Warhammer: End Times – Vermintide Guide

Enciclopedia di consigli in italiano per Vermintide ( ITA ) for Warhammer: End Times - Vermintide

Enciclopedia di consigli in italiano per Vermintide ( ITA )

Overview

Ho scritto questa guida mettendo assieme tutte le informazioni che ho trovato su internet con ciò che ho imparato personalmente, cercando di creare qualcosa che possa aiutare sia i giocatori esperti che coloro che avviano il gioco per la prima volta. Alla fine della guida troverete tutti i link utili per migliorare la vostra esperienza di gioco, buona lettura.

PARTE 1:

– Stare sempre assieme, puoi essere anche il top player di vermintide ma se stai correndo da solo e vieni preso da un packmaster o da un assassin sei automaticamente morto se un tuo compagno non arriva a soccorrerti. Questo può generare un effetto domino portando tutto il gruppo a wippare per colpa di un somaro solo.
– PUSH e BLOCK funzionano a 360° quindi anche alle proprie spalle.
– Puoi bloccare mentre ressi un compagno, basta tenere il blocco attivo prima di ressarlo. Ressare i compagni è una priorità e deve essere fatto il prima possibile, a meno che non siano lontani dal gruppo o siate veramente circondati e si rischi troppo.
– Le schivate salvano la vita, puoi usare il dodge a destra e sinistra per evitare l’assalto di un assassin, oppure puoi usarlo all’indietro per evitare un packmaster o gli attacchi dell’ogre.
– Evidenzia sempre gli oggetti che non raccogli e i nemici speciali, basta mirarli e premere T.
– Setta su “sempre attive” le player outlines nel menù delle opzioni, i compagni avranno sempre le linee verdi attorno attive e non perderai di vista il gruppo.
– Tutti hanno sempre 150hp, tranne in cataclysm dove se ne hanno solo 100.
– Non saltare mentre sei in un ascensore che sta scendendo, si prendono un sacco di danni.
– Spingersi contro una parete evita il danno da caduta.
– Le armi ranged e le granate fanno friendly fire in nightmare e cataclysm, hanno quasi sempre un danno amico trascurabile (2) ma fai molta attenzione con le armi che mettono dot, tipo l’hagbane e le bombe incendiarie, le pozioni della forza raddoppiano il FF.
– Puoi iniziare a correre durante il filmato introduttivo del livello premendo ripetutamente INVIO ed ESC alcune volte.
– Il tempo di caricamento di un attacco in mischia caricato non influisce sul danno che è sempre fisso, mentre con gli archi e le staffe si ottengono benefici caricando l’attacco per più tempo.
– Puoi bloccare tenendo premuto il tasto destro del mouse, ogni blocco costa 1 scudo tranne gli attacchi degli ogre e degli stormvermin che consumano tutta la stamina, indipendentemente da quanta se ne ha.
– Cliccando con il tasto sinistro mentre stai bloccando spinge i nemici indietro, più avanti approfondirò l’argomento.
– La maggior parte delle armi melee ha le combo, cioè non tutti gli attacchi fanno lo stesso danno e/o colpiscono lo stesso numero di nemici, bloccando si interrompe la combo. A fondo pagina ci sono i link con le tabelle riassuntive per tutte le armi.
– Tieni a mente che non tutti i nemici prendono lo stesso numero di danni:
– i nemici “normali” sono Slave rats, Clan rats, Globadiers, Gutter runners, Sack rats.
– i nemici “armored” sono Stormvermin e Ratling Gunner.
– i nemici “resistant” sono Packmaster e Ogre.
– Le armi senza “armor penetration” non fanno danno ai nemici “armored”. I nemici “resistant” non hanno armatura ma subiscono comunque un danno diverso da diverse armi.
– Ricaricando manualmente (tasto R) impiegherai meno tempo rispetto alla ricarica automatica, inoltre spammando il tasto R durante la ricarica si farà ancora più in fretta. A fondo pagina ci sono i link con le tabelle riassuntive per tutte le armi.
– Quando un assassin attacca un alleato usa il PUSH per spingerlo via all’istante, attaccandolo continuerà a danneggiare l’alleato.
– I packmaster sono immuni al PUSH.
– Spingere uno stormvermin giù da un dirupo è sempre un metodo efficace per ucciderlo in fretta.
– L’attacco “slam” dell’ogre (quando carica entrambi i pugni in aria) non può essere bloccato ma solo dodgato. Gli attacchi normali possono essere bloccati ma consumano tutta la stamina.
– Quando spawna l’ogre pulite prima l’ambiente circostante, ignorate l’ogre mentre l’alleato che viene attaccato lo porta a distanza bloccando e usando il dodge all’indietro, durante il combattimento con l’ogre chi non ha l’aggro deve ressare i compagni SEMPRE e SUBITO, se rimanete da soli siete praticamente fregati.
– Prima di ressare un compagno spingere via i nemici che ha addosso, e bloccare mentre lo si ressa.
– Le bende curano il 90% della salute mancante, possono essere usate su un alleato con il tasto destro.
– Le pozioni di cura curano 75hp, puoi passarle ad un alleato con il tasto destro.
– Aspetta sempre di essere buttato giù una volta prima di usare un oggetto curativo, cioè quando hai la barra della vita di colore bianco, verrai curato di più e non sprecherai l’oggetto. Ci sono delle eccezioni, ad esempio piuttosto che lasciare un oggetto curativo indietro si può utilizzare sempre.
– Il trinket che condivide le cure con gli alleati li cura da salute bianca a salute colorata, rendendolo praticamente obbligatorio in cataclysm.
– Le pozioni della velocità sono cumulative mentre quelle della forza no, le pozioni possono essere passate con il tasto destro.
– Le pozioni della forza funzionano nel seguente modo: x3 danni sui “normal”, x1 sugli “armored”, x2 sui “resistant” e x3 danni sugli alleati.
– Il lancio di una granata può essere interrotto cliccando il tasto destro mentre la inneschi.
– Le bombe incendiarie hanno un dot aoe di fuoco anche se non puoi vedere le fiamme sul terreno.
– Le versioni “improved” di entrambe le granate fanno lo stesso danno delle normali.
– I “cursed dice” spawnano a caso nelle chest, il luck trinket aumenta la possibilità che questo accada se chi lo indossa apre personalmente la chest.
– I tomi possono essere scambiati con gli oggetti curativi e viceversa.
– I grimori non possono essere scambiati con le pozioni ma possono solo essere distrutti (NON FATELO).
– Puoi bloccare con i tomi e i medikit correndo alla velocità massima mentre blocchi, sono le uniche cose che permettono di farlo eccetto la “spada e daga” del waywatcher.
– Invece di usare la mappa nella taverna per cercare le partite premi L e apri la lista dei server.
– Puoi aprire l’inventario in taverna premendo I, la forgia premendo F e l’altare premendo H, non c’è bisogno di muoversi verso essi.
– I bot usano lo stesso equipaggiamento dei personaggi di chi hosta la partita.
– Un trinket può essere equipaggiato su più personaggi.
– Fondendo le armi nella forgia otterrai lo stesso tipo di arma utilizzata, mettendone 5 dello stesso tipo garantirà al 100% lo stesso tipo di arma. Puoi anche fondere meno di 5 armi uguali pagando la differenza in token.
– Evitare di subire danni è di gran lunga più importante di fare un sacco di danni, masterate block e dodge per una vittoria assicurata.
– Setta la FOV nel menù a 100, aumenterà il raggio visivo senza sballare troppo la percezione della distanza.
– Se utilizzate uno scudo attaccate sempre e solo con lo shield bash (attacco caricato) danneggia solo un nemico ma colpisce e spinge indietro tutti i nemici nel raggio d’azione, è assolutamente obbligatorio tranne nel caso ci sia un nemico solo. Lo shield bash è più veloce con ascia e spada mentre risulta più lento con martello e mazza. Come si evince dalle tabelle linkate in fondo alla guida gli scudi sono l’unica arma in grado di colpire TUTTI i nemici nel raggio d’azione assieme ai martelli a 2 mani, infatti sono le armi top tier per il crowd control.
– Bloodlust è SEMPRE meglio di regrowth, tranne per la beam staff. Regrowth e bloodlust hanno un cooldown interno e non possono attivarsi più effetti nello stesso momento.
– Prendi l’abitudine di guardarti attorno ogni 1-2 secondi, i giocatori più esperti fanno continuo bunnyhopping per girarsi in aria senza perdere velocità.
– Nella maggior parte dei casi quando si verifica un evento come lo spawn di uno mob speciale o quando vengono trovati degli oggetti viene sempre esclamata una frase da qualcuno, attiva i sottotitoli nel menù in modo da essere sempre a conoscenza di cosa sta accadendo.

PARTE 2:

– Quando sentite il suono del corno o cadete in un imboscata trovate un punto della mappa sicuro in cui camperare fino alla fino dell’ondata. Non scegliete spazi troppo chiusi altrimenti il rischio che un packmaster vi trascini all’improvviso in mezzo all’orda o che un globadier wippi tutto il gruppo sono troppo alti, scegliete dunque uno spot a 45° in modo da avere una visione migliore e poter gestire i ratti.
– Spingere (click sinistro mentre si blocca) è una meccanica di gioco abbastanza difficile da masterare, bisogna tenere a mente che dopo aver pushato si rimane scoperti per una frazione di secondo per cui osservate bene le animazioni dei nemici e fatelo solo quando non ci sono nemici in “fase di rilascio” cioè che stanno per completare un attacco. PUSH e BLOCK funzionano a 360° quindi anche alle proprie spalle, pushando si attira tutto l’aggro su se stessi, ricordatevi di usarlo sempre se avete stamina, per questi motivi Devastating Blow è assolutamente obbligatorio su tutte le armi senza scudo perché permette di interrompere l’attacco degli storvermin ed avere molto più crowd control. Le armi dotate di scudo hanno già il push potenziato e con Devastating Blow verranno spinti troppo lontano fuori dal range dell’arma.

Armi e tratti top tier:
Come ho già detto, Devastating Blow è assolutamente obbligatorio su tutte le armi senza scudo perché permette di interrompere l’attacco degli storvermin ed avere molto più crowd control. I tratti consigliati sono da aggiungere a piacere a Devastating Blow. Le balestre sono terribili perché fanno meno danno delle armi da fuoco, sono da prendere in considerazione solo perché sono le uniche armi che possono avere bloodlust e regrowth assieme, ma restano comunquespazzatura. I tratti migliori per le armi melee sono in ordine di preferenza: Bloodlust, Second Wind, perfect balance/endurance, improved pommel, improved guard, gli altri tratti sono marginali e conferiscono abilità che hanno un impatto molto minore sullo stile di gioco, ad esempio aumentare la tua velocità di attacco del 30% per 5 secondi è situazionale e non strettamente necessario, i killing blow invece incentivano uno stile di gioco povero che spera solo nella botta di culo. Gli attacchi con lo scudo possono far proccare gli effetti “on hit” solo sul primo bersaglio (l’unico danneggiato) mentre tutte le altre armi possono farlo su tutti i bersagli che colpiscono anche a quelli a cui non infliggono danno. Le armi ad una mano senza scudo (compresa la spada singola del waywatcher) possono avere combinazioni di tratti uniche rispetto alle loro controparti con lo scudo, ma sono comunque spazzatura perché lo shield bash è obbligatorio. Rupture è inutile sui ♥♥♥♥♥♥ e sul blunderbuss perché attraversano comunque due nemici, farne attraversare uno in più è solo uno spreco, risulta “utile” sulle armi del witch hunter e del waywatcher perché non hanno penetrazione. Vedere le tabelle linkate a fondo guida per maggiori info.

Victor: repeater con extra capacity, sparare 12 proiettili assieme invece di 8 può oneshottare gli special. Hail of doom e skullcracker sono inoltre top tier per l’aumento di dps. Il repeater è l’arma top dps contro l’ogre, le pistole sono più lente e fanno lo stesso danno su di lui, sono decenti con targeteer per colpire glispecial più lontani. Spadone a 2 mani per maggiore crowd control, il rapier è troppo debole in cataclysm.

Sienna: la staffa dipende dallo stile di gioco, tranne per la fireball staff che è spazzatura perché l’attacco secondario fa fuoco amico. Stability e bloodlust top tier tranne per la beam che beneficia meglio di regrowth. Spada infuocata perché lascia un dot sui nemici, la mazza è spazzatura perché non ha crowd control. Earthing rune charged top tier considerando che userete solo attacchi caricati perché colpiscono più nemici in una volta sola.

Bardin: martello a 2 mani per crowd control e ascia e scudo per lo shield bash più veloce rispetto a martello e scudo. ♥♥♥♥♥♥ con master crafted, hail of doom e skullcracker per gli speciali, il grudgeraker con extra capacity è utile per le speedrun in nightmare. Le drakefire sono situazionali ma sono divertenti da usare in last stand.

Kerillian: Spada e daga per correre a velocità massima mentre si blocca, è l’unica arma del gioco che lo permette per cui è top tier. Hagbane top tier contro l’ogre, caricare il colpo al massimo aumenta l’aoe del veleno, personalmente preferisco il trueflight per gli special visto che colpisce in automatico alla testa. Usate il longbow se siete dei fenomeni. Tratti top tier sono hail of doom e skullcracker (tranne per il trueflight) il resto è a piacere a seconda dello stile di gioco.

Markus: martello a 2 mani per crowd control e spada e scudo per lo shield bash più veloce rispetto a mazza e scudo. ♥♥♥♥♥♥ con master crafted, hail of doom e skullcracker per gli speciali, il blunderbuss è divertente ma inferiore al ♥♥♥♥♥♥, il repeater è buono fino a nightmare poi richiede 2 colpi per un ratto in cataclysm diventando inutile.

Link utili:
Warhammer talian Community:
[link]

Tabella delle armi esotiche melee:
[link]

Tabella delle armi esotiche ranged:
https://onedrive.live.com/view.aspx?resid=5D01AAFF8A5F360A!122766&ithint=file%2cxlsx&app=Excel&authkey=!AAaoFKUvNSfA_aE

Sito con varie informazioni sul gioco (in inglese):
[link]
Cliccando su “weapons” potrete verificare quali combinazioni di tratti potrete avere sulla vostra arma, infatti i tratti non vengono scelti indivifualmente ma da una lista predefinita di armi in modo da non avere armi troppo OP.

Subreddit:
https://www.reddit.com/r/Vermintide/

Canale youtube della fatshark:
https://www.youtube.com/user/FatsharkGameStudios

Canale youtube dei Rats Chats, un gruppo molto popolare nell’ambiente:
https://www.youtube.com/channel/UCKznJxi-5zNTNhBhdHpp-5Q

Sito dello sviluppatore:
[link]

Sito ufficiale del gioco:
[link]

Forum ufficiale:
[link]

Discussioni steam vermintide:
[link]

SteamSolo.com