Overview
Questa è una guida scritta con il sangue e tempo ,fatta per custodire le mie conoscenze di questo gioco e cercare di lasciare qualcosa alla comunità che verrà. Sono stato iniziato a questo gioco da una persona pignola e rigorosa , e questa guida dovrà essere seguita allo stesso modo . Non avrà lo scopo di farvi diventare giocatori egoisti ma comunque di essere i migliori nel gruppo .
Chi comanda?
- CHI OSPITA LA PARTITA COMANDA
Di base il gioco impone di rimanere vicino ai propri compagni di squadra in modo da coprirsi le spalle a vicenda e non far innervosire l’host che potrebbe di punto in bianco porre fine alla vostra run per tigna. Uno dei fattori fondamentali del gioco è capire chi comanda. Il Host è la prima persona da tenere buona, puoi essere il giocatore migliore del mondo ma se fai il coglione meriti il kick. Oltretutto l’host non deve morire per fare in modo che non faccia rage-quit. Comprendo bene che se l’host lefta la partita va a puttane, ma questo vi servirà per armarvi di pazienza e buona volontà nei confrorti dell’umanità.
- SEGUIRE I CONSIGLI DEL GIOCATORE MIGLIORE
Basta poco per capire chi tra di voi sia il giocatore con più esperienza di gioco. In primis, un ottimo riferimento è il frame del ritratto del personaggio in alto a sinistra. In ordine di abilità sarebbe bene ascoltare chi ha il ritratto: “Fortunes Of War Legend” (quello con le rune Blu) successivamente chi ha quello che si ottiene dopo aver completato tutti i livelli con tutte le classi a Legend (cornice perfettamente quadrata con tanti sigilli rossi) poi chi ha svolto 500+ Heroic deeds (cornice quadrata con alette dorate e sigilli) poi chi abbia svolto tutti gli achievement delle mappe in modalità legend (ali dorate a forma di cornice). Tutti gli altri frame/cornici non vanno tenuti in considerazione dato che risultano piuttosto facili da ottenere.
- SU DISCORD COMANDA UNO
Le orecchie e le mani in questo gioco si usano in egual misura quindi se giocate con un gruppo di amici mantenete il livello di stronzate basso per evitare il rumore in eccesso e conseguentemente non sentire un ratto che vi stia per infilare la spada nel sedere o il suono di annuncio di qualche minaccia imminente (come un mostro o una pattuglia in arrivo). Sarà solamente il team leader colui che detta la via da seguire, gli altri giocatori, solo in caso di problemi imminenti, acquisiscono il diritto di parola.
Mentalità di gioco
- COSA ASPETTARSI NELLA RUN
Il gioco vi farà capire ben presto di avere classi per ogni esigienza ma non vi dirà cosa potreste aspettarvi in ogni singola run, oltretutto se giocate in modalità quickplay non è detto che giocherete una mappa con un boss alla fine o che la composizione del party calzi con il ruolo da voi scelto. Quello che è certo è che di ondate e speciali ne incontrerete a bizzeffe, oltretutto la mappa sarà farcita di nemici elitè e qualcuno dovrà raccogliere e proteggere i PREZIOSISSIMI grimori. Siate pronti ad per ogni evenienza!
- TENETE A MENTE CHE CHIUNQUE COMMETTE ERRORI
E’ probabile che qualcuno prenda un alabardata sui denti appena inizia la partita o che delle munizioni vengano prese da qualcuno che non aveva priorità, anche un giocatore esperto potrebbe morire mentre trasposta un grimorio, occorre quindi saper valutare ogni evento con il dovuto peso. Leftare la partita per essere rimasti uccisi potrebbe avere un senso nel caso il party faccia continuamente errori grossolani pretendendo ragione ma è comunque una pratica non corretta ( ma giustificabile) .
- FIDARSI DEI PROPRI COMPAGNI E’ BENE MA NON FIDARSI E’ MEGLIO
Uno dei più grandi errori che si possa fare è quello di dare per scontato che quel ratto a destra venga ucciso dal tuo compagno che fino a 2 secondi fa era dietro di te. Se noti una minaccia assicurati di eliminarla di persona anche se successivamente ti accorgi che tutti l’ avevano notata. Proprio per questo motivo se noti che un tuo compagno stia impiegando parecchio tempo in un combattimento conto qualche elitè, vai a supportarlo e proteggerlo piuttosto che restare con le mani in mano, magari era troppo in difficoltà per comunicartelo. Tu sei il migliore del gruppo ma non il più stronzo!
- SOTTO AL LIVELLO 25 SI KICKA
e’ Semplicemente è una questione di rispetto, dato che non ti conosco, se vuoi giocare in modalità Leggenda per lo meno al livello 25 hai tutti i talenti e un equipaggiamento decente (Gear power) per quella difficoltà. Se poi dici di avere altri personaggi al 30 io non mi fido comunque. Questo è un paletto che vi consiglio di mettere poi fate come volete ovviamente.
- PENSA AI CERCHIETTI VERDI ALLA FINE
Questo è un gioco coperativo quindi la competizione non c’è. Cazzata! Se vuoi veramente dare il massimo devi sempre pensare ad essere quello che contribuisce di più alla buona riuscita della run. Non c’è scampo, in questo gioco occorre uccidere tutti i nemici per andare avanti, anche se stai utilizzando un personaggio tank pensa a fare più danno possibile (dps) e non rimanere fermo come un sasso. Fare tanti danni aiuta tutti nel gruppo, prenderne pochi è cosa buona e giusta ma non devi dare il peso della run a chi fà dps a posto tuo.
Ruoli che il gioco non ti dirà
- Ogni carriera ha una ruolo principale ma essenzialmente va in base ai talenti/tratti e alle armi equipaggiate che si possono ricoprire i cosiddetti ruoli che il gioco non dice ma praticamente richiede.
- RUOLI
-Anti-Elitè-
I nemici elite sono:
STORMVERMIN (ratti con alabarda o spada e scudo)
MAULER (uomini del chaos con elmo, ascia bipenne ed elmo ma senza armatura)
CHAOS WARRIOR (uomini del chaos con armatura completa e ascia bipenne)
BESTIGOR (uomini – bestia che caricano a vista )
BERSERKER (uomini del caos senza armatura e 1 ascia per mano)
PLAGUE MONK (ratti con la tunica verde).
Gli ultimi due non sono considerati elite ma berserker ma è comunque indispensabile eliminarli il prima possibile. Il ruolo di Anti-Elite ha il compito di ripulire lo scenario da queste minaccie in modo prioritario ultilizzando prevalentemente armi a distanza con elevata disponibilità di munizioni (conservando i colpi per loro e gli speciali) se utilizzate armi corpo a corpo a bersaglio singolo con un ottima Armor Penetration, questi nemici saranno la vostra priorità in ogni circostanza.
-Anti-Speciale-
I nemici speciali sono:
Ratto Corazzato con Lanciafiamme
Ratto Corazzato con Gatling
Gas Ratto (lancia palline velenose)
Ratto Assassino,
Packmaster (ratto con gancio)
Leech (Stregone che si teletraspota su di voi e vi grabba)
Blightstormer (Stregone che genera vortici verdi).
Wargor ( Uomo-bestia con uno stendardo alle spalle,è sempre scortato )
Il ruolo Anti-Speciale consiste nello individuare ed eliminare immediatamente queste minaccie. Gli speciali non sono presenti nella mappa ma vengono generati dall’IA director casualmente, di conseguenza è necessario che nel gruppo ci sia sempre un personaggio anti-speciale. Poichè gli speciali sono la causa di fallimento principale in questo gioco, di base è bene che tutti si preoccupino di eliminare queste minaccie ma ovviamente alcune abilità o armi sono meglio di altre. Chi equipaggia un’arma a distanza con danno elevato (es. archibugio) deve conservare i colpi esclusivamente per questo compito .
-Anti-Boss/Mostro-
I Mostri sono:
Stormfiend (Ratto enorme con lanciafiamme)
Rat Ogre ( Ratto enorme)
Troll della bile
Chaos Spawn.
Minotauro
Il ruolo dell’anti boss e fare più danno possibile a questi abomini in ogni circostanza nel minor tempo possibile. L’Ombra è la regina indiscussa nel compiere questa impresa .
-Horde-Killer-
Le Orde di ratti sono composte da:
Slave rats
Clan Rats
Chaos fanatici ( zombie)
Chaos armati
Ungor con lancia
Ungor con arco
Gor
Anti-orde: L’anti orda cerca di eliminare ratti e uomini del caos base in massa, dando respiro a quelle classi specializzate nell’eliminazione di elitè e speciali, non si tratta di tankare ma piuttosto di distruggere la minacce nel modo più efficace e veloce.
Portatore di grimorio: Il portatore di grimorio usualmente è la classe più resistente del party, il tank porta il grimorio indipendentemente dal livello di skill, in modalità leggenda è un ruolo di responsabilità perchè ottenere loot raro fa gola a tutti. Ironbraker, Slayer, Cavaliere, Zelota, sono le classi più adatte a questo ruolo.
Gameplay Base
- MUOVERSI IN GRUPPO
Per una run con meno rischi sarebbe consigliabile muoversi con un certo criterio nei momenti in cui non ci sono orde in arrivo , il party deve tenersi d’occhio costantemente e far avanzare le classi più resitenti .Le armi da fuoco fanno rumore attirando i trash mob entro un determinato raggio d’azione ,usate questa dritta per attirare nemici che non vedete bene o semplicemente attirare a voi mob in una posizione favorevole . Il gioco contiene punti di non ritorno,in pratica superata quella barriera o dopo essere saltati in un punto, non è possibile tornare in dietro , quindi è bene aspettare che tutti siano vicini e superare quel punto insieme . Un classico è essere catturati da un packmaster o bloccati da un assassino prima di cadere giù,quindi assicuratevi che il party sia in sicurezza in anticipo.
- INGAGGIO ORDA
E’ fondamentale capire da dove arrivi l’orda in anticipo ( sono 3 ondate in ogni orda a Leggenda ) ,se possedete delle buone cuffie da gaming ,basta muovere la testa verso la direzione del suono d’annuncio dell’orda e se siete stati gli unici a capirlo segnalatelo agli altri tenendo premuto “T” selezionando “Come Here ! “. L’orda può essere composta da ratti schiavi ( quelli rosa ) o da fanatici ( uomini del nord simili a zombie ) ricordatevi che l’orda trascina a se anche i trash mob che incontra,verso di voi ,quindi se l’ondata vi arriva da un punto in cui siete passati ( da dietro ) sarà più imprevedibile ma meno varia ,se invece arriva davanti,preparatevi ad affrontare un situazione più mista . L’orda si affronta con un misto di schivante e parate ,non rimanete mai fermi un punto a meno che non stiate sfruttando un punto di non ritorno così che i ratti debbano salire per recarvi danno . La DODGE DANCE è la tattica migliore per dominare Vermintide , schivare mentre si attacca continuamente cercando di non farsi circondare , immaginate una pizza che rappresenta l’orda ,voi dovrete mangiare sempre l’orlo fino ad arrivare al centro,sempre intorno,mai dal centro in fuori . Nelle ondate più caotiche segnalate sempre tutto ciò che percepite con T , gli anti-special possono anche fermarsi un attimo e focalizzarsi sugli speciali se ne vedono uno,il pakmaster in un orda è LETALE quindi appena riuscite a localizzarlo ( riuscirete a percepire il suono anche nell’orda ) eliminatelo all’istante anche a costo di fare fuoco amico . - INGAGGIO ORDA + MOSTRO + SPECIALI
Capita che il MOSTRO arrivi mentre un orda è in corso e addiruttura qualche speciale si unisca alla festa ,l’importante è mantenere la calma e pensare alle priorità . Per prima cosa 1 persona dovrà prendere l’aggro del boss mentre tutti gli altri membri del gruppo puliranno la situazione. Basta 1 colpo di qualcosa per attirare il mostro facendo in modo che non si muova più di tanto ,disturbando gli altri compagni . Chi non è impegnato con il mostro deve eliminare gli speciali velocemente poi concentrarsi sull’orda . Solo alla fine si elimina il mostro - INGAGGIO SPECIALI
Appena sentite il suono caratterisco di qualche speciale muovete la testa per capire la direzione, fino a che non appare e lo ammazzate restate in allerta e non azionate eventi o attraversate punti di non ritrono . Tenete sott’occhio il Portatore del grimorio .
Premessa Classi e Origini dei nostri Personaggi
Questa è una sezione molto importante per cui voglio fare questa premessa. Il gioco permette di approcciarsi molto liberamente alle classi e al loro utilizzo. Questa guida e stata pensata per garantirvi un approccio bilanciato alle Classi ( di mio gusto ) se trovate un settaggio alternativo che vi garantisce una maggiore percentuale di vittorie ( e cerchietti verdi ) fate come volete . Detto questo,vorrei darvi un infarinata generale su chi sono i nostri eroi e il perchè ammazzano ratti e uomini del chaos .
- Origini dell’attacco Skaven ( Vermintide 1 )
Gli uomini ratto ,detti comunemente Skaven vivono in un Impero sotterraneo detto Under Empire dove diversi Clan si sono riuniti sotto il Cuncil fo Thirteen e tramano per portare il loro dominio ed evocare la loro divinità detta The Horned Rat sul mondo della superficie . Uno di questi clan,il clan Fester è stato colpito da un flagello che rende sterile la loro prole oltretutto gli Skaven di base avendo un metabolismo velocissimo tendono ad avere un vita breve così.Sfruttando la situazione disperata del prorpio clan un Gray Seer ( mago/chierico autorità religiosa skaven ) convince il clan ad attaccare il dominio degli umani incominciando dalla città di Ubersriek e trovare una cura per la loro malattia.
- Origini dei nostri Eroi ( Vermintide 1 )
Kruber è un buon uomo, un infanzia da contadino per poi arruolarsi successivmanete trà le fine dell’Impero . E’ passato dal servire l’alta borghesia in una città nel cuore dell’impero per poi essere trasferito negli angoli più pericolosi dello stesso,dato il suo temperamento ostile verso le ingiustizie sociali operate da quella classe sociale . Con il ruolo di Sargente guidò la 8th Ostland Swordsmen in molte vittorie per poi vedere la sua compagnia venire letteralemnte spazzata via da un nacromante nella sua ultima grande battaglia . Salvato da un suo soldato scrificatosi per lui ,Kruber abbandonò la speranza e tentò di lasciare la carriera militare ma gli fù negato dai sui superiori . Victor Saltpyre riconobbe i meriti del soldato e lo arruolo come mercenario per scortare insieme Sienna Fuegonasus una maga del fuoco prigoniera di Victor colpevole di non saper controllare la sua magia e probabilente aver incendiato un mulino e la famiglia al suo interno. Victor Saltspyre il cacciatore di streghe dell’ Order of the Silver Hammer è il capo della nosta squadra . Il suo odio per gli Skaven incominciò quando investigando sulla figlia di un sindaco di una città poi rivelatasi essere una vampira . Si imbattè in una minera (di proprietà del sindaco ) dove un filone di Warp pietra ( minerale verde lucente preziosissimo per gli Skaven ) lo attirò in un imboscata degli uomini ratto . Uscendo ferito e senza un occhio dalla miniera il witch hunter capì che le leggende sugli Skaven erano reali e subito informò i superiori sulla pericolosità della minaccia . Fù denigrato come un ciarlatano e conseguentemente ebbe difficoltà a salire di grado ma nel giorno dell’attacco ad Ubersriek da parte degli Skaven, Victor ebbe l’occasione della sua vendetta . Bardin Gorekson e Kerillian l’elfa silvana si trovarono nelle vicinanze di Ubersriek per motivi differenti ,ma nello stesso punto e questo li ha portati ad azzuffarsi a vista . I nani odiano gli elfi perchè rappresentanto l’esatto opposto di quello che sono . Alti,prepotenti e in simbiosi con la natura gli elfi silvani guardano i nani con ribrezzo , bassi ,rancorosi e ossessionati dal creare meraviglie artificiali era inevitabile che i due futuri compagni venissero alle mani appena incrociarono lo sguardo . Tutto molto bello fino a che gli Skaven circondarono i due litiganti e nella battaglia e i due ne uscirono vincitori decretando una tregua per poi incontrare Victor,Kruber e Sienna avvertendoli della minaccia per poi fare squadra e salvare Ubersriek dll’invasione Skaven . Ma perchè un elfa silvana debba mai spingersi così in profondità nell’impero ? Non sappiamo molto,quello che è certo è che Karellian è stata esiliata da Athel Loren ma nulla di più . Di Bardin Gorekson la situazione è abbastanza chiara . I Ranger sono coloro che sorvegliano la zona in superficie fuori delle fortezze dei nani , rispettano la natura e percorrono lunghe distanze per segnalare eventuali minaccie nemiche . Questo li rende strani agli occhi dei nani in profondità che ritengono che la luce del sole faccia male al loro cervello . Bardin in realtà è curioso e nelle sue esplorazioni si imbattè in una rovina nanica dove trà le ossa dei nani e skaven periti nella battaglia,trova la mappa di Karak zorn un antica fortezza caduta in rovina che si narra,contenga un tesoro inestimabile . Tornato “a casa” in profondità convincendo la comunità di aver trovato la mappa dell’antica fortezza,venne deriso come il solito Ranger che ha preso troppo sole e che la fortezza non esiste . Bardin non demorde, e decide che troverà lui stesso Karak Zorn ma l’unica pista che riesce a trovare gli dice dovrà recarsi a Ubersriek da un mercante nel quartiere nanico .Così tutto ebbe inizio