Overview
Semplice guida che vi aiuterà a creare la vostra produzione di energia elettrica, essenziale per far funzionare tutta la fabbrica.Vale anche per la nuova versione 1.0
cosa ci serve
All’inizio saranno sufficienti 2 turbine a vapore 1 caldaia 1 pompa, qualche tubo, qualche nastro trasportatore, 1 insertore e qualche palo elettrico.
1 turbina al massimo può produrre 900 Kw, quindi 2 turbine produrranno 1.8 Mw.
Funzionamento delle turbine
dalla versione 0.15 di factorio, è stato cambiato il funzionamento delle turbine, e di conseguenza anche il loro setup, ora vi spiegherò brevemente come funziona.
una caldaia per funzionare ha bisogno di 2 cose:
1) acqua, che preleviamo con la pompa
2) carbone, che serve per riscaldare l’acqua e produrre vapore.
L’acqua che preleviamo dal lago con la pompa, deve essere portata attraverso i tubi, all’interno della caldaia (freccia azzurra), in contemporanea, deve esserci una linea di carbone di fianco, che grazie agli insertori(consiglio di usare quelli alimentati a carbone almeno all’inizio) immette carbone all’interno della caldaia ( freccia verde).
Quindi, la combinazione di acqua+carbone, crea vapore. Il vapore serve per far funzionare le turbine, e viene utilizzato da esse solo se colleghiamo le caldaie con le turbine(freccia gialla e arancione).
esempi di setup e rateo
Ci sono vari modi per posizionare le nostre turbine, l’importante è mantere il seguente rateo:In questo modo produrrete circa 36 Mw.
Questo setup che vedete è efficiente, ma non è l’unico possibile, ce ne sono tanti altri , ma ripeto, l’importante è mantenere il rateo descritto nell’immagine, perché una pompa dell’acqua riesce ad alimentare massimo 20 caldaie, se si supera questo numero, l’acqua fatica a raggiungere le caldaie più lontane.
feedback
Fatemi sapere nei commenti se c’è da correggere o aggiungere qualcosa, e spero che la guida vi sia utile.
Link utili
vi lascio 2 link, questo è quello relativo all’altra mia guida sulla lavorazione del petrolio [link]
e poi se siete interessati c’è un gruppo italiano per giocare insieme a factorio [link]