Overview
L’ arte della fotografia è tutt’altro che semplice, anche in un videogioco. Jurassic World Evolution offre moltissime specie di dinosauro stupende, che non servono solo a fare soldi, ma anche a permetterci di creare scatti unici e bellissimi. Con questa mia prima guida voglio esporvi le mie tattiche per catturare al meglio su foto le fantastiche creature di questo gioco.
1) Scattare foto con la squadra guardiani.
Probabilmente saprete già come fare le foto con questa modalità, dato che parecchi contratti implicano di fare scatti specifici in questo modo. è una modalità molto meno pratica della prossima ma in un certo senso più divertente. Vi servirà un veicolo dei guardiani che andrà guidato manualmente. Per fare foto decenti dovrete entrare nei recinti: niente paura, i primi dinosauri non vi faranno del male se non state eccessivamente vicini e se rimanete li per un tempo non eccessivamente lungo. Inoltre non fanno troppi danni. Man mano che avrete carnivori più pericolosi dovrete affinare le vostre abilità di guida per scattare foto e sgusciare via dal recinto in poco tempo, ma iniziamo dalle basi. Una volta trovata una posizione che vi piace, frenate con “spazio” e cliccate F. (In segno di rispetto per i poveri dinosauri che dovranno subire il flash XD). A questo punto la schermata diventerà in prima persona e grigliata. Potete zoommare con la rotella del mouse una o due volte per ingrandire sui dinosauri e potete scrollare il mouse per una visuale a 360 gradi. Quando trovate l’ istante che volete cogliere, cliccate il tasto sinistro del mouse o il tasto z. Comparirà una schermata con tutti i dettagli della foto (molto affidabili, ma talvolta non riconoscono dinosauri troppo in lontananza) e il prezzo a cui la potete vendere (si, alcune foto valgono anche troppo, più del biglietto di ingresso… in ogni caso difficilmente vi aiuterà molto economicamente più di quanto lo faranno gli eventuali contratti per i quali l’ avete scattata). Vengono contati specie e numero di dinosauri, composizione, varietà ed eventuali azioni dei dinosauri. Inoltre ricordatevi che ci sarà una penalità se ripetete le specie fotografate a distanza ravvicinata. Prima di vendere la foto, se vi sembra bella vorrete ovviamente scattare uno screenshot: basterà cliccare R e usare i tasti predefiniti nelle impostazioni screenshot di steam. Ora vediamo la modalità più adatta e professionale per scatti epici.
2) Scattare foto con la modalità cattura.
Dall’ 1.7 di Jurassic World Evolution è stata introdotta la modalità cattura, che ha l’ unico scopo di permettere ai giocatori di fare scatti bellissimi e dettagliati. Si potrebbe quasi definire “modalità 4D”, perché la libertà di movimento nello spazio è pressoché illimitata. Ecco un piccolo elenco dei vari comandi e funzionalità.
Per accedere alla modalità cattura si possono aprire le impostazioni e selezionare essa o si possono cliccare insieme i tasti “maiuscolo” e C.
Per muoversi rispettivamente in avanti, all’indietro, a destra o a sinistra i tasti sono i soliti W,S,D e A.
Per inclinare la visuale verso destra o verso sinistra i tasti sono E e Q.
Per salire e scendere si usano R ed F.
Per zoommare si usa la rotella del mouse, e lo zoom è molto più dettagliato della precedente modalità.
Per nascondere l’ interfaccia e poter fare uno screenshot si clicca C.
Infine sono presenti una serie di opzioni molto utili: la cornice nera, i filtri (scala di grigi, seppia e visore notturno), la possibilità di tenere o meno la griglia, e la velocità di movimento dei dinosauri (ferma, lenta o normale).
Ora che abbiamo fatto un breve ripasso di come fare le foto, ecco i miei consigli per farle anche belle.
3) Un paio di consigli tecnici.
Per fare foto bellissime consiglio di usare la massima grafica che il vostro computer riesce a supportare, anche se una bella foto può essere piacevole a prescindere, perché fortunatamente il gioco si impegna per mantenere i dinosauri ad alta risoluzione. Non importa se lagga un pò: tanto si tratta di immagini, loro non laggano. Vi consiglio anche di creare un parco in modalità sandbox, con tutte le preoccupazioni possibili disattivate. In questo modo potrete creare l’ ambiente più fotogenico possibile senza che i vostri dinosauri si arrabbino e potrete anche dedicarvi solo alla fotografia senza che le creature muoiano, si ammalino o abbiano bisogno di rifornimento delle mangiatoie. Per finire il mio ultimo consiglio tecnico è quello di mettere dinosauri in gran quantità, in modo da poter fotografare anche grandi mandrie e comportamenti differenti.
4) L’ habitat conta molto.
Non riuscirete mai a fare una foto bella se i dinosauri abitano in una banalissima pianura erbosa piena di alberi qualunque (in realtà si, dipende dai dinosauri). Per ottenere un ambiente il più esotico e interessante possibile modificate il terreno e aggiungete alberi e rocce più particolari. Questo è molto utile anche per dare i nomi ai recinti, come piace fare a me (per esempio, questo è uno scatto dell’ “oasi dei predatori”).
5) Sfruttate anche gli edifici più imponenti.
“Nulla al Jurassic World è naturale”, perciò non potete pretendere di camuffare totalmente l’ ambiente per far sembrare i dinosauri in una vera pianura giurassica (a meno che non fate recinti davvero enormi, ma sennò ce ne stanno di meno e non c’è spazio per le strutture degli ospiti). Piuttosto provate a sfruttare gli edifici più grandi, maestosi e belli per creare scatti interessanti, come ho fatto in questa foto dove ho sfruttato l’ innovation center.
6) Nulla è più fotogenico dei dinosauri che fanno i dinosauri.
Fotografare i dinosauri che fanno le loro cose è sempre molto bello, perché è li che puoi osservare il lato “vivo” di Jurassic World Evolution. Se riesci a combinare ciò ad un po’ di scenografia non può che esserci un risultato stupefacente.
7) La prospettiva è la tua migliore amica.
Con la prospettiva si possono fare giochi che non potete immaginare. Nella prima immagine gli iguanodonti che sembrano approcciarsi a combattere sono ripresi leggermente dal basso. In questo modo la scena sembra effettivamente scattata da un uomo che si ritrovava proprio li, e non da un drone o chissà che. Nella seconda immagine gli struthiomimus che si trovano in piani diversi e guardano l’ uno dalla parte opposta dell’ altro regalano un effetto quasi comico dato dal fatto che paiono come confusi.
8) Realizzare scatti divertenti.
Non è facile realizzare immagini divertenti solamente con dei dinosauri, ma qualcosa potete farla. Per esempio potete cercare di catturare gli istanti dei dinosauri che fanno smorfie e, perché no, accompagnare la foto con una frase da meme o qualche frase comica al momento della condivisione (per esempio questa foto mi ha fatto pensare che lo Styraccosauro stesse dicendo “Mamaaaaaa!”, famosa citazione di Freddie Mercury. Ma in realtà qualcuno avrebbe anche potuto pensare male e ricondurre questa espressione a… beh, insomma… diciamo che lo Styraccosauro sarebbe diventato un or**smosauro.) Altre idee per immagini buffe potrebbero essere bug strani dove i dinosauri finiscono compenetrati (anche in modo malizioso, perché no) oppure momenti in cui dei dinosauri attaccano ridicolizzando l’ avversario… non so, libertà alla vostra fantasia.
9) Conclusioni.
Ora che sapete come realizzare dino-fotografie fantastiche voglio che riempiate tutta la sezione screenshot della community di steam e le pagine social di JWE con i vostri scatti meravigliosi, perché ho notato che nessuno sfrutta al massimo questa interessante opportunità. Non sono di certo un fotografo professionista, ma penso che tutti possano fare belle foto ed imparare ad osservare i dettagli. Del resto al Jurassic World si viene per ammirare i dinosauri o per costruire recinti e rifornire mangiatoie? Prendiamoci qualche istante per diventare noi i turisti, turisti di un mondo dove i dinosauri rivivono grazie alla grafica indubbiamente eccezionale di Frontier. Questo gioco non sarà perfetto da molti punti di vista, ma forse ci stiamo lasciando fuggire quello che sostanzialmente è lo zoccolo di ferro di questo bellissimo gioco.