Overview
Guida per utilizzare risoluzioni FullHD, 2k/QHD, 4k e per l’utilizzo dei display widescreen.
Premessa e strumenti necessari
Questa guida ha l’obbiettivo di aiutare, chi lo desidera, a utilizzare delle risoluzioni più moderne per giocare KotOR e/o utilizzare il titolo su display widescreen.
Nativamente, KotOR non support risoluzioni moderne quali FullHD, 2k/QHD, o 4k e non supporta nemmeno i display widescreen; occorre, quindi, scaricare diversi file e modificare i file di gioco per poter giocare il titolo a risoluzioni superiori all’HD (720p).
NB: forzare la risoluzione ha delle controindicazioni. Ad esempio, le scritte di gioco e la mappa risultano molto piccole. Mentre le scritte risultano abbastanza leggibili, la mappa (soprattutto in 2k e in 4k) è praticamente inutilizzabile. Che io sappia non esiste un modo per ovviare al problema.
Il metodo porterà il gioco alla versione 1.3.
Cosa occorre per la guida:
- Star Wars: Knights of the Old Republic installato, ovviamente. Lanciatelo almeno una volta per far sì che tutti i file necessari siano apposto.
- Notepad++ (opzionale: non è un requisito essenziale, si può modificare tutto con Blocco Note. Tuttavia, io lo preferisco per la chiarezza dell’interfaccia e delle varie sezioni).
Link al download di Notepad++[notepad-plus-plus.org] - Un programma per la compressione e l’archiviazione dei file (WinRar, IZArc, 7zip, ecc).
- Un account NexusMod[www.nexusmods.com] (gratuito).
- Eseguibile modificabile[deadlystream.com] di KotOR (v1.3).
- Il Patcher Universal Widescreen (UniWS)[www.wsgf.org]
- La mod KotOR High Resolution Menus 1.4[deadlystream.com]
- La mod HD UI Menu Pack 1.1[deadlystream.com]
Opzionali (ma raccomandati):
- La mod KotOR 1 Remastered (AI Upscaled) Cutscenes[www.nexusmods.com]
- Tutte le mod di ShiningRedHD[www.nexusmods.com] di cui potete scegliere tra file TGA e TPC. Se avete connessioni più lente o non volete aspettare un bel po’ per scaricare tutto, consiglio di usare i file TPC. La differenza con i file TGA c’è, ma è minima. E utilizzando questi file riducete anche i tempi di caricamento.
- Tutte le mod di Fenharel[www.nexusmods.com].
- Le mod: Crossguard Lightsabers[www.nexusmods.com], High Quality Cockpit Skyboxes[www.nexusmods.com], Loadscreens in Color[www.nexusmods.com] e High Quality Blasters[www.nexusmods.com].
- La mod K1 Vibroweapons replacement pack retexture[www.nexusmods.com].
- La mod No Speed Blur 1.1[deadlystream.com]
- La mod Widescreen Fade-In and Fade-Out Fix[www.nexusmods.com].
Procedura
Per prima cosa fate un BACKUP, in modo da poter ritornare agli originali rapidamente se dovesse presentarsi la necessità.
La cartella di gioco è chiamata swkotor. Se non sapete come trovarla cliccate con il tasto destro del mouse su Star Wars: Knights of the Old Republic nella vostra libreria, andate in “proprietà” e nella sezione file locali andate su “sfoglia i file locali”, vi aprirà proprio la cartella in questione.
Se non potete fare una copia completa dei file di gioco, almeno fate una copia di swkotor.ini, swkotor.exe e della cartella Override. Questo dovrebbe permettervi di non riscaricare tutto, in caso di errore.
Scegliendo di non fare un backup correte il rischio di dover riscaricare il gioco se va male qualcosa, o di dover verificare i file di gioco e riscaricare quelli originali.
NB: la cartella Override potrebbe non esserci, in tal caso createne una. Mi raccomando, l’iniziale DEVE essere maiuscola altrimenti non sarà riconosciuta.
0) Avviate almeno 1 volta il gioco senza alcuna modifica.
1) Modificare delle impostazioni in swconfig.exe: come risoluzione impostate 1280×960 (non sbagliate, è molto importante), attivate il V-Sync (giocare senza è praticamente impossibile, perchè si sminchia tutto) e assicuratevi che Enable Hardware Mouse sia abilitato (altrimenti non potrete vedere il cursore in gioco). Come riferimento, usate questa immagine dei miei settaggi:
2) Modificare il file swkotor.ini con Notepad++ (o Blocco Note): cercate [Graphics Options] e alla fine della sezione vedrete che ci sono width e height relative alla risoluzione del gioco. Fatele coincidere con la risoluzione del vostro monitor.
Esempi:
Per il FullHD
Per il 2k
Per il 4k
Ricordatevi di salvare e chiudete il file.
Dovreste trovarvi con un file simile a questo:
3) Estraete il Patcher Universal Widescreen (UniWS)[www.wsgf.org] in una cartella e eseguitelo. A questo punto dovrete modificare tre cose: 1- il gioco e l’interfaccia che volete modificare, 2-dovrete indicare il percorso del suddetto gioco, 3- dovete specificare la vostra risoluzione.
Andate in “Game” (la prima impostazione in alto) e selezionate “Star Wars: KOTOR (1280×960 interface). Selezionate, poi, nel box sottostante dove avete installato il gioco cercando la cartella swkotor e non espandendo la spunta laterale cliccateci sopra. Per finire andate nella sezione “New Resolution” e inserite la risoluzione del vostro monitor.
Dovreste trovarvi con qualcosa di simile:
Quando avete dei settaggi simili ai miei, cliccate su patch e dovrebbe confermarvi un buon esito dell’applicazione della patch.
4) Sostituire l’eseguibile originale con quello modificabile, che potete scaricare
qui[deadlystream.com]. Estraete i file dall’archivio e spostateli nella cartella swkotor. Se vi chiede di sovrascrivere il file già presente, accettate.
Ultimo passaggio per questa parte è selezionare l’eseguibile e cliccare con il tasto destro, aprendo le proprietà. Andare nella sezione “compatibilità” e cliccare in basso su “modifica impostazioni DPI elevati”.
Dovrete mettere la spunta su “esegui l’override del comportamento di ridimensionamento DPI elevati. Ridimensionamento eseguito per” e dal menù a tendina selezionare “applicazione”.
In questo modo:
A questo punto avrete detto al gioco in che risoluzione volete che parta, ma non avete sistemato l’interfaccia. È indispensabile, quindi, selezionare delle texture in alta risoluzione e impostare l’aspect ratio adeguato.
5) Ora è il momento di scaricare e utilizzare il file HD UI Menu Pack 1.1[deadlystream.com] che permette di avere l’UI in HD. Ciò che dovete fare è semplicemente copiare la cartella Override dall’archivio alla cartella swkotor, unendola con la cartella già esistente. O selezionate tutti i file della cartella Override dell’archivio e li trascinate nella cartella Override che avete in swkotor.
6) Ora è il momento di utilizzare i file KotOR High Resolution Menus 1.4[deadlystream.com] per indicare l’aspect ratio.
Aprite il file e vedrete che ci sono diversi tipi di file: delle cartelle, dei file .exe e .bat.
Copiare i file hires_patcher.exe e hires_patcher.bat nella cartella swkotor, dove avete copiato precedentemente l’exe modificabile. Avviate il file hires_patcher.bat e si aprirà una schermata in cui dovrete indicare alcune informazioni. Vi chiederà nuovamente di indicare larghezza e altezza del vostro schermo, inseritele. Poi chiederà “Do you want the dialog letterbox proportion adjusted?” e dovrete assicurarvi di aver risposto affermativamente (altrimenti il contenuto delle finestre di dialogo non sarà centrato nella nuova UI) e premete invio. Infine vi chiede di inserire il nome del vostro eseguibile, che (a meno che non lo abbiate modificato) è swkotor.exe.
Ora bisogna copiare manualmente i file nella cartella Override.
Teoricamente non ci sarebbe bisogno, ma spesso usare solo il file .bat crea problemi.
Nel mio caso l’aspect ratio è 16:9, quindi selezionerò la cartella 16-by-9 e la aprirò. Al suo interno vedrò che ci sono diverse cartelle che contengono i vari tipi di interfaccia a seconda della risoluzione. Visto che la risoluzione a cui gioco è il 2K, aprirò la cartella gui.2560×1440. Selezionate tutti i file e copiateli nella cartella Override, situata nella cartella di installazione del vostro gioco (swkotor).
Se avessi scelto come risoluzione il fullHD, ad esempio, avrei aperto la cartella gui.1920×1080. Se avessi avuto uno schermo widescreen 21:9, avrei fatto le stesse operazioni entrando nella cartella 21-by-9 e così via.
A questo punto avete finito e potete avviare il gioco per verificare che le modifiche siano state applicate.
Ricordate di dare un’occhiata alle mod raccomandate nella parte iniziale di questa guida, perché alcune sono davvero dei must-have, Ad esempio, la mod KotOR 1 Remastered (AI Upscaled) Cutscenes fa in modo che i filmati di gioco siano alla risoluzione del vostro monitor e non minuscoli. Il creatore della mod ha anche fatto un significativo upscaling di questi file, che risultano più fluidi grazie ai 60 fps (nel gioco originale erano loccati a 30) e hanno una qualità visiva decisamente migliore.
Se desiderate informazioni o avete bisogno di una mano nel seguire la guida, o su come installare le mod raccomandate, scrivetemi pure nei commenti e cercherò di darvi una mano.