Overview
Ciao a tutti, sono Kayato e mi occupo di guide e tutorial per hobby!Di seguito cercherò di spiegare Papers, Please in tutti i suoi aspetti. Se avete domande o dubbi lasciate pure un commento e se avete trovato utile la guida votatela.Contatti:YoutubeG+[plus.google.com]TwitterSezione Italiana (Gruppo e Forum Italiano su Steam)
Introduzione
Visto che nei prossimi capitoli vi illustrerò tutti gli aspetti del gioco, dalle meccaniche di base agli eventi prestabiliti, dai finali agli achievement, potreste rovinarvi la parte narrativa e perciò mi sembra giusto mettere…
Ora iniziamo ad analizzare il menù, il quale è estremamente immediato. Per iniziare una nuova partita scegliete “Storia” (Story), per giocare invece alla modalità “Senza Fine” (Endless), avrete bisogno di un codice che si ottiene con il finale 20 (guardate i capitoli dedicati).
Nell’angolo in basso a sinistra, sotto l’icona di una chiave inglese, vi sono le opzioni.
Il filtro per la nudità viene applicato per le foto dello scanner in questo modo:
La “Modalità facile” (Easy mode) aggiunge “solo” 20 crediti di bonus a fine giornata, non influenza il gioco in nessun altro modo.
Per quanto riguarda le lingue, a mio parere, il team che ha curato la versione italiana si è preso delle licenze discutibili*.
(* parlando con il team ho scoperto che hanno eseguito esattamente le linee guida[paperspleaseloc.github.io] richieste dall’autore.)
Parlando del gioco, all’inizio potrete solo utilizzare il mouse, delle shortcut tramite tastiera saranno disponibili come upgrade durante la partita. Purtroppo i tasti non sono modificabili visto che potrebbero risultare scomodi per i mancini.
Il gioco viene salvato automaticamente alla fine di ogni giornata/livello e avete a disposizione cinque “time line” di salvataggi. Le condizione di vittoria/sconfitta sono particolari e spiegate nel capitolo “Finali”.
Il Gioco
Vediamo nel dettaglio come funzionerà il vostro lavoro da burocrate. Questa è la vostra cabina/posto di lavoro.
Con il tempo si aggiungeranno nuove funzioni, iniziamo a vedere quelle basilari:
1) L’esterno del checkpoint. È bene tenerlo d’occhio ogni tanto.
2) La vostra cabina. Quando l’altoparlante lampeggia potete chiamare una nuova persona dalla fila.
3) Quando una persona supera questo punto saprete se avete commesso errori o meno.
4) Questa è la finestra della cabina con cui interagire con le persone.
5) Il comando della saracinesca non ha nessuno scopo utile a livello di gioco, spesso viene azionato in automatico.
6) Questo è il metro per misurare l’altezza delle persone.
7) L’orologio indica il tempo rimanente alla fine della giornata (dalle 6:00 alle 18:00), il calendario viene usato per verificare la scadenza dei documenti.
8) Questo è lo spazio riservato al bollettino giornaliero, dove trovate le nuove comunicazioni del ministero, l’elenco dei ricercati e le notizie.
9) Il bancone. È meglio depositare qui tutto quello che non vi serve, per avere più spazio nell’area d’ispezione.
10) Qui troverete ogni conversazione trascritta.
11) Questo numero indica quante persone sono passate per la vostra cabina.
12) La guida dell’ispettore, praticamente la vostra bibbia. Qui troverete tutto quello che vi serve: le regole, i dettagli sui documenti e le procedure.
13) Questa è la bilancia per misurare il peso delle persone.
14) La zona d’ispezione. Qui farete il grosso del lavoro, vi consiglio di tenerla sgombra, più avanti potreste avere problemi di spazio.
15) I timbri. Rosso respinto, verde ammesso, semplice! Se sbagliate timbro ricordate che il rosso prevale sempre.
16) Se trovate un’incongruenza o non siete sicuri di qualcosa, attivate questa modalità per confrontare due elementi.
Nei giorni successivi otterrete:
- I pulsanti per lo scanner, le impronte e l’arresto. L’arresto è facoltativo, potete respingere la persona senza essere ammoniti.
- Il timbro blu della motivazione di rifiuto, dovete usarlo ogni volta che date il timbro rosso.
- Il cassetto per la confisca dei passaporti.
- Le chiavi per i ♥♥♥♥♥♥. Quella dorata è per il ♥♥♥♥♥♥ a tranquillanti, quella grigia per il ♥♥♥♥♥♥ da cecchino. Siete autorizzati a usare SOLO quello a tranquillanti.
La vostra giornata inizia con la prima pagina del giornale; queste notizie possono essere dettate dalle vostre azioni, ciò modifica solo la componente narrativa del gioco, non il gameplay.
Una volta giunti in cabina dovete leggere le comunicazioni dal Ministero riguardo nuove regole o procedure. Dopo aver sistemato il vostro posto di lavoro, cliccate sull’altoparlante per far entrare la prima persona, solo in questo momento l’orologio partirà.
La vostra giornata dura dalle 06:00 alle 18:00, circa 7 minuti reali. Dopo le 16:00 l’orologio inizierà a lampeggiare.
Il fulcro del gioco consiste nel controllare tutta la documentazione fornita dalle persone e mettere il timbro corretto. Per ogni timbro giusto guadagnerete 5 crediti a fine giornata, per ogni sbaglio verrete ammoniti
Quando commetterete un errore riceverete un cedolino rosa, i primi due sono dei semplici richiami, dal terzo in poi inizieranno le multe. Le prime due saranno di 5 crediti, le successive aumenteranno di 5 crediti alla volta. Gli ammonimenti si azzerano a fine giornata, questo vuol dire che ogni giorno potrete sempre commettere due errori senza ripercussioni.
Una volta a casa dovete fare i conti con il bilancio famigliare. L’affitto è una spesa fissa e varia in base alla classe dell’appartamento, il riscaldamento è opzionale ed è legato sempre alla classe. L’ultima voce è il cibo, anch’esso opzionale, dal costo di 5 crediti a persona (esclusi voi).
Se contiamo che in media vi servono 55 crediti al giorno, dovrete fare almeno 11 passaggi corretti.
Gli appartamenti non hanno nessuno scopo a livello di gioco, spostarvi in uno migliore è utile solo a fini di ottenere l’achievement corrispondente. Cambiare appartamento costa ogni volta 100 crediti, mentre tornare in quello vecchio vi garantisce un rimborso di 75 crediti. Gli appartamenti sono:
Classe-8
Affitto: 20 crediti (25 dal giorno 4 in poi)
Riscaldamento: 10 crediti
Totale: 30/35 crediti
Classe-7
Affitto: 30 crediti
Riscaldamento: 10 crediti
Totale: 40 crediti
Classe-6
Affitto: 40 crediti
Riscaldamento: 5 crediti
Totale: 45 crediti
Classe-5
Affitto: 50 crediti
Riscaldamento: 0 crediti
Totale: 50 crediti
I Controlli
Come già detto, il cuore del gioco è il controllo dei documenti. Con il proseguire della partita alcune regole saranno modificate e voi avrete a disposizione nuove opzioni da prendere nei confronti degli irregolari.
Partiamo dicendo che non tutte le irregolarità comportano un rifiuto immediato. Incongruenze nellefoto, nome, tempo di permanenza, motivo della visita, altezza, peso e documenti mancanti, possono essere chiariti e risolti.
Un documento scaduto comporta sempre un rifiuto immediato, mentre incongruenze con il numero del documento, l’età, la città di emissione, i bolli, i distretti e i visti diplomatici, comportano l’arresto immediato.
Ora vediamo caso per caso come dovete comportarvi.
- Documenti mancanti:
evidenziate il bancone con la regola nel manuale. - La foto non corrisponde:
evidenziate la foto con la persona o con altre foto. Procederete all’esame dell’identità tramite le impronte. - La persona è ricercata:
evidenziate la foto o la persona con l’elenco dei ricercati. - Il documento è scaduto:
evidenziate la scadenza con il calendario. - La città di emissione è errata:
evidenziate la città sul documento con quelle presenti nel manuale. - Il nome non corrisponde:
evidenziate il nome con quello discrepante presente su un altro documento. Procederete all’esame dell’identità tramite le impronte. - La data di nascita non corrisponde:
evidenziate la data di nascita con quella discrepante su un altro documento. - Il sesso non corrisponde:
evidenziate il sesso con la persona o con la foto sul documento. Procederete all’esame dell’identità tramite scanner. - Divieto d’accesso da un dato paese:
evidenziate il passaporto con la regola nel manuale. - Il distretto è errato:
evidenziate il distretto con l’elenco nel manuale. - L’altezza o il peso non corrispondono:
evidenziate il peso con la bilancia, l’altezza con la persona. Procederete all’esame dell’identità tramite impronte per l’altezza e tramite scanner per il peso. - Il bollo è errato:
evidenziate il bollo con quelli presenti nel manuale. - Il motivo d’ingresso o la durata di permanenza non corrispondono:
evidenziate il motivo o la durata con le dichiarazioni rilasciate. - Nazionalità dell’autorizzazione diplomatica differente da quella del passaporto (solo per Autorizzazione Diplomatica):
evidenziate il passaporto e il Paese nell’intestazione del documento. - Autorizzazione non valida in Arstotzka (solo per Autorizzazione Diplomatica):
evidenziate il campo dei Paesi con la regola nel manuale. - Le impronte digitali non corrispondono:
evidenziate le impronte rilasciate o presenti sul documento con quelle inviate dal Ministero. - La descrizione non corrisponde:
evidenziate la descrizione con la persona. - La vaccinazione è scaduta (solo per Certificato di Vaccinazione):
evidenziate la data di vaccinazione con il calendario. - Vaccinazione anti-polio mancante (solo per Certificato di Vaccinazione):
evidenziate l’elenco dei vaccini con la regola nel manuale. - Possesso di materiale illegale:
evidenziate il materiale nella foto dello scanner con la regola nel manuale.
Documenti
Questi saranno tutti i documenti che dovrete controllare:
(passport)
Documento fondamentale, tutti ne devono essere in possesso. Ne esistono sette varianti (uno per ogni stato), tutti contengono le stesse informazioni, sono solo disposte in modo diverso.
Quando: tutti i giorni
Chi: tutti
Controlli: foto, scadenza (SCD), numero del documento, nome, data di nascita (DDN), sesso (SES), Città di emissione (CIT), nazione (solo se è vietato l’ingresso da quel paese).
Nel caso la persona fosse sprovvista di passaporto, dovrete timbrare un talloncino temporaneo per respingerlo. Invece se siete voi a sequestrare il passaporto va usato il talloncino di ritiro passaporto.
Questi sono gli altri passaporti:
(Entry Ticket)
Quando: solo giorno 3
Chi: solo stranieri
Controlli: solo la data
(ID Card)
Quando: dal giorno 4 in poi
Chi: solo cittadini
Controlli: foto, distretto, nome, data di nascita (DDN), altezza (ALT) e peso (PES)
(Entry Permit)
Quando: dal giorno 4 al giorno 26
Chi: solo stranieri
Controlli: bollo, numero del passaporto, nome, scopo, durata, scadenza
(Work Pass)
Quando: dal giorno 6 in poi
Chi: solo stranieri che lavorano in Arstotzka
Controlli: bollo, nome e durata
(Identity supplement)
Quando: dal giorno 13 al giorno 26
Chi: solo stranieri
Controlli: altezza (ALT), peso (PES),
descrizione, impronta, scadenza (SCD)
(Diplomatic Authorization)
Quando: dal giorno 8 in poi
Chi: solo stranieri
Controlli: nazione, bollo, nome, numero del passaporto, paesi autorizzati
(Grant of Asylum)
Quando: dal giorno 21 in poi
Chi: solo stranieri
Controlli: nome, nazionalità (NAZ), numero del passaporto (NUM), data di nascita (DDN), altezza (ALT), peso (PES), scadenza e impronte.
(Certificate of Vaccination)
Quando: dal giorno 26 in poi
Chi: tutti
Controlli: nome, numero del passaporto (NUM), data e vaccino
(Access Permit)
Quando: dal giorno 27 in poi
Chi: solo stranieri
Controlli: bollo, nome, numero del passaporto, nazionalità, scopo, durata, altezza, peso, aspetto fisico, scadenza
Ogni qual volta sarà richiesto di verificare l’identità di una persona dalle sue impronte, dovrete comparare queste ultime con quelle in archivio e inoltre controllare il nome ed eventuali alias.
Questi sono tutti i bolli falsi che troverete nel gioco. Quelli autentici li trovate nel manuale. Fate attenzione al simbolo all’interno, alla forma del bollo e alla dicitura.
Trucchi e consigli
Non esistono dei veri e propri trucchi (cheat) per questo gioco, tutto sta nel controllare correttamente il maggior numero di documenti nel minor tempo possibile. Questo lo si ottiene con ordine e con qualche “truchetto”!
Per prima cosa gli upgrade sono d’obbligo, vi rendono la vita più facile.
Man mano che vengono proposti, vi consiglio di acquistarli subito, tutti tranne l’ultimo che a mio parere sembra un po’ inutile visto che lo stesso effetto lo si ottiene con il primo upgrade (però magari qualcuno preferisce usare il doppio click invece della barra spaziatrice!).
Un altro piccolo aiuto lo si può avere giocando con lo sfondo giusto (cliccate per vedere l’immagine in grande):
Andate su questa guida:
[link]
Scegliete l’immagine nella lingua che preferite e delle dimensioni del vostro schermo. La guida vi consiglia di aprire il gioco in “modalità finestra”, mettere l’immagine come desktop e nascondere le icone; io trovo più comodo aprire l’immagine con un qualsiasi programma e poi visualizzarla a tutto schermo. Ora con Alt+Tab passate alla finestra del gioco.
Giocando in questo modo risparmierete del tempo, evitando di cercare ogni volta le città o i bolli, però dovrete sempre andare nella pagina corrispondente del manuale per evidenziare un’incongruenza.
L’ordine è fondamentale:
- Tenete la zona d’ispezione libera da oggetti inutili. Il resto appendetelo al muro o mettetelo ai lati del bancone.
- Potete appendere tutto al muro, nei giorni delle visite avrete sempre tempo di sistemare. Ovviamente lasciate la parte numerata libera.
- Tenete l’elenco dei ricercati a lato, se ne identificate qualcuno spostate il foglio in modo da tagliare fuori schermo quelli già arrestati.
- I timbri non devono essere perfetti, anzi, basta anche un solo pixel di colore. Cercate di trovare il punto come quello nell’immagine, così da non dover spostare il passaporto in base al timbro.
- Il carrello dei timbri si ritira da solo quando chiamate la prossima persona.
- Per buona parte del gioco non dovete motivare un rifiuto, quindi, se sapete che le carte non sono in regola, potete dare direttamente il timbro rosso senza evidenziare l’incongruenza. Ricordatevi però che problemi con foto, nome, tempo di permanenza, motivo della visita, altezza, peso e documenti mancanti, possono essere chiariti. Di solito con i documenti scaduti o particolari regole in vigore (tipo l’accesso vietato da un certo paese), potete dare il timbro rosso senza perdere tempo.
- L’arresto non è obbligatorio, se Calensk non vi paga ancora potete respingere la persona per risparmiare tempo.
- Ricordatevi che ogni giorno potete essere ammoniti due volte senza conseguenze, quindi potete valutare se prendere o meno una mazzetta facendo passere qualcuno senza le carte in regola.
- Sempre parlando di ammonimenti, se ve ne avanzano a fine giornata potete rischiare di mettere “due timbri alla cieca”.
- Cercate di far entrare una persona prima del fischio di fine giornata, in questo modo avete tutto il tempo del mondo per controllarla.
- Lo scanner vi porta via del tempo, non lasciatelo per ultimo. Controllate subito il peso e il sesso, cosicché mentre aspettate la foto potete controllare il resto.
- Controllate subito quegli elementi che comportano un arresto o un rifiuto immediato come: le foto segnaletiche, le scadenze, i bolli, la città d’emissione e il numero del passaporto.
- Se siete a corto di soldi, un giorno di digiuno non fa male. L’importante è non togliere il riscaldamento e non digiunare due giorni di fila.
- Gli appartamenti migliori sono più cari da mantenere e vi servono solo se volete l’achievement relativo.
- Fare favori all’EZIC conviene economicamente, a meno che non abbiate già ricevuto multe pesanti quel giorno, da dieci crediti in su (sempre che non stiate puntando a un finale particolare).
- Di norma dopo l’ottavo-nono passaggio gli avvenimenti prestabiliti sono terminati, questo vuol dire che è più probabile che vi arrivi un attentatore con il peso irregolare.
Giorni (1-9)
Questi sono i resoconti di tutte le giornate/livelli del gioco. Sotto la voce “eventi” vengono riportati gli avvenimenti fissi che influenzano il gioco, tralasciando quelli puramente narrativi. Tutto il resto è casuale.
– avete un lavoro!
– solo richiedenti con passaporto
– solo cittadini d’Arstotzka
Eventi:
- la 1ª persona è Arstotzkiana
- la 2ª e la 3ª sono straniere
– la “modalità d’ispezione” è disponibile
– gli stranieri sono ammessi
– in caso di errore riceverete un ammonimento
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
Eventi:
- la 1ª persona è straniera con le carte in regola
- la 2ª persona è straniera con il passaporto scaduto
- la 6ª persona vi lascia un volantino. Ha le carte in regola
- mentre accertate la 7ª persona, un attentatore scavalcherà il muro
– nessuna
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– stranieri solo con cedolino d’entrata
Eventi:
- la 1ª persona è straniera con le carte in regola
- la 2ª persona è straniera senza cedolino ma, chiedendoglielo, ve ne fornirà uno valido.
- la 3ª persona vi lascerà un volantino. Ha le carte in regola
- la 5ª persona ha le carte in regola
- la 6ª persona ha un cedolino non valido
- l’8ª è Jorji Costava e non ha nessun documento.
– le trascrizioni audio sono disponibili
– le impronte digitali sono disponibili
– l’affitto aumenterà di 5 crediti a fine giornata
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
Eventi:
- la 3ª persona ha il cedolino d’entrata invece del permesso
- la 5ª persona viene da Impor, non ha le carte in regola e menziona il figlio. Se la fate passare sarete ammoniti ma otterrete il token e l’achievement relativo
- la 7ª persona ha il nome errato sul permesso
- l’8ª è nuovamente Jorji Costava con un passaporto “improvvisato”. Se lo fate passare sarete ammoniti ma otterrete il token e l’achievement relativo, ma è possibile ottenerlo senza ammonimento al giorno 11.
– l’arresto è disponibile
– il primo upgrade sarà disponibile a fine giornata
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
Eventi:
- la 1ª persona presenta un’incongruenza con il numero del passaporto
- la 3ª persona è Vince Lestrade. Lo potete arrestare evidenziando il suo nome con quello presente sui titoli del giornale
- l’8ª persona ha le carte in regola e deve passare se volete ottenere il token di Antegria
- la 9ª persona è la moglie dell’8ª e non ha le carte in regola. Se la fate passare sarete ammoniti ma otterrete il token e l’achievement relativo
– nessuna
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
Eventi:
- la 1ª persona ha le carte in regola
- la 2ª persona ha le carte in regola, prima di passare ci lascerà un foglio riguardante Dari Ludum.
- la 5ª persona è ancora Jorji Costava, senza il permesso d’entrata. Come al solito se lo fate passare sarete ammoniti ma otterrete il token e l’achievement relativo, ma è possibile ottenerlo senza ammonimento al giorno 11.
- la 7ª persona è Dari Ludum, se volete salvare la ragazza, lo dovete arrestare. Per fare ciò basta dargli la lettera, questo lo farà infuriare e voi potrete chiamare le guardie. Non riceverete nessun ammonimento. Salvare o meno la ragazza influenzerà solo i titoli del giornale.
- la 9ª persona è un attentatore con le carte in regola. Se gli negate l’accesso, l’attentatore sarà la prossima persona, è inevitabile.
– la perquisizione è disponibile
– il secondo upgrade sarà disponibile a fine giornata,
avendo già acquistato il primo
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– perquisire tutti i cittadini di Kolechia
Eventi:
- la 1ª persona è Kolechiana, perquisitela per constatare che sia in regola
- la 4ª persona è un uomo con tratti femminili. Perquisitelo per chiarire l’incongruenza.
- la 7ª persona è Shaddi Safadi, perquisitelo (perché Kolechiano) e troverete delle irregolarità. Vi offrirà una mazzetta da 10 crediti se lo fate passare, ma sarete ammoniti
– nessuna
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
Eventi:
- la 1ª persona è un diplomatico con le carte in regola
- la 3ª persona è nuovamente Jorji Costava, senza il permesso d’entrata. Come al solito se lo fate passare sarete ammoniti, riceverete il token e l’achievement relativo, ma è possibile ottenerlo senza ammonimento al giorno 11.
- la 5ª persona è il messaggero dell’EZIC, ci lascerà un biglietto con il nome “Corman Drex” e se ne andrà
- la 9ª persona è Corman Drex, ha le carte in regola, possiamo dargli subito il biglietto, in cambio ci lascerà un documento cifrato, se no lo chiederà il giorno seguente. Questa scelta non influenza niente
– per ogni due arresti guadagnerete 5 crediti
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
Eventi:
- la 1ª persona è la guardia Calensk che vi propone 5 crediti per ogni due arresti. Inizierà a pagarvi dal giorno 11
- la 4ª persona è un agente segreto che ci consegna due documenti identici, il primo è autentico, il secondo è un falso. Vi verrà chiesto di consegnare il falso a un impostore
- la 7ª persona è l’impostore, ci pagherà 10 crediti per i documenti. La vostra azione influenzerà solo i titoli dei giornali di domani
- la 9ª persona è Corman Drex, se non gli avete consegnato il biglietto il giorno prima. Sarete obbligati a darglielo e in ritorno vi lascerà un documento cifrato
- dopo la 9ª persona potreste far passare un attentatore se non siete attenti
Giorni (10-16)
– il terzo upgrade sarà disponibile a fine giornata,
avendo acquistato i precedenti
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
Eventi:
- la 1ª persona è il vostro superiore, vi consegnerà una targa da tenere appesa al muro
- la 4ª persona ha qualche tipo di irregolarità ed è quindi da respingere, ma si rifiuterà di andarsene. Arrestatela
- la 7ª persona è il messaggero dell’EZIC che vi consegnerà il cifrario dicendovi di far passare i due agenti
– iniziano ad apparire i timbri contraffatti
– a fine giornata riceverete una mazzetta dall’EZIC di
1000 crediti, potete accettarli o bruciarli
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
Eventi:
- la 1ª persona ha un timbro contraffatto
- la 2ª persona è Jorji Costava e finalmente ha le carte in regola! Facendolo passare otterrete il token e l’achievement relativo senza ammonimento.
- la 4ª persona è Calensk, se avete arrestato più di quattro persone vi consegnerà 5 crediti dicendovi che darà il resto più avanti
- la 6ª persona è il primo agente dell’EZIC indicato nel documento cifrato: Mikhail Saratov. I suoi documenti non sono in regola. Se lo fate passare sarete ammoniti e avrete eseguito un compito per l’EZIC
- la 9ª persona sarà il messaggero dell’EZIC se avete respinto il loro agente. Vi dirà di non ripetere lo stesso sbaglio
- dopo la 9ª persona potreste far passare un attentatore se non state attenti
– un appartamento di classe 7 sarà disponibile a fine giornata
– se avete rifiutato la mazzetta precedente, ve ne verrà
offerta una da 2000 crediti. Come prima potete accettarla
o bruciarla
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
Eventi:
- la 1ª persona è M. Vonel che vi farà domande sull’EZIC. Se consegnate i documenti dell’EZIC verrete arrestati (sbloccando il finale 12 e il relativo achievement)
- la 4ª persona è Messof Anegovych, ha le carte in regola e vi farà ottenere il token con il relativo achievement di Arstotzka. Prima di andarsene vi lascerà quattro biglietti da visita da dare ad altrettanti ingegneri, pagando 5 crediti per ogni biglietto consegnato. Dovrete consegnarli tutti per ottenere il token
- l’8ª è un ingegnere, ha le carte in regola, dategli un solo biglietto
- dall’8ª persona in poi saranno tutti attentatori. Come già capitato in passato è impossibile evitarlo
– se avete accettato le mazzette, vi verranno confiscate
a fine giornata
– l’ultimo upgrade sarà disponibile a fine giornata,
se avete acquistato i precedenti
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– stranieri solo con identificativo
Eventi:
- la 2ª persona è Calensk che vi pagherà per gli arresti effettuati
- la 6ª persona è Filipe Hasse, ha perso la carta d’identità e vi regala uno stendardo sportivo. Se lo fate passare sarete ammoniti
- la 7ª è un ingegnere, ha le carte in regola, dategli un solo biglietto
- dopo la 8ª persona potreste far passare un attentatore se non state attenti
– da oggi in poi riceverete l’elenco dei ricercati
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– stranieri solo con identificativo
Eventi:
- la 1ª persona è un ricercato
- se vi hanno sequestrato i soldi e siete sotto inchiesta, la 3ª persona è il messaggero dell’EZIC, che vi dirà di far passare un altro agente per sistemare la cosa
- la 4ª persona è un ingegnere, ha le carte in regola, dategli un solo biglietto
- la 6ª persona è un altro ricercato
- la 7ª persona ha due passaporti, è da arrestare
- la 9ª persona è l’agente dell’EZIC Stepheni Graire, non ha le carte in regola. Se siete sotto inchiesta dovete farla passere (e venire ammoniti) per continuare a giocare, se no otterrete il finale 4 domani. Inoltre questo conta come compito per l’EZIC. Se non siete sotto inchiesta la potete respingere senza problemi.
- dopo la 9ª persona potreste far passare un attentatore se non state attenti
– nessuna
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– stranieri solo con identificativo
Eventi:
- la 2ª persona vi lascerà un regalo…una bomba!
- la 3ª persona è Calensk che vi guiderà nel disarmo
- la 5ª persona è un ingegnere, ha le carte in regola, dategli un biglietto (uno solo)
- la 7ª persona è il messaggero dell’EZIC che vorrà i due documenti indietro. Vi lascerà anche un foglio in base a quanti agenti abbiamo fatto passare
- dopo la 9ª persona potreste far passare un attentatore se non state attenti
– il ♥♥♥♥♥♥ a tranquillanti è disponibile
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– stranieri solo con identificativo
Eventi:
- la 1ª persona è Calensk, vi pagherà per gli arresti, più un extra per i pezzi della bomba. D’ora in poi vi consegnerà il denaro direttamente a casa a giorni alterni
- la 4ª persona non ha tutti i documenti, ma vi darà 10 crediti per farlo passare. La vostra scelta non avrà nessuna ripercussione sul gioco, tranne un ammonimento se lo fate passere
- la 6ª persona è Messof Anegovych, vi pagherà in base a quanti biglietti da visita avete dato. Se li avete consegnati tutti e quattro, otterrete anche il token di Arstotzka e relativo achievement
- mentre controllate l’8ª persona un attentatore scavalcherà il muro e avrete la possibilità di sparargli.
Giorni (17- 23)
– un appartamento di classe 6 sarà disponibile a fine giornata
se siete in classe 7
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– stranieri solo con identificativo
Eventi:
- la 1ª persona è la guardia (verde) Sergiu Volda che passerà a salutarvi
- la 3ª persona è il messaggero dell’EZIC che vi lascerà un cifrario per identificare il prossimo agente
- la 7ª persona è un giornalista senza tutti i documenti, è da respingere
- la 9ª persona è Marie Escalli l’agente dell’EZIC, se la fate passare sarete ammoniti, avrete compiuto un compito per l’EZIC e otterrete 20 crediti a fine giornata
– il timbro “motivo rifiuto” è disponibile. È da usare
ogni volta che si respinge una persona
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– stranieri solo con identificativo
Eventi:
- la 1ª persona ha qualche irregolarità, è da respingere utilizzando il nuovo timbro “motivo rifiuto”. Se non lo fate continueranno ad arrivare persone con irregolarità
- durante il controllo dell’8ª persona un attentatore scavalcherà il muro, se non gli sparate in tempo, ucciderà tutte le guardie compreso Sergiu
– nessuna
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– stranieri solo con identificativo
– nessuna entrata da Impor
Eventi:
- la 1ª persona è Sergiu che vi ringrazierà (se ancora vivo)
- la 2ª persona è un cittadino di Impor che deve essere respinto
- la 4ª ha le carte in regola
- l’8ª è Jorji con un “problema di peso”, lo dovete arrestare (starà bene non preoccupatevi)
– nessuna
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– stranieri solo con identificativo
Eventi:
- la 1ª persona è il vostro superiore, vi consegnerà una targa da appendere al muro. Se non avete l’altra targa appesa, o avete al contrario del materiale improprio, sarete multati di 20 crediti a fine giornata. Avete tutto il tempo per sistemare la parete prima del suo ingresso. Inoltre vi chiederà di far passare Shae Piersovska (giorno 25)
- la 3ª persona è il messaggero dell’EZIC che vi chiederà di uccidere Khaled Istom con del veleno
- la 6ª persona è un altro giornalista senza documenti
- la 9ª persona è Khaled Istom, se lo avvelenate moriranno anche altre persone insieme a lui (questo non avrà ripercussioni sul gioco), non sarete ammoniti, avrete compiuto un compito per l’EZIC e riceverete 20 crediti a fine giornata. Se toccherete il veleno morirete senza un finale dedicato.
– a fine giornata vostra sorella sarà arrestata e potrete
adottare vostra nipote per 40 crediti
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– stranieri solo con identificativo
– richiedenti asilo solo con permesso
Eventi:
- la 4ª persona ha le carte in regola e vi pagherà 10 crediti se la respingete. Se lo fate verrete ammoniti
- la 6ª persona è Danic Lorun e potrà darvi il token e l’achievement di Republia. Al momento ha solo il passaporto e vi lascia in pegno il suo orologio, promettendovi di tornare. Se lo respingete vorrà l’orologio indietro, glielo potrete riconsegnare o arrestarlo. Arrestandolo venderete in automatico l’orologio a fine giornata per 10 crediti. Se lo fate passare sarete ammoniti; l’orologio sarà necessario se volete il token (giorno 23)
- mentre state controllando l’8ª persona un motociclista attaccherà il check-point. Se non reagite prontamente Sergiu morirà
– un appartamento di classe 5 sarà disponibile a fine giornata
se siete in classe 6
– se avete adottato la nipote, a fine giornata le spese per il
cibo aumenteranno di 5 crediti
– se avete adottato la nipote, a fine giornata riceverete
i risparmi di vostra sorella, 100 crediti
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– stranieri solo con identificativo
– richiedenti asilo solo con permesso
Eventi:
- la 1ª persona è Sergiu (se ancora vivo)
- la 4ª persona è Filipe Hasse, rivorrà lo stendardo e vi pagherà 10 crediti. Glielo potete ridare o arrestarlo
- la 7ª persona è ancora Jorji con il suo “problema di peso”. Vi offrirà 10 crediti se lo fate passare
- la 9ª persona sarà Kaevink Caullinski se avete ancora l’orologio. Vi offrirà di comprarlo per 10 crediti. Se siete interessati al token non dovete venderlo
- dopo la 9ª persona potreste far passare un attentatore se non state attenti
– il ♥♥♥♥♥♥ da cecchino è disponibile
(siete autorizzati a sparare solo con quello a tranquillanti)
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– stranieri solo con identificativo
Eventi:
- la 2ª persona è il messaggero dell’EZIC che vi consegnerà la chiave per il ♥♥♥♥♥♥ da cecchino, chiedendovi di uccidere “l’uomo in rosso”
- la 5ª persona, se avete ancora l’orologio, ve lo comprerà per 20 crediti. Se volete il token non dovete venderlo
- la 6ª persona è Danic Lorun, il proprietario dell’orologio, e vi offrirà 10 crediti per riaverlo. Per ottenere il token dovete dargli prima l’orologio e poi i soldi indietro. A questo punto vi consegnerà sia il token che i soldi
- mentre state controllando l’8ª persona, un attentatore scavalcherà il muro. Questa sarebbe l’occasione per uccidere “l’uomo in rosso”, se lo fate il gioco finirà (finale 9). Per proseguire dovrete come sempre sparare SOLO all’attentatore con il ♥♥♥♥♥♥ a tranquillanti
Giorni (24 – 29)
– il cassetto per la confisca dei passaporto è disponibile
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– stranieri solo con identificativo
– confiscare i passaporti d’Artotzka
appartenenti ai residenti di Altan
Eventi:
- la 1ª persona è un cittadino di Altan, confiscategli il passaporto
- la 4ª persona è il messaggero dell’EZIC
- la 6ª persona è un altro cittadino di Altan
- l’8ª è Jorji e il suo volto appare tra i ricercati, lo dovete arrestare
- dopo la 9ª persona potreste far passare un attentatore se non state attenti
– nessuna
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– stranieri solo con identificativo
– confiscare i passaporti d’Arstotzka
appartenenti ai residenti di Altan
– nessuna entrata dalle F.F.U.U.
Eventi:
- la 1ª persona è Sergiu (se ancora vivo) e vi chiederà di far passare una persona (Elisa Katsenja giorno 26)
- la 2ª persona viene dalle Federazioni Unite e va respinta
- la 5ª persona è senza documenti ma vi lascia una “lettera d’amore”, serve per ottenere il token di Kolechia. La potete respingere, l’importante è che teniate la lettera
- la 7ª persona è depressa (continua a parlare), datele la “lettera d’amore” per ottenere il token
- l’8ª persona è un cittadino di Altan, confiscategli il passaporto
- la 9ª persona è Shae Piersovska, non ha le carte il regola, ma è “l’amichetta” del vostro superiore. Se l’arrestate il giorno seguente finirete ai lavoro forzati (finale 12), se la respingete ???. Facendola passare non rischierete il lavoro ma otterrete un’ammonizione
– nessuna
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– stranieri solo con identificativo
– confiscare i passaporti d’Arstotzka
appartenenti ai residenti di Altan
– solo richiedenti con vaccino antipolio
Eventi:
- la 3ª persona è Elisa Katsenja, non ha le carte in regola. Se la fate passare, e Sergiu sarà ancora vivo a fine giornata, Elisa tornerà il giorno seguente con dei soldi per voi. Se Sergiu è morto non entrerà anche se la fate passare. Le potete dare il medaglione o meno, non influenza gli avvenimenti
- la 4ª persona è senza vaccinazioni
- la 7ª persona è un cittadino di Altan, confiscategli il passaporto
- mentre controllate l’8ª persona, un attentatore scavalcherà il muro, più altri due arriveranno in moto. Se sparate alle moto quando sono vicine riuscirete a ucciderli entrambi in un sol colpo. Dovete ucciderli tutti se volete salvare Sergiu
– nuovo documento: “permesso d’accesso” va a sostituire
sia il permesso d’entrata che l’identificativo
– se avete ammesso Elisa, e Sergiu è ancora vivo,
riceverete 100 crediti a fine giornata
– se compirete il compito per l’EZIC, riceverete 20 crediti
a fine giornata
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– confiscare i passaporti d’Arstotzka
appartenenti ai residenti di Altan
– solo richiedenti con vaccino antipolio
– stranieri solo con permesso d’accesso
Eventi:
- la 1ª persona è Sergiu (se ancora vivo)
- la 3ª persona è il messaggero dell’EZIC che vi chiederà di confiscare il passaporto di Kordon Kallo
- la 5ª persona è un cittadino di Altan, confiscategli il passaporto
- la 7ª persona è Kordon Kallo, ha le carte in regola. Per eseguire il compito dell’EZIC confiscategli il passaporto e fatelo passare. Sarete ammoniti
- la 9ª persona è l’agente dell’EZIC, non ha documenti e vi chiederà il passaporto del diplomatico. Dandogli il passaporto, e facendolo passare, compirete il compito dell’EZIC e non riceverete nessun ammonimento
– a fine giornata vi verranno confiscati i passaporti
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– solo richiedenti con vaccino antipolio
– stranieri solo con permesso d’accesso
– confiscare ogni passaporto d’Arstotzka
Eventi:
- la 1ª persona è un cittadino, confiscategli il passaporto
- la 3ª persona ha documenti obsoleti
- mentre state controllando la 7ª persona, un attentatore arriverà in moto
– a fine giornata (e per i giorni seguenti) avrete la possibilità
di fuggire. Vi servono 25 crediti e un passaporto di Obristan
per persona
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– solo richiedenti con vaccino antipolio
– stranieri solo con permesso d’accesso
– confiscare ogni passaporto d’Arstotzka
Eventi:
- la 1ª persona è M. Vonel che vi farà una simpatica sorpresa
- la 3ª persona è Jorji, questa volta ha tutte le carte in regola. Vi informerà di un sistema per lasciare il paese e vi farà confiscare il suo passaporto. Otterrete un’ammonizione, è inevitabile
- la 6ª persona viene dall’Obristan, le potete confiscare il passaporto se avete intenzione di fuggire. Verrete ammoniti
- l’8ª persona è un padre vendicativo e vi chiederà di confiscare il passaporto di Simon Wens (giorno 30)
Giorni (30 – 31)
– nessuna
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– solo richiedenti con vaccino antipolio
– stranieri solo con permesso d’accesso
– confiscare ogni passaporto d’Arstotzka
Eventi:
- la 1ª persona è il vostro superiore. Se siete stati multati in precedenza, rischiate di essere arrestati nel caso la cabina non fosse in ordine
- la 2ª persona viene dall’Obristan, le potete confiscare il passaporto, se lo fate verrete ammoniti
- la 3ª persona è Simon Wens, le sue carte sono in regola ma è ricercato. Per ottenere il token delle F.F.U.U. dovrete confiscargli il passaporto (come per tutti gli Arstotzkiani) e farlo passare. Verrete ammoniti
- la 7ª persona è il padre vendicativo, vorrà il passaporto di Simon. Per ottenere il token, senza ulteriori ammonimenti, dovrete dargli il passaporto, confiscarlo di nuovo, e farlo passare
- la 9ª persona viene dall’Obristan e non ha le carte in regola, le potete confiscare il passaporto, se lo fate verrete ammoniti
– a fine giornata avrete l’ultima occasione per scappare
– solo richiedenti con passaporto
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– diplomatici solo con autorizzazione
– solo richiedenti con vaccino antipolio
– stranieri solo con permesso d’accesso
– confiscare ogni passaporto d’Arstotzka
Eventi:
- la 1ª persona viene dall’Obristan, le potete confiscare il passaporto, se lo fate verrete ammoniti
- la 2ª persona è il messaggero dell’EZIC (solo se avete completato almeno quattro dei loro compiti), vi informerà di un imminente attacco e di non sparare
- la 5ª persona è Jorji, passerà per regalarci 40 crediti
- la 7ª persona viene dall’Obristan, le potete confiscare il passaporto, se lo fate verrete ammoniti
- mentre state controllando l’8ª persona, inizierà l’attacco. In base alle scelte fatte nel gioco e le azioni che farete durante l’attacco, accederete a finali diversi
– è finita!
– nessuna
Eventi:
- se avete difeso il muro, vi troverete davanti all’indagine su di voi condotta da M. Vonel. In base alle azioni fatte durante tutto il gioco potete accedere a tre finali diversi
Ricapitolando le scelte che condizionano il finale durante l’indagine o l’attacco al muro sono i cinque compiti che l’EZIC vi chiederà di eseguire, ovvero:
- far passare Mikhail Saratov il giorno 11
- far passare Stepheni Graire il giorno 14
- far passare Marie Escalli il giorno 17
- avvelenare Khaled Istom il giorno 20
- confiscare il passaporto di Kordon Kallo, farlo entrare e consegnare il passaporto ad un agente dell’EZIC facendolo passare. Tutto questo il giorno 27
Finali
Nel gioco sono presenti ben 20 finali. Nell’angolo in alto a destra della schermata di selezione della partita potete vedere che finali avete già trovato.
Potremmo dire che solo tre o quattro di questi sono dei veri finali, gli altri sono più che altro dei “game over”. Ora vediamo come ottenerli tutti.
#1
Andate in bancarotta! Basta ricevere un alto numero di notifiche.
#2
Dovete far morire di stenti la vostra famiglia. Togliete cibo, riscaldamento e medicine. Dovrebbero morire nel giro di quattro giorni.
#3
Consegnate all’inizio del giorno 12 a M. Vonel i documenti dell’EZIC così da venire arrestati. Si ottiene anche l’achievement “Too Honest” in questo modo.
#4
Al giorno 11 accettate la bustarella di 1000 crediti, se l’avete bruciata ve ne porteranno 2000 il giorno seguente. Il giorno 13 vi verranno confiscati i soldi e l’EZIC invierà un agente per sistemare la cosa il giorno 14. Se non lo fate passare verrete arrestati al giorno 15.
#5
Dovete sparare a un civile in fila con il ♥♥♥♥♥♥ da cecchino (non quello a tranquillanti). È possibile solo dal giorno 23 in poi.
#6
Dovete sparare a un civile in fila con il ♥♥♥♥♥♥ a tranquillanti (non quello da cecchino). È possibile solo dal giorno 16 in poi.
#7
Dovete sparare a una guardia con il ♥♥♥♥♥♥ da cecchino (non quello a tranquillanti). È possibile solo dal giorno 23 in poi.
#8
Dovete sparare a una guardia con il ♥♥♥♥♥♥ a tranquillanti (non quello da cecchino). È possibile solo dal giorno 16 in poi.
#9
Dovete sparare all'”uomo in rosso” con il ♥♥♥♥♥♥ da cecchino il giorno 23. Si ottiene anche l’achievement “Hired Rifle”.
#10
Dovete sparare all'”uomo in rosso” con il ♥♥♥♥♥♥ a tranquillanti il giorno 23.
#11
Il giorno 10 il vostro superiore passerà per un’ispezione e vi consegnerà una targa. Tornerà il giorno 20, dovrete attaccare al muro materiale non idoneo (stendardo sportivo, disegno, ecc…) o non esporre la targa per venir richiamati e multati. Tornerà nuovamente il giorno 30, fategli trovare altre irregolarità per venire arrestati. Visto che lo vedrete arrivare dalla limousine potrete sistemare il muro prima del suo ingresso.
#12
Fate arrestare Shae Piersovska il giorno 25. Il giorno seguente il vostro superiore si arrabbierà e vi farà arrestare. Se la respingete semplicemente vi sgriderà senza arrestarvi.
#13
Dovete aver completato meno di quattro compiti per l’EZIC. Durante l’attacco al muro (giorno 31) uccidete subito la persona in basso (se no vi ucciderà), quella in alto solo dopo che ha distrutto il muro.
#14
Dovete aver completato almeno quattro compiti per l’EZIC. Prima dell’attacco al muro (giorno 31) ci verrà chiesto dall’EZIC di non sparare (solo se avete fatto almeno quattro compiti), uccidete tutti gli assalitori lo stesso prima che distruggano il muro.
#15
Dovete aver completato almeno quattro compiti per l’EZIC. Prima dell’attacco al muro (giorno 31) ci verrà chiesto dall’EZIC di non sparare (solo se avete fatto almeno quattro compiti), uccidete l’assalitore più in basso e lasciate che il muro venga distrutto.
#16
Scappate in Obristan da solo o con parte della vostra famiglia. È possibile dal giorno 29 in poi.
#17
Dovete aver completato da uno a tre compiti per l’EZIC. Durante l’attacco al muro (giorno 31), esso non deve essere distrutto (uccidete tutti) e non dovete scappare in Obristan a fine giornata.
#18
Scappate in Obristan con tutta la vostra famiglia. È possibile dal giorno 29 in poi. Vi servono (al massimo) 6 passaporti e 150 crediti. Si ottiene anche l’achievement “Snowier Pastures” in questo modo.
#19
Dovete aver completato almeno quattro compiti per l’EZIC. Prima dell’attacco al muro (giorno 31) ci verrà chiesto dall’EZIC di non sparare (solo se avete fatto almeno quattro compiti), restate a guardare il muro esplodere. Si ottiene anche l’achievement “Member of the Order” in questo modo.
#20
Non dovete aver completato nessun compito per l’EZIC. Durante l’attacco al muro (giorno 31) uccidete tutti gli assalitori prima che distruggano il muro. Non scappate in Obristan a fine giornata. Si ottiene anche l’achievement “Glory to Arstotzka” e la modalità “endless” in questo modo.
Questi invece sono i “game over” senza resoconto finale:
- Sbagliate a disarmare la bomba il giorno 15.
- Toccate il veleno il giorno 20.
- Lasciate che il motociclista vi tiri la granata nel giorno 21.
- Lasciate che l’EZIC vi faccia saltare in aria nel giorno 31. Vi attaccherà solo se avete fatto meno di quattro compiti per loro.
Achievement
Gli achievement del gioco possono essere divisi tra visibili e segreti, i primi sono tutti legati ai tokens (gettoni) dei vari stati. I tokens possono essere ottenuti tutti in un’unica partita, però molti di essi richiedono azioni contro il regolamento. Ricordatevi che sarete ammoniti solo alla terza infrazione della giornata.
Impor Token
Durante il giorno 4 la quinta persona sarà una donna da Impor che vi parlerà di suo figlio. Evidenziate la discrepanza e fatela passare lo stesso. Verrete ammoniti.
Antegria Token
Durante il giorno 5 un uomo di Antegria vi dirà che la prossima persona è sua moglie, lei non avrà le carte il regola. Evidenziate la discrepanza e fatela passare lo stesso. Verrete ammoniti.
Obristan Token
Ammettete Jorji Costava. Potete farlo entrare senza rischiare l’ammonizione solo durante il giorno 11.
Arstotzka Token
Durante il giorno 12 arriverà un Arstotzkiano di nome Messof Anegovych, vi consegnerà quattro biglietti da visita da dare a degli ingegneri in cerca di lavoro. Sono da consegnare tutti prima del suo ritorno, il giorno 16.
Republia Token
Durante il giorno 21 Danic Lorun vi chiederà di farlo passare dandovi in pegno il suo orologio, accettatelo, fatelo passare e prendete l’ammonizione. Qualcuno vi chiederà di vendergli l’orologio, non fatelo, aspettate il ritorno di Danic al giorno 23. Ridategli l’orologio e la tangente quando si lamenterà dei graffi.
Kolechia Token
Durante il giorno 25 la quinta persona vi consegnerà una poesia/lettera d’amore, tenetela e consegnatela alla settima persona nello stesso giorno. Approvare o meno l’ingresso della quinta persona è ininfluente. La settima persona la potete riconoscere per il suo morale a terra.
United Federation Token
Durante il giorno 29 un uomo vi mostrerà la foto di una ragazza e vi chiederà di confiscare il passaporto di Simon Wens. Il giorno seguente (30) prendete il passaporto di Simon e fatelo passare (verrete ammoniti). Consegnate il passaporto all’uomo, confiscatelo nuovamente per non rischiare un’altra ammonizione e fatelo passare.
Questi sono gli achievement segreti, quasi tutti legati ai finali.
Too Honest
Il giorno 12 M. Vonel vi chiederà se conoscete l’EZIC, mostrategli il foglio in vostro posseso (finale 3).
Hired Rifle
Uccidete “l’uomo in rosso” il giorno 23. Dovete usare il ♥♥♥♥♥♥ da cecchino, non quello a tranquillanti (finale 9).
Member of the Order
Aiutate l’EZIC fino in fondo, dovete aver eseguito almeno quattro delle loro missioni e non fare niente durante l’attacco al muro (finale 19).
Glory to Arstotzka
Rifiutate qualsiasi coinvolgimento con l’EZIC e difendete il muro durante l’attacco. Non dovete scappare all’estero (finale 20 + modalità “endless”).
Snowier Pastures
Scappate a Obristan con tutta la vostra famiglia (o chi è rimasto in vita). Se puntate a questo finale potete evitare di adottare vostra nipote per rendere le cose più facili. Per racimolare qualche soldo extra gli ultimi giorni risparmiate su cibo e riscaldamento (finale 18).
Worker’s Best
Ottenete un appartamento di classe 5. Vi dovete impegnare e tenere da parte molti soldi, per rendere le cose più semplici potete giocare in modalità facile, fare qualche lavoro per l’EZIC, adottare vostra nipote, prendere qualche mazzetta. L’appartamento è disponibile dal giorno 22.
Personaggi (con foto)
Questi sono i personaggi rilevanti che incontrerete durante il gioco. Alcuni potrebbero avere dei dati variabili (come il nome se non viene indicato), ma il loro volto sarà sempre uguale.
Jorji Costava
Giorni: 3/8°, 4/8°, 6/5°, 8/3°, 11/2°, 19/8°, 22/7°, 24/8°, 29/3° e 31/5°
Un vero abitué del checkpoint. La maggior parte delle volte lo dovrete respingere o arrestare, alla fine ci aiuterà anche. Un vero mito.
Ragazza sfruttata
Giorno: 6/5ª
Questa ragazza vi lascerà una lettera di denuncia nei confronti di Dari Ludom. Il suo nome è sempre casuale.
Dari Ludom
Giorno: 6/7°
Proprietario di un night club, nonché pappone e trafficante di ragazze. La quinta persona del giorno 6, una ragazza, vi lascerà una lettera spiegandovi chi è Dari e chiedendovi di fare qualcosa per salvarla. Per arrestare Dari potete evidenziare il suo nome sulla lettera con quello sui suoi documenti o semplicemente mostrargli la lettera. Se invece lo respingete o lo fate passare, la ragazza morirà. Le vostre scelte non influenzeranno il gameplay.
Shaddy Safadi
Giorno: 7/7°
È un contrabbandiere che vi offrirà una bustarella da dieci crediti se lo fate passare una volta scoperto.
Calensk
Giorni: dal 11 al 16
È la guardia che si occupa di arrestare chi crea problemi. Vi offrirà un accordo: cinque crediti per ogni due persone che arresterete. Dal giorno 16 in poi viene trasferito alla prigione, ma continuerà a pagarvi.
Dimitri
Giorni: 10, 20, 30
È un pezzo grosso del ministero, nonché vostro superiore. Passerà ogni dieci giorni per controllare la situazione e verificare lo stato della cabina. Vi chiederà di far passare Shae Piersovska il giorno 25.
Messof Anegovych
Giorno: 12/4°, 16/6°
Presidente della Meskor Engineering, vi chiederà di dare quattro biglietti da visita ad altrettanti ingegneri. Tornerà il giorno 16 e vi pagherà 5 crediti per ogni biglietto consegnato, Consegnandoli tutti otterrete anche il token d’Arstotzka.
M. Vonel
Giorno: 12, 29 e 32
Questa sinistra figura è un investigatore del ministero sulle tracce del grupo EZIC. Vi terrà sempre d’occhio anche se lo vedrete raramente. È lui che si occuperà dell’indagine su di voi il giorno 32.
Filipe Hasse
Giorni: 13/6°, 22/4°
Tifoso sportivo che ha perso la propria carta d’identità. Il giorno 13 vi offrirà uno stendardo sportivo per farlo passare. Qualsiasi scelta abbiate fatto, tornerà il giorno 22 per riavere indietro lo stendardo, offrendovi 10 crediti. Potete accettare o farlo arrestare, la vostra scelta non influenzerà il gameplay.
Nathan Cykelek
Giorno: 14/7°
Un goffo criminale che per sbaglio vi consegnerà due passaporti diversi intestati a lui. È da arrestare ovviamente.
Sergiu Volda
Giorni: dal 17 al 27
È una nuova guardia del checkpoint, è distinguibile dalle altre poiché in verde. Se riuscite a salvarlo nei vari attentati, il giorno 25 vi chiederà di far passare Elisa Katsenja (giorno 26). Se ancora in vita il giorno 27, verrà trasferito altrove.
Antegrian whistleblower (ita?)
Giorno 21/2°
L’informatore Antegriano è un personaggio che vedrete nominare spesso sui giornali. Il suo nome è casuale, ma il volto è sempre quello. Il suo passaggio è puramente narrativo, non ha nessun effetto sul gameplay
Danic Lorun
Giorni: 21/6°, 23/6°
Danic non avrà le carte in regola, quindi vi offrirà il suo orologio come pegno. Potete farlo passare subito (ottenendo un token e un ammonimento), respingerlo e aspettare il suo ritorno o arrestarlo e vendere subito l’orologio per dieci crediti. Se l’avete respinto e possedete ancora l’orologio, due persone vi chiederanno di comprarlo (dieci crediti la prima, venti la seconda). Il giorno 23 Danic tornerà dandovi dieci crediti e il token.
Elisa Katsenja
Giorno. 26/3°
Elisa è l’amata di Sergiu, se lui è ancora in vita vi avrà chiesto di farla passare nonostante i suoi documenti non siano in regola. Se la fate passare, e Sergiu è ancora in vita a fine giornata, riceverete cento crediti il giorno seguente.
Kordon Kallo
Giorno: 27/7°
È un diplomatico Kollechiano e un obiettivo dell’EZIC. Se volete aiutare l’EZIC, dovete confiscargli il passaporto, ammetterlo o meno è indifferente. Più tardi passerà un impostore a chiedervi il passaporto.
Kordon Kallo (impostore)
Giorno: 27/9°
Agente dell’EZIC dalla fisionomia simile a quella di Kordon Kallo. Passerà solo se avete confiscato il passaporto del diplomatico. Consegnandogli il passaporto, e facendolo passare, avrete completato un lavoro per l’EZIC.
Padre di Julia
Giorni: 29/8°, 30/7°
Questo personaggio senza nome è il padre di una della vittime di Simon Wens e chiederà il vostro aiuto per farsi giustizia da solo. Vi chiederà di far passare Wens e di consegnargli il suo passaporto.
Simon Wens
Giorno: 30/3°
Criminale ricercato. Per non subire ammonimenti, dovete prima confiscargli il passaporto (da regolamento) e poi arrestarlo. Se invece volete aiutare il padre di Julia, dovete confiscargli il passaporto e farlo passare, ricevendo un ammonimento. Più tardi consegnate il passaporto al padre di Julia, confiscatelo nuovamente e fatelo passare, in questo modo non avrete un secondo ammonimento. Le vostre scelte non influenzeranno il gameplay.
Personaggi (senza foto)
Questi personaggi importanti hanno quasi tutte delle caratteristiche casuali, compreso l’aspetto fisico, quindi non è possibile mostrarne un’immagine.
Coppia Antegria
Giorno: 5/8°- 9°
Coppia di coniugi provenienti da Antegria. Tutti i loro dati sono casuali, tranne che il marito entra per 8° e ha tutte le carte in regola, la moglie per 9ª e non è in regola. Se la fate passare, subendo un ammonimento, otterrete il token di Antegria.
Corman Drex
Giorni: 8/9°, 9/9°
È il primo agente dell’EZIC, il messaggero vi avrà già lasciato un biglietto con il suo nome. Se al giorno 8 non gli consegnate il biglietto, tornerà il giorno 9 e ve lo chiederà. Dovete per forza darglielo. Questa azione non conta come compito eseguito per l’EZIC.
Spia in fuga
Giorno: 9/4°
Questa spia compromessa d’Arstotzka vi consegnerà due documenti identici. Il primo è autentico, il secondo contiene informazioni sbagliate. Vi chiederà di consegnare il documento falso a un impostore che lo sta seguendo.
Impostore
Giorno: 9/7°
Vi allungherà dieci crediti chiedendovi i documenti che avete ricevuto poco prima. Le vostre azioni influenzeranno solo i titoli del giornale, non il gioco.
Mikhail Saratov
Giorno: 11/6°
Agente in incognito dell’EZIC, i suoi documenti non saranno validi. Il suo sarà il primo nome che apparirà sul documento cifrato. Se lo fate passare avrete compiuto un compito per l’EZIC.
Stepheni Graire
Giorno: 14/9ª
Agente in incognito dell’EZIC, i suoi documenti non saranno validi. Il suo sarà il secondo nome che apparirà sul documento cifrato. Se lo fate passare avrete compiuto un compito per l’EZIC.
Marie Escalli
Giorno: 17/9ª
Agente in incognito dell’EZIC, i suoi documenti non saranno validi. La potete identificare grazie al documento che vi è stato lasciato prima dal messaggero. Se la fate passare avrete compiuto un compito per l’EZIC e riceverete venti crediti a fine giornata.
Khaled Istom
Giorno: 20/9°
È un agente antagonista dell’EZIC, per questo vi verrà chiesto di avvelenarlo. Se lo fate avrete compiuto un compito per l’EZIC, ma non avrete commesso nessuna infrazione.
Kaevink Caullinski
Giorno: 22/9°
È una persona interessata a comprare l’orologio digitale di Danic (se ne siete in possesso) per dieci crediti.
L’uomo in rosso
Giorno: 23
Questa persona la vedremo in fila, potrebbe essere Khaled Istom se non è stato avvelenato, altrimenti si tratta di un’altra persona dall’identità sconosciuta. Vi verrà chiesto dall’EZIC di ucciderlo con un ♥♥♥♥♥♥ da cecchino. Se gli sparate (con qualsiasi ♥♥♥♥♥♥) il gioco terminerà.
Modalità Senza Fine (Endless)
Questa modalità si sblocca con il codice che otterrete con il finale numero 20, ovvero rimanendo fedeli a Arstotzka.
Questo è il codice:62131
Accedendo alla modalità senza fine, potrete scegliere tra tre sfide differenti con quattro livelli di difficoltà.
Queste sono le modalità:
Queste le regole:
+1 e +5 secondi per ogni arresto
-30 secondi per ogni ammonimento
un punto in meno per ogni minuto oltre al primo.
+1 per ogni arresto
+2 per ogni arresto
-5*(x) per ogni ammonimento (x= al numero di ammonimentii)
La difficoltà varia invece in base al numero di documenti da controllare e alle regole vigenti. La cabina possiede tutti gli upgrade e accessori.
– solo documenti in corso di validità
– cittadini solo con carta d’identità
– stranieri solo con permesso d’entrata
– lavoratori solo con foglio di lavoro
– armi e contrabbando sono vietati
– carta d’identità
– permesso d’entrata
– foglio di lavoro
– stranieri solo con identificativo
– autorizzazione diplomatica
– solo richiedenti con vaccino antipolio
– motivare i rifiuti
– certificato di vaccinazione
(sostituisce permesso d’entrata
e identificativo)
Per ogni combinazione di modalità e difficoltà vi è una classifica online con i miglior punteggi.
Altri Documenti e Oggetti
Queste dove tenerle appese durante le visite ufficiali (giorno 20 e 30), ma avrete sempre tutto il tempo la mattina stessa per sistemare il muro. Otterrete solo due targhe, il giudizio è ininfluente a livello di gioco. Il voto varia in base al numero di ammonimenti ricevuti: Eccellente (nessun ammonimento), Sufficiente (da 1 a 20), Presenza (21 o più).
Questi oggetti sono irregolari, quindi non devono essere appesi durante le visite ufficiali (giorno 20 e 30), ma avrete sempre tutto il tempo la mattina stessa per sistemare il muro. Gli oggetti che otterrete sono:
Stendardo sportivo: giorno 13
Disegno del figlio: si ottieni al giorno 20 se il figlio è vivo e se gli avete comprato il regalo al giorno 18
Foto di famiglia: si ottiene al giorno 29 se la moglie è ancora in vita
La maggior parte di questi sono inutili (palestra, case chiuse) e spariranno in automatico a fine giornata; gli unici utili sono i biglietti da visiita consegnati da Messof Anegovych per il lavoro da ingegnere (per ottenere il token giorno 12) e la lettera d’amore (per ottenere un altro token al giorno 25).
Questi oggetti hanno un valore più che altro narrativo, saranno in nostro possesso per qualche giorno, senza una vera utilità, come il medaglione di Sergiu o la foto del padre vendicativo. L’orologio digitale, invece, ha un ruolo fondamentale per l’acquisizione del token di Danic Lorun (giorno 21).
Spesso il messaggero dell’EZIC vi lascerà dei documenti enigmatici, vediamoli.
Il primo è un semplice bigliettino con un nome: Corman Drex. Dovrete consegnargli il biglietto, passerà sia al giorno 8 che al giorno 9, se non glielo avete dato, in questo caso sarete obbligati a farlo. Questa azione non influenzerà la storia.
Corman Drex (il giorno 8 o 9), e il messaggero dell’EZIC (giorno 10), vi lasceranno rispettivamente un documento cifrato e un cifrario.
Bisogna sovrapporli allineando due dei quadrati in alto, in questo modo usciranno due nomi.
Mikhail Saratov e Stepheni Graire, che passeranno da voi il giorno 11 e 14.
Il giorno 17 otterrete un altro cifrario da allineare con i passaporti Arstostzkiani. Per l’esattezza con quello di Marie Escalli, che passerà il giorno stesso.
Il giorno 20 vi verrà consegnato del veleno, state attenti a non toccare la polvere dove c’è scritto “Non toccare la polvere”, pena la morte immediata. Per aprire correttamente la busta basta seguire le frecce.
Inoltre il messaggero dell’EZIC vi lascerà dei messaggi che dovrete riconsegnargli immediatamente.
Fonti e Riconoscimenti
Scritto da: Kayato
Revisionato da: Cwi
Fonti: esperienza personale, Wiki[papersplease.wikia.com]
Chiarimenti sulla localizzazione italiana: Alain Dellepiane (Team GLOC)
Guida dei fogli di riferimento: Axendo
Immagini: screenshot propri, file di gioco, bolli diplomatici falsi: Wiki, wallpaper fogli di riferimento: Axendo
Extra: sito dell’autore[dukope.com] del gioco con altri titoli freeware.
Se hai trovato utile la guida VOTALA!
Se sei interessato alle mie guide SEGUIMI!
Se hai domande, hai trovato un errore o qualsiasi altra cosa lascia un COMMENTO!
Mi trovate anche nel gruppo Steam “Sezione Italiana”.
Altre mie guide:
[link]
[link]
No copyright infringement intended. For any questions contact me at [email protected]