SOMA Guide

SOMA - Soluzione completa ed elenco achievements for SOMA

SOMA – Soluzione completa ed elenco achievements

Overview

Guida completa per SOMA, adventure/horror game in prima persona.

Appartamento


Dopo un breve filmato ti troverai all’interno dell’appartamento di Simon. Prendi il telefono cellulare dal comodino e consultalo, guardati attorno interagendo coi tanti oggetti presenti e vai alla ricerca del fluido tracciante.

Una volta preso – puoi trovarlo nel mobile del bagno, nella scrivania o in uno degli scaffali della cucina, a seconda della generazione casuale dell’oggetto – bevilo, sei così pronto a procedere verso il livello successivo.

Metropolitana


Livello brevissimo.

Bisognerà fare soltanto una scelta: se rispondere o meno alla chiamata che arriverà sul vostro cellulare.

Il consiglio è, chiaramente, quello di farlo, per avere maggiori dettagli sulla trama del gioco.

Laboratorio di Munshi


Arrivati nel laboratorio di Munshi ti accorgerai che qualcosa non torna. Guardati attorno, accendi le luci o apri le tende, esamina ogni oggetto in modo tale da capirne di più.

L’obiettivo è quello di aprire la porta col keypad, quindi devi trovare la combinazione a quattro cifre, annotata da qualche parte all’interno della stanza. Puoi trovarla dentro il cassetto della scrivania (2501), anche se potrebbe essere diversa da run a run.

Usa il codice per sbloccare la porta, segui il percorso e raggiungi la stanza in fondo; prima di andare da Munshi puoi investigare nella stanza a destra, dopodiché dirigiti verso la stanza obiettivo, parla di tutto e fai la scansione.

Brusco risveglio


Dopo la scansione ti svegli in un posto che sembra la brutta copia di quello precedente, alzati e dirigiti verso la luce rossa dinnanzi a te. Interagisci con l’interrutore per riattivare la corrente, prendi l’estintore e rompi il vetro della finestra. Quindi salta ed esci fuori dalla stanza.

Una volta fuori puoi aprire la porta rimuovendo il sigillo, ma ci interessa proseguire in avanti e consultare uno dei tanti “diari di viaggio” sparsi lungo il cammino, utile a farci capire meglio cos’è accaduto veramente. Sono facili da trovare e riportano tutti la scritta “Data Buffer Available”.

Più avanti troverai un’altra porta sigillata (Machine Hangar), rimuovi il fermo e interagisci col robot che si trova nel retro. Attendi che cessi il rumore, quindi esci e vai verso la nuova apertura che si è creata, a destra. In questa nuova stanza troverai un oggetto molto utile, che ti farà compagnia per tutta l’avventura: l’Omnitool, ossia uno strumento utile per l’apertura e l’hacking di porte/apparecchiature tecnologiche. Prendilo quindi, dalla scrivania nel retro, e torna nella stanza iniziale, quella in cui è iniziato tutto.

Inserisci l’Omnitool nella console e consulta tutte le voci del computer, a noi interessa seguire questo procedimento:

> Omnitool
> Scatola attrezzi

A questo punto prendi il chip dalla scatola appena aperta e inseriscila nell’Omnitool. Interagite ancora col computer, stavolta però selezionate la voce relativa al ‘Tool Chip’. Clicca su ‘Update’ e torna nella stanza in fondo, quella in cui hai trovato l’Omnitool, seguendo il percorso accessibile dal retro della stanza. Troverai una porta apribile grazie all’Omnitool, ora aggiornato.

Segui il tunnel, tenendo sempre bene a mente che esplorare e investigare è assolutamente consigliato, finché ti troverai dinnanzi ad una strana forma vivente, con la quale potrai interagire per capirne gli effetti… A questo punto premi l’interruttore poco a sinistra ed entra nel piccolo portello, seguendo il percorso in avanti, poi gira a sinistra e infine ancora avanti.

Sei così dinnanzi all’uscita, che ti consentirà di accedere alla seconda porzione di area del sito Upsilon.

Upsilon


Sei nella stazione di controllo del sito Upsilon, guardati attorno e prova ad interagire col robot che giace a terra, più avanti. Per ripristinare la corrente devi sconnetterlo dalla console, quindi premi il tasto giallo e preparati alla sequenza di avvio manuale: alla tua destra troverai tre tasti rossi, premi il primo a sinistra e attendi che la prima barra in alto sullo schermo lì affianco diventi verde, poi premi il secondo tasto; stesso procedimento, attendi che la seconda barra sullo schermo diventi verde e premi il terzo tasto.

Hai ripristinato la corrente, ora ascolta il dialogo e procedi aprendo la porta. Segui il percorso obbligato a sinistra, quindi decidi se scendere dalla scala o se “gettarti” dal passaggio centrale rotto. In ogni caso, ti troverai al piano inferiore e dovrai stare molto attento!

Farai infatti la conoscenza di una delle prime ‘razze’ di robot presenti in SOMA, il consiglio è quello di stare accucciato e di evitarlo aggirandolo. Se ti farai beccare ti verrà incontro e ti tramortirà togliendoti una grossa porzione di vita, e in caso di secondo attacco ti porterà alla morte, costringendoti al riavvio del checkpoint.

Una volta qui, aspetta che esca fuori dalla sua “tana” e che si diriga verso sinistra, quindi procedi lungo la parte destra della stanza, sali la prima rampa di scale e attiva la leva che ti consentirà di aprire il portello per il piano superiore. Passa velocemente attraverso il vapore e chiudi il portello dal controllo che si trova di sopra.

Entra nella stanza e guardati attorno esplorando tutto il possibile, capirai di aver bisogno di un ID per poter usare il computer e sbloccare alcune aree ora inaccessibili. Cerca quindi l’ID – io ne ho trovati due, 0722 e 0735, ma potrebbero cambiare di volta in volta – e inseriscili nel computer, prima per leggere tutti i documenti, poi per sbloccare la corrente nelle aree che ti interessano. Ossia il deposito situato a destra del computer, con alcune informazioni accessorie, e la stanza di controllo dei flussi situata più avanti, nella quale è presente una leva che fa al caso nostro.

Attenzione: tira la leva soltanto quando sarai davvero pronto e pensi di aver esplorato abbastanza prima di andare avanti, in quanto dovrai prepararti a reincontrare il robot di cui prima, che salirà al piano superiore e potrebbe darti un po’ di fastidio…

Tirata la leva correte verso il computer, accucciati dietro di esso e disattiva l’energia nella stanza di controllo dei flussi, aprendo quella rimanente, che ti consentirà di salire di sopra. Dirigiti verso l’interruttore a centro stanza e sali velocemente, quindi interagisci con lo switch lì presente per richiudere il passaggio.

Investiga, poi vai verso i controlli e seleziona un sito da chiamare. Provali tutti, chiaramente è il sito Lambda (2203) quello che ti interessa. Per riuscire nella chiamata c’è un piccolo mini-game, devi muovere il mouse in modo tale da comporre il logo; un po’ di pazienza e precisione e il gioco è fatto.

Segui la scena, interagisci con l’apertura in alto e preparati per un po’ di perlustrazioni subacquee!

Fuori da Upsilon


L’obiettivo, ora, è quello di trovare la stazione shuttle per il sito Lambda. Sei sotto’acqua, prosegui lungo il percorso a destra, disseminato di pali della luce che si accenderanno al tuo passaggio. Saprai di non aver preso un percorso sbagliato finché l’illuminazione verticale di cui sopra ti “seguirà” nella traversata subacquea.

Più avanti troverai un robot che scandaglia l’area a sé circostante con una luce rossa. Aggiralo come meglio puoi, è molto lento anche nel caso in cui dovesse intravederti, quindi non dovresti avere problemi a riguardo. L’importante è non andargli troppo vicino…

Continua lungo il percorso finché non noti delle luci verdi sul fianco di una grossa struttura; a terra noterai un robot con una luce bianca intrappolato sotto tre grossi massi. Liberalo e continua a seguire le luci verdi e le altre illuminazioni poste nel retro di quest’area. Capirai di non aver sbagliato percorso se dopo un po’ comparirà davanti ai tuoi occhi una torre con delle luci rosse.

Alla fine del percorso troverai il portello per la stazione shuttle. Devi aprirlo ma non puoi farlo da solo, ti verrà incontro un “amico”, quindi entra, usa l’Omnitool sul pannello di controllo e preparati alla prossima fase.

Stazione shuttle di Upsilon


Qui è molto buio, equipaggia la torcia se non lo hai già fatto (tasto ‘F’), ma ricorda che in caso di scomode presenze verrai individuato con più facilità, quindi sii abile a spegnerla qualora si presenti una situazione di pericolo.

Prosegui lungo il percorso, dove troverai un altro pod per la cura (interagisci con esso se sei ferito), quindi ispeziona lo shuttle a destra aprendo la porta: c’è un tablet, usalo per apprendere nuove informazioni. Esci fuori, guardati attorno e imbocca il tunnel aperto dietro di te, poi entra nel piccolo passaggio a sinistra, sul muro.

Segui il tunnel, che ti porterà dall’altra parte, ed entra nella stanza in fondo dove vedrai una donna ad attenderti; parlaci più volte, poi scollegala dall’alimentatore, così avrai stabilizzato la corrente.

Torna indietro, nell’area shuttle, apri la cabina difronte ai tuoi occhi e tira la leva. Entra nello shuttle a sinistra, inserisci l’Omnitool nella console, quindi aziona le tre levette a destra. A questo punto dovrai scegliere la destinazione (Lambda) e gustati la scena.

Arrivato a questo punto, apri l’uscita di emergenza, togli l’Omnitool dalla console e segui il tunnel finché non troverai un Intercom. Rispondi, poi prosegui nel cammino. In fondo troverai un altro pod per la cura, usalo se necessario, poi torna un po’ indietro fino al portello a mano che chiaramente rappresenta l’uscita.

Segui il piccolo tunnel, sali la scala e interagisci col pannello usando l’Omnitool. Di lì a poco sarai di nuovo in acqua.

Cammina lungo il percorso abbastanza scontato, aiutandoti con le luci verticali presenti, e stai attento al robot con la luce rossa. Più avanti troverai la porta per il sito Lambda, aprila e segui il solito processo di depressurizzazione utilizzando la console all’interno.

Lambda


Stai molto attento, Lambda è forse uno dei livelli più importanti del gioco. Sia perché farai finalmente la conoscenza di una presenza che ti accompagnerà durante il prosieguo del gioco, sia perché conoscerai una nuova razza di ‘robot’ molto pericolosi… Spegni la torcia, stai accucciato e se dovessi incrociarlo con lo sguardo girati immediatamente, o te la vedrai davvero brutta.

Superato questo primo ostacolo entra nella stanza a sinistra per trovare Catherine. Parlate di tutto, quindi segui il suo consiglio e prendi il chip; metti l’Omnitool sul computer a destra e attaccaci il chip appena raccolto. Esci fuori, a destra, ed entra nella stanza dentro cui troverai un PC; ispeziona e leggi tutto, prima di avviare il tracciamento dell’ARK.

In ordine questi sono i passi da fare:

> seleziona Terra;
> seleziona l’area oceanica nel nord-est dell’Africa;
> seleziona il riquadro che contiene TAU;
> seleziona il riquatro in alto a sinistra.

Torna nella stanza precedente e rimuovi l’Omnitool dalla console. Esci da dove sei entrato, riutilizzando l’Omnitool sulla console per la depressurizzazione della stanza di ingresso/uscita, e torna sott’acqua.

Dirigiti verso il sommergibile a destra e usa l’Omnitool sul pannello. Niente da fare, dovrai trovarne uno funzionante. Esci, vai a sinistra, segui le luci finché non raggiungerai una grossa nave semi-distrutta ancorata al suolo. Ad aspettarti c’è una entrata con una luce rossa, usa l’Omnitool per aprirla: fatti strada all’interno e sali la scala, passa attraverso lo stretto passaggio pieno zeppo di tubazioni (percorso obbligato), per poi uscire dall’altra parte.

Segui il percorso obbligato finché non troverai la CURIE, nella quale potrai entrare tramite una grossa apertura situata sullo scafo.

CURIE


Entrato nella CURIE ti troverai dinnanzi a molteplici stanze sparse su più livelli, quindi potrai avere qualche intoppo durante l’esplorazione, anche a causa del buio dominante. Entrato nello squarcio di cui prima, sali la scala e apri la seconda porta scorrevole che trovi, anch’essa con luce rossa. Ti condurrà verso un corridoio con tubazioni e una serie di luci, poi verso un’altra porta, quindi verso una serie di altre scale: salile.

Arrivato in cima apri il portello e fai molta attenzione. Qui troverai la “creatura” incontrata in Lambda, quella che devi fare a meno anche di guardare. Quindi spegni la torcia e accucciati, muovendoti adagio, e leggendo bene le scritte che trovi esposte attorno a te.

Appena entrato, prosegui per il percorso obbligato aprendo due porte scorrevoli, subito dopo a destra troverai una sala TV. Aggira la “creatura”, sei nel settore F-1.3; prosegui fino al settore F-1.2, poi ancora a destra per quello F-1.1, dove troverai un chiusino giallo sul muro. Giralo, scenderà una scala: sali.

Dopo aver seguito il percorso obbligato e aperto la porta, sarai nel livello F-2.3, gira a destra per quello F-2.2, poi di nuovo a destra verso la piccola scalinata illuminata con luci rosse. Usa l’Omnitool sulla console e capirai di più sul da farsi, ossia disabilitare alcuni blocchi di sicurezza perché tu possa usare il sommergibile della CURIE.

Esci e prosegui a destra, anche qui attento alla “creatura”. Poi entra nella porta al piano terra, quella a destra, e sali le scale che ti porteranno al livello F-3.1. Una volta qui, dirigiti a destra e apri la porta scorrevole con la luce rossa, prosegui e apri quella successiva per ritrovarti in una grossa stanza con due scalinate: sali per raggiungere la sala macchine.

Qui dovrai disconnettere alcuni tentacoli dai motori, ma dopo alcune disconnessioni arriverà a trovarti la “creatura” incontrata poco prima, quindi appena la sentirai corri giù, verso la navicella entro cui hai collegato l’Omnitool sulla console. Il percorso da seguire è questo: giù verso le scale che ti hanno portato al livello F-3.1, via verso la porta a destra, poi quella a sinistra e successivamente ancora destra. Prosegui dritto e dopo qualche metro, sulla sinistra, eccoti arrivato.

Segui la scena e preparati per il prossimo livello.

Delta


Apri il portello ed esplora il sito Delta. Ritroverai un piccolo “amico” in questo livello, che ti aiuterà in caso di bisogno. Attorno a te ci sono un bel po’ di informazioni, quindi perlustra per bene l’area, poi dirigiti verso l’antenna (impossibile non riconoscerla) e posizionati dinnanzi alla console che la governa.

Interagisci con essa e noterai tre lancette (gialla, rossa e verde); dovrai muovere il cono di frequenza su di esse e capire per quale canale è possibile stabilire una connessione. Per i meno pazienti, ecco la soluzione di questo piccolo enigma:

> lancetta gialla, seleziona canale 5: collegamento 049 stabilito;
> lancetta rossa, seleziona canale 7: collegamento 216 stabilito;
> lancetta verde, seleziona canale 2: collegamento 840 stabilito.

Per ogni collegamento sarai in grado di effettuare una chiamata per la richiesta d’arrivo dello zeppelin, un mezzo utilizzato per il trasporto merci. Quindi, una volta stabiliti i collegamenti di cui sopra, girati di 180 gradi e vai avanti, dinnanzi a te troverai una piccola piazzola e una console per la richiesta del mezzo sopraccitato. Prova ogni connessione (quindi per ogni posizione delle lancette di cui sopra fai il procedimento che segue) cliccando prima su Echo e poi sulla richiesta di trasporto, finché la chiamata non raggiunge il destinatario, nel nostro caso il collegamento giusto è stato lo 049.

Una volta arrivato lo zeppelin, collega l’Omnitool sui controlli, prendi la pistola dalla cassa a sinistra e “abbrustolisci” il robot che hai incontrato nei pressi dell’antenna. Ripeti più volte, poi prendi il suo chip e inseriscilo nell’Omnitool.

A questo punto tira la leva a destra e goditi il viaggio.

Entrando in Theta


Finito il dialogo, rimuovi l’Omnitool dai controlli dello zeppelin, scendi e ascolta subito il diario dell’intercom alla tua sinistra.

Procedi in avanti, se vuoi esplora attorno (avanti, sulla sinistra, c’è un robot da cui apprendere altre informazioni), poi rimuovi il coperchio dai controlli della grossa porta dinnanzi a te e interagisci con essi. Dovrai girare il cilindro, poi tirarlo fuori, girarlo ancora e spingerlo in dentro; a questo punto usa la leva a destra, attendi che la porta si apra ed entra dentro.

Usa l’Omnitool sulla console in fondo a destra, attendi che l’acqua scenda di livello e preparati ad entrare in Theta.

L’ingresso in Theta


Vai avanti, entra a destra usando l’estintore per rompere il vetro. Usa l’Omnitool sulla console in fondo, parla con Catherine che ripristinerà la corrente e sbloccherà le due porte a sinistra. Entra nella seconda di queste due, quella più a destra.

Segui il percorso fino a quando ti troverai in un disimpegno con tre porte: quella a destra è inutile, quella centrale anche, quella a sinistra è piena zeppa di server, devi dirigerti in fondo e resettare il router.

Attento, perché qui troverai la “creatura” incontrata in precedenza, quindi spegni la torcia e cammina di soppiatto. Per resettare il router ti basterà premere il tasto giallo sulla console, poi tirare velocemente in su la levetta per il ripristino completo e nasconderti come meglio puoi.

Ritorna su ed entra nell’altra porta sbloccata, all’intersezione vai a destra ed esplora a fondo il laboratorio di Catherine composto da due parti, una a sinistra e una a destra. Fatto ciò, dirigiti nel retro del laboratorio a destra, nella stanza in fondo a sinistra ci sono strani macchinari pieni di chip: girali per trovare l’unico chip ancora utilizzabile, poi raccogli l’altro chip dalla scrivania vicino alla porta e usa uno di questi nel laboratorio a sinistra, col device davanti al PC.

Copia gli ambienti (in realtà devi copiare solo la stanza delle scansioni)sul chip, ora torna nella stanza di destra e usali entrambi sui device dell’unico PC operativo di quest’area. Dovrai scegliere una persona per conoscere il cifrario di sicurezza (nella nostra run abbiamo selezionato Wan Brandon) e lancia le varie simulazioni per ottenere sempre lo stesso risultato: ti mancano dati e dettagli utili.

A questo punto esci dal laboratorio e prosegui sempre dritto, fino a raggiungere la living room e le stanze dello staff. Puoi esplorarle quasi tutte, e ti consigliamo di farlo tenendoti alla fine quella dell’individuo selezionato sul PC: guarda immagini, ascolta diari, leggi documenti, sposta tutto, apri gli armadietti e così via. Fatto ciò, torna al laboratorio e riprova. Ottenuto il cifrario, ti toccherà fare una scelta.

Torna indietro e collega l’Omnitool alla console che sblocca la porta a destra, staccalo e vai avanti. Sulla parte destra della stanza c’è una console, attacca la presa della corrente alla sua destra, premi il tasto di accensione e gira un po’ di manopole.

Assisti alla scena, poi sposta la scala mobile verso il portello in alto a sinistra, sali, accucciati e prosegui per il prossimo livello.

Laboratori Theta


Uscito dal condotto dell’aria sei giunto nei laboratori del sito Theta. In questa prima stanza troverai un pod per la cura, se necessaria, e un PC con dock per l’Omnitool: collegalo e parla con Catherine. Devi avviare la simulazione di ARK, quindi collega il filo della corrente al computer alla tua sinistra e seleziona una lista di moduli necessari a tale scopo.

In breve, deselezionali tutti e poi clicca sui seguenti:

> sis_fisico_rigid
> sis_fisico_fluid
> sis_fisico_gall
> sis_fisico_atmo
> sis_interfaccia_scan
> sis_interfaccia_lucidin
> sis_gen_veg_avan
> amb_foresta (che dovrebbe essere già selezionato di suo)
> pac_soma_brusio
> amb_mod_fiume
> est_luna_piena

Fatto ciò clicca sul tasto ‘seguente’, poi su ‘DUMMY’ e fai l’upload. Iniziata la simulazione, riduci le risorse di allocazione in modo tale da veder scorrere le voci in alto a velocità lenta, e quando comparirà la scritta ‘DUMMY’ metti in pausa la simulazione per lanciare la diagnostica. Prima di andare avanti, entra nella struttura arancione, ti toccherà una scansione che svelerà alcune verità sul personaggio di gioco.

Estrai l’Omnitool ed esplora il resto dell’area, facendo attenzione a inattese presenze… L’obiettivo è quello di utilizzare l’ascensore, manco a dirlo è rotto, quindi bisognerà andare alla ricerca di uno speciale chip sostitutivo. Si trova nella stanza ‘Controllo Omega’, chiusa, e per aprirla puoi adottare due sistemi: rompere il vetro con un estintore, attirando l’attenzione di “estranei”, o andare nella stanza ‘Sicurezza’ (una di quelle più in fondo alla struttura) e sbloccarla, aggirando il blocco su una delle stanze dapprima aperte e che magari avete già visitato.

Entrato in ‘Controllo Omega’ vai nel retro, prendi il chip ed esamina il corpo. Torna nella stanza ‘Sicurezza’, inserisci il chip nel dock e aggiornalo col cifrario di sicurezza ultima versione, quindi torna nella zona dell’ascensore, inseriscilo nella console e chiudi le due levette per ripristinarlo delle sue funzioni.

Velocemente, entra nell’ascensore e seleziona ‘Manutenzione’, prima che la strana “creatura” ti tiri un brutto scherzetto. Il viaggio non finirà molto bene, apri la botola a terra e ripresa coscienza sali la scala a sinistra, poi entra nell’apertura.

Locali di manutenzione Theta


Apri la porta a sinistra, preparati per una “bella” sorpresina…

Ripreso il controllo, vai in fondo, ricordando di stare accucciato e con la torcia spenta. L’amichetto incontrato poco prima è nei paraggi. Ogni porta che apri potrebbe allertarlo, quindi una volta deciso quale aprire, nasconditi subito e rimani fermo; quando sarà andato via esplora a fondo per informazioni o altro. Il percorso di questa fase è piuttosto lineare, ci interessa entrare nella porta in fondo e proseguire, aprendo un’altra porta che ci introdurrà in una stanza con un pod curativo e una apertura a muro che dovremo sfruttare.

Segui il percorso obbligato all’interno del condotto, apri il portello dell’uscita, poi vai verso sinistra, apri la serie di due porte ed entra nel condotto di ventilazione a destra. Segui il percorso fino ad una stanza molto buia.

Sii sempre vigile…

Esci, poi apri la porta in fondo tenendo a mente dove si trova l’ingresso con la porta bloccata. Per sbloccarla devi seguire l’unico percorso obbligato di questa sezione, che si sviluppa prima in avanti, poi verso destra, dove troverai un pannello elettrico: rimuovi il coperchio e “pompa” l’energia per il ripristino. Fatto ciò vai verso la porta prima non accessibile e chiudila velocemente alle tue spalle.

Buttati in acqua, sali la scala a destra e segui il percorso anche qui obbligato, ma fatto di passerelle sospese e saliscendi. Arrivato all’altro lato, usa la scala per scendere di quota, quindi salta verso quello che sembra un ingresso. Non puoi sbagliare, c’è una grata metallica che potrai rimuovere una volta lì.

Prosegui in avanti, dentro il tunnel, per giungere ad una piccola stanza contenente un pod per la cura (usalo) e una leva: tirala e aspetta la breve scena animata che ti introdurrà al prossimo livello di gioco.

Entrando in Omicron


Sei nel bel mezzo dell’oceano, in profondità, analizza il corpo del cadavere a terra, poco distante da te. Segui il percorso fino ad arrivare all’ingresso di Omicron (bloccato) e analizza il secondo corpo.

Torna di poco indietro, segui la linea elettrica a sinistra, che ti condurrà ad una nuova struttura. Sali la scala, togli il coperchio dai controlli di ripristino. Poi, in sequenza:

> premi il tasto rosso;
> apri le due valvole a destra di questi controlli;
> tira la leva a destra delle due valvole;
> tira la leva nel box aperto prima.

Sali sopra e usa l’Omnitool sulla console a destra. Ascolta Catherine, poi se vuoi sali ancora sopra e leggi l’unico documento presente. Ovviamente guarda tutto anche nel livello dove hai inserito l’Omnitool, poi dirigiti verso il pannello elettrico per risolvere il puzzle. L’obiettivo è semplice, veicolare la corrente dalla posizione in alto a sinistra fino a quella in basso a destra, per farlo devi spostare le levette su ‘ON’ e ‘OFF’, ma toccandone troppe si resetterà tutto. Per risolverlo ti basta mettere in posizione ‘ON’ le levette 1, 2, 5, 6, 9, 13, 14, 15 e 16; tutte le altre dovranno essere in ‘OFF’. La numerazione indicata è stata scelta contandole dall’alto a sinistra verso destra, poi man mano a scendere.

Con la corrente ripristinata puoi usare le console, sia quella a destra che quella a sinistra del pannello. Guarda quella a sinistra e poi clicca sulla voce ‘UbVZrmsP’. Ci sono quattro numeri (cambiano da run a run) che devi usare sull’altra console, per sbloccare la quarantena di Omicron.

A questo punto torna davanti a Omicron, ricordando di togliere l’Omnitool dalla console, premi il tasto davanti alle porte e usa l’Omnitool sul pannello all’interno. C’è un problema, sei costretto ad accedere dalla seconda entrata: esci, segui i binari sulla destra della porta principale di Omicron, poi il percorso obbligato (dovrai anche accucciarti) e preparati ad esplorare un nuovo sito.

Omicron


Entra nella porta a sinistra, sali le scale che ti portano al secondo piano, segui i segnali, ti interessa andare nella ‘Dive Room’. Una volta dentro, chiudi la porta alle tue spalle e usa l’Omnitool sulla console per capire cosa fare assieme a Catherine.

Apri gli armadietti poco più avanti, soltanto uno ha una tuta al suo interno. Usa quindi il terminale lì davanti per scansionarla, e comprendere che ti servono tre oggetti: un chip, del gel strutturale e un pack di batterie. Esci dalla ‘Dive Room’ e torna alla ‘Containment Room’ (aiutati sempre con le insegne dei corridoi), usa il terminale della gabbia di vetro, seleziona il livello inferiore e risolvi il puzzle per sbloccare tutte le porte del piano.

Come? Qui c’è la soluzione visiva:

Ricorda, come al solito, di esplorare ogni stanza per avere più dettagli, ma presta molta attenzione…

Il gel strutturale si trova nella ‘Clean Room’, chiuso dentro una teca speciale. Attiva la console, che si blocca, quindi prendi il chip dall’apertura poco in basso, devi ripararlo. Apri la porta a vetro alla tua destra, nello scompartimento vuoto (dovrebbe essere quello centrale) premi il tasto rosso, metti il chip all’interno del cassetto, poi usa la console alle tue spalle e sposta il laser sullo scompartimento centrale. Premi il tasto rosso e aspetta che venga ultimato il fix. Prendilo, usalo sulla teca, quindi aprila per ottenere il gel tanto cercato.

Ritorna alla ‘Containment Room’, devi dirigerti verso la ‘Main Entrance’, segui i cartelli per il ‘Containment F2’, interagisci col terminale per rimuovere il blocco da questo piano: seleziona ‘superiore’ e poi sbloccalo. Vai nella porta a destra, ci interessa la ‘Power Room’: attento alla “creatura”. Questo è uno spezzone di gioco un po’ difficile, più ti avvicini a lui e più s’ingrossa, quindi prendi un oggetto e lancialo dalla parte opposta alla tua. Poi, di soppiatto, muoviti verso la sua posizione e prendi il pack di batterie dal contenitore giallo a muro. Una volta prese, vai via facendo attenzione, potrebbe correrti dietro se lo hai stuzzicato troppo…

Torna alla ‘Containment Room’, se hai bisogno di ripristinare la salute c’è un pod curativo nella ‘Dining Room’. Ora scendi giù, vai verso il ‘Containment FB’, interagisci con la console, seleziona il livello inferiore e sblocca il blocco alle porte. Vai a sinistra, ci interessa la stanza ‘Robot Repair Bay’, qui troverai il chip ma devi prima risolvere un puzzle. Interagisci col terminale di diagnosi e provaci.

Se hai problemi segui la soluzione seguente:

Una volta piazzati gli elementi interni come disposti nell’immagine, clicca sui dispositivi laser fuori dal quadro e il gioco è fatto. Prendi il chip, finisci di esplorare ogni stanza se non lo hai già fatto e poi ritorna alla ‘Dive Room’.

Ora fai molta attenzione, sarai braccato dalla “creatura”, quindi hai tre opzioni: fare piano e pregare che non ti becchi, correre fregandone della sua presenza, o giocartela d’astuzia: fare attenzione e correre a più non posso appena inizierà a seguirti. Entrato nella ‘Dive Room’ sarai al sicuro, piazza i tre oggetti nella tuta analizzata prima, poi riavvia la scansione.

Vai a sederti sulla poltrona a sinistra degli scompartimenti per le tute, ma prima devi risolvere l’ultimo puzzle. Stavolta è semplice, devi interagire con tre parametri per sincronizzare le onde: la soluzione è stata 1, 5, 7 nel nostro caso, ma potrebbe anche cambiare. Blocca i paramentri e siediti.

Goditi la scena e i dialoghi, poi rimuovi l’Omnitool dalla console e fai la tua scelta dirigendoti verso la poltrona sulla quale ti sei seduto in precedenza. A questo punto lascia Omicron entrando nella camera di pressione, usa l’Omnitool sulla console e vai avanti.

La discesa


La passatoia dinnanzi a te porta ad una scala rotta, devi prendere il passaggio a destra e scendere giù. Usa l’Omnitool sulla console, sposta i due cursori affianco in modo tale che siano selezionati ‘Discesa’ e ‘numero di passeggeri: 1’, quindi tira la leva a sinistra.

Siediti su un seggiolino e goditi il viaggio. Si tratta di un livello molto riflessivo, che non ti farà mancare qualche sorpresa. Quando la corrente salterà, sali sopra, apri il box e spingi l’unico tasto alzato.

Torna giù e gustati il resto del livello guidato. Una volta fermi, prendi l’Omnitool e preparati al prossimo livello.

Verso Tau


Sei in fondo all’oceano, esplora le strutture lungo il percorso iniziale (obbligato), così come eventuali corpi, intercom e computer.

Vai avanti seguendo il percorso di luci blu, che portano verso Tau. Prima di farlo usa l’interruttore delle luci, posizionato in bell’evidenza lungo il percorso, a destra. Durante il viaggio potrai incontrare grosse creature, stando vicino alle luci non dovresti avere problemi.

Seguendo le luci ti troverai difronte una modesta struttura, entra, dai un’occhiata ed esci da destra, poi segui il cavo a terra che ti condurrà verso altre luci. Seguile, riparandoti dalla corrente oceanica, fino ad una struttura importante per raggiungere il nostro obiettivo: entra, vai nel locale in fondo, attiva l’interruttore, torna fuori e dirigiti verso il garage robot lì affianco. Interagisci con la console, seleziona ‘Tau’ e aspetta che il robot parta.

A quel punto seguilo, standogli appena dietro, finché non passerà a “miglior vita”. A questo punto sii abile nel seguire le luci verdi davanti a te, che portano all’interno di una caverna labirintica: il segreto è seguire le luci davanti ai nostri occhi, senza improvvisare deviazioni, altrimenti ti troverai al punto di partenza.

Arrivato all’uscita, continua a seguire le luci verdi distanti a destra (attento all’inganno, la luce bianca dinnanzi ai tuoi occhi è una creatura…) fino ad una struttura con luci rosse. Premi il tasto a sinistra della porta per entrare nel sito Tau.

Tau


Come sempre, esplora tutto, anche se il focus va alla stanza in fondo a destra, alla fine del passaggio obbligato. Come in precedenza, attenzione alle “creature”, quindi torcia spenta e passo felpato…

Devi cercare una porta a sinistra, senza nome sopra; aprila e chiudila dietro di te velocemente, sali sulla scala, attraversa il percorso e scendi la scala successiva. Sei in un centro di comunicazione pieno di stanze, esplora quelle già sbloccate con particolare attenzione per il ‘Dispatch’. Qui potrai interagire con un PC e sbloccare le altre porte, selezionandone prima alcune già aperte: una delle due inaccessibili non vorrà sbloccarsi, quindi riprova per ottenere “magicamente” il codice di sblocco, premi invio e il gioco sarà fatto.

Vai nell’infermeria, sali sopra, parla con la donna, ottieni l’ARK e prendi una decisione. Poi chiama il montacarichi arancione vicino a te, cliccando sul tasto bianco, mettici l’ARK e dirigiti al centro di prima, puntando la ‘Dive Room’. Scendi la scala e chiama il montacarichi, prendi l’ARK e piazzalo nell’area con la scritta “Place cargo here”.

A questo punto usa l’Omnitool sulla console, ma c’è un problema nella fase di allagamento, quindi tira i tubi striati in bianco (sono tre) e segui il percorso (obbligato) che fa l’ARK. Quando sarai arrivato ad una montagnola invalicabile di rifiuti, investiga il corpo ai tuoi piedi, poi torna un poco indietro ed entra nella fessura alla tua destra.

Segui il percorso, che ti condurrà verso il misterioso e leggendario sito Alpha.

Alpha


Sei stato attirato al sito Alpha, quindi avanza compiendo le azioni più indicate: accucciati, apri porte, salta.

Raggiungerai così il cuore del WAU, inserisci il braccio in esso e guarda il filmato. Quando potrai muoverti, corri verso l’uscita a destra cliccando sul pulsante, corri fino alla fine del tunnel e segui le luci una volta rimesso piede sul fondale oceanico.

Attento alle creature, se ti attaccano puoi curarti in uno dei pod disseminati lungo il percorso illuminato, quindi giunto davanti alla porta del sito Phi premi il tasto a sinistra ed entra.

Phi


Vai avanti e piazza l’Omnitool nella console per ripristinare la corrente, dirigiti verso il ‘Loading Dock’ per usare l’ARK. Scendi la scala, a sinistra c’è una piccola stanza con una console alimentata da un pacco di batterie, prendile e mettile nella porta più lontana di quest’area (a destra di un pod per la cura).

Nella porta appena aperta si trova l’ARK, prendilo e vai nella stanza con una scaletta e un missile al suo interno; dentro il missile dovrai ovviamente piazzare l’ARK, quindi esamina il corpo a terra per capirne di più e chiudere il cerchio… Togli il pack di batterie dalla console entro cui le hai inserite precedentemente e mettile in questa stanza, in modo tale che i controlli del missile saranno accessibili, risali così la scaletta per sigillare l’ARK dentro il missile.

Ora torna dove hai usato l’Omnitool, staccalo dalla console e dirigiti verso il ‘Launch Dome’, usa quindi l’Omnitool sulla console di questa nuova area e piazza l’ARK nel cannone spaziale Omega, spostando – attraverso una sorta di mini gioco – la croce arancione prima sul missile, e poi sull’alloggiamento dentro il cannone. La gru può essere spostata col movimento del mouse, il gancio fatto scendere premendo il tasto sinistro del mouse e la presa/rilascio dell’ARK dovrà avvenire quando la croce arancione diventa verde.

Quando pronto, premi il tasto di lancio e guarda il filmato, a cui seguiranno i crediti di gioco.

L’arca


Finiti i titoli di coda, ti sveglierai all’interno di una strana grotta. Procedi e goditi il paesaggio, se vuoi più avanti potrai rispondere ad un questionario.

Continua ad andare avanti, finché ti ricongiungerai con un’amica. Goditi gli ultimi momenti di gioco.

Achievements

Inutile definire una guida per l’ottenimento degli achievements di gioco, dato che sono soltanto 10 e sono ottenibili tutti proseguendo nel gioco. Quindi, arrivando ai titoli di coda, li otterrai tutti.

Per completezza, però, ecco la lista completa degli obiettivi di gioco.

1. Rispondere alla chiamata
Sbloccabile non appena risponderai alla chiamata dell’Intercom fatta da Catherine.

2. Alla ricerca di Catherine
Sbloccato non appena arriverai nel sito Lambda.

3. Bloccati
Sbloccato allo schianto su Delta.

4. DUNBAT
Sbloccato alla scoperta del sito Theta.

5. Piano B
Sbloccato dopo aver fallito il recupero del DUNBAT.

6. I sogni muoiono all’alba
Sbloccato dopo essere scappati dal sito Theta.

7. Di nuovo tu
Sbloccato dopo aver cambiato corpo su Omicron.

8. Specie minacciata
Sbloccato dopo aver incontrato l’ultimo vero essere umano.

9. L’autostrada per le stelle
Sbloccato dopo aver raggiunto il cannone spaziale Omega.

10. The End
Sbloccato dopo aver finito il gioco.

P.S.: se vi è piaciuta la guida vi prego di metterla tra i preferiti e di votarla col massimo della valutazione. Grazie e buon gioco a tutti!

SteamSolo.com