Overview
“Non so se farti soffrire.. o farti subito morire..”In generale una guida per imparare a giocare Yokpull, conoscere le sue sfaccettature e capire con quali combinazioni di Oggetti / Personaggi il Protettore dei Firvatt va più d’accordo.
Basi
Yokpull è un combattente estremamente mobile, capace di annientare con estrema facilità bersagli isolati o poco difesi; questo anche grazie ai suoi danni puri ed Abilità Suprema.
- COLPO VELENOSO (Attacco Base)
Colpo di spada che infligge danni e avvelena il bersaglio, applicandogli una carica di Veleno del Serpente.
Su ogni cacciatore possono esserci massimo 5 cariche di Veleno del Serpente contemporaneamente.
- FRATTURA LETALE (Prima)
Yokpull colpisce il terreno con la spada creando una frattura nel terreno davanti a sè, che diventa velenoso.
I nemici che attraverseranno la frattura si muovono più lentamente e vengono avvelenati con cariche di Veleno del Serpente.
- IMPATTO DEVASTANTE (Seconda)
Yokpull salta in avanti.
Quando atterra, infligge danni e stordisce i nemici vicini.
- CARICA PERICOLOSA (Terza)
Yokpull aumenta la sua velocità di movimento e si prepara a colpire un punto vitale del suo avversario. Durante Carica Pericolosa gli attacchi base di Yokpull applicano il doppio delle cariche di Veleno del Serpente
- ESECUZIONE AD YPSILON (Suprema)
Yokpull sferra un attacco al cuore del nemico, danneggiandolo e infliggendo danni extra per ogni carica di Veleno del Serpente già applicata sul bersaglio, consumando le cariche su di esse.
Build
- Ritorno:
Yokpull ha una mobilità estrema, e non farà troppa fatica a scappare da un combattimento se necessita, ma se vuoi andartene immediatamente evitando eventuali “proiettili volanti” il Ritorno fa decisamente al caso tuo.
- Barriera:
Mettendo in chiaro che Yokpull ha bisogno di qualcuno che lo curi e lo faccia tornare in forze quando esce dalla battaglia, la Barriera ti permette di mitigare un grosso numero di danni quando entri in battaglia, soprattutto se vedi gente con gli occhi pieni di sangue che ti vogliono morto. Ulti di Wyzo, Anais che cerca di farti fuori ecc.
Essenziali:
- Martello Ghiacciato di Ivar
Statistiche estremamente utili, la passiva ti rende estremamente fastidioso e non permette ai nemici la fuga, anche in mancanza di Frattura Letale
Esempio di Build:
Martello Ghiacciato di Ivar -> Guscio di Kalef / Corazza di Isiro -> Dente di Drago / Ultima Chance -> Versatile
Link Build
Essenziali:
- Gladio del Conquistatore
Il Gladio è un assoluto must su Yokpull, sia come primo che come secondo oggetto.
La quantità di Danno Fisico e la quantità di Armatura ignorata è eccezionale per il tuo kit, inoltre la passiva difensiva ti permette di essere un colosso negli
1 contro 1.
- Alabarda da Sfondamento
L’alabarda è un oggetto estremamente simile al Gladio, ma con poco Attacco Fisico in meno, ma una passiva estremamente offensiva che lo distingue dal Gladio.
Se ti senti abbastanza confidente da sapere di riuscire a prendere almeno un uccisione, vai per quest’oggetto al primo round, dopo la prima kill è più forte del Gladio a livello offensivo.
Esempio di Build:
Gladio del Conquistatore -> Alabarda da Sfondamento -> Ultima Chance -> Dente di Drago/Daga di Pikk
Link Build
Livelli Abilità
- Frattura Letale:
Quest’abilità rallenta sempre più se potenziata, inoltre permette di infliggere 2 cariche di Veleno del Serpente ai nemici colpiti, se portata al livello massimo - Impatto Devastante:
Potenziare quest’abilità equivale ad un ingente diminuzione della sua Ricarica ed un aumento dell’area di danneggiamento. Potenziarla una sola volta permette di aumentarne il danno inflitto, un investimento molto utile con la build da Assassinio. - Carica Pericolosa: Per essere estremamente efficace quest’abilità necessita di essere portata al livello massimo, questo permette di aumentarne la velocità bonus guadagnata e la durata dell’effetto, diminuendone Ricarica e Costo, ciò la rende utilizzabile quasi costantemente, ma attenti al mana.
La seguente tabella mostra una lista di priorità in base alla build ed alla situazione:
In alto i punti abilità presi, a sinistra la situazione in cui seguire quella combinazione, nelle caselle è presente l’abilità da potenziare (Indicate come Prima, Seconda e Terza).
Combattente Aggressivo
Assassino
Gameplay
Le abilità di Yokpull sono piuttosto semplici e intuitive nel loro utilizzo:
una combo standard di Yokpull consiste nel saltare sul bersaglio con Impatto Devastante attivando Carica Devastante; se l’avversario cerca di scappare, Frattura Letale sarà molto utile per fermare la sua fuga.
Importante ricordarsi di utilizzare Esecuzione ad Ypsilon solo quando ci sono abbastanza marchi di Veleno del Serpente per uccidere l’avversario, visto che questa abilità infligge danni in base a quanti marchi sono presenti sul bersaglio al momento dell’utilizzo.
Yokpull tende ad evitare di combattere direttamente i Guardiani perchè il suo output di danno non è molto elevato contro questi; in alternativa preferisce distrarli cercando di subire meno danni possibile colpendoli con un giro di abilità prima di allontanarti ed aspettare tutte i tempi di Ricarica. Quando un Guardiano è sotto il 50% della sua vita puoi cominciare a vagare in cerca di Altari della Visione, o informazioni sugli avversari, o con un po’ di fortuna un bersaglio isolato su cui scatenare la tua furia.
Durante gli scontri di squadra tendi a cercare bersagli isolati, o vulnerabili, in modo da approfittarne ed uscire velocemente. In caso la squadra avversaria sia molto unita puoi sfruttare lo stordimento di Impatto Devastante per creare caos ed allontanarti con Carica Pericolosa per evitare di subire troppi danni in cambio: Mordi e Fuggi.
Grazie ad Impatto Devastante, Yokpull è in grado di rubare dei guardiani sfruttando l’alto raggio d’azione, la velocità del salto ed il danno, unito allo stordimento, sul punto di atterraggio.
Yokpull è inoltre un ottimo esploratore, questo grazie alla sua velocità e grande capacità di disingaggio, soprattutto grazie alla sua Frattura Letale.
Yokpull essendo un cacciatore molto pericoloso per i tiratori è facilmente soggetto all’attenzione dei Colossi che cercano di fermare il suo assalto e proteggere la propria squadra, questo può essere sfruttato come vantaggio per recuperare del tempo per la propria squadra o fungere da esca mentre qualcun’altro si prepara a coglierli alla sprovvista.
In poche parole, Yokpull funziona bene con cacciatori (o gruppi di cacciatori) che possono badare a loro stessi. In particolare Balgroon è un ottimo alleato perchè è capace di badare a se, difendere la propria squadra e con la sua Suprema può essere un perfetto partner per gli assalti combinati ai danni della squadra nemica.
Le due più grandi minacce per Yokpull sono di certo Hephaestus tra le Divinità e Balgroon tra i Cacciatori.
Hephaestus è capace di rendere invulnerabile a comando chiunque Yokpull possa aver preso di mira, oltre a fornire anche degli scudi di non indifferente potenza, che rendono il lavoro di Yokpull estremamente complicato. In aggiunta i soldatini di Hephaestus sono estremamente difficili da uccidere per Yokpull visto il suo danno e Velocità di Attacco ridotti.
Balgroon è invece semplicemente troppo difficile da uccidere per Yokpull, i danni puri di passiva non sono abbastanza e la Suprema di Yokpull ha una ricarica troppo alta per sfruttarla su un Colosso come Balgroon, contando che non basterebbe ad ucciderlo. Inoltre, i danni di Balgroon a lungo andare sono piuttosto ingenti, soprattutto se non si possiede alcun oggetto difensivo.