Overview
In questa guida spiegherò come ottenere gli achievement (nascosti e non) di Lisa: The Painful, compreso come reclutare ogni compagno.PS: Ovviamente, la guida contiene spoiler. Vi suggerisco di completare il gioco prima di consultarla.
Let’s Find Her
Raggiungi l’Area 1.
Questo achievement è relativo alla storia, quindi impossibile da mancare.
It’s All Falling Down
Raggiungi l’Area 2.
Questo achievement è relativo alla storia, quindi impossibile da mancare.
No Turning Back
Raggiungi l’Area 3.
Questo achievement è relativo alla storia, quindi impossibile da mancare.
Really? Hairmanity?
Sconfiggi i Presidenti dell’Hair Men’s Club.
Questo achievement è relativo alla storia, quindi impossibile da mancare.
The Face of Blood
Incontra Rando per la prima volta.
Questo achievement è relativo alla storia, quindi impossibile da mancare.
Happy Reunion
Salva Buddy.
Questo achievement è relativo alla storia, quindi impossibile da mancare.
The End Is Neigh
Sconfiggi Rando.
Questo achievement è relativo alla storia, quindi impossibile da mancare.
Embrace the Joy
Recatevi al villaggio dell’Area 1 e andate verso destra fino a trovare un edificio grigio con delle impalcature metalliche rosse. Entrateci ed assistete alla cutscene.
I Love You Son
Battete tutti gli avversari alla roulette russa.
No…
Recatevi al cantiere dell’Area 2 (quello coi giocatori di football e gli operai che lanciano martelli), e scendete dalle impalcature su delle piattaforme in basso. Calatevi da una corda e procedete verso destra, dove troverete una casa con un uomo biondo che prende il sole sul tetto. Entrate dentro la casa, e successivamente nel bagno.
La strada per la casa.
There’s Something Fishy
Andate nella zona paludosa dell’Area 2 e procedete verso destra fino a trovare un buco largo una casella delimitato da due canneti. Buttatevici dentro e attraversate la caverna.
The Doctor is in the House
Recatevi nella zona delle case in rovina nell’Area 2, entrate nella 5a casa, scendete nello scantinato e sconfiggete il mutante.
Worth It
Recatevi al villaggio delle arti marziali e sconfiggete Tiger Man. Una volta battuto potrete acquistare la pergamena dal maestro Bob Friday e sbloccare l’achievement.
Suggerimento : La pergamena costa la bellezza di 1000 Mags ed è completamente inutile. Vi consiglio di salvare prima di acquistarla, per poi ricaricare una volta sbloccato l’achievement.
Look on the Bright Side
Andate a Garbage Island e continuate a camminare verso destra. Ad un certo punto verrete attaccati da un tizio con una pistola puntata alla testa, che, durante il combattimento, si sparerà da solo.
The Champ is Here!
Ottenete il titolo di campione sconfiggendo tutti gli avversari negli incontri singoli alla EWC.
Arm-Shock 4 Life!
Sconfiggete tutti gli avversari delle lotte in coppia alla EWC.
Salvation Ends
Questo achievement si divide in 4 “scene”.
1-Poco dopo essere usciti dall’edificio della roulette russa incontrerete i Salvation Rangers, isieme al loro arcinemico, l’uomo serpente, col quale dovrete battervi.
2-Nella zona del cantiere, nella stessa schermata del bar, scendete le impalcature verso sinistra. Qui assisterete alla seconda scena, alla fine della quale recluterete il Ranger rosa.
3-Andate nel villaggio desertico dell’Area 2. Qui incontrerete un secondo cattivo, Demon-X che spazzerà via il vostro party e farà scappare i Rangers in una grotta. Trovateli e assistete al resto della scena.
4-Infine, recatevi nella zona delle impalcature di legno nell’Area 3. Dopo aver superato un burrone facendo volare per aria i 4 personaggi, scalate le impalcature e andate a sinistra. Troverete I Rangers Rosso e Giallo, trasformati in mutanti, ma non vi attaccheranno. Proseguendo ancora verso sinistra troverete il ranger Blu, anch’esso mutato, coi cadaveri dei suoi compagni accanto a lui. Sconfiggetelo e otterrete l’achievement.
Hot Snow
Nella zona innevata dell’Area 3, dopo aver sconfitto Buffalo Van ♥♥♥♥, continuate a salire la montagna. Sconfiggete il mutante Peter e proseguite nella salita. Arrivate alla cima, dove troverete degli ammassi di cadaveri e verrete attaccati da un uomo in fiamme. Sconfiggetelo per ottenere l’achievement.
Weekend Getaway
Nella schermata principale dell’Area 3, entrate nel primo buco a sinistra. Vi ritroverete in un corridoio tappezzato, con diversi mutanti (non ostili), percorretelo e alla fine vi troverete la mappa per Resort Island. Mostratela a Fardy e raggiungetela in barca per sbloccare l’achievement.
Bye, I Guess…
Nell’area soleggiata dell’Area 3 potrete trovare una moto. Appena vi interagite, arriverà Columbo che vi sfiderà ad una gara di corsa. Otterrete l’achievement sia che perdiate o vinciate.
10-4 Good Buddy
Per prima cosa recatevi nella sauna dell’Area 3 e recuperate le chiavi del camion (entrate e continuate ad andare a sinistra) dopo aver ucciso il mutante Beady.
Dopodiché andate alla EWC e continuate ad andare a destra, oltre al villaggio, finché non incontrerete un npc che cerca di dissuadervi dall’andare avanti. Ignoratelo e percorrete la strada, fino ad arrivare ad un camion. All’interno vi è Satana (Mike), il boss più potente del gioco. Battetelo e sbloccherete l’achievement.
…
Dopo aver sconfitto Rando e i suoi uomini, anziché andare avanti percorrete la strada a ritroso. Nella schermata precedente potrete vedere l’uomo che suona la tromba che vi osserva.
Selfish
Achievement Segreto
Terminate il gioco con entrambe le braccia, senza mai farvele tagliare da Buzzo.
Kind of Selfish
Achievement Segreto
Terminate il gioco con un braccio solo.
Selfless
Achievement Segreto
Terminate il gioco avendo perso entrambe le braccia.
Joyful End
Achievement Segreto
Terminate il gioco usando della Gioia almeno una volta, sia con Brad che con altri compagni.
Pare che a causa di un bug l’achievement possa essere ottenuto solo in difficoltà Normale.
Joyless End
Achievement Segreto
Completate il gioco senza mai usare Gioia, nè con Brad né coi compagni.
Per esperienza personale posso confermare che l’achievement è buggato, e può essere ottenuto solo in difficoltà Normale.
Sorry Master
Completate il gioco in Pain Mode e assistete alla scena extra finale esclusiva.
Hint Guy
Terry Hintz si unirà a voi durante il corso della storia.
Many Swords Guy
Esplorando bene la sauna dell’Area 3 troverete Toby, un uomo legato ed imbavagliato, che potrete tenere con voi nell’inventario. Una volta trovato, andate nel villaggio di pietra dell’Area 3 (Lo stesso della corsa con Columbo). Lì troverete Crisp Ladaddy, che vi chiederà di consegnargli Toby. Potrete scegliere se consegnarglielo (con o senza ricompensa) o tenerlo in ostaggio e costringere Crisp ad unirsi a voi.
Dirt Bag Guy
Sulla strada per il villaggio desertico (Area 2) troverete un borsone da viaggio (Duffel Bag). Portatelo a RT, in una delle stanze del bordello nella palude, e si unirà a voi.
Il borsone di RT.
Red Hair Guy
Attraversate l’area popolata dai Barrel Bros (dopo l’edificio nel quale trovate Tardy) e arrivate in cima alla montagna, dove troverete Goldie la gallina.
Tornate nell’Area 1 e salite in alto, fino ad arrivare una casa. Al suo interno vi è Rooster Coleman che, preoccupato per Goldie, vi offrirà 100 Mags in cambio della gallina. Tenetela in ostaggio per forzarlo ad unirsi a voi.
Drunk Guy
Al bancone del bar dell’Area 1 troverete Olan Hoyt. Offritegli da bere (5 Mags) e si unirà a voi.
Annoying Guy
Salendo in cima alla montagna all’inizio dell’Area 1 troverete una casa solitaria e un’uomo, Nern Guan, seduto su uno sgabello che guarda il paesaggio. Parlategli e ascoltate la sua chilometrica storia. Dopo aver finito di ascoltarlo, scendete e procedete verso destra. Troverete di nuovo Nern, che, dopo avervi fatto sprecare altro tempo, si unirà a voi.
Headbutt Guy
Nello stesso bar di Olan, all’angolo sinistro, troverete Rage Ironhead intento a ballare da solo. Si unirà a voi per 75 Mags.
Poop Guy
Percy Monsoon si unirà a voi durante il corso della storia.
Nipple Guy
Nella stessa zona dei Barrel Bros troverete un’ingresso in basso a sinistra della schermata. Buttatevi da una sporgenza soprastante per atterrarci sopra, poi entrate nell’ingresso e scalate la parete. Ad un certo punto troverete un cadavere con una mazza chiodata conficcata in testa.
Raccoglietela e portatela a Mad Dog, nella città secondaria dell’Area 1 e si unirà a voi.
Saltate da questo punto.
Fist Face Guy
Shocklord si unirà a voi dopo aver battuto tutti gli avversari nelle lotte in coppia alla EWC.
Violated Guy
Fardy Hernandez si unirà a voi nel corso della storia.
Lady Guy
Recatevi allo strip-club nella palude e parlate con Queen Roger. Vi chiederà se siete disposti a svolgere qualche lavoretto. Accettate e servite 3 clienti. Una volta finito, tornate da Roger e chiedetegli se vuole unirsi al vostro gruppo.
Fish Guy
Nel villaggio degli uomini-pesce (Vedi achievement “Something Fishy”) troverete un bar, dal quale potrete acquistare una bottiglia di brodaglia verde (Green Paste) per 50 Mags. Portatela a Carp, un uomo con la testa di pesce che se ne sta accanto al bar del cantiere nell’Area 2, e si unirà a voi.
Lawyer Fish Guy
Sempre nel villaggio degli uomini-pesce (Vedi achievement “Something Fishy”), troverete due abitanti seduti ad un tavolo intenti a guardare una mappa (quella di Garbage Island). Prendete la mappa e assistete alla scena del processo, durante il quale Harvey Alibastor, il vostro avvocato-pesce, vi aiuterà ad uscire dai guai. Usciti dal tribunale vi chiederà se può unirsi a voi.
Cool Dude Guy
Potete trovare Clint Olympic nel bar del villaggio desertico nell’Area 2. Pagatelo la bellezza di 500 Mags e si unirà a voi.
Mysteryous Guy
Buckets si unirà a voi dopo che avete battuto ogni contendente alla roulette russa (Vedi achievement “I Love You Son”).
American Guy
Buffalo Van ♥♥♥♥ si unirà a voi durante il corso della storia.
Spear Guy
Andate nel villaggio delle arti marziali nell’Area 2 e sconfiggete Tiger Man, l’uomo mascherato che ha attaccato il dojo di Bob Friday. Una volta sconfitto si unirà a voi.
Sweaty Guy
All’estrema destra di Garbage Island troverete un decadente bar a forma di cigno. Al suo interno vi è il disperato Ollie Nickels, che si unirà a voi dopo che avrete ripagato il suo enorme debito di due Mags.
Geese Guy
Potete trovare Geese Thompson nella locanda piena di bambole, nell’Area 2. Dopo aver dormito 4 volte nel locale, Geese si unirà a voi.
Party Guy
♥♥♥♥ Dickson si unirà a voi alla fine della seconda scena dei Salvation Rangers (Vedi achievement “Salvation Ends”)
Magic Guy
Andate al bazaar all’estrema destra del villaggio delle arti marziali e comprate il mazzo di carte da gioco (Playing Cards) per 200 Mags. Entrate poi in una caverna, sempre nel villaggio, e consegnatele a Jack, che si unirà a voi.
Powerful Clothesline Guy
Dopo aver ottenuto la cintura da campione (Vedi achievement “The Champ Is Here!”), andate nel villaggio accanto alla EWC ed entrate in un buco. All’interno vi è un personaggio con addosso una pelliccia di lupo, Sonny Backulwitz, che, dopo aver visto la cintura, si unirà a voi.
Cat Guy
Appena entrati nel villaggio delle arti marziali, prendete la strada a sinistra. All’estremità della zona troverete Yazan Barghouti, che si unirà a voi dopo un breve dialogo.
Wild Guy
Una volta ottenuta la bici, tornate alla prima caverna dell’Area 1. Troverete un’uscita in alto, con il muro coperto di segni rossi simili a graffi. Lì troverete Beastborn. Battetelo e si unirà a voi.
Bug Guy
Partecipate alle corse dei carrelli della spesa di Garbage Island e vincete tutte le gare. Il campione assoluto, Fly Minetti, si unirà a voi dopo essere stato battuto nella corsa.
Poke Guy
Nell’area superiore del villaggio desertico dell’Area 2 troverete Ajeet Mandeep. Parlategli e si unirà al gruppo.
Art Guy
In una caverna in basso a destra della strada che porta al villaggio desertico troverete Garth, un disegnatore. Dopo avergli dato 150 Mags si unirà al gruppo.
Weird Guy
Recatevi nella caverna dei Pretty Boys (Area 2, il buco a destra del tizio con il casco giallo), salite la corda e andate a destra. Entrerete in una lunga caverna con dei fasci di carne che vanno da parete a parete. Percorretela fino ad arrivare ad un tizio su uno sgabello che tiene in mano un vinile. Prendetelo e sconfiggete Henry Wyatt, un mutante che vi attaccherà subito dopo.
Dopodiché andate nella zona paludosa e prendete la strada a sinistra, fino ad arrivare al bar. Interagite col vecchio giradischi e usate il vinile che avete trovato. Poi parlate con Bo Wyatt, il tizio con l’elmo da palombaro, che si unirà a voi.
Super Drunk Guy
Comprate del Whiskey Olathiano (Olathian Whiskey) da un bar qualsiasi, poi recatevi a quello nella caverna tra l’Area 2 e il villaggio delle arti marziali. Steso per terra, troverete Birdie Hall, che si unirà a voi una volta che gli avrete ceduto la bottiglia di Whiskey.