dar loro l’efficienza massima.
Una comparazione delle dimensioni di un galeone (dietro) e una hoy (davanti).
Andare contro un galeone con una hoy non è un picnic, ma avere successo, di qualunque tipo, può essere estremamente gratificante.
Conoscere la vostra hoy
La hoy è una sloop con un solo albero, una vela singola a poppa e due vele davanti.
Trasporta 8 cannoni, quattro per lato, e due swivel guns laterali (una per lato a metà vascello) e due swivel anti nave che fanno fuoco dal castello di prua.
I punti di forza primari di una hoy sono velocità e manovrabilità. Nel gioco, al momento, è la migliore su entrambe queste caratteristiche. Sfortunatamente, questo è controbilanciato da bordate, altezza e resistenza inferiori. La hoy ha un bordo libero molto più basso di un galeone, e quindi l’abbordaggio è estremamente difficile a meno che il galeone non sia parzialmente sott’acqua.
Notare il timone del capitano sul cassero di poppa e 3 dei cannoni all’aperto. Il quarto cannone, su entrambi i fianchi, si trova sotto il timone.
Così come, la larghezza della bordata, di solo 4 colpi, è in qualche modo insufficiente, ed è facile per i capitani delle hoy sentirsi inermi contro un galeone.
Comunque non disperatevi. Una hoy capace può usare la sua velocità e manovrabilità per evitare, con un po’ di fortuna, i colpi del galeone , così come può cercare punti ciechi nella bordata del galeone. 45 gradi dal fianco della loro nave è un punto molto sicuro e, se la hoy riesce a mantenersì lì, può pompare colpi nelle vele e nello scafo del galeone, e allora il galeone è in guai seri.
Combattere contro un’altra hoy è un’altra sfida. Mirare è difficile, con pochi aiuti nel mirare che il capitano della hoy possa utilizzare per andare a segno velocemente. La cosa più vicina ad un aiuto alla mira sono le assi presenti ai piedi del capitano (N.d.T. Immaginate che la linea proiettata dalle assi continui verso l’orizzonte, quella è la direzione verso la quale sparerete). Niente a che vedere comunque con il “reticolo” presente sul galeone.
La visuale di mira della hoy, notare la scarsa qualità degli aiuti alla mira. Allo stesso tempo, notate le assi che corrono parallele alla visuale del capitano.
Eppure il caos vorticoso degli scontri tra hoy la rende una tra le battaglie più eccitanti e tese che possano essere giocate. Con la velocità e manovrabilità della hoy, la situazione, e l’iniziativa, possono cambiare in modo estremamente rapido e con la difficoltà nella mira, il successo è tutto tranne che assicurato. Un capitano che può sopravvivere a queste azioni può considerarsi un capitano capace.
Un esempio del capitanare una hoy in modo efficace:
Conoscere il vostro galeone
Il galeone è, al momento, la nave più grande di Blackwake.
Trasporta una spaventosa potenza di fuoco e tutto quello che viene colpito sa di essere stato colpito dal fuoco di un galeone.
Comandare una bordata di successo di un galeone è una sensazione meravigliosa. Avete al vostro comando una delle armi più letali dei videogiochi multiplayer.
Il galeone è tenace, trasporta due pompe, 3 alberi, e ha armi che sparano davanti, dietro e da entrambi babordo e tribordo.
Il cassero del galeone e il suo centro di comando
Il suo armamento principale è composto da 16 cannoni, in set da 8, che si affacciano a babordo e tribordo. Di questi, sei sono montati nel ponte inferiore, che sono completamente nascosti alle piccole armi da fuoco nemiche, e due sopra al ponte di coperta, invece completamente indifesi al fuoco nemico.
Il layout del ponte del galeone. Da sinistra – Il ponte di poppa, il cassero, il ponte di coperta, il castello di poppa e il bompresso.
Oltre a questi, il galeone ha due cannoni che si affacciano di fronte, e due swivel anti-vela che si trovano sopra il ponte del castello di prua. Questi sono un armamento ideale durante gli inseguimenti ed è proprio per questo che dovrebbero essere utilizzati. Notate che per permettere ai vostri cannonieri di colpire il nemico sarà completamente oscurato dall’albero maestro. Ascoltate i vostri cannonieri per mirare. Nella parte posteriore ci sono due cacciatori di poppa, cannoni ancora più difficili da utilizzare in quanto la mira sarà completamente oscurata dal ponte di poppa. Ascoltate i vostri cannonieri per supportarli.
Il reticolo di mira del galeone. Sebbene non sia perfetto, e in molte situazioni il primo e ultimo cannone della bordata non saranno in grado di colpire simultaneamente, è decisamente superiore a quello della hoy.
L’armamento della vostra bordata è completato da due solidi swivel gun, uno per lato della nave. Nonostante fossero molto efficaci, la loro unica utilità è come cannoni a corto raggio. A lungo raggio queste armi sono inutili.
Sebbene il galeone sia forte e tenace, la sua manovrabilità è scarsa comparata con la hoy e, se entrambi non sono danneggiati, la hoy riuscirà invariabilmente a venirne fuori purché il capitano ne sia capace. Questo è più che bilanciato dall’armamento da inseguitore del galeone, che punirà con facilità eventuali errori della hoy. E saranno guai per la hoy che vaga nell’area alla portata delle bordate del galeone.
Un equipaggio e un capitano abili su un galeone sono una forza spaventosa sopra le onde, sebbene non siano mai invincibili, ogni avversario deve aspettarsi uno scontro duro e sanguinoso prima che un galeone ben gestito affondi sotto le onde.
Per i nuovi, vi sconsiglierei il galeone come vostra prima nave. Nonostante sia presubimilmente più facile, con più cannoni e più facile mirare per la bordata, ci sono più persone a bordo e in molti server è la nave più importante della flotta. Le persone di arrabbieranno se non soddisferete certi standard.
Conoscere le vostre armi
Che sono:
I vostri cannoni.
Un buon cannoniere può caricare un cannone in circa 5 secondi se lavora velocemente. Ci vogliono esattamente 3 secondi perché spari dopo essere stato acceso dal cannoniere – quindi non virate con la nave come se giocaste a Mario Kart! Sparano esattamente in linea nella direzione in cui sono puntati, quindi mirate bene la vostra nave.
La vostra ciurma
Ogni membro dell’equipaggio ha una varietà di armi che includono granate, moschetti, pistole, spade e bottiglie rotte a loro disposizione. Ognuna di queste può rendere la giornata pessima al nemico! Un abbordaggio ben coordinato può rovinare il tentativo di recuperare del nemico. Assicuratevi che l’equipaggio sappia bene che state per abbordare e a cosa dare la priorità. Se il nemico si trova sott’acqua, un attacco alle loro pompe e riparatori sotto ponte spesso saranno la loro condanna.
La vostra prua
Non è uno scherzo, rammare è altamente efficace. Siate consapevoli che rompe il vostro bompresso, immobilizzandovi e lasciandovi un facile bersaglio mentre viene riparato. Rammare causa 4 buchi nello scafo nemico automaticamente. Rallenta temporaneamente, inoltre, la velocità della nave nemica, quindi approfittate dell’opportunità per saltarci sopra.
Siate veloci comunque, perché potete stare certi che proveranno a navigare via più veloce che possono.
Swivel guns.
Gli swivel presenti a prua sono caricati con colpi anti-vela. Questi sono davvero molto efficaci per tirare giu le vele nemiche. Gli swivel sul fianco sono caricati con colpi standard – non danneggiano lo scafo nemico, ma vengono sparati direttamente attraverso il legno. Diventano efficaci solo alla portata dei moschetti, altrimenti sono inutili.
Conoscere i vostri colpi
Palla di cannone – crea fori nello scafo nemico, mortali per chi si trova nelle vicinanze. Causa l’affondamento del nemico. Affondamento = vittoria. Sono le munizioni primarie e sono efficaci a qualunque raggio di portata. Chiunque venga colto nel caricare grapeshot in un duello a lungo raggio, e quindi inefficace, dovrebbe essere sommariamente giustiziato.
Grape shot – grandi pellet a grappolo, letali quando sparati contro la nave nemica a corto raggio. Rovinoso per l’equipaggio nemico, specialmente se sparato lungo tutta la lunghezza della nave (raking). A gittate più alte è uno spreco caricarli.
Grapples – chissà a chi sarà venuta l’idea di sparare un rampino da un cannone. Spara un grosso uncino dal cannone, e se colpisce il nemico, le navi vengono si avvicinano l’un l’altra, tutti i danni precedenti sono ignorati, così come il conto dei ticket, e sono immobilizzate. Il tempo di respawn è aumentato di un fattore di 6 circa, quindi circa due minuti – sì, avete capito bene, due minuti! ci sono partite su CoD che durano meno! Quindi restate vivi e fate sì che il resto dell’equipaggio faccia lo stesso. Sono da usare in caso di emergenza estrema, quando avete bisogno di un miracolo. La squadra vincente dovrebbe sempre evitare questa opzione come la peste. Sembra che funzioni solo quando il rampino colpisce una parte della nave che può essere danneggiata da un colpo normale.
Le munizioni per i cannonieri sono rifornibili tramite casse di rifornimenti, che sono tenute nella cabina posteriore di entrambe hoy e galeone. Una volta che avrete finito tutti i rifornimenti preparatevi all’abbordaggio, perché non avrete nient’altro con cui sparare.
Conoscere cosa vi salva
Anche conosciute come riparazioni.
Buchi
Causati dalle palle di cannone nemiche. Può essere riparato da una persona. L’affondamento può essere rallentato utilizzando le pompe. La vostra nave riuscirà a liberarsi dall’acqua presente solo quando tutti i fori sono stati sistemati e le pompe sono operative. Il galeone ne ha due e la hoy una soltanto. Sul galeone, se una sola pompa sta lavorando, l’affondamento della nave è rallentato del 20%, se entrambe sono operative, l’affondamento è rallentato del 40%. La pompa sulla hoy riduce direttamente il 40%.
Entrambe le navi prendono danni e affondano a ritmi differenti.
Personalmente, valuterei la serietà dei danni di ogni nave come segue:
Hoy
- 1 buco – Nessun pericolo, non dovrebbe interrompere le normali operazioni a bordo della nave e dovrebbe essere riparato quando opportuno. Cercate di evitare che rimanga lì troppo a lungo, la vostra nave vedrà le sue prestazioni scendere con l’andare del tempo.
- 2-3 buchi – Moderata, pericolo che rovini le prestazioni della nave. Aggiustare questi fori dovrebbe essere la mansione di 1-2 membri dell’equipaggio. Cercate di mantenere le normai operazioni di bordo.
- 3-5 buchi – Seria, considerate di ritirarvi dal combattimento. La situazione non è veramente disperata, ma le prestazioni della vostra nave saranno seriamente impattate, e i vostri cannoni potrebbero diventare inoperabili per via dell’acqua se non vengono rapidamente riparati. Altri fori, oltre a questi, sono molto, molto pericolosi e creano il rischio di trasformare questa situazione in una critica, nonostante essere solo a 6 buchi.
- + di 6 buchi – Critica, se non aggiusterete subito la nave, questa comincerà ad affondare velocemente. Ritirarvi è altamente consigliato. I vostri cannoni diventeranno inoperabili molto presto. Avrete probabilmente sostenuto grosse perdite, danneggiando ulteriormente l’efficacia della vostra nave. Usare le pompe riducerà la velocità di affondamento ma, se non si procederà a riparazioni rapide, la nave affonderà molto presto. Sebbene sia pericoloso non è una situazione senza speranza e potete sempre venirne fuori finché l’equipaggio fa sentire tutto il suo peso. Se ne venite fuori, usatelo come esercizio per costruire la squadra. Non cercate queste situazioni, ma se accadono e sopravvivete, sfruttatele al meglio.
Galeone
- 1-3 buchi – Nessun pericolo, non dovrebbe interrompere le normali operazioni a bordo della nave e dovrebbe essere riparato quando opportuno. Cercate di evitare che rimanga lì troppo a lungo, la vostra nave vedrà le sue prestazioni scendere con l’andare del tempo.
- 3-5 buchi – Moderata, pericolo che rovini le prestazioni della nave. Aggiustare questi fori dovrebbe essere la mansione di 1-2 membri dell’equipaggio. Cercate di mantenere le normai operazioni di bordo.
- 6-8 buchi – Seria, considerate di ritirarvi dal combattimento. La situazione non è veramente disperata, ma le prestazioni della vostra nave saranno seriamente impattate, e i vostri cannoni potrebbero diventare inoperabili per via dell’acqua se non vengono rapidamente riparati. Altri fori, oltre a questi, sono molto, molto pericolosi e creano il rischio di trasformare questa situazione in una critica, nonostante essere solo a 6 buchi.
- + di 9 buchi – Critica, se non aggiusterete subito la nave, questa comincerà ad affondare velocemente. Ritirarvi è altamente consigliato. I vostri cannoni diventeranno inoperabili molto presto. Avrete probabilmente sostenuto grosse perdite, danneggiando ulteriormente l’efficacia della vostra nave. Usare le pompe riducerà la velocità di affondamento ma, se non si procederà a riparazioni rapide, la nave affonderà molto presto. Sebbene sia pericoloso non è una situazione senza speranza e potete sempre venirne fuori finché l’equipaggio fa sentire tutto il suo peso. Se ne venite fuori, usatelo come esercizio per costruire la squadra. Non cercate queste situazioni, ma se accadono e sopravvivete, sfruttatele al meglio.
Musica da ascoltare una volta salvi da situazioni critiche
Danni alle vele
Causati dagli swivel anti-vela del nemico. Può avvenire solo se il nemico ha la prua diretta verso di voi, questo significa che probabilmente starà succedendo perché state scappando via, smettete di scappare! Può essere riparata da una persona che può salire sopra gli alberi e raggiungere le vele. Ogni vela deve essere riparata individualmente. (Aspettate fino a quando avremo qualcosa come la Cutty Sark, dove ogni albero ha 4 vele). Fate particolarmente attenzione all’ultimo albero posteriore. A quanto si dice è quello che vi fornisce la maggior forza di virata, virare è vitale, quindi non permettete che si danneggi.
Fuoco
Panico! Fuoco! Il fuoco è un vero problema e può anche cambiare una partita se il fuoco si spande nei posti sbagliati (come il timone del capitano per esempio). Presumibilmente una delle sue peggiori peculiarità è che può davvero rovinare le vostre vele. Il fuoco può essere estinto in due modi. La prima è la maniera rammollita di spegnerli tramite i secchi d’acqua. La seconda è lasciare che la nave affondi. Naturalmente, chi scrive questa guida preferisce la seconda. Il fuoco comunque non dovrebbe essere sovrastimato, sebbene terrificante, particolarmente per i nuovi giocatori, il fuoco non crea danni a lungo termine alla nave e non può causarne l’affondamento.
Conoscere i vostri capitani
I vostri colleghi capitani.
C’è questa cosa nuova su Blackwake chiamata gioco di squadra e battaglie multinave. E indovinate un po’? Ora siete il capitano! Quindi potete essere colpiti dal doppio dei colpi nemici rispetto a prima. Giusto? Sbagliato. Certo, se sbagliate, verrete colpiti malamente, chi l’avrebbe mai detto?
C’è una nave strana che, inaspettatamente, non è ostile! Infatti, si beccano pesanti punti di demerito se vi attaccano. Quindi, prima di tutto, dovete assicurarvi che a) sappiate quali navi sono alleate e, b) continuate a comunicare ai vostri cannonieri cosa è cosa! Il numero di volte che ho visto una partita rovinata da cannonieri che sparavano ad altri cannonieri alleati è piuttosto deprimente.
Quindi cosa fare con questa nuova nave amica? Questo è il motivo per il nuovo pulsante B, per la fazione! Usatelo per parlare con i vostri capitani alleati e decidere le tattiche. Come consiglio, siate prepotenti, e mettetevi insieme per attaccare qualche povera ed ignara nave nemica che è separata dalle alleate (immaginatevi un documentario di David Attenborough, dove i leoni girano intorno alla preda, rimasta indietro rispetto al resto della mandria). Assicuratevi che i vostri capitani sappiano cosa è cosa, e che riducano i poveracci in polvere. Rammateli, abbordateli, sparategli addosso (preferibilmente in sequenza), niente è più soddisfacente di rammare la stessa nave simultaneamente! E qualunque cosa facciate, evitate di farvi separare (ricordate la metafora qui sopra) e rimanete insieme.
Immaginate che le vostre 2-3 navi siano 2-3 persone a bordo di una nave. Se loro sono tutti quelli che sono sulla nave spero che almeno ci comunichiate! Quindi comunicate con i vostri capitani alleati – perché c’è una possibilità che io possa essere quel capitano – e potete star certi che io comunicherò con voi!
Un’altra cosa da ricordare, cercate di non usare la chat della fazione per parlare con il vostro equipaggio. Una eccezione è quando state facendo qualcosa che ne tira su il morale. Se state per scaricare una bordata sulla nave nemica che sta facendo male ai vostri alleati, fargli sapere che la bordata sta arrivando aiuta molto. Altrimenti, tenetelo per la ciurma.
Conoscere dove iniziare
Dove iniziare come capitano?
Sei nuovo al gioco. Hai giocato poche partite come membro dell’equipaggio (non saltare al ruolo di capitano immediatamente).
Quella che segue è strettamente la mia opinione personale e dovrebbe essere trattata come tale.
Due parole su di me –
Sono uno di quelle persone tristi che ha fin troppo tempo tra le mani e che si è entusiastato per questa cosa chiamata Blackwake, che stava andando bene su Kickstarter e Youtube.
E quindi, quando l’alpha è stata annunciata come imminente, sono andato sui canali Youtube di persone come BaronVonGamez, Starsnipe, Bluedrake42, PartiallyRoyal e altri. Ho guardato ogni video di ogni singola battaglia che hanno combattuto e fissato mentalmente cosa facevano di giusto e di sbagliato. Come avessero vinto o perso. Alla fine, ero un esperto di Blackwake senza averne giocato nemmeno un minuto. Sapevo le procedura per caricare cannoni, abbordare, rammare, tutto. Quindi quando sono entrato nella prima Alpha mi è servito un giorno come membro dell’equipaggio prima che provassi a diventare il capitano. Sono stato scelto, e ho vinto facilmente. Nel corso della prima Alpha, ho avuto serie di vittorie multiple di 3 e anche oltre.
A quel tempo, galeone contro galeone era l’unica scelta (hoy vs hoy solo quando i server erano veramente vuoti, ed era estremamente raro). C’era il sudden death, nessuna seconda chance. Era il campo di confronto ideale tra grandi capitani. Tra di loro BaronVonGamez, Starsnipe, Bluedrake42, PartiallyRoyal e molti altri di cui tristemente mi sfugge il nome.
L’arrivo delle battaglie di flotta sono state sia benedizione che una maledizione. È una benedizione perché l’efficacia di un capitano letale è bilanciata dall’essere solo una parte della formazione di 3 navi di cui fa parte, la cui efficacia può variare molto. Non siete più uno di quei poveracci che erano facile bersaglio per uno di quei grandi capitani sopracitati. Per lo stesso motivo, dunque, le battaglie di flotta sono una rete di protezione. Usando questa cosa chiamata comunicazione, potete chiedere aiuto, avere galeoni e hoy che vengono in vostro supporto con grandi bordate e abili equipaggi.
È difficile, perciò, imparare la fine arte di conoscere la nave del capitano nemico meglio di quanto la conoscano loro stessi. Guardare ogni colpo che sparano, colpito o mancato, e capire gli effetti del fuoco della tua nave in tempo reale. Neppure è facile imparare la sottile arte di manovrare più abilmente rispetto ad un’altra nave identica alla vostra.
Può sembrare snob, ma il combattimento 1vs1 è il modo più efficace per imparare il gioco secondo la mia opinione e, sfortunatamente, le battaglie 1vs1 sono sempre più relegate ai quei momenti in cui la popolazione del server non è nemmeno sufficiente a riempire il galeone.
Quindi, come dobbiamo imparare a essere capitani migliori?
Noi –
1. Guardiamo su Youtube. Considerate ogni mossa che il capitano effettua, guardate cosa fa la sua ciurma. Gli ordini del capitano sono gestiti in tempo? La comunicazione del capitano è efficace? E, più importante, se voi foste stati al timone, cosa avreste fatto?
The Alboe Show è probabilmente la migliore risorsa per gameplay di Blackwake, è improbabile che ci possa essere stata qualche situazione che non sia mai stata ripresa nel loro programma a questo punto. È altamente ragionevole pensare che nessuno guarderà mai tutti i 220 video, ma guardare quelli di qualche capitano, il cui nome appare in modo ricorrente, vi assicurerà una buona panoramica sul come essere capitani migliori.
La playlist completa può essere trovata qui:
Oltretutto vi raccomanderei la visione dei video degli youtubers che ho citato sopra. Sebbene la versione da loro giocata non sia più quella attuale, i loro video sono piacevoli e altamente istruttivi per ogni giocatore che non abbia idea su come giocare. La loro strada, lunga e amara, nell’imparare il gioco è sia spassosa che illuminante.
2. Giochiamo nell’equipaggio. Notate come il capitano giochi, potete fare un lavoro migliore? Hanno bisogno di comunicare di più? di meno? Giocate per grandi capitani come membri della loro ciurma. Cercate di pensare al perché stiano facendo così bene. Potrebbe sembrare che abbiano questo senso speciale di riuscire a mirare con la bordata e essere sempre sicuri che la ciurma sia pronta e di nuovo carica per il fuoco. Come fanno a mettere la ciurma così in riga e assicurarsi che siano coordinati? Ascoltate come agiscono quando le cose vanno male. Cosa fanno quando la nave sta affondando piena di buchi?
3. Giochiamo come capitano. È possibile ignorare gli altri due consigli, ma la strada sarà piena di lacrime di sangue e sudore. Questo è impossibile da ignorare. Siate fiduciosi, coraggiosi, aggressivi. Ricordate, infine, le parole dell’immortale Nelson: “Nessun capitano può sbagliare di molto se posiziona la propria nave a fianco di una nave nemica e la ingaggi in battaglia”.
Tenete nota dei vostri errori. Quando le cose sono andate al diavolo? Perché quella bordata è fallita? La ciurma era distratta? Uccisa? Non sapevano cosa dovessero fare? C’è stato un fallimento nella comunicazione? Non siate spaventati da questi grandi capitani. Questi giocano lo stesso vostro gioco. Le loro navi sono fatte di buchi, così come le vostre. Affonderanno con i buchi esattamente come le vostre.
Allo stesso tempo, tenete nota dei fallimenti nemici. Siete sopravvissuti a cosa avrebbe dovuto uccidervi, perché? Che errore hanno commesso? Fate anche voi quell’errore? È possibile riuscire a sfruttarlo a proprio vantaggio? Anche in futuro?
Questo è tutto per adesso. Vorrei scrivere guide su altri argomenti differenti, ma questo intende rimanere come un documento vivente che intendo aggiornare nel mentre il gioco progredirà e cambierà (come tutti i giochi fanno) così come aggiornare con più foto possibili. Spero che i giocatori di vecchia e nuova data abbiano imparato qualcosa da questa guida e vorrei dare il benvenuto a tutti i nuovi giocatori che accederanno al gioco. Spero di comandarvi ed essere comandato da voi tutti. Se una persona scopre che la sua abilità di comando è migliorata allora questa guida avrà compiuto il suo scopo.
Saluti.
Kommissar Hedgehog
ps: sentitevi liberi di commentare e fornire suggerimenti.
Note
Qui la guida originale:
[link]