Tropico 5 Guide

Addio alle prime armi for Tropico 5

Addio alle prime armi

Overview

Questa guida ha il compito di informarvi su tutto ciò che è più importante in modo da rendervi dei veri Presidenti, Tropico è un gioco dove si fa satira sulla società, sulla politica e altri argomenti.Adesso incominciamo a comprendere questo gioco.

Casata


La casata rappresenta il fulcro della vostra nazione, ogni membro ha 1 tratto positivo che potete scegliere voi e potenziare con il conto svizzero fino al livello 5, potete avere un massimo di 7 membri, questi membri possono essere assunti come menager (tranne il presidente che avete scelto) e migliorare il luogo in cui lavorano.

Ere e tecnologie

  • Ere

Sono dei periodi storici, quali:

  1. Era coloniale,
    Noi non siamo ancora il Presidente, ma un semplice governatore, abbiamo un mandato, e dato che è prevista una data di scadenza per prolungarlo bisogna accettare gli incarichi che la Corona vi affiderà.

    Per passare all’era successiva bisogna avere il 50% della popolazione felice, proclamare l’indipendenza e resistere ad un attacco da parte della Corona che può variare da 2 a 3 gruppi di fanteria coloniale, oppure avere un debito con la corona di 10.000.

    Potenze straniere principali: Corona
    Potenze straniere secondarie: Stati Uniti, pirati (possono attaccarti), compagnia delle indie, contrabbandieri
    Fazioni: Ribelli / Pro-corona
    (Presumibilmente XIX Secolo)

  2. Guerre mondiali
    Una volta proclamata l’indipendenza, ci affacciamo a questa era, dove sono possibili le fabbriche, nuovi servizi (clinica) e le vetture che rendono le persone molto più veloci nel raggiungere certi posti. La costituzione verrà creata appunto dopo l’era coloniale, e sempre in questa era è possibile aggiungere altre cose alla nostra costituzione, tramite la tecnologia “Legalese”, è presente anche la scuola e l’università.

    Per passare all’era successiva bisogna firmare due trattati con le potenze straniere principali, con l’Asse e ciò implica sempre 2 scelte, ovvero accettare 20 migranti e -20 relazioni diplomatiche con le super-potenze che verranno dopo questa era oppure contrastare le truppe che consistono in 1 gruppo di carri e 2 o 3 gruppi di fanteria

    Potenze straniere principali: Asse, Alleati
    Fazioni: Militaristi / Religiosi, Comunisti / Capitalisti
    (Inizia nel 1914)

  3. Guerra fredda
    Un periodo pericoloso, perchè sono presenti i comunisti, e potete ricevere una visitatina da parte degli uomini in rosso, potrebbe fregarvene poco della minaccia comunista in due occasioni, avere un buon esercito oppure se siete comunisti, questo periodo è molto produttivo per i vostri soldi, vi aggiunge anche nuove opzioni costituzionali.

    Per passare all’era successiva avete due possibilità, la prima consiste nel costruire un sito nucleare, ma che ridurrà di 10 le vostre relazioni nel perioso che segue (costo minore consumo di elettricità maggiore), altrimenti ci sarebbbe la seconda possibilità, che consiste nel costruire un programma spaziale che potrebbe creare dei punti di ricerca (costo maggiore consumo di elettricità minore). Se questi edifici non vi interessano nell’epoca successiva potete anche distruggerli una volta completati.

    Potenze straniere principali: USA, URSS
    Fazioni: Militaristi / Religiosi, Comunisti / Capitalisti, Ecologisti / Industriali
    (Inizia nel 1945)

  4. Tempi Moderni

    Vi aggiunge nuove opzioni costituzionali, e potete fare qualsiasi edificio. Ci saranno nuove potenze straniere, come l’UE, ecc.. che vi chiederanno di essere il loro lacchè, ma ancora non hanno capito chi comanda dentro i confini.

    Non ci sono più ere.

    Potenze straniere principali: UE, USA, Russia, Cina, Unione Araba.
    Fazioni: Militaristi / Religiosi, Comunisti / Capitalisti, Ecologisti / Industriali, Nazionalisti / Globalisti
    (Inizia nel 1987)

Ricordate che prima di accettare gli incarichi che permettono di passare da un era all’altra bisogna scoprire tutte le tecnologie.

I soldi fanno girare il mondo (Economia)

Per chi ha giocato con i precedenti Tropico potrà sembrare semplice tirare un’economia di tutto rispetto; ebbene non è così semplice, la cosa che vi metterà alle strette è il popolo, che vi chiederà sempre più servizi.

  • Età coloniale

    Perfetta per fare i primi passi, ma non da gigante.
    L’agricoltura è l’economia principale, quindi se volete fare soldi vi consiglio di vendere il cacao, solitamente ha il prezzo più alto, ma comunque non deve essere il vostro “ingrediente” principale, dovrete pensare anche per dopo (e non all’ultimo momento), la domanda da porsi è: cosa dovrò vendere nell’era successiva?[1]

    Non è consigliabile utilizzare l’oro all’inizio, aspettate di poterlo trasformare in gioielli e non dimenticate di potenziare le fattorie, per rendere i cittadini più felici producete anche l’ananas (un nuovo tipo di cibo aiuta i cittadini a renderli felici).

  • Guerre Mondiali

    Eccoci finalmente nell’alba del secondario, un epoca che ci distaccherà da quella precedente, dove potete trasformare il primario. [1] Ricordate la domanda che dovevate porvi? Eccellente, dovreste scegliere o il Tabacco per produrre i sigari oppure lo zucchero per produrre il rum. Non affidatevi ad altri settori secondari, questi sono i migliori, nello specifico il tabacco è il migliore, ma ci vorranno più persone rispetto alle persone che stanno sulla fabbrica di zucchero. Aggiunta l’elettricità potrete produrre i vostri primi gioielli, per il conservificio ci vorranno molti oggetti primari, non consiglio di costruirlo.

  • Guerra fredda

    Adesso posso darvi il benvenuto nel terziario turistico, io solitamente faccio degli Hotel per famiglie, dove rendono abbastanza bene, basta dargli intrattenimento, sicurezza e anche la bellezza nella zona dell’hotel, che potete migliorare tramite i giardini (che potete mettere anche a caso).
    Per quanto riguarda il secondario potrete produrre le auto, prima però dovete avere un’acciaieria (costruitela nella stessa era in cui vi trovate), potrete fare il vostro primo grattacielo che produrrà farmaci.
    Voglio ricordare che potete vendere il petrolio, ma state attenti agli ambientalisti, certe volte sono dei gran seccatori (ma per quello esiste l’M16 e il vostro soldato).

    Vi ricordo che potete fare anche le banche, ma aumentano i soldi in funzione di quanti ne possedete.

  • Tempi moderni

    Questa epoca completa il secondario e il terziario.
    Per quanto riguarda il terziario potete accogliere un altro tipo di vacanziere (lo spendaccione), credo che con questi i casinò siano i migliori, come editti potete emanare “Droghe legali”, vi frutterà soldi, aumenteranno i turisti, ma le relazioni peggioreranno con tutti (parere personale: siete voi il presidente non gli altri).

    Secondario:
    Potete costruire la fabbrica di cioccolato, produrre aggeggi elettronici, la compagnia di moda, ed è proprio adesso che vi converrà fare l’industria tessile produrrà molto inquinamento quest’ultima.

    Terziario avanzato:
    Troviamo gli uffici, vi converrà enormemente, raccoglie un tot. della vostra popolazione e da essa ne ricaverà dei soldi, tramite le truffe assicurazioni.

Per molte industrie vi sono dei miglioramenti, consiglio di farli quasi tutti.
Stipendiate bene i vostri lavoratori ne saranno riconoscenti e lavoreranno meglio.


Importazioni / esportazioni:
Quando non avete oro o non volete far seccare gli hippie potete importare molte risorse già fatte dagli altri paesi, naturalmente dovrete scegliere il paese che vi rifornirà meglio, altrimenti potete utilizzare le navi che voi possedete per esportare ad un prezzo migliore, ovvero più alto e quindi guadagnarci di più, ma la disponibilità dipenderà dalle relazioni diplomatiche che avete con i vari stati.

La popolazione fa girare i soldi (felicità e popolazione)


Per soddisfare il popolo bisogna creare dei piccoli centri abitati dove tutto è accentrato, la sanità, il divertimento, il culto, la sicurezza, il cibo, e l’istruzione (quest’ultima è facoltativa, dato che serve solo per migliorare i lavoratori) vicino potete mettergli le fabbriche e le materie prime (così lavoreranno meglio e prima).

Alcuni individui diversi dal comune, possono essere dei leader di una fazione, possiedono un segnalino azzurro e specie di campana, possono essere anche delle spie o dei signori del crimine, possiedono un segnalino rosso con un cappello tipico degli anni 40, oppure possono essere dei ribelli, possiedono un segnalino rosso con un pugno chiuso, quelli con un pugno chiuso e con un lampo sono i leader dei ribelli.

Interagire con queste persone (es: ucciderli, mandarli via, ecc..) provocherà un fattore negativo o positivo, tutto ciò dipenderà da come reagite.

Se eliminate molte persone aumentano i ribelli e potrebbe scoppiare una ribellione, invece se esiliate molte persone potrebbe incombere una rivolta, anche se i rivoltosi tolgono di meno delle comuni truppe loro hanno il fattore numerico.

Tecnologie e scoperte


Dovete assolutamente costruire una biblioteca all’inizio, giusto per scoprire le prime tecnologie, man mano che avanzerete di era diventeranno sempre più inutili le infrastrutture che vi serviranno per scoprire le tecnologie, quindi siate sempre di pari passo con le infrastrutture.

All’inizio non avrete molti universitari, ma non preoccupatevi, arriveranno automaticamente, se li volete immediatamente basta prenderli dall’estero.

Le tecnologie più importanti sono:

  • Miniera
  • Bussola (potete vedere qualsiasi punto della mappa)
  • Banche

Tralasciate le tecnologie più inutili, per scoprire prima quelle più utili, es: non date mai molta importanza alla scoperta della “Bandiera Bianca” (Ambasciata) o del “Socialismo”, ma fra le due scoperte c’è una grande differenza, la prima potrà esservi utile più in là per le relazioni (che sono molto importanti), la seconda può solo a tenere a bada le persone se siete esasperati.

Fazioni

La regola è soddisfate tutti, se non ci riuscite allora…

Fazioni: Militaristi / Religiosi, Comunisti / Capitalisti, Ecologisti / Industriali, Nazionalisti / Globalisti

  • Militaristi
    Date un soldato ogni 4 persone e renderete realizzati questa gente e il vostro potere. Fate i pacifisti, lasciate i rivoltosi liberi e allora pregherete di mettere un fiore nei loro ♥♥♥♥♥♥.

  • Religiosi
    Sono quelle persone che vogliono un paese simile al paradiso, senza accorgersi che è l’inferno.
    Ovvero un posto dove nessuno può usare metodi contraccettivi (aborto o preservativi), dove vi chiederanno di distruggere le distillerie, dove gli omosessuali non potranno sposarsi e dove in sostanza è il prossimo che decide ciò che è più corretto per te, lasciate l’umano libero di fare ciò che vuole e vi enimicherete questa fazione (basta dargli la chiesa e si stanno zitti).

  • Comunisti
    Sono quelle persone che vogliono un paese dove tutto è un lerciume, ma è gratis.
    Spiegandolo meglio, se voi non procurate case popolari ai cittadini, se non provvedete al cibo, alla sanità e soprattutto se non è gratis allora vi enimicate questa fazione , ma per questa opzione esistono i ♥♥♥♥♥♥.

    Forse sarà per i muri, forse per i gulag, ma a questa fazione non piace molto la libertà, soprattutto la libertà del mercato (Opzione costituzionale).

  • Capitalisti
    Difficilmente riuscireste a enimicarvi questa fazione, ma vediamo meglio cosa vogliono.
    La loro filosofia è: vuoi qualcosa, allora compratela. A nessuno piace provvedere per gli altri e loro sanno bene di cosa sto parlando, se diventate più socialisti o più ambientalisti allora preparate il ♥♥♥♥♥♥ uscito dalla fabbrica. Si, a loro piacciono le fabbriche, ma anche gli appartamenti (e non le case popolari); non gli piace la tassa sulla ricchezza.

  • Ecologisti
    Sono le migliori persone si, per manganellarli, se vi venisse mai il pensiero di bucherellare la vostra isola per il petrolio, per i metalli, o per altro; sappiate che state facendo un torto a madre natura, ma possono stare buoni se gli mettete l’editto “raccolta differenziata” e se sapete gestire bene l’inquinamento.

  • Industriali
    Vanno a braccetto con i capitalisti, qualsiasi industria li fa emozionare come se stessero vedendo la propria madre, non gli piace assolutamente quando gli si vieta di fumare e la campagna organica.

  • Nazionalisti
    In pratica sono quelli che lo vogliono più grosso (il razzo). Vogliono il programma spaziale, il programma nucleare e la centrale nucleare, tanto perchè fa figo. Qualunque relazione con il di fuori è male (non dovrebbero esistere le ambasciate), nessuno potrà mai parlare con l’esterno, per farvi comprendere meglio che razza di persone sono gli piace l’editto “Grande Fratello” (e non si riferisce al programma televisivo), quando vedono un fungo nel cielo si sentono più importanti.

  • Globalisti
    Non piace l’ufficio doganale, ma gli piace l’aereoporto e l’ambasciate, non accettano i test nucleari, cosa che gasa molto ai nazionalisti.

Tabella della Costituzione

Abbreviazione
Significato
N
No
S
Si
Indifferente

Tipologia
Principio
Militaristi
Religiosi
Comunisti
Capitalisti
Ecologisti
Industriali
Nazionalisti
Globalisti
Diritto di Voto
Cittadini Maschi
S
S
N
N
N
S
S
N
Cittadini Ricchi
N
S
N
S
N
S
N
Tutti i cittadini
N
N
S
N
S
N
Religione di stato
Teocrazia
S
S
N
N
N
N
N
Stato Secolare
N
S
Ateismo di Stato
N
N
S
N
S
Forze Armate Statali
Milizia
S
N
S
N
N
S
N
Coscrizione Obbligatoria
S
S
N
S
S
N
Esercito Professionale
N
N
S
S
N
N
Sistema di governo
Stato totalitario
S
N
S
N
S
S
N
Stato di polizia
S
S
N
N
S
S
N

Democrazia
N
N
S
N
S
Politica di lavoro
Lavoro per tutti
N
N
S
N
S
N
Infanzia felice
S
S
N
S
Paradiso dei lavoratori
N
S
N
S
N
S
S
Cittadinanza
Programma Visti
N
S
S
N
S

Nazione di immigrati
N
N
S
N
S
N
S

Paradiso custodito
S
N
N
N
N
S
N
Diritti Civili
Controllo Statale Totale
S
N
S
N
N
N
S
N
Sorveglianza
S
S
S
N
N
S
N
Società Aperta
N
N
N
S
S
S
N
S
Struttura economica
Economia pianificata
S
N
N
S
N
Plutocrazia
N
N
N
N
N
N
Libero Mercato
N
S
N
S
N
S
Indipendenza dei Media
Propaganda Totale
S
S
N
N
N
S
N
Sostegno ai Media
S
S
N
S
S
N
Media Indipendenti
N
N
N
S
N
N
S
Diritti Digitali
Firewall Totale
S
S
S
N
N
N
N
Lotta alla pirateria
S
N
Internet Libera
N
N
S
N
S
Globalizzazione
Protezionismo
S
S
N
N
S
N
Settore Strategico
S
S
N
Frontiere Aperte
N
S
N
N
S
Tipologia
Principio
Militaristi
Religiosi
Comunisti
Capitalisti
Ecologisti
Industriali
Nazionalisti
Globalisti

Tabella parte II

Tipologia
Principio
Militaristi
Religiosi
Comunisti
Capitalisti
Ecologisti
Industriali
Nazionalisti
Globalisti
Ecologia
Priorità all’Economia
S
S
S
N
S
S
Efficenza Energetica
N
S
Emissioni Zero
N
N
N
S
N
N

Esercito


I militari sono molto importanti, soprattutto se vuoi passare di era, se vuoi contrastare i nemici, oppure se vuoi scoprire la tua terra dato che c’è la nebbia di guerra.

Un esercito marcia con lo stomaco, ma combatte per i soldi; ergo prima viene l’economia.
All’inizio consiglierei di avere un fortino, delle torri (messe vicine e in luoghi strategici) e i Ranger, per conoscere prima l’isola e avere delle unità d’elitè.

Le torri si dovrebbero sistemare vicino al vostro porto quando vi attaccheranno gli stranieri (comandati dal PC), e/o nei posti in cui il nemico (umano) vi potrà attaccare, in quest’ultimo posto dovrete mettere una fortezza.

Durante le guerre mondiali consiglierei di mettere vicino al porto un reggimento oppure dei carri, giusto per aiutare le torri e per far aspettare il nemico in attesa dei rinforzi alleati qualora si debbano distruggere tutte le torri.

Successivamente potete potenziare i Ranger e farli ritornare utili, nello stesso tempo la vostra città sarà diventata grande e allora potete mettere qualche veicolo meccanizzato sparso per la città oppure della fanteria.

Non dimenticate di aumentare anche il numero dei carri e di mettervi il “laserone” e la portaerei.
Quando potete potenziate tutte le unità.

L’uso del “laserone”
Certi momenti è meglio colpire qualche nostro soldato per spazzare via tutti i nemici, quando sono fermi assicuratevi che ci rimarranno per un bel pò, quando si muovono assicuratevi di mettere il laser leggermente distante da dove si trovano e prevedere dove si troveranno al momento giusto.

Questo “laserone” è efficace contro la popolazione armata.

Per terminare

Per completare potete vedere le altre guide.
Grazie per aver letto questa guida, buona fortuna e buona dittatura.

Per le ulteriori guide

Attenzione/Achtung/Attention/Attention
Non si accettano attacchi di panico o d’isteria da parte di chi non ha capito l’ironia e/o altre persone, potete comunque dire la vostra.

Consigli

Ricordate che il mercantilismo (non importare nulla e esportare tutto) è superato e tale deve rimanere, importate il primario per poter produrre gioielli, macchine e quant’altro, il libero mercato è disposto a darvi tutto e voi dovete mettere le persone a lavorare per guadagnare di più e non per risparmiare (avete un lavoratore che può farvi: risparmiare 1 o produrre 2 con un prezzo maggiore) cosa scegliere?

SteamSolo.com