QUAKE II Guide

Guida rapida al modding di Quake 2 + Mission Packs for Quake II

Guida rapida al modding di Quake 2 + Mission Packs

Overview

Dopo essermi strappato anche l’ultimo capello, ecco a voi una guida chiara e concisa su come far risplendere Quake 2 e le espansioni.

Prologo

Ho trovato le guide di Steam in inglese confusionarie o troppo semplificate, quindi spero di risultare chiaro.

Questo metodo si basa sull’uso di un sourceport, ovvero un engine riscritto da alcuni modder (ne trovate varie versioni in giro): basta prendere i file, metterli nella cartella di gioco e far partire un eseguibile speciale. Continueranno ad esistere entrambi i motori di gioco.

Il sourceport qui usato è quello di Knightmare, ed usa OpenGL come libreria grafica.

I salvataggi non sono compatibili tra questo sourceport e la copia originale (nemmeno con gli altri sourceport).

Ci tengo a precisarlo dopo aver perso più di metà gioco.

Istruzioni

Scaricate i file seguenti e seguite le istruzioni. A parte il primo file, gli altri sono in questo zip che vi ho preparato {LINK REMOVED}https://mega.nz/#!KZExjY6B!iAqifiQDV6roFUQshjLfgvkOc0WUgHMPnO01WqXEaOw

  • 1. Engine Knightmare: aggiornato all’ultima versione.[link]
    Scompattatelo nella cartella del gioco (di default è Programmi (x86)SteamsteamappscommonQuake 2)
  • 2. Textures HD dei livelli (textures.zip): queste le mettete in baseq2. Sovrascrivete se richiesto.
  • 3. Texture HD delle armi (weapon_hd_pack.zip) : anche queste in baseq2. I file .pak vengono caricati all’avvio, non vi preoccupate se non avete i pak dal 3 al 6, vengono saltati.
  • 4. Musica (music.zip): sapete già dove metterla no? baseq2.

Avvio e impostazioni

Per avviare il gioco, dovete far partire kmquake2.exe in “Programmi (x86)SteamsteamappscommonQuake 2”, è l’eseguibile speciale che ho menzionato all’inizio.

Se volete modificare alcune impostazioni senza usare il menu in-game, potete modificare il file kmq2config.cfg in baseq2, aprendolo col blocco note o un’applicazione simile. Eccone alcune.

  • Risoluzione personalizzata: cercate la riga “ set r_mode “x” ”. Questa abilita/disabilita la risoluzione personalizzata. Settate x a -1 per abilitarla. Poi cercate “ set r_customwidth “A” “ e “ set r_customheight “B” ” e modificate A,B con valori a piacere (ricordate, la risoluzione è A x B)
  • FOV: cercate la riga “ set cl_widescreen_fov “x” ”. Questa abilita/disabilita l’auto correzione del FOV. Sostituite “x” con “0” per disabilitarla. Poi cercate la riga “ set fov “x” ”. Sostituite x con un valore a piacere, ricordate che più è grande, più è ampio il campio visivo, e dipende dalla risoluzione (io uso 110 con risoluzione 1280×1024).
  • Gamma: il gioco moddato è piuttosto scuro, è colpa delle OpenGL; si può migliorare aumentando il valore X di “ r_modulate “X” ”. Di default vale 1, io mi trovo bene con 4.

Espansioni

Prima di installare le espansioni, dovete prima averle comprate (Capitan Ovvio!).
Scaricatele, e ignorante i Readme che vi scaricheranno nella cartella principale (Quake 2). Vi diranno di eseguire il gioco dai .bat, peccato che poi partirà la versione originale.

Il nostro sourceport va prima reso compatibile scaricando una patch a questo link:
[link]

Estrate il contenuto in entrambe le cartelle rogue e xatrix (sono i nomi degli sviluppatori).

Per avviare le singole espansioni, potete farlo in due modi

  • Tramite un {LINK REMOVED}https://mega.nz/#!nFdWxYwC!16T7qnfRfnmpE020MaA1SSgXgvle-IST9ycpehbELtQ, che dovrete usare al posto di KMQuake2.exe, e vi farà scegliere ogni volta attraverso il prompt dei comandi quale parte di Quake 2 avviare (se il gioco base, The Reckoning o Ground Zero). Mettetelo nella cartella dove c’è KMQuake2.exe.
  • Creando dei collegamenti a KMQuake2, modificando la Destinazione (tasto destro -> Proprietà sul collegamento) e aggiungendo per i collegamenti, alternativamente:
    • +set game xatrix per avviare The Reckoning
    • +set game rogue per avviare Ground Zero

    e poi confermate con Applica.

ATTENZIONE: se non scaricate la patch per le espansioni, potrete comunque avviarle, ma presenteranno dei bug che vi impediranno di avanzare: nel primo livello di Ground Zero mancherà l’ascensore, in The Reckoning tutti i nemici e gli script

Screenshot



Commento finale

Fatemi sapere nei commenti se fin qui vi è tutto chiaro o se c’è qualche errore madornale nella guida. Spero vi possa essere utile, keep fragging!

SteamSolo.com