Subnautica Guide

Come sopravvivere il più a lungo possibile dinanzi ad un Leviatano Fantasma. for Subnautica

Come sopravvivere il più a lungo possibile dinanzi ad un Leviatano Fantasma.

Overview

Ecco la mia seconda guida a come sopravvivere alle creature in subnautica! (Cercate la mia guida sul Reaper Leviathan) Oggi vedremo come si rimane vivi e vegeti quando si incontra questa affascinante ma letalissima creatura, purtroppo diffusa in quelli che forse sono i più interessanti e immersivi biomi di subnautica. Armati di muta prawn e iniziamo!

1) Luoghi spettrali

Il Ghost Leviathan è diffuso in parecchi biomi, soprattutto i più profondi: infatti si trova nella blood kelp forest a nord, nel grand deep reef, vari se ne trovano nel lost river e l’ esterno del cratere è occupato solo ed esclusivamente da loro (oltre ai microorganismi di cui si nutrono che però esistono solo a livello di trama). Quindi diciamo che ti sarà praticamente impossibile non incontrarne uno durante il tuo gameplay.

2) Baby fantasmini

Nasce, cresce e distrugge il tuo seamoth… No, in realtà a livello di gameplay esistono due tipi di Leviatano fantasma: giovane (i giovani vivono se non sbaglio solo nel lost river) e adulti (che si trovano in tutti i biomi sopracitati). Purtroppo (o meglio, per fortuna) i giovani ghost Leviathan non crescono, perchè la trama si svolge in un periodo relativamente breve; e le uova che troverete nel tree cove del lost river non si schiuderanno (meglio così perché non so voi ma io amo nuotare intorno a quell’albero e immergermi nella nebbiolina blu, che, al contrario di quella verde, non è tossica). Ricordatevi però delle importanti differenze tra il giovane e l’adulto, perché ne vade la vostra vita: i giovani infatti non sono troppo difficili da eludere, sono più piccoli e fanno parecchio meno danno. Un seamoth senza armi potrebbe riuscire a scamparsela. Gli adulti invece sono moooolto più tosti: sono più grandi, ti attaccano quando possono piombandoti dall’alto e fanno un casino di danno. E’ estremamente probabile che un seamoth disarmato venga distrutto in 2-3 colpi da uno di loro.

3) Seamoth o MarmellataDiMarmeloneMoth?

L’immagine è una fanart trovata su internet, non mia.

Si, diciamo che con il Ghost Leviathan il seamoth è il mezzo meno adatto… Infatti anche se armato, questo veicolo rischia grossissimo: come già detto, gli adulti lo possono facilmente distruggere. Ovviamente tutto ciò non significa morte certa: un bravo player saprà sicuramente eluderlo, ma comunque si sconsiglia a prescindere, dato che la sua massima profondità arriva a toccare il tetto del lost river, e, come vedremo, l’ approccio dal basso della prown è estremamente migliore.

4) L’inevitabile Ciclope

Purtroppo, sarà inevitabile l’utilizzo del ciclope faccia a faccia con il mostro: infatti il seamoth non è in grado di andare troppo in profondità, e la prown, per quanto miglior mezzo, non capaciterà di abbastanza energia per andata e ritorno, e anche se la base fosse vicina alla zona lavica non sarebbe per niente facile manipolare con jetpack e rampino, ci vorrebbe troppo tempo. Il ciclope invece può facilitare il tutto parecchio. Innanzitutto, a punto, può andare più lontano con meno energia (si consiglia il modulo che converte il calore per ricaricare le celle di energia). Contiamo anche che esso può essere allestito come una base: armadietti aggiuntivi, fabbricatore, creatore di kit medici e perché no anche una pratica mini-serra di marmeloni possono fornirci supporto vitale per viaggi molto lunghi. Il vero problema qui è la sua stazza: infatti difficilmente passerà inosservato ai Ghost Leviathan. Non preoccupatevi: basterà fornire il proprio amato Cyclops con tonnellate di esche per creature e tenere gli occhi fissi sul monitor. Dopo un attacco inoltre si auto-riparerà, quindi basta un po’ di abilita per eludere questi bestioni.

5) Questa muta Prawn è una macchina da guerra!


Questo è uno screenshot fatto da me, dove sono a bordo sulla mia vecchia Crusher21!

La prawn suit è un mezzo eccezionale contro questi mostri: Le sue varie e pratiche armi le permettono anche di provare a battersi con gli esemplari giovani, la sua dura corazza resiste anche a qualche potente attacco ed è abbastanza piccola da nascondersi in modo agevole tra le rocce o semplicemente da non essere presa in considerazione per un po’ di tempo. Quindi se prevedi di spingerti solo fino al lost river, ecco il mezzo che fa per te.

6) Eluderlo o…

Per eludere un Ghost Leviathan bisogna contare sull’ambiente: usa le rocce per nasconderti, vai velocemente e trova caverne riparate. Inoltre un ♥♥♥♥♥♥ a stasi per darti un pochino di tempo per fuggire non è una scelta brutta. Così non dovrebbe trovarti.

7) …ucciderlo?

Se si parla di uccidere un Leviatano Fantasma il discorso si stra-complica. Non so quanta vita abbia, probabilmente molta più del Reaper Leviathan. Dovresti provarci solo se sei molto PRO. I miei consigli sono di farlo con la muta prown, proprio per la sua potenza, magari saltandogli sulla schiena così da non permettergli di girarsi e attaccarti. Però dai, subnautica non è un gioco di strage di leviatani, limitati ad evitarlo.

8) Considerazioni finali

Eccoci alla fine di questa guida. Per concludere volevo ringraziare BIG CHUNGUS BOY per il sostegno, e volevo introdurvi l’argomento della prossima e terza mia guida alla sopravvivenza dinanzi ai leviatani. Quello che vedete nell’immagine è infatti il Leviatano Drago Marino (Seadragon Leviathan), il più grande e potente leviatano ostile di subnautica. Sara proprio lui il soggetto. Allora a presto!

SteamSolo.com