Overview
Data la mancanza di una guida in italiano riguardante l’implementazione del true widescreen e del supporto completo per i controller (controller 360 o PS3, ad esempio), ho deciso di scriverne una io.AGGIORNAMENTO: Guida aggiornata con la nuova versione di Ginput che introduce nuove funzioni come il supporto alla vibrazione del controller.AGGIORNAMENTO 2: Guida aggiornata con il link per il downgrader automatico.
Occorrente
Occorrente necessario per seguire questa guida:
– Gioco downgradato alla versione 1.0. Link per il downgrader: [link]
– Ginput, necessario per poter utilizzare controller Xinput come quello 360 o PS3. Link al download: [link] (il link presenta anche le versioni per GTA III e GTA Vice City, scaricate quella per GTA San Andreas).
– Widescreen HOR+ Support, per poter selezionare qualsiasi risoluzione widescreen. Link al download: [link] .
– ThirteenAG’ s Widescreen Fix Remake, per evitare che il gioco deformi l’HUD e il radar quando si selezionano risoluzioni widescreen e per godere di un FOV adatto. Link al download: [link] .
– Silent’s ASI Loader, necessario per poter utilizzare i fix sopra elencati. Link al download: [link] .
Tutti i link forniti sono sicuri al 100%.
Passi fondamentali
Prima di passare ai fix veri e propri, è fondamentale downgradare il gioco e installare il Silent’s ASI Loader.
Downgrade di GTASA alla versione 1.0:
Eseguire il file GTASA_12-9-14_Steam_to_V1_DG precedentemente scaricato. L’installazione è automatica e basterà attendere che l’eseguibile rilevi la vostra copia di GTA San Andreas e copi i file necessari.
Installazione di Silent’s ASI Loader:
Estrarre il contenuto dell’archivio di Silent’s ASI Loader e copiare i file vorbisFile.dll e vorbisHooked.dll nella cartella di installazione di GTA San Andreas.
Risoluzioni e widescreen
Per potere usufruire di tutte le risoluzioni widescreen si deve:
1. Estrarre il contenuto dell’archivio di Widescreen HOR+ Support, entrare nella cartella rel appena estratta e copiare il contenuto ( wshps.asi e models ) nella cartella d’installazione del gioco.
2. Estrarre il contenuto dell’archivio di ThirteenAG’ s Widescreen Fix Remake e copiare tutti i file estratti nella cartella d’installazione del gioco.
Ora, avviando il gioco, esso verrà eseguito utilizzando la stessa risoluzione del desktop di Windows (esempio: se il dektop è impostato alla risoluzione 1920×1080, il gioco utilizzerà la stessa risoluzione) e l’HUD/Radar non verrà distorto.
Supporto completo per i controller moderni (Xinput)
Per poter giocare utilizzando un controller Xinput come quello per Xbox 360 si deve:
1. Estrarre il contenuto dell’archivio di Ginput e copiare i file GInputSA.asi e GInputSA.ini nella cartella di installazione di GTA San Andreas.
2. Copiare la cartella models, estratta dallo stesso archivio del punto 1, nella cartella principale del gioco.
Il gioco ora supporta pienamente il vostro controller, vibrazione e icone dei tasti nei messaggi di tutorial comprese.
Screenshot
Ecco come apparirà il gioco una volta applicati i fix:
Scena di gameplay, notare il tasto Y del controller nel messaggio di tutorial in alto a sinistra e l’HUD ben proporzionato e non “allungato”.
Ringraziamenti
Si ringrazia:
– Silent, autore di Silent’s ASI Loader e di Ginput.
– Wesser, autore di Widescreen HOR+ Support.
– ThirteenAG, autore di Widescreen Fix Remake.
– gamerzworld, autore del downgrader automatico.