Overview
Una guida in italiano sui vari achievement del gioco.
Introduzione
In questa guida cercherò di illustrarvi come ottenere tutti gli achievement del gioco.
Una piccola precisazione: alcuni di essi non compaiono nella lista achievement di steam, ma risultano “invisibili”, e segnalerò quali di essi non compaiono nella lista con l’etichetta (nascosto).
Bene, spero che questa guida possa tornarvi utile allora…
Storia e Missioni Secondarie
“Conseguenze impreviste”
Hai convinto Zeke Sanders a rilasciare l’ostaggio
(Nascosto) Questo Achievement si ottiene quando incontrerete Zeke Sanders durante l’assalto allo stabilimento Sarif di Milwaukee Junction; dovrete vincere lo scontro verbale e impedirgli di uccidere l’ostaggio o fuggire con esso. Per riuscirci sfruttate le opzioni “ragiona” e “solidarizza”, che funzionano correttamente; Se avete l’innesto ACISA sarà tutto più facile ovviamente
“Il male minore”
Occupati dell’indiscrezione del signor Carella.
Si ottiene svolgendo e terminando la missione secondaria fornita da Carella, al vostro ritorno a Detroit dopo l’assalto agli stabilimenti Sariff; lo trovate nell’ufficio di Jensen; per ricordarvelo, verrà richiesta la presenza di Adam nel suo ufficio, quindi ve lo ricorderete tranquillamente
“Affetto materno”
Dai pace al dolore di una madre in lutto.
Si ottiene svolgendo e terminando la relativa missione secondaria fornita dalla madre di Megan Reed; la troverete automaticamente, in quanto verrà lei a parlarvi appena mettete piede fuori dalle industrie Sariff al vostro ritorno a Detroit.
“Valore sentimentale”
Hai tenuto il braccialetto di Megan. A quanto pare, è difficile lasciarsi il passato alle spalle.
(Nascosto) Questo achievement è legato alla missione sopramenzionata: durante lo svolgimento troverete una cassaforte da aprire, al cui interno si trova un braccialetto; al vostro ritorno dalla signora Reed scegliete di tenerlo per voi, e otterrete tranquilamente sia questo che il precedente achievement.
“Dietro una scrivania”
Hai convinto Wayne Haas, un tuo vecchio collega, a lasciarti entrare nell’obitorio.
(Nascosto) Bisogna convincere Wayne Haas a farci accedere all’obitorio della stazione di polizia; si tratta di un altra “battaglia verbale”: basta assolvere e supplicare e il gioco è fatto.
“Cappa e spada”
Occupati dell’uomo nascosto nell’ombra.
Si ottiene svolgendo e terminando la relativa missione secondaria fornita da Jenny Alexander, lungo le strade di Detroit (nei pressi di Derelict Row).
“Soldi sporchi”
Sei terribilmente avido. Hai accettato il denaro insanguinato di O’Malley e lo hai lasciato andare.
(Nascosto) Al termine della missione “Cappa e Spada” fatevi corrompere da O’Malley per ottenere questo achievement. Otterrete comunque anche il precedente. Se finire la missione in questo modo vi da noia, potete sempre salvare, parlare con O’Malley, ottenere l’achievement, caricare di nuovo e finirla nel modo “giusto”…
“Palle quadrate”
Hai sconfitto Lawrence Barrett, membro di una squadra segreta di killer mercenari super addestrati.
Lo otterrete tranquillamente durante il corso del gioco, visto che si ottiene dopo aver sconfitto un Boss nella missione principale.
“Legami dimenticati”
Segui le indicazioni di Pritchard per scoprire la verità.
Si ottiene svolgendo la missione secondaria relativa; al ritorno dall’edificio della FEMA andate prima da Pritchard, poi dovete vincere la “battaglia verbale” con Sariff (cosa che vi farà sbloccare un ulteriore achievement).
“Sissignore”
Sei uscito vincitore da una discussione con il tuo capo, David Sarif.
(Nascosto) Si ottiene vincendo la discussione con Sariff riguardo la falla nel sistema delle industrie Sariff, al ritorno dall’edificio della FEMA; l’innesto ACISA aiuta, ma nel caso sbagliate caricate un precedente salvataggio; vincere la discussione è necessario per iniziare la missione “Legami dimenticati”, se fallite o non parlate prima con Pritchard la missione secondaria non partirà; Questa è solo la prima parte, il resto continua dopo il ritorno da Hengsha.
NB: vi consiglio vivamente questa missione in quanto fornisce numerose informazioni utili sul mondo di gioco, nella fattispecie legate al protagonista Adam Jensen…
“La via di Kevorkian”
Hai soddisfatto l’ultimo desiderio di un uomo in fin di vita.
(Nascosto) Questo achievement si sblocca accettando la volontà di eutanasia del detective morente. Vi chiederà di iniettargli una dose letale di morfina… L’incontro avviene al vostro ritorno dalla Cina, nella seconda parte di “Legami dimenticati”.
“Affari sporchi”
Aiuta una signora che svolge la professione più antica del mondo.
Si ottiene svolgendo la missione secondaria fornita da Ming nel bordello di Hengsha; appena atterrate con l’elicottero sentirete due donne che parlano della faccenda, vi basta entrare e cercare la coppia che discute.
“La caduta”
Hai regalato a Diamond Chan un’esperienza indimenticabile
(Nascosto) Si ottiene nel corso della missione sopracitata; una volta tramortito Chan, gettatelo dalla terrazza per farlo morire. Se la cosa entra in conflitto con “Pacifista” (vedi più avanti), potete sempre salvare e ri-caricare la partita opportunamente.
“Ombre nere”
Hai convinto un barista manipolatore a lasciarti vedere Tong Si Hung
(Nascosto) Altra “battaglia verbale”: come sempre l’ACISA torna utile; dovete convincere il barista del piano superiore dell’Hive a farvi vedere Tong si Hung (che non è altro che egli stesso…)
“Conto del bar”
Aiuta il barista dell’Hive a chiudere un conto.
Dopo aver parlato con Tong, il barista del piano inferiore vi fornirà una missione secondaria da svolgere, terminatela per sbloccare l’achievement.
“Angelo custode”
Hai ripagato interamente il debito della povera Jaya. Sei stato molto… umano.
(Nascosto) Si ottiene nel corso della missione sopramenzionata; non occorrono particolari spiegazioni… Al vostro ritorno all’Hive offritevi di pagare il debito della ragazza (5000 crediti), e otterrete entrambi gli achievement; in più il barista vi darà un kit Praxis…
“Giustizia a Shanghai”
Non sarà una cosa facile, ma la giustizia alla fine deve trionfare.
Si ottiene svolgendo la missione secondaria affidatavi da Faridah quando arrivate ad Alice Garden Pods; è uno di quegli incontri scriptati, quindi difficilmente dovreste mancarla.
“Super segugio”
Ti sei impegnato a fondo nella faccenda di Lee Hong.
(Nascosto) Durante la missione sopracitata, dovrete trovare i 4 indizi nell’appartamento di Hong, e poi seguire delle scelte opportune quando dialogate con lui ( Impreciso, Ubriaca, Orologio antico, Incinta, LIMB).
“La mantide”
Hai sconfitto Yelena Fedorova, membro di una squadra segreta di killer mercenari super addestrati.
Altro scontro con Boss… Direi improbabile da non ottenere…
“La sfida”
Hai convinto Bill Taggart, politico e abile oratore, a rivelare la verità al pubblico.
(Nascosto) Anche questo si ottiene vincendo una “battaglia verbale”, nel corso della missione in cui dovete trovare Isaias Sandoval.
“Distruggi il sistema”
Aiuta l’agente Nicholas a gettare la spazzatura.
Si ottiene svolgendo la missione secondaria fornitavi dall’agente Nicholas; anche il suo è un incontro scriptato, ma nel caso, si trova nell’edificio conferenze di Detroit, dopo aver parlato con Taggart.
“Scelta fortunata”
La prossima volta, Jacob farà meglio a usare un codice più complesso per le sue bombe
(Nascosto) Legato alla missione precedente, si tratta di disattivare la bomba col codice “0000”… Non è stato molto furbo…
“L’ultima goccia”
Hai convinto il dottor Isaias Sandoval a non suicidarsi.
(Nascosto) Altra battaglia verbale; ricorrete all’ACISA oppure utilizzate solo risposte del tipo “empatizza”
“Anima pia”
Sei riuscito a salvare Faridah Malik, per quanto sembrasse impossibile.
(Nascosto) Questo achievement è piuttosto difficile: dovete salvare Faridah dai nemici che abbattono l’elicottero, al secondo ritorno ad Hengsha. La chiave risiede nella velocità e in un impiego ottimale dell’equipaggiamento… Difficile da ottenere assieme a “Pacifista” e “Piè leggero”…
Storia e Missioni Secondarie – Seconda Parte
“Guerra fra corporazioni”
Proteggi gli interessi di un cliente, eseguendo un’operazione di acquisizione poco meno che ostile.
Si ottiene svolgendo la missione secondaria fornita da Hugh Darrow. Vi contatta lui tramite infolink, quindi non preoccupatevi…
“Casanova”
Hai convinto Mengyao a dirti quello che sa del misterioso progetto Hyron.
(Nascosto) Al termine della missione sopracitata, cercate di convincere la donna a fornirvi informazioni… Al solito ACISA (che a questo punto si supponga abbiate acquisito da un pezzo) per risolvere la faccenda.
“Talion A.D.”
Immergiti nelle viscere della giungla urbana e affronta un sacerdote guerriero.
Anche questa è una missione secondaria, ma tendenzialmente non viene svolta, perché per farla partire è necessario parlare con tale dottor Wing alla clinica LIMB di Hengsha, quando si verificano i malfunzionamenti… Non ha alcun Achievement correlato.
“Il serpente”
Hai sconfitto Jaron Namir, comandante della squadra speciale della Belltower.
Terzo scontro con Boss, quindi fa parte del corso naturale del gioco.
“Conto alla rovescia”
Hai illustrato al miliardario Hugh Darrow gli errori nel suo ragionamento.
(Nascosto) Nella missione a Panchea dovrete convincere Hugh Darrow a fornirvi alcuni codici che vi semplificheranno la vita con l’ultimo Boss… Al solito, una battaglia verbale…
“La fine”
Hai sconfitto Zhao Yun Ru e hai distrutto il progetto Hyron.
Si ottiene dopo aver sconfitto l’ultimo Boss del gioco.
“Il progetto D”
Hai osservato tutti i riconoscimenti e, alla fine, hai trovato la sorpresa.
(Nascosto) Non servono particolari spiegazioni… Finito il gioco scorrete tutti i titoli di coda e ascoltate il dialogo finale…
Gameplay e Azioni
“Vecchia scuola”
Hai trovato tutti gli elementi nascosti nell’ufficio di Megan. Non esageri con il punta e clicca?
(Nascosto) Si ottiene nel primissimo livello, nell’ufficio di Megan dove comincia il gioco: dovete interagire con tutti gli oggetti presenti: computer (leggendo le mail), giornale, ebook, un modellino di auto, la foto sulla scrivania accanto al pc, un libro su un tavolo (vicino alla sedia).
“Il primo atterramento”
Effettua il primo atterramento. I civili non valgono, quindi comportati bene.
Non c’è bisogno di spiegazioni… Non credo che finirete il gioco senza aver almeno messo KO un nemico… Comunque sia, l’atterramento si esegue premendo Q nei pressi di un nemico (ATTENZIONE: premere Q fa eseguire a Jensen un attacco non letale, mentre tenere premuto Q risulta in una mossa che uccide il nemico, tenetelo presente se cercate di ottenere l’achievement “Pacifista”)
“La prima volta”
Esegui con successo la prima operazione di hacking.
Come sopra, in alcuni punti del gioco è necessario l’hacking di alcuni terminali, quindi è decisamente immancabile.
“Al massimo!”
Potenzia la tua prima arma.
Per potenziare un’arma sono necessari dei kit che trovere sparsi per il gioco, potete trovarli tranquillamente in giro, comprarli dai venditori oppure come ricompensa per alcune missioni secondarie. Una volta ottenuto un kit di potenziamento basta usare l’opzione “combina” e scegliere l’arma desiderata. Alcuni potenziamenti sono universali (aumento munizioni, diminuzione tempo di ricarica), altri sono specifici per alcune armi.
“Palle”
A quanto pare ti piace giocare a palla, eh?
(Nascosto) Si ottiene con un canestro nel campo da basket del quartiere residenziale a cui si accede dalla stazione di rifornimento dismessa vicino all’ingresso delle industrie Sariff a Detroit; vi ci imbatterete sicuramente… Può sembrare facile ma non lo è: il consiglio è di usare alcuni oggetti vicini (casse e bidoni) per arrivare all’altezza del canestro e poi farci passare la palla.
“Transumanista”
Potenzia al massimo il tuo primo innesto.
Alcuni innesti non richiedono molti punti, come l’ACISA o il radar… Vi basta completare uno dei vari innesti per ottenere questo achievement.
“H4ck3r!”
Viola con successo 50 dispositivi in una sola partita.
50 dispositivi possono sembrare molti, ma potenziando al massimo l’innesto di Hackin, evitando di usare codici e password e ficcanasando tra computer vari e cassette di sicurezza si può ottenere l’achievement.
“Opportunista”
Effettua 50 atterramenti nella stessa partita (i civili non contano).
Per questo achievement dovete raggiungere le 50 vittime, sia che vengano stordite sia che vengano uccise.
“Niente scrupoli”
Neutralizza, senza uccidere, 100 nemici in una singola partita.
In genere l’approccio non letale risulta migliore: da più esperienza, è più furtivo (molte volte mi sono ritrovato a uccidere un tipo e allertare l’intero esercito distante kilometri, e a stordire un altro senza farmi notare dai compagni posti ad un metro) e si adatta meglio alla natura del gioco. Se giocate alla Rambo sparando a tutti quelli che si parano davanti probabilmente non otterete questo achievement.
“Fanatico delle armi”
Potenzia una delle tue armi al massimo livello.
Si tratta di applicare più potenziamenti possibili ad un’arma. Il consiglio è sul ♥♥♥♥♥♥ a tranquillanti (3x kit di ricarica veloce e 1 kit fatto su misura per quest’arma di cui mi sfugge il nome).
“Hangar 18”
Hai trovato il messaggio segreto e lo hai letto. Adesso sai troppe cose…
(Nascosto) Dopo aver liberato gli scienziati a Singapore, quando verrano salvati dall’elicottero, scendete per le scale, spostando alcuni scatoloni si trova un computer da hackerare (livello 5), basta leggere la mail per sbloccare l’achievement.
“Deus Ex Machina”
Scopri tutti i diversi finali di Deus Ex: Human Revolution.
Il gioco presenta 4 finali da scegliere ma solo 2 sono disponibili di default (cerco di non spoilerare): la verità di Darrow, il consiglio di Eliza; gli altri due sono legati a Sariff e a Taggart, per renderli disponibili dovete aver parlato con loro nel livello finale a Panchea. Se li avete trovati entrambi, dopo il boss finale basta salvare, scegliere un finale e dopo i vari monologhi di Jensen e titoli di coda, caricare la partita e sceglierne un altro.
“Soldato”
Completa Deus Ex: Human Revolution.
Non c’è bisogno di dettagli.
“Leggenda”
Completa Deus Ex: Human Revolution al livello più difficile senza mai cambiare la difficoltà.
In realtà è più facile di quanto sembri.
“Spettro”
Hai superato una zona controllata dal nemico senza emettere alcun rumore.
(Nascosto) Non è difficile, il gioco presenta sempre molte strade alternative per superare una stanza piena di nemici o un ostacolo, basta non farsi scoprire. Questo achievement viene dato la prima volta che si ottiene il bonus “Spettro” che può essere un utile indicatore se state cercando di ottenere l’achievement “Piè leggero”.
“Il laureato”
Leggi i 29 libri di esperienza nel corso di una singola partita.
Nel gioco troverete diversi eBook, ma ce ne sono 29 in particolare, scritti da Hugh Darrow, che vi forniscono 200 punti esperienza ogni volta che ne leggete uno (basta interagirvi, vi verrà dato il bonus “Scolaro”).
Vi rimando a questo link che vi fornisce la posizione di questi 29 libri:
[link]
Pacifista e Piè Leggero
Completa Deus Ex: Human Revolution senza che nessuno muoia per mano tua (i boss non contano).
Completa Deus Ex: Human Revolution senza far scattare neppure un allarme.
La vera sfida degli achievement sono questi 2: non è difficile, ma ci sono alcuni inconventi…
Molti cercano di ottenerli entrambi allo stesso tempo, ma non è necessario.
Cercherò di darvi un idea su come agire:
PACIFISTA:
1) Solo ATTERRAMENTI NON LETALI;
2) Equipaggiamento consentito: ♥♥♥♥♥♥ Tranquillante, PRIME e Arma Stordente, granate EMP e Gas;
3) Se hackerate Torrette/Robot e li usate per uccidere i nemici conta come morte per mano vostra.
4) Se accorrono dei nemici durante uno scontro con Boss (mi sembra succeda solo nell’ultimo) e li uccidete ovviamente non otterrete l’achievement.
5) Se stordite un nemico e questo cade da una certa altezza può morire (basta poco dislivello), oppure finisce nell’acqua o tocca dell’elettricità, conta sempre come morte per mano vostra. Per sapere se un nemico è vivo o morto, basta interagire col corpo e vedere se ha l’icona del teschio oppure le “zZz”, che vi daranno la conferma che è vivo.
6) OCCHIO allo sfondamento dei muri: se c’è un nemico al di là del muro, Jensen gli rompe automaticamente il collo quindi MORTE.
IMPORTANTE: Questo achievement vale anche nel PROLOGO (quando Jensen non è ancora fornito di innesti e le industrie Sariff vengono attaccate dai mercenari della Bell Tower), e non avete la possibilità di stordire a pugni i nemici, quindi dovete completare il prologo senza farvi scoprire ed evitando contatti.
Il modo migliore di procedere è affidarsi molto al salvataggio; io inoltre consiglio di cercare anche di stendere meno nemici possibili per evitare di incorrere in morti casuali (e non avrete modo di sapere se succede, e fidatevi succede…)
Piè Leggero:
Il concetto di “Allarme” che intende l’achievement è quello di “Sirene spiegate che mobilitano un’intera base contro di voi”; Se un nemico vi scopre e voi lo stendete senza fargli allertare il mondo, va tutto bene; Se vedete i pannelli d’allarme attivi, avete perso. In virtù di questa cosa, potreste far fuori a mitragliatrice spianata un’intero stanzone di nemici, a patto che non suoni l’allarme.
Fallire un hacking può far scattare l’allarme e siete fottuti; Farsi vedere da una telecamera per mezzo secondo non influisce (per intendersi, se entra in status “Sospettoso” va tutto bene), idem per i nemici in carne ed ossa. Sulle torrette e sui robot sono un pò meno sicuro, ma ho letto che le torrette possono anche spararvi e la cosa non tange alla riuscita dell’achievement.
Un buon riferimento per il successo è ottenere il bonus “Spettro” al termine di ogni missione principale (ma non fateci troppo affidamento).
Per una buona riuscita, focalizzate subito gli innesti su tutto ciò che vi aiuta a diventare l’ombra di un fantasma (Passi silenziosi, sistema mimetico e così via).
Al solito, come per “Pacifista” il consiglio è di stendere meno gente possibile, in questo modo ci sono meno allerte e meno problemi, cercate sempre di prendere la via migliore per superare un posto.
IMPORTANTE: per svolgere bene questi due achievement consiglio di salvare di continuo.
Cercare di ottenere questi 2 achievement contemporaneamente e salvare anche Faridah è un’impresa IMPROBABILE, ma in giro per il Web c’è gente che dichiara di esserci riuscita… A voi l’ardua sentenza…