Overview
semplice tutorial di base, per iniziare ad avere una produzione e una lavorazione del petrolio, e produrre i vari prodotti che ne derivano.
come iniziare
Per prima cosa, dobbiamo individuare i giacimenti di petrolio, facilmente riconoscibili nella mappa, perchè sono segnati da dei puntini rosa.
Una volta trovato qualche giacimento di petrolio, iniziamo con la costruzione di :
1 raffineria
inizialmente 2 o 3 pompe petrolifere.
almeno 4 serbatoi per iniziare, poi bisognerà costruirne altri.
qualche decina di tubi normali, e qualche decina di tubi sotteranei, a seconda delle nostre esigenze.
Lavorazione base del petrolio e funzionamento della raffineria
Vediamo la prima tipologia di raffinazione, cliccando sulla raffineria troviamo la seguente schermata…
Abbiamo 2 differenti scelte, la prima, quella cerchiata in rosso, è la lavorazione di base del petrolio
questo comporta un consumo di 10 unità di greggio alla volta, con una produzione di 3 di olio pesante (cerchio rosso) , 3 di olio leggero (cerchio giallo) ,e 4 di gpl (cerchio viola). Questi prodotti devono essere utilizzati o collocati in qualche serbatoio, altrimenti la raffineria smetterà di funzionare, infatti basta anche che un solo prodotto dei 3 non venga utilizzato da qualche impianto chimico , o in alternativa non viene spostato in qualche serbatoio e la raffineria smetterà di funzionare.
Ora vediamo il funzionamento della raffineria:
La raffineria consuma il greggio, che viene fornito in questo caso dai tubi a sinistra ( frecce gialle), producendo 3 nuovi prodotti: l’olio pesante ( freccia arancione), l’olio leggero ( freccia gialla), e infine il gas di petrolio o detto anche gpl ( freccia rossa), consiglio anche di posizionare almeno 2 serbatoi o più , per accumulare il greggio in eccesso (cerchi in rosso)
esempio di un semplice layout
Se per caso osservate che la raffineria non funziona più o funziona ”a tratti” , ci possono essere 2 principali motivi:
1) la raffineria non riceve un afflusso costante di greggio, quindi per risolvere il problema bisogna costruire più trivelle petrolifere, in modo da avere una produzione di greggio sufficiente per far funzionare in modo continuo la raffineria.
2) La raffineria, come detto prima, produce 3 prodotti, se uno o più di questi non viene utilizzato,prendiamo come esempio l’ olio pesante;se questo prodotto rimane all’interno della raffineria. La raffineria non avendo più spazio per produrre altro olio pesante, si ferma completamente, quindi la soluzione può essere questo esempio di layout…
In questo immagine possiamo vedere come i 3 prodotti, vengano trasferiti all’interno dei serbatoi, che a loro volta possono essere collegati a impianti chimici; se i serbatoi diventano pieni , la raffineria si fermarà ancora, sempre perchè non ci sarà più spazio per produrre altri prodotti.
Lavorazione avanzata del petrolio
La lavorazione avanzata del petrolio, a differenza di quella di base, consuma oltre al greggio, anche l’acqua.
I prodotti sono gli stessi della lavorazione di base, ma in quantità diverse: L’utilità di questa lavorazione sta nella quantità maggiore di produzione di gpl, perchè tra i prodotti del petrolio, è quello più utile e utilizzato nel gioco, in seconda posizione si trova l’olio leggero, e infine il meno utilizzato nel gioco è l’olio pesante.
commento personale
Spero che vi sia d’aiuto , essendo la mia prima volta mi scuso in anticipo per eventuali errori.
In questa guida manca tutta la parte riguardante gli impianti chimici, ma verrà fatta in futuro.
Se qualcuno avesse consigli per migliorare questa guida , vi prego di lasciare un commento, sarà molto utile il vostro aiuto.
Gruppo italiano per le co-op
Se siete in cerca di qualcuno con cui giocare a Factorio, vi lascio il link del gruppo in cui organizzarsi per giocare
[link]