Overview
Religione, scienza, cinema e attualità sono solo alcune delle tematiche affrontate da Fallout New Vegas. Ho voluto riportare quelli che a me hanno interessato di più ma il gioco è ricchissimo di altri riferimenti a numerosi ambiti culturali diversi, dalla Filosofia alla Poetica fino alla Musica e ovviamente non possono mancare alcuni riferimenti ad altri videogiochi. La mappa del gioco offre anche molte ambientazioni che si riferiscono a precise località geografiche. Lista di alcuni riferimenti[fallout.wikia.com]
Gomorrah e Sodom
Il Gomorrah è il casinò della Strip gestito dagli Omertas davanti al quale si trovano spesso soldati dell’NRC.
Nell’Antico Testamento si narra della distruzione di Gomorra, per opera divina, a causa della corruzione dei suoi abitanti. Secondo la narrazione biblica essa appartiene ad un gruppo di città denominate “città della pianura”. La pianura, che sarebbe situata nella zona a nord del Mar Morto, nella Genesi viene paragonata al giardino dell’Eden.
Secondo quanto riferisce la Bibbia, Dio rivelò ad Abramo che stava per distruggere Sodoma e Gomorra, perché “il loro peccato era molto grave”.
Abramo cercò di salvare le persone giuste della città contrattando con Dio e Dio gli rispose che non l’avrebbe distrutta se avesse incontrato dieci persone giuste nella città.
Lot (nipote di Abramo) invitò degli angeli nella sua casa a Sodoma e insistette affinché trascorressero la notte nell’abitazione. Tuttavia, prima che ciò potesse avvenire, gli abitanti di Sodoma attorniarono la casa ed esigettero che Lot consegnasse loro i suoi invitati per poter abusare di loro.
Non si conoscono le intenzioni che gli abitanti di Sodoma intendessero compiere ai danni degli angeli, forse abusi di tipo sessuale, il che è messo in evidenza dal fatto che Lot abbia offerto le sue figlie al posto degli ospiti.
Dopodiché gli angeli dissero a Lot di abbandonare subito con la sua famiglia la città, intimandogli di non voltarsi indietro. Lot abbandonò la casa e la città con sua moglie e le sue figlie.
Quindi Dio inviò una pioggia di fuoco e zolfo che incenerì del tutto Sodoma con i suoi abitanti, assieme ad altre città della pianura.
L’ordine di non voltarsi indietro a vedere quanto Dio aveva decretato accadesse alla città non fu eseguito dalla moglie di Lot che fu quindi trasformata in una statua di sale.
Euclide (Euclid C-finder)
L’Euclid C-Finder è uno strumento collegato ad un arma laser che orbita attorno alla terra, Archimedes II. Quando viene utilizzato comunica con essa identificando un punto C, posizione dell’obiettivo da colpire.
Sia il nome che la grafica mostrata sul dispositivo quando è in funzione sono un riferimento alla geometria di Euclide per trovare un terzo punto C di un triangolo conoscendo i punti A e B e le distanze BC e AC.
Nel nostro caso:
A= posizione di Archimedes II
B= posizione del giocatore
C= posizione dell’obiettivo
Il satellite laser conosce già AC , che è dato dalla sua altezza rispetto a terra e, dall’Euclid C-Finder, ottiene BC.
La Longue Carabine
La Longue Carabine è la personale arma del caporale Sterling che è un cecchino della prima divisione della Repubblica della Nuova California (RNC).
Il suo è un nome francese che significa
“La Lunga Carabina”; è un omaggio a
“L’ultimo dei Moicani”, una novella di James Fenimore Cooper, nella quale al protagonista, Hawkeye, viene dato il soprannome di “La Longue Carabine” per via della lunghezza del suo ♥♥♥♥♥♥ che egli utilizza nei suoi compiti da scout e tiratore scelto.
Hawkeye sembra muoversi più a suo agio nella foresta che in mezzo alla progredita civiltà. In quanto simbolo di diverse culture, fornisce un legame fra i nativi e i conquistatori.
Esplosione PEPCON
La REPCONN Aerospace è un’impianto ideato per la produzione di propellenti per razzi al plasma, esso è un riferimento all’impianto PEPCON.
L’impianto PEPCON era situato in Nevada a 16 km da Las Vegas e produceva propellenti per razzi, incluso lo Space Shuttle e armamenti militari.
Il disastro della PEPCON fu un incidente industriale che avvenne ad Henderson, Nevada il 4 maggio 1998 nell’ impianto Pacific Engineering and Production Company of Nevada (PEPCON).
L’esplosione che ne è derivata ha causato la morte di due persone e l’infortunio di altre 372. Fortunatamente il primo fuoco è divampato mentre molti dipendenti stavano uscendo per il pranzo e questi sono riusciti a scappare verso l’area desertica.
Il danno provocato ammonta ad oltre 100 milioni di dollari. Nel vicino aereoporto di McCarran si sono registrate finestre rotte e un Boeing 737 ha avuto difficoltà di atterraggio a causa dell’onda d’urto.
Secondo uno studio della NASA, questa esplosione ha creato la più grande esplosione non-nucleare della storia.
Vand de Graaff generator
I Van Graaf nel gioco sono la famiglia che gestisce quasi interamente il mercato di armi a energia ed il loro nome non è un riferimento proprio alla loro attività.
Il generatore di Van de Graaff è infatti un generatore elettrostatico in grado di accumulare una notevole quantità di carica elettrica in un conduttore, creando tra questo ed un elettrodo di riferimento, solitamente messo a terra, un’altissima tensione (si può arrivare fino a milioni di Volt).
l’elevata differenza di potenziale elettrico generata viene utilizzata per accelerare particelle dotate di carica elettrica.
Fat Man e Little Boy
Fat-Man è il nome di una delle armi più forti del gioco, in grado di utilizzare mini nukes come munizioni.
Ma Fat-Man, ovvero “uomo grasso”, è anche il nome in codice della bomba atomica che fu sganciata dall’esercito degli Stati Uniti durante la fine della Seconda Guerra Mondiale sulla città di Nagasaki, in Giappone (9 agosto 1945). Essa fu la seconda arma nucleare utilizzata nel conflitto.
Tra le 20 000 e le 39 000 persone perirono all’istante per l’esplosione nucleare, circa 25 000 furono i feriti e molte migliaia di persone, inoltre, morirono in seguito per le radiazioni.
Il nome Fat Man si riferisce alla forma rotondeggiante del precoce design progettato per la bomba. Inizialmente era conosciuta come Mark III.
Per quanto riguarda l’esplosivo, Von Neumann aveva proposto esclusivente l’utilizzo di esplosivi ad alto potenziale, piano che rimase attivo fino alla scoperta dell’isotopo plutonio-240.
Alla fine Fat Man venne infatti realizzata come una bomba ad implosione basata su plutonio. Una sfera di plutonio era circondata da una sfera di materiale esplosivo. Sulla superficie della sfera di esplosivo erano posizionati molti detonatori, questi vennero utilizzati per far esplodere simultaneamente l’esplosivo in modo da produrre una elevata pressione sulla sfera di plutonio. L‘aumento della pressione causava la compressione della sfera di plutonio aumentandone la densità, rendendo quindi la sfera supercritica ed innescando la fissione nucleare.
“Little Boy” era invece il nome in codice per la bomba atomica sganciata sulla città giapponese di Hiroshima il 6 agosto 1945 al termine della seconda guerra mondiale dal Boeing Enola Gay.
Fu la prima bomba atomica usata in un conflitto ed ha liberato un’energia pari a 15 chilotoni di TNT.
Little Boy era una bomba relativamente non sicura rispetto agli standard moderni in quanto un incidente o un corto circuito avrebbero potuto causare una esplosione accidentale.
Per la detonazione venne utilizzato un sistema a 3 fasi che consentiva al pilota del bombardiere di fuggire e alla bomba di esplodere ad una determinata altitudine, grazie anche ad un timer, un barometro e diversi altimetri.