Overview
Guida step-by-step per neofiti (e non) di Onmyoji!This is the italian version. For ENG version, click HERE (11/02 – still WIP)
I PRELIMINARI: Bind Account
Ma ciao!
Io sono Nikole, la tua assis… no. Ma proprio no.
Questa guida è stata fatta ed indirizzata a tutti i nuovi giocatori e per chi, come me, ha avuto la sensazione di ritrovarsi in mezzo un mare in tempesta e non capirci un’emerita bega.
Io sono Nikole, leader della gilda Abenobashi, italiana mista europea (quindi bilingue italiano/inglese) e la seguente creazione è per aiutare soprattutto chi, nella gilda, ha dubbi o dimentica dettagli o non sa tutte le cosettine piccole che si nascondono dietro le cose più innocenti. Ovviamente, chiunque ne tragga beneficio, è il/la benvenuto/a!
La prima cosa, importantissima in ogni gioco, ovviamente, è quella di collegare l’account di gioco a qualcosa di “stabile”, così nel caso doveste reinstallare e/o cambiare piattaforma di gioco o giocare da altri dispositivi, basta accedere con l’account giusto.
Il primo da linkare è sicuramente il Google Account, così da essere a prova di bomba. Seguono screenshots di registrazioni varie:
Bene. 50 jades in più dentro le tasche… i kimono hanno le tasche? Bè. In un sacchettino appeso alla cintura. Prossimo step: linkare FB e Steam (o Twitter):
Cliccate “User”
Cliccate “Bind Account”
Bindate tutto quello che volete (Twitter o FB raccomandati, sono jade extra per quando condividete e Steam è necessario se volete giocarci su Steam, ovviamente) e spammate Onmyoji senza dignità alcuna.
Bravi, avete salvato il vostro account dalle intemperie ed il logorio del tempo. Adesso passiamo al gioco vero!
ONMYOJI ESSENTIALS: L’essenziale prima di partire
E io penso a Mengoni mentre scrivo il titolo. Mannaggia a te Sanremo, mannaggiatte.
Un indice velocissimo di cose da sapere, seguite da spiegazioni in dettaglio:
- Entrate in una gilda. Senza gilda non potete creare un Realm, senza Realm non avete l’exp offline, senza exp siete brutti. Inoltre, nella gilda si parla, si scambiano shards, si attaccano altre gilde e si completa la maggior parte del gioco. Più dettagli sotto.
- Non usate materiali a caso: tenete gli EXP daruma e, soprattutto, i Grade Daruma ben stretti. Andate al punto della guida “Promote System” per una spiegazione di come funziona promuovere gli shikigami.
- Non buttate summon tickets. Teneteveli per gli eventi o, se dovete raggiungere le 100 summon per l’SSR gratuito, usateli a 10 a 10, le chances sono più alte.
- Non usate jades se non strettamente necessario. Con 1000 jades vi prendete 11 summon tickets. Con 666 jades vi prendete la “permanent jade pouch” che vi dà jade anche mentre siete offline. Considerate i Jade rossi come una currency estremamente risicata, anche se sembra ve ne diano a tonnellate.
- Non cercate di fare da subito il dream team: giocate gli shikigami che vi piacciono per un po’, poi concentratevi sul livellare quelli con cui vi trovate meglio e sembrano migliori. Le guide si sprecheranno su questo punto, e non verranno affrontate in questa guida. Probabilmente nelle prossime.
- Interagite in chat. Fatevi un profilo carino, siate persone educate e simpatiche e prendetevi i likes. Ci sono ricompense di tutti i tipi a riguardo. Più dettagli sotto.
- Ogni mese c’è un “simbolo mystery” da disegnare quando si usano i tickets. Questo vi garantisce un ticket extra. Cercate sempre informazioni a riguardo.
- La Demon Parade vi dà più shards e più chance di prenderle se invitate amici, invitando amici, inoltre, sale il vostro livello di “Buddies”.
- Completare missioni insieme a persone nella vostra lista amici, mandare e ricevere friendship, invitarsi a vicenda nelle demon parade e chattare insieme fa salire il livello di “amicizia”, al primo traguardo si sblocca il “Buddy pact” con cui potete prendere in prestito gli shikigami del vostro amico. La schermata in questione è in Friends -> Co-op
Eventualmente, altre cose saranno aggiunte, per ora questo è l’essenziale. Se non volete approfondire ulteriormente le cose e volete impararle da voi, benvenuti su Onmyoji! Buona permanenza!
Per chi invece volesse sapere più nel dettaglio, i prossimi paragrafi si occuperanno di alcuni dei punti sopracitati. Tutto per 99.90, bonifico su postep… ah no.
S&S: Shikigami, Souls e Promote System
Ce ne sarebbe per 18 guide, ma cerchiamo di riassumere:
- Ogni Shikigami ha un “Grade”: G2, G3, G4, G5, G6 (no, non c’è G1, devono avere avuto pietà durante lo sviluppo). Potete facilmente capire il grado guardando le magatama (i simbolettini “Jade”, si chiamano magatama[it.wikipedia.org]) sotto. Ogni grado ha il suo livello massimo (rappresentato da “Max”) dopo cui bisogna fare “Promote” per permettere allo shikigami di guadagnare altra exp.
Per promuoverli, serviranno shikigami dello stesso grado di quello da evolvere, dello stesso numero presente nel grado attuale (quindi G2 richiederà due shikigami, G3 tre shikigami, G4 quattro e così via…)GradoLevel MaxMateriale PromoteG2202 Shikigami G2G3253 Shikigami G3G4304 Shikigami G4G5355 Shikigami G5 - I “Grade Daruma” richiedono la metà dell’esperienza richiesta da uno shikigami normale per salire, ma sono in tutto e per tutto uguali a tutti gli altri shikigami. Quindi se avete un grade daruma G2, dovrete usare 2 shikigami G2, 3 shikigami G3 e 4 Shikigami G4 per farlo diventare un grade daruma G5. Se state pensando “ma è una follia”… bè, lo è, sì.
- Gli EXP daruma hanno dei livelli “ottimali” in cui offrono più esperienza che a livello 1: i daruma rossi all’8, quelli blu al 13. Piazzateli due minuti come spettatori o nel reame e sfornateli caldi caldi per fonderli con gli altri shikigami.
- Non usate gli shikigami N come “fodder”, per alzare altri shikigami: avrete bisogno di quasi ogni shikigami N per fare “promote” a tutti gli altri. Tranne rari casi, non è il caso di sottovalutare l’importanza dei “Broken Amulets”, gli amuleti bianchi che appunto danno gli N.
- Se sapete che non userete mai uno shikigami R, andate in Summon e sulla destra vedrete un piccolo tempietto con scritto Shrine: andate lì, cliccate su Release e liberate gli shikigami (stile Takashi di Natsume, fatela poetica, scriveteci un haiku, fate voi) e con i ticket ricevuti prendeteci grade daruma e altre diavolerie magnifiche.
- Gli shikigami possono essere evoluti: Evo richiede materiali specifici e può essere fatto a qualsiasi livello. L’evoluzione alza in maniera assurda le statistiche e spesso sblocca nuove skill. Sblocca anche una nuova skin, che potete decidere se utilizzare, o utilizzarne un’altra (compresa la base).
- Nella sezione “Bio” degli shikigami troverete tre estratti di biografia e rewards collegate, sbloccati tramite specifici traguardi con quel determinato shikigami: quando li avrete sbloccati tutti, potrete cambiare Kohaku (la volpe sotto “Seal”) con uno degli shikigami di cui avete sbloccato tutte le biografie.
- Nella sezione “Shikigami”, in basso a sinistra troverete un piccolo pulsantino: “Shards”: all’interno c’è il report di tutte le shards che attualmente avete di determinati shikigami. Solitamente quando ne avete abbastanza per evocare qualcosa, spunterà il pallino rosso su “Shikigami”.
- Non fidatevi troppo dei commenti nella sezione “comments”. Favorite serve per mettere gli shikigami in questione in cima alla lista quando aprite la pagina. Il lucchetto serve per evitare di fare “feed” sbagliati e bestemmiare in aramaico. Usatelo.
- Pre-set vi permette di creare dei team predefiniti con relativi titoli, da schierare senza bisogno di cambiare uno per uno gli shikigami.
Spiriti Guerrieri
- Prendetevi del tempo per leggervi cosa fa ogni soul. Ne vale la pena.
- Controllate bene le statistiche di ogni soul prima di buttarle via, alcune (CRIT, CRIT DMG, SPD, EFFECT HIT, EFFECT RES, ad esempio) sono molto difficili da trovare e potrebbe tornarvi utile alzarle anche se non sono grade 4-5-6, finché non trovate queste.
- Solo gli slot 2, 4 e 6 hanno delle stat principali variabili, gli altri hanno stat principali variabili (Slot 1: Attack, Slot 3: Defense, Slot 5: HP) e solo le secondarie sono casuali, con un massimo di 4 stat secondarie possibili su ogni soul. Le stats secondarie salgono ai livelli 3-6-9-12 e 15. Se una soul non ha inizialmente stat secondarie, le guadagnerà eventualmente salendo.
- Ogni soul anche ha un grade, a differenza degli shikigami, tuttavia, basta semplicemente continuare ad alzarne il livello per raggiungere il “Max”. Attualmente non è possibile aumentare il grado delle soul (ma figuratevi se in futuro non…)
(credits: Onmyoji Guide[onmyojiguide.com])
Whew. Era tanto eh? Dai che stiamo per finire.
La Gilda, i Reami, Fantaghirò.
Non c’entra niente Fantaghirò, però ci stava bene.
Per la prima volta in anni e anni di gioco, avere una gilda è attualmente un impegno che vale la pena portare avanti, in quanto quasi tutto il gioco si sviluppa intorno la componente “social”.
Innanzitutto, l’ovvio: potete entrare a far parte di una gilda da qualsiasi livello, ma ovviamente moltissime gilde richiedono un livello minimo e una costanza di gioco. Alcune gilde potrebbero comunque prendervi a prescindere dal livello e dalla costanza, provate a chiedere in chat pubblica, qualcuno che recluta lo trovate sempre.
Partiamo con i vantaggi:
- Realm: il reame è forse la cosa più importante nell’avere una gilda: essendo gildati potrete infatti creare un vostro personale reame dove piazzare 6 shikigami a fare exp, sia mentre giocate che mentre non giocate. Per farlo, userete le “cards” che potete fondere per alzare di livello (le ricette sono 3 carte di pari livello = livello più alto, OPPURE due carte speciali – Jade, Coins, Ap – più una carta di un livello più alto delle due usate = carta speciale di livello più alto) e che durano per un determinato tempo: dalle 7 alle 12 ore ed hanno vari “gradi”, più alto è il grado, più fruttano.
Potete anche fare un “entrust” ad amici e colleghi di gilda, ovvero potete piazzare un vostro shikigami nel loro reame, ed usare la loro carta per quel determinato shikigami, e credo vi alzi anche il livello d’amicizia. Comodo no? Se ancora non sapete a cosa serve l’exp, il prossimo paragrafo ne parliamo.
Inoltre, nel reame potete creare un team di difesa, in “Realm defense”: scegliete la squadra e l’Onmyoji che l’AI gestirà quando qualcuno attaccherà il vostro reame. Non potete perdere nulla quando vi attaccano, ma se vincete, vincete delle medaglie che vi vengono calcolate alla fine della settimana e date. A cosa servono le medaglie ne parliamo più avanti.
Side note: il reame può avere degli “upgrade” fatti: uno che costa 1kk di coin e uno che costa 1000 jade. Il primo alza gli HP degli shikigami in difesa del 10%, il secondo alza l’atk degli shikigami in difesa del 10%. Inoltre, modifica l’aspetto del reame.
Side side note: potete interagire con gli shikigami cliccandoci/facendoci tap sopra. Alcuni dicono cose specifiche e/o saltellano in maniere particolari. - Wish: seconda per importanza solo al realm, il Wish di gilda è, essenzialmente, un chiedere shard di shikigami specifiche, e donare shards a chi ne chiede. Ogni donazione contribuisce a determinati achievements di gilda, vi da 10 medaglie personali e alza il bond con la persona a cui contribuite. Inoltre, chi riceve le donazioni può inviare un “gift” a chi ha donato, che è solitamente una piccola reward casuale. Usatela bene e considerate quante shards giornaliere potete ricevere di determinati shikigami!
- Guild raid: i guild raid sono, ovviamente, dei raid di gilda. Admin e officers decidono quale gilda attaccare e, per un tot di tempo, tutti i membri della gilda, andando in Explore -> Realm Raid -> Guild troveranno gli obiettivi da attaccare. Superato l’80-85% di completamento, le “Guild Medals” saranno guadagnate dalla propria gilda e potranno essere usate da admin e officers nel Guild Shop per comprare boost di tutti i tipi (exp, AP, coin) oppure pacchi di cose, che beneficiano tutti gli appartenenti alla gilda. Ovviamente, esattamente come per i Realm Raid, avrete come ricompensa le medaglie personali, con cui accedere al Mall -> General -> Medal e comprare con le medaglie i vari oggetti.
I raid di gilda sono il modo principale per farmare velocemente medaglie personali, in realtà, in quanto per ogni attacco non verranno usati i Raid Tickets, ma dei punti speciali ricaricati ogni 9 minuti e mezzo. - Boss Hunt: dall’1 alle 3 di notte (ora italiana, in gioco dalle 19 alle 21) sarà disponibile l’ “Hunt”, che può consistere in Netherworld Rift o Boss Hunt. Il Rift è una modalità in cui più ondate di mostri uccidete, più punti fate, più ricompense avete, mentre la Boss Hunt, che solo admin e officer possono iniziare, è una battaglia contro un boss con un milione e più di HP, che vi ricompensa con quest allegate, medaglie personali, medaglie di gilda, Feats, soldi ed altro, a seconda del Kirin sfidato.
- Guild Shrine: il negozio di gilda è accessibile solo ad officer e admin, ma il “Feat shop” è aperto a tutti i membri e a mano a mano che il livello di gilda sale, più oggetti diventano disponibili.
- Chat: perfino la chat ha degli achievements di gilda connessi. Siate attivi, socievoli e godetevi gli altri membri della gilda (o venite via da dove siete? 😀 )
Svantaggi:
…credo sia abbastanza ovvio, ma se non siete attivi, o se non contribuite abbastanza, o se non scambiate mai mezza parola, o non partecipate mai a nessun evento, probabilmente non avrete vita lunga.
E questo è tutto! 😀
Varie&Eventuali (Shikigami, Duel, Eventi, Chat)
Di seguito una collezione di “extra” che possono essere utili per chi ha appena iniziato a giocare e per chi gioca da un po’.
- Tramite le quest di gilda, è possibile a volte collezionare le “Orochi scales” e Orochi scale dorate. Con 50 di queste, tramite la sezione “Mystic” del Mall, potete prendere delle Soul Grade 6, casuali o scelte.
- Il Demon Encounter è l’evento più utile della giornata: potete trovare nelle Treasure Chests Soul di grado 6, Mystery Tickets, soldi, Jade e quant’altro. Inoltre possono apparire boss e Mystery Quests con ricompense speciali. Infine, l’apertura del daruma finale inoltre da medaglie personali e di gilda, soldi e jade.
- Al livello 30 verrà sbloccata una sezione in Explore chiamata “Secrets”: sono sfide specifiche periodiche con ricompense varie ed una ricompensa finale che consiste in skin speciali.
- Al livello 40 verrà sbloccata una sezione chiamata “Totem Zone”, in cui potrete raccogliere frammenti per sbloccare skin per i totem degli Onmyoji, o skin per gli Onmyoji stessi.
- Completate il sondaggio su “Survey” per ricompense varie.
- Se vedete persone insultare, sparare parolacce, postare foto/altre cose non consone o con nickname e/o immagini profilo moleste e/o volgari, riportateli. Riceverete ricompense.
- Su “Collection” è possibile vedere quali shikigami mancano per svariate ricompense, fra cui skin di Onmyoji ed altre ricompense particolari.
- Se arrivate al cap giornaliero di EXP o AP gathering spesso, spendete qualche medaglia per aumentare il livello ed alzare il cap. È utile soprattutto se non avete modo/tempo di connettervi spesso per prendere EXP e AP accumulati nel reame.
- La Permanent Jade Pouch è utile a lungo termine: per rientrare del suo costo, dovrete aspettare 33 giorni, 20 jade al giorno, ammesso non superiate il limite di accumulo di 30 jade e perdiate così jade accumulate. Permanent è, comunque, appunto, permanente.
Lista speciale per duelli
- Anche se siete al livello 2, entrate in duello. Anche perdendo raccoglierete punti “Honor” che potrete poi scambiare nel mall per ricompense molto buone. I punti da raccogliere vengono resettati ogni settimana, ma quelli che avete già raccolto rimangono a voi.
- Superata la Tier 1 in duello, la modalità cambierà, passando da 3vs3 a 5vs5. Pianificate bene se farlo o no.
- Con i like sul profilo, sbloccherete ricompense in Jade, tickets e frame per la vostra foto profilo.
- Quando un vostro amico o collega di gilda acquisisce un SSR, mandate un blessing, così da ricevere voi una ricompensa e darne una a loro. Congratulatevi e scherzate fra di voi invece di stare lì a rosicare! 😀
- In chat, per avere le emote (tranne i Voiced Stickers) cliccate/fate tap sopra l’emote e vi si aprirà per scaricare il pacchetto. Altrimenti fate clic su “+” quando state selezionando le emote.
Ringraziamenti ed altre guide
Ringraziando Onmyoji Guide, la Wiki e tanti utenti che insieme mi hanno fatto capire/scoprire tante cose (nominarli tutti è impossibile, si parla di ore e ore di chat pubblica e nomi mischiati fra loro), chiudiamo qui questa guida quasi base. Probabilmente verranno aggiunte pian piano cose, modificate altre ed eventualmente aggiunte immagini.
Di seguito una lista di guide utili che verranno poi trasportate su Steam Guides, possibilmente dai rispettivi proprietari:
-
Tutorial for bonus pattern of February! Free mystery amulet (video) from Onmyoji
- Kirin Hunt[docs.google.com] (Eng, traduzione in corso)
Per far parte della gilda Abenobashi, mandate un’application se rispettate i requisiti, oppure mandate un PM a Nikole, o Fluff per informazioni 🙂
Abbiamo anche un discord di gilda, completo di sick memes! (ma quali?) Praticamente avremo anche degli spogliarellisti e una palla da discoteca personalizzata, ma… magari poi è troppo…